Politica

Pd, Walter Veltroni: "Regolamento conti? Macerie a sinistra"

L'ex segretario dem, Veltroni, analizza il fallimento delle aperture a sinistra per il dialogo: "La divisione è un demone della sinistra"

Pd, Walter Veltroni: "Regolamento conti? Macerie a sinistra"

Walter Veltroni torna a parlare degli equilibri del centrosinistra. L'ex segretario dem osserva e commenta la partita che il Pd sta giocando a sinistra per trovare nuove sponde per alleanze future. A SkyTg24 proprio Veltroni fa il punto su i tentativi di aperture a sinistra che nelle ultime ore a quanto pare sono del tutto naufragati con il gelo da parte di Mdp: "Se il problema è regolare i conti a sinistra resteranno le macerie", ha affermato Veltroni. Poi parla delle divisioni che da sempre accompagnano proprio la sinistra: "La divisione è un demone della sinistra. Il Pd per la prima volta nella storia della sinistra è nato per fusione e non per scissione. È un demone che porta a divisioni e al tanto peggio tanto meglio, lo si ritiene ineluttabile ma penso sia un errore". Poi parla della chiusura arrivata da Pier Luigi Bersani: "Prendo atto - afferma l’ex segretario Pd -, bisogna rispettare le posizioni degli altri, la risposta di ieri, dopo tanti appelli, è secca e netta. Non vedo cosa possa portare di positivo alla sinistra italiana, se per effetto di questa divisione dovesse vincere il centrodestra ci sarebbero da fare considerazioni amare". Infine a chi gli fa notare che da Mdp arrivano stop a causa della presenza di Renzi nel Pd, risponde: "Se è solo questo è sbagliato.

È stato il segretario del loro partito fino a qualche mese fa, adesso è diventato il problema? Certo Renzi deve essere capace di includere e aprire, ma che a sinistra il nemico sia la sinistra è grave".

Commenti