Politica

Pensioni, un esercito di avvocati contro Renzi

Forza Italia, Fratelli d'Italia e Codacons pronti a offrire assistenza legale gratuita ai cittadini depredati dal governo

Pensioni, un esercito di avvocati contro Renzi

La bufera pensioni tiene banco. Dopo la sentenza della Consulta e la grana sul tavolo del governo, adesso la situazione per Renzi si fa ancora più complicata. Perché la valanga di ricorsi è pronta ad abbattersi su Palazzo Chigi, soprattutto se il premier ricorrerà a un decreto per effettuare rimborsi limitati ai pensionati. In questo caso, la situazione si infuocherebbe e la risposta di Forza Italia sarà una durissima battaglia legale.

Come scrive Libero, gli azzurri si apprestano a schierare un esercito di legali. "Siamo disposti a offrire assistenza legale ai cittadini danneggiati dalla riforma del governo Monti e che ora rischiano di veder negati i loro diritti, la sentenza è autoapplicativa e va quindi applicata subito a tutti. Il governo non può immaginare provvedimenti che limitino la portata dei rimborsi", ha spiegato a Libero il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri.

Che poi ha aggiunto: "Non si può invocare la sacralità della Corte e oggi considerarla un intralcio. Peraltro con un decreto legge servirebbero i requisiti di necessità e urgenza che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dovrebbe accertare per firmare il provvedimento stesso. Perseguiteremo questo cialtrone di Renzi tutti i giorni, non riusciranno a farla franca e se ci sarà un decreto daremo assistenza a tutti".

Una iniziativa simile l'ha annunciata anche Fratelli d’Italia, mentre il Codacons sta pensado a una class action.

Commenti