Pensioni, Fornero fa la vittima: "Io una pippa? Patetico"

L'ex ministro: "Italiani abituati alla ricerca del capro espiatorio, se poi è anche donna, subentra una vigliaccheria diffusa"

"Nei governi tecnici c’era una discreta quantità di pippe". Qualche giorno fa, incontrando i giovani democratici alla Factory Roma, Matteo Orfini, presidente del Pd, non aveva usato mezzi termini per definire l’esperienza dell'esecutivo Monti.

"Beh, stavo facendo un ragionamento sulla stagione dei tecnici e ho semplicemente detto che scopriamo, ex post, che alcune cose che dicevamo allora erano giuste. E che alcuni dei famosi tecnici infallibili erano pippe, per dirla con un linguaggio giovanile. Parlavo della premiata coppia Fornero-Monti. E mi riferivo alle vicende degli esodati e a quella delle pensioni, sulla quale è intervenuta la Consulta", aveva spiegato al Corriere della Sera.

La risposta del diretto interessato non si era fatta attendere: "C'erano pippe nel mio governo? Opinione ponderata del presidente del Pd che ha anche usato un termine tecnico", disse Mario Monti. E oggi a rispondere a Orfini ci ha pensato anche Elsa Fornero. Ospite su La7 a "L'aria che tira", l'ex ministro prima risponde alle accuse definendole patetiche e prive di argomenti e poi incalza facendo la vittima rimproverando gli italiani di maschilismo: "Italiani abituati alla ricerca del capro espiatorio, se poi è anche donna, subentra una vigliaccheria diffusa".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 18/05/2015 - 13:09

Sei anche peggio e il non rendersene conto conferma il tutto.

VermeSantoro

Lun, 18/05/2015 - 13:10

No non sei patetica sei solo da arrestare per tutti i danni che hai fatto.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 18/05/2015 - 13:11

Povera stella... Maltrattata perché donna... Chieda aiuto alla sua comare Boldrini. Stesso stamp[o; stessa insofferenza ed odio per gli italiani, che pure devono nutrirle a peso d'ora.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 18/05/2015 - 13:19

...Tutti sono capaci a governare un Paese alla Monti, Fornero e Renzi maniera!

marcomasiero

Lun, 18/05/2015 - 13:21

anche peggio che pippa ! rassegnati !

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Lun, 18/05/2015 - 13:31

Troppo comodo nascondersi dientro al fatto che si è donna. Non c'è più la parità dei sessi, le quote rosa? Solo se sei di sesso maschile puoi ricevere le critiche o gli insulti?

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 18/05/2015 - 13:49

Ma perchè la fate ancora parlare ? Che sparisca dala scena politica e scolastica ...ma si rende conto che ha rovinato milioni di persone.....via sciò....qualsiasi cosa che dice non è giustificabile...ha sbagliato alla grande per l'incapacità del ruolo che gli era stato assegnato....in quel ruolo la teoria non serve...serev invece l'esperienza e la scaltrezza...ciò che questa donna ne è assolutamente priva...via dalla scena!

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 18/05/2015 - 13:50

Cara Signora, nel senso che ci é costata, lei é fuori dal mondo. Le consiglio una visita ortopedica perché é senza spina dorsale. L'avesse avuta, invece di sciorinarci delle puerili lacrime (di coccodrillo ?), doveva avere la forza morale di dimettersi, suffragando così il suo dissenso per manifestare il quale le lacrimucce fanno solo schifo.

Coolpix

Lun, 18/05/2015 - 14:06

Scusate, ma questa benedetta responsabilità tanto invocata da tutti i ministri e governi, quando si sbaglia, e hanno sbagliato non lo dico io ma la Consulta, cosa serve, tanto non paga mai nessuno; anzi se qualcuno li critica si sentono anche offesi. Grandi Professori....poveri noi

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Lun, 18/05/2015 - 14:07

un chiaro esempio del livello della classe insegnante italiana

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 18/05/2015 - 14:37

Il compagno Orfini ha sbagliato. Ditele che è una gran gnocca. Così almeno se ne starà zitta per il resto dei suoi giorni.

Ritratto di .conteZorro

.conteZorro

Lun, 18/05/2015 - 14:38

magari fosse solo una pippa questa saccente e presuntuosa tanto inetta minestra lacrimarum di uno sgoverno antiitaliano abusivo fantoccio di pseudotecnici servo della massoneria delle banche e della finanza al soldo di potenze ed interessi stranieri... per la FRIGNONA "ci vorrebbe la corte marziale per aver massacrato milioni di cittadini, e per questo dovrebbe essere ESILIATA(cit. Matteo Salvini)

Ritratto di lucia

lucia

Lun, 18/05/2015 - 14:40

quello che mi piace di essere donna è che difficilmente noi donne prendiamo posizioni di petto, ma riflettiamo e a nessuna donna sarebbe mai venuto in mente di mandare le persone in pensione a settantanni, specie le donne che svolgono una funzione sociale estremamente importante dalla cura degli anziani ai nipoti, come conoscendo le spese di casa non avrebbe mai creato la situazione degli esodati senza chiedersi di cosa sarebbe vissuta quella gente in attesa che gli venga riconosciuto un diritto sacrosanto. Una Pippa è uno scemotto, lei è stata disumana che è tutta un'altra cosa e sapeva di esserlo, altrimenti perché le lacrime? Almeno il pudore di tacere, no?

morghj

Lun, 18/05/2015 - 14:42

Un professore universitario (che insegna quindi a futuri dottori), esperto di previdenza, che ha pubblicato libri sull'argomento, che scrive regolarmente disquisizioni e pubblicazioni varie, che ricopre un ruolo di primo piano in importanti istituti bancari, alla prova dei fatti si dimostra maldestra ed incompetente, ed anziché risolvere problemi, come speravano sprovveduti capi di stato italiani e stranieri, è solo in grado di aumentare i problemi preesistenti con una serie di sciagurate decisioni che peggiorano di molto il già traballante sistema pensionistico nostrano. Certamente il mio idraulico o il mio panettiere si sarebbero mossi con più buon senso ed oculatezza. Questa è una delle prove più convincenti che la classe dirigente di questo paese è rappresentata da persone sbagliate al posto sbagliato. Ergo non ci potrà mai essere un futuro migliore.

BALDONIUS

Lun, 18/05/2015 - 14:55

Questa soffre di dissociazione mentale e vive in una realtà parallela. Oppure è talmente presuntuosa da non concepire nemmeno l'idea di sbagliare. In entrambi i casi è stato criminale affidarle responsabilità di governo.

Squalo2

Lun, 18/05/2015 - 15:12

E mai possibile che questi personaggi,non riescano proprio a togliersi dalle scatole,anche dopo tutti i danni procurati?Bisognerebbe trovare il modo di fargli pagare tutti i disastri che hanno combinato.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 18/05/2015 - 15:39

La "Pippa" doveva tagliare le rendite parassitarie e non le pensioni onestamente guadagnate.

Stefano Matera

Lun, 18/05/2015 - 15:45

E' vero, quanto ha ragione la signorina fornero non è affatto una pippa ma una superpippa lo è di sicuro!!!!!

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Lun, 18/05/2015 - 15:46

Solo per pietosa solidarietà umana spero che la sullodata non abbia pronunciato la frase infelice attribuitale col virgolettato;sarebbe ben più di una miserrima caduta di stile,anzi,argomento confessorio a sostegno di una spocchiosa pochezza argomentativa,dove la ricercatezza supplisce alla finezza.Tuttavia,la menzionata già aveva lanciato inequivoci segnali che la indicavano come del tutto al disotto degli standard minimali di ruolo,ma c'era da accreditarle il beneficio del dubbio,anche perché non c'era che da sottostare alla sua ingombrante imposizione.”Italiani...”, “vigliaccheria diffusa”...sarebbe troppo facile smentirla e ripagarla convenientemente col lessico che,per questi casi,offre una ricca varietà di definizioni puntuali e appropriate.Che tacerò per mia educazione e per riguardo ai problemi connessi alla sua difficile età.Auspicabile un buon sostegno, non rinviabile.Lascio il resto alla immaginazione.

cameo44

Lun, 18/05/2015 - 15:49

La Fornero farebbe bene a tacere anzicchè accusare gli altri ci dica quali sacrifici hanno fatto sia Lei che Monti mentre ne chiedevano tan ti ai pensionati e alle famiglie Monti è stato nominato Senatore a vi ta e ad oggi non è dato sapere per quali motivi o meglio Re Giorgio ha preparato le carte per l'incarico a Presidente del Consiglio la Forne ro essendo sistemata non può capire il dramma degli esodati ne di chi percepisce una pensione di poco superiore ai mille euro per non parla re di chi percepisce la pensione minima le sue erano lacrime di cocco drillo diversamente avrebbe dovuto chiedere scusa del suo operato an zicchè autoassolversi ma così fan tutti i politci tecnici o meno

Lucky52

Lun, 18/05/2015 - 15:50

Se c'è una patetica e proprio lei che piangeva lacrime di coccodrillo derubando gli italiani e facendo parte di un governo di incapaci che ha distrutto l'economia reale dell'Italia.Più patetico che Monti è senatore a VITA ed è stato rettore della Bocconi mentre lei insegna scienze del lavoro all'università. Licenziarli tutti e due su due piedi no?

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 18/05/2015 - 16:07

"Io una pippa? Patetico". Invece è tutto vero, senza offesa per la pippa!

AndreaT50

Lun, 18/05/2015 - 16:15

La smetta di dire stupidate, era lei la responsabile del ministero e quindi, se non era d'accordo, si doveva dimettere; non c'entra nulla essere donna! SI VERGOGNI!!!

linoalo1

Lun, 18/05/2015 - 16:15

E no ,mia cara!La nostra non è vigliaccheria,ma,bensì,la visione di una realtà che continua a dimostrare come,le Donne,stiano bene solo Dietro ai Fornelli!Volete fare gli Uomini?Prima fatevi crescere le Palle!

Luigi Farinelli

Lun, 18/05/2015 - 16:27

Anche il vittimismo femminista è una vigliaccheria. Purtroppo è ormai una miniera per tutti i politicanti che vogliono accaparrarsi voti a colpi di ideologie politicamente corrette e conformismo da pensiero unico.

Ritratto di malamente

malamente

Lun, 18/05/2015 - 16:29

se fermare la perequazione , se sfasare le date pensionabili , se fare l'IMU quando c'era l'ICI e inventare lo spread per giustificare il prelievo forzoso : bè allora siete delle proprio pippe , eccome . wiwa berlusca

Ritratto di Aerreb

Aerreb

Lun, 18/05/2015 - 16:52

Al momento di varare il governo di ispirazione golpista presieduto dal Prof. Mario Monti (Alan Friedman,Ammazziamo il gattopardo)le cosiddette Pippe fecero molto comodo agli strateghi del Pd ... Chiedano a Monti di dimettersi da Senatore a vita, poi ne riparliamo ...

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 18/05/2015 - 17:08

Ma quale capro espiatorio, lei ha fatto una katzata scientemente e non ha scusanti di sorta. Stia zitta ed incassi (anche quanto le viene corrisposto per il casino combinato) tranquillamente. Ringrazi l'itaglia.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 18/05/2015 - 17:34

questa donna è un' amorale: esattamente come quel monti che le aveva affidato un ministero nel suo governo: pazzi scatenati e purtroppo in molti solo oggi se ne accorgono in tanti

VittorioMar

Lun, 18/05/2015 - 17:37

Invitatela spesso nelle trasmissioni televisive!!E' meglio dei centri sociali,fa campagna elettorale pro SAVINI!!Invitatela!!

Lucas1963

Lun, 18/05/2015 - 17:39

Sua Maestà Fornero si dimostra di nuovo alquanto arrogante rendendosi ancora più odiosa agli italiani dopo tutti i disastri combinati in pochi giorni col suo compagno di merende bocconiano Mario Monti.

fgerna

Lun, 18/05/2015 - 17:41

siete la vergogna delle università italiane, se insegnate economia come la avete gestita al governo povera Italia. Per quel che mi compete se si avvicina uno che ha studiato alla Bocconi per consulenze subito mi viene l'orticaria

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 18/05/2015 - 17:41

Ha ragione, darle della pippa è un complimento! è una mezza pippa e in più è la mamma di Silvia, ricercatrice choosy che vantando un cv spettacolare lavora nella stessa università dove insegnano mamma e papà.

Rossana Rossi

Lun, 18/05/2015 - 17:44

Oltre che una pippa la vera disgrazia è che si è dimostrata assolutamente inadeguata e incapace. Alla faccia del governo tecnico........puah!

mezzalunapiena

Lun, 18/05/2015 - 17:48

la S.che non vuole dire signora dopo che ha rubato(legalmente) i soldi ai pensionati li chiama vigliacchi perché lei pensa di essere una donna mi auguro che sia un esemplare unico.

Freedom1930

Mar, 19/05/2015 - 06:55

Non fa onore alla categoria muliebre questo esemplare di profittatrice in gonnella che,senza averne il necessario consenso democratico e neanche le effettive capacità tecniche per le quali venne nominata, quindi consapevole abusiva,manifestò subito allora,ed oggi lo conferma,la sua inconsistenza.Reagire così,con simile sguaiatezza e indiscriminazione accusatoria è tipico di certe donnette che, sotto una passata di smalto, nascondono fragilità e mancanza di tutto l' occorrente per meritarsi e gestire con equilibrio e adeguatezza non soltanto poteri assegnatile con logiche da consorteria elitaria, ma anche la sua specificità di donna. Avrei voluta vederla questa tipetta recriminante, sprezzante e indispettita, quali comode o coraggiose scelte avrebbe fatto ai miei tempi, quando c'era da scegliere ed ogni scelta comportava rischio di vita. Ma se tanto mi da tanto...

Kairos

Mar, 19/05/2015 - 12:53

C'è chi la chiama mancanza di coraggio e chi avversione alla violenza;ma prescindendo dall' appropriatezza del nome,resta il fatto che certa gente ha potuto governare ad libitum grazie proprio a questo;mentre in altri Paesi la gente avrebbe esercitato legittimamente il diritto alla ribellione con intuibili esiti, compreso un severo monito alla fila degli ansiosi avventurieri-papponi in attesa del loro turno nel comando con annesso vitalizio.In ogni caso,resta il fatto che un'accademica ex ministra aum aum,così choosy esprimendosi,radicalizzando e generalizzando,ha rivelato una rozzezza ed una grossolanità dialogica che,quando c'è, prima o poi viene fuori,oltrepassando look e mise,buone solo per épater les bourgeois. Da repertorio.