Politica

Pellicce a quadretti Vichy per gli 80 anni della Bardot

«Un omaggio agli 80 splendidi anni di Brigitte Bardot» dice Yves Salomon davanti alle stupende pellicce in visone bianco con gli inconfondibili quadretti Vicky azzurri, gialli e celesti dei bikini indossati a Saint Tropez dalla diva.

BB non apprezzerebbe per niente essendo rigidamente animalista, ma i Salomon che da 4 generazioni sono nel mondo della pellicceria potrebbero facilmente spiegarle che un bravo pellicciaio non maltratta gli animali perché altrimenti dovrebbe lavorare con una pessima materia prima.

La storia comincia infatti con Gregorio Salomon che fuggì dalla Russia nel 1920 per aprire un laboratorio nel centro di Parigi diventato presto celebre per l'eccelsa qualità delle pelli trattate. Suo figlio Boris lanciò negli anni Sessanta le pellicce democratiche: lapin, vacchetta e agnellone. Invece Yves Salomon attuale ceo e proprietario del brand, ha tre punti cardinali: moda leggerezza e colore.

La collezione presentata ieri era infatti un inno al giallo fluorescente mixato al beige, al lapin rex che sembra visone depilato, agli intarsi e alle soluzioni incredibili tipo quei quadretti sparati con l'inchiostro sul pelo da un geniale tintore italiano.

Commenti