Le briciole di Renzi ai pensionati

Il premier decide di tenere fuori gli assegni oltre i 3mila euro. E agli altri pensionati dal primo agosto solo 500 euro al mese

La decisione del governo sul rimborso per la mancata indicizzazione delle pensioni oltre tre volte il minimo è alle battute finali e probabilmente un provvedimento arriverà lunedì in Consiglio dei ministri per un primo giro di tavolo, mentre sembra difficile che in quella sede arrivi già l’approvazione.

Intanto però, Matteo Renzi, ospite a L'Arena, ha lanciato la sua promessa: "Nessun pensionato perderà un centesimo. Noi scriveremo una nuova norma rispetto al blocco dell’indicizzazione che restituirà in tasca a 4 milioni di italiani il primo agosto 500 euro a testa". Il premier, in merito alla sentenza della Corte Costituzionale precisa: "Nessuna polemica sulla sentenza e su chi mi ha preceduto. Rispetto la sentenza, ma non mi è piaciuta".

Per rispondere alla sentenza della Consulta sulle pensioni il governo userà i due miliardi "che mi ero tenuto per le misure per il contrasto della povertà". Il premier poi ha precisato che saranno tenuti fuori dal rimborso gli assegni oltre i 3.000 euro. "Ovviamente non è un rimborso totale che sarebbe di 18 miliardi. Significherebbe tagliare la scuola, il sociale e le strade. Sarebbe allucinante".

Intanto stasera, non ci sarà alcuna riunione tecnica a palazzo Chigi. Fonti del governo hanno spiegato che ci sono contatti continui, ma non è all’ordine del giorno alcuna riunione.

Commenti

michele lascaro

Dom, 17/05/2015 - 09:11

Con le leggi renziane i papponi, Marrazzo e Compagni, viaggiano a menadito, senza aver mai lavorato e con pochissimi contributi versati!

swiller

Dom, 17/05/2015 - 09:32

Ladri delinquenti criminali ecco lo stato.

unosolo

Dom, 17/05/2015 - 09:55

Le pensioni sono già scese quindi quando dice che non scendono e già fatto in precedenza , da gennaio quelle pensioni che dicono ricche fino a 2500 euro , sono scese di 27 euro moda gennaio 85 euro quindi è falso ,, già fregati i ricchi. I diritti sono anche quelli degli anziani pensionati che hanno dato tanti anni alla Nazione.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 17/05/2015 - 16:10

Così parlò il Fregnaccia.

ghorio

Dom, 17/05/2015 - 16:18

Renzi, more solito, parla per enigmi. La battuta sui 500 euro evidentemente è solo nella sua mente. E intanto prende tempo, per paura delle elezioni.

umbro80

Dom, 17/05/2015 - 16:23

ma perché non la smette con questi proclami!!!! Ogni giorno ne dice una diversa. Perché non sta più zitto e fa qualcosa di produttivo, tipo dimettersi?

Luigi Farinelli

Dom, 17/05/2015 - 16:25

"Rispetto la sentenza ma non mi è piaciuta", dice Renzi. E perché tale sentenza "non è piaciuta"? Perché è inficiata da errori di calcolo? Perché toglie ogni dubbio sul fatto che si sia trattato di una vera e propria rapina ai danni dei contribuenti? Perché così occorre tornare dall'Europa col cappello in mano, anche quando è noto che la principale grassatrice dei popoli europei sia proprio l'Europa "Comunitaria"? Perché il governo deve fare misure correttive impreviste? POCHE CHIACCHIERE: restituiteci il maltolto e basta con lo spauracchio Europa, con i suoi demenziali vincoli di bilancio inventati per ridurci sul lastrico e con le sue astronomiche spese di amministrazione per sostenere un oceano di inutile, deleteria, perniciosa burocrazia.

Fire_3

Dom, 17/05/2015 - 16:28

I vecchi andrebbero solo mantenuti, non ingrassati, quindi sarebbe rivoluzionario abolire le pensioni sopra i mille euro,ma questo cordione è un conservatore come tutti i sinistri... Buona abolizione Fire

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2015 - 16:36

DOVE SONO i commenti dei COCOMERIOTAS che sull'altro articolo hanno scritto che li restituisce????? BOCCALONI!!!LOL LOL. VISTO COME LI RESTITUISCE???? Saludos dal Nicaragua

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2015 - 16:39

CARO UMBRO Parole sante le tue,MAGARI SI DIMETTESSE, ma questi NON mollano fino a quando non sono sicuri di poter avere i VOTI delle LORO RISORSE altrimenti SPARISCONO. Saludos dal Nicaragua.

tRHC

Dom, 17/05/2015 - 16:39

Votate i magnaccia rossi da veri kamikaze ,non vi basta ancora fregnoni????

fgerna

Dom, 17/05/2015 - 16:39

Questo signore dice che su 3200 euro che mi deve me ne da 500, che netti è un elemosina pazzesca. Non ha ancora capito che con le buone o le cattive deve renderci l'intero malloppo. Il pinocchio ha sempre sostenuto quando mister B. è stato condannato che le sentenze vanno rispettate, ora le rispetti lui.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2015 - 16:41

CARISSIMO FIRE3 Oso sperare che la Tua sia una PROVOCAZIONE!!!LOL LOL. Saludos dal Nicaragua.

mariolino50

Dom, 17/05/2015 - 16:44

IO sono uno di quelli fregati, non togliendo il blocco trà pochi anni la mia pensione diventerà come quella di chi non pagato contributi, o comunque molti meno di me. Grazie losco fiorentino, il mio voto non lo avrai mai, e spero anche che ti capiti qualche cosa di brutto, così impari a rubare con diritto di legge, traditore che non sei altro.

lupo1963

Dom, 17/05/2015 - 16:48

Ripeto ancora una volta,ma nessuno dei pensionati indignati mi risponde (con un'argomentazione,a battute ed insulti son buoni tutti).Perche' voi che siete andati in pensione a condizioni piu' favorevoli,come trattamento col retributivo e a un'eta' inferiore,rispetto a noi che lavorando paghiamo i vostri insufficienti contributi ed abbiamo ubito tutte le contoriforme peggiorative volete scaricare su di noi tutti i sacrifici ?E perche' nessuno si pone questo problema ?Se siete cosi' sacrificati perche' non ricalcoliamo tutte le pensioni sui sistenmi attuali e vediamo quanti sono quelli che giustamente dovrebbero passare alla pensione minima !Altro che adeguamenti mancati.

snips

Dom, 17/05/2015 - 16:51

Spero tanto che Il Giornale promuova una raccolta firme per rivolgersi nuovamente alla magistratura per farci restituire quello che il governo renzi si rifiuta di fare!Sono pronto a firmare.

Ritratto di ConteZorro...

ConteZorro...

Dom, 17/05/2015 - 16:54

"nessun pensionato perderà un centesimo" e poi "ovviamente non sarà un rimborso totale"... Incredibile riesce a contraddirsi da solo, forse crede che tutti gli italiani siano tutti dei cretini?

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Dom, 17/05/2015 - 16:55

Amici cari, non lo avete ancora capito che l'europa è l'EUROPA DEI BANCHIERI!Non le vedete le facce da banchieri che sfilano sul palco? Il presidente del consiglio,generato dal PD, non è altro che il prestanome dell'EUROPA DEI BANCHIERI! Sveglia!

giovanni PERINCIOLO

Dom, 17/05/2015 - 16:59

Ladro!

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Dom, 17/05/2015 - 17:01

Renzi, ALLUCINANTE SEI TU!!

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Dom, 17/05/2015 - 17:01

Il marchese del grullo_ Il danno maggiore di Napolitano e' che ci ha ririfilato un paio di almanacchi da esposizione che ci dobbiamo mestamente sorbire. prima Monti ef adesso questo, con questo livello di provenienza complessiva.

Ritratto di caviste

caviste

Dom, 17/05/2015 - 17:02

Allucinante sono questi ladri incapaci politici di Roma

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 17/05/2015 - 17:04

E agli altri pensionati dal primo agosto solo 500 euro al mese. Come sarebbe a dire solo 500 euro al mese ? Vi sembra poco ? Guardate che questa legge l'abbiamo votata anche noi.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2015 - 17:11

CARO LUPO1963 Ti rispondo SUBITO. Chi scrive è andato in pensione a fine 98 CON il CONTRIBUTIVO. Il PERITO di paghe e contributi del tribunale di Monza,che ha calcolato le mie contribuzioni PESANTI dal 1959 al 1998 ha stimato al momento di presentare la domanda un'importo totale RIVALUTATO dei contributi da me e dalle aziende per cui ho lavorato per 40 anni in 4MILIARDI di lire!!! Dove gli hanno messi i miei soldi?? Te lo dico io,nelle pensioni dei dipendenti comunali che con 19 anni 11 mesi e 29 giorni se ne sono andati in pensione!! Chi ha fatto quelle leggi,o la FAMIGERATA LEGGE MOSCA??? Attendo risposta. Saludos dal Nicaragua

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Dom, 17/05/2015 - 17:15

E gli aumenti del 2012/2013/2014/2015 a chi vanno a chi HA RUBATO, sottolineo, HA RUBATO sulle pensioni?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 17/05/2015 - 17:19

Renzi ci comporta da delinquente e ladro. I soldi altrui non si dovevano toccare. Vada a prendere quelli che non hanno versato per quel che prendono, e dopo potrà chiedere un sacrifico eventuale anche a chi ha versato. Invece, il pavido, ruba a chi a versato e lascia fior di pensioni a chi non ha versato. Spero che alle prossime elezioni gli italiani diano un segnale chiaro e forte a questo incapace.

PEPPA44

Dom, 17/05/2015 - 17:21

Ma come parla costui? Ha fatto le scuole dell'obbligo? Dice di restituire fino all'ultimo centesimo o ci darà solo l'ultimo centesimo? 500 euro e zitti. E gli altri?

Tarantasio.1111

Dom, 17/05/2015 - 17:22

L'Italia è comandata da un uomo che nemmeno è stato votato come parlamentare...Tutti assieme al golpista, messo lì dal comunista re Giorgio e...assieme, loro pappano i nostri soldi.

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 17/05/2015 - 17:23

c'è da rimpiangere il prelievo forzoso fatto anni fa da Amato sui conti correnti.........

karpa

Dom, 17/05/2015 - 17:23

@lupo1963 A fine 2013 mi sono pensionato a 67 anni compiuti, versando contributi per più di 42 anni. Negli ultimi 10 anni tra me e il mio datore di lavoro abbiamo versato una media di circa 17000 euri/anno. Secondo lei debbo dunque considerarmi un mantenuto? O forse sono i miei contributi che hanno mantenuto qualcun altro?

steacanessa

Dom, 17/05/2015 - 17:29

Vi prego, non ripetete più le musse (fandonie in genovese) di questo linguacciuto incontinente. Quando appare in TV mi salvo con i telecomando. Qui non ho difese.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2015 - 17:30

Da altra parte del giornale c'è un video che dice:" UOMO TEMERARIO IN UNA TANA DI SERPENTI" Sapete oggi in Italia chi è questo uomo TEMERARIO?? SALVINI!!! Saludos dal Leghista Monzese

snips

Dom, 17/05/2015 - 17:50

Rispondo a Lupo1963: Noi, e lo dice anche lei, siamo già andati in pensione (ergo: non possiamo più cambiare nulla del ns.stato) se lo avessimo saputo prima,non pensa che magari avremmo potuto provvedere con una pensione privata autonoma? Non solo ma anche noi abbiamo dovuto mantenere quelli dei 19 anni6mesiungiorno (ma non abbiamo fatto questi drammi)Le leggi poi caro signore si fanno per essere rispettate come i patti (Pacta servanda sunt)e soprattutto non si fanno retroattive...Cosa dovremo fare ancora? Non le sembra che bloccare gli aumenti sulla pensione per oltre 4 anni, non sia un prezzo troppo alto già pagato! Lo stato è sorretto "solo" dai pensionati secondo lei? Ho 64 anni, iniziato a lavorare a 19 con 40 di versamenti e sono in pensione da 4 cosa dovrei fare secondo lei? Io le ho risposto, civilmente,attendo controdeduzioni....

Holmert

Dom, 17/05/2015 - 17:51

Renzi voleva ristorare le pensioni basse con il cosiddetto tesoretto di 1,5 miliardi, trovato chissà dove, per magia intercorsa. Senonché è arrivata la sentenza della corte costituzionale che dichiarava fuori legge il blocco alle pensioni superiori a tre volte il minimo della indicizzazione secondo il caro vita. Renzi ,da furbo di 4 cotte, qual è, non si è perso di animo e vuole risolvere il problema restituendo il maltolto solo alle pensioni più basse, quelle intorno ai 1500 euro al mese. Insomma quello che voleva fare lui, anche senza la sentenza della C.Costituzionale. Una volta si diceva che bisognava risalire a monte, ora le sinistre non usano più la formula perché non gli conviene. Domanda: perché certe pensioni sono basse? R. o si sono versati pochi contributi, o si è lavorato poco o affatto, o si sono evasi i contributi. Però a rimetterci è sempre la gente per bene.

Anonimo (non verificato)

ClaudioB

Dom, 17/05/2015 - 18:01

Caro Lupo1963. La gente che è andata in pensione nel passato anche con pochi anni di versamento (e io non sono fra quelli perché ci sono andato con quasi 40 anni) se lo hanno fatto è perché la legge lo consentiva, ma non solo, in molti casi costringeva ad andarci (ha mai sentito parlare di pensionamento anticipato forzoso specie nella pubblica amministrazione?). Allora se la legge lo consentiva vuol dire che tutto era LEGALE, e adesso questi saltimbanchi se ne escono colpevolizzando tutto e tutti e fanno carte false per inchiappettare chi ormai non può più difendersi. Qui ci vuole la rivoluzione per pareggiare i conti con una classe politica fra le più delinquenti che esistano sul nostro pianeta !!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 17/05/2015 - 18:06

Appena potrò, lancerò in testa a Renzi una Espadrillas, non fa male ma umilia. A quella trasmissione, con il trombatore della Moretti, ho avuto la certezza che mi prendesse per per il cxxo, tutto questo dopo 45 anni di lavoro ed impegno. La pagherai ,pirletta!

pinopalazzi

Dom, 17/05/2015 - 18:10

Rispetto la sentenza ma non mi piace. Ma di cosa vogliamo parlare? Questo signore è pericoloso, il Presidente delle Repubblica non dice niente? Le sentenze della CC valgono solo contro per qualcuno ? I soldi sono i nostri che abbiamo lavorato non certo i suoi che non ha mai fatto niente dalla mattina alla sera. Ma quando ci solleviamo?

Happy1937

Dom, 17/05/2015 - 18:11

Il pensiero di mettere un tetto a quei pensionati(es: Amato) che prendono cifre da nababbi senza aver versato i contributi ed a quelli (es: Ciampi) che cumulano tre emolumenti, non lo sfiora neppure.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2015 - 18:14

PER CORRETTEZZA devo fare un'errata corrige. Nel mio postato delle 17e11 sbagliando ho indicato la cifra di 4 Miliardi invece sono SOLO 2 Scusate. Saludos dal leghista Monzese

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 17/05/2015 - 18:27

Probabilmente dopo darà una mancetta per comprare qualche pezzente con degli spiccioli.Quando il voto si avvicinerà,se si andrà ancora a votare,sai nelle dittature il voto è un optional.

Ritratto di Accipiter

Accipiter

Dom, 17/05/2015 - 18:30

Non mi stupisce che ci siano dei delinquenti al governo, quello che mi lascia interdetto è il fatto che ci sia chi questi delinquenti li vota!

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 17/05/2015 - 18:31

lupo1963- è vero molti lavoratori andarono in pensione con determinati privilegi, pensione calcolata sul retributivo, pensioni baby ecc. Tenga presente che tale privilegi erano regolamentati da leggi dello stato, quindi si rivolga a coloro che in parlamento votarono quelle leggi, e se questi signori hanno sbagliato sono loro che debbono pagare. Io ho lavorato e pagato, figuriamoci l'inps prende non regala, quindi la pensione che percepisco è stata calcolata dall'ente previdenziale usando il bilancino. in questo momento l'unico fuorilegge è lo stato rappresentato dal l'attuale governo (NON ELETTO) che non rispetta la sentenza (LEGGE) della consulta!!! Il giullare toscano si tenga i miei soldi, lui non avrà mai il mio/nostro voto! Mi auguro che tante persone seguano il mio esempio. penso che gli italiani siano stufi di essere presi per i fon@@@li da un volgare venditore di pentole!

lupo1963

Dom, 17/05/2015 - 18:33

@snips.La ringrazio ed apprezzo moltissimo un'educata e civile discussione,merce rara di questi tempi.Vede,lungi da me l'idea che lei e tanti altri come lei abbiano usurpato qualcosa.Pero' si metta nei miei panni.Classe 63,anche noi avevamo dei diritti acquisiti,ci hanno fregato prima il contributivo nel 93,hanno continuamente allungato l' eta' pensionabile spostandola verso i 70 anni (!),abbassato i coefficienti di calcolo,sicuramente estenderanno il retributivo anche a quegli anni che ancora ho di retributivo.Per non parlare di quelli che sono entrati da poco nel mondo del lavoro.Possibile non vedere che questa e' un'ingiustizia maggiore rispetto ad un non adeguamento delle pensioni piu' alte ?Se poi entriamo in vitalizi,baby pensioni,ecc...d'accordissimo che al confronto di questi scandali la nostra e' una guerra tra poveri.La saluto con simpatia.

Ritratto di chris7

chris7

Dom, 17/05/2015 - 18:33

e te credo! altrimenti, povero renzi, come fa a dare 35€ al giorno per i terrosti che arriv...hem... volevo dire per i poveri migranti?!?!?!

gentlemen

Dom, 17/05/2015 - 18:34

Se i sei milioni di pensionati smettessero di votare il Pd già dalle elezioni di fine mese,insieme con i cinque milioni di professori (spero siano giuste le cifre), il problema Renzi sarebbe risolto di colpo e definitivamente. Come recitava una nota pubblicità: meditate gente,meditate!

linoalo1

Dom, 17/05/2015 - 18:41

Cosa mai ci si poteva aspettare da questa Armata Brancaleone al Governo?Tagli allo Stato?No di certo!Loro,hanno diritti acquisiti,mentre i Pensionati,no!Questo è il pensiero dei Sinistrati!Prima noi,e poi,solo se avanza qualcosa,ossia,le briciole,al Popolo come elemosina!Del resto,Renzi e C. ci sono abituati!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 17/05/2015 - 18:44

Caro Lupo1963. Sono andato in pensione dopo aver lavorato 45 anni, sempre come lavoratore dipendente e quindi ho pagato il dovuto. All'inizio, con un certo livello e poi in su fino al massimo, tante ore al giorno sempre i sabati e molte domenica, premi di produttività e vari. Ma Renzi e altra gente come lei , da me che cavolo vuole? Quel pirletta li, oggi è stato rivoltante ,ha dimostrato uno spessore pari a quello di una lametta da barba. Naturalmente valgono i discorsi di Karpa,snips ed altri... Non ascolti i comunisti , i cattocomunisti e nemmeno gli pseudo comunisti,tra loro cova l'invidia ed il razzismo verso chi ha costruito più di loro, si guardi anche dai cooperativisti e dai buonisti. Augh!

SCHIZZO

Dom, 17/05/2015 - 18:48

@hernando45- Hernando non scrivi quanto prendi per aver fatto l'assessore per un giorno!

lupo1963

Dom, 17/05/2015 - 18:49

Cari Hernando,Karpa e Claudio .Dimostrazione del caos italico nel settore pensionistico,cosi' come in tutti i settori.Una giungla bizantina di regole,eccezioni,sotterfugi,privilegi e vessazioni per porre rimedio a questi squilibri.Ma di fondo il discorso mio e' il solito:considerato che a quelli dopo va peggio secondo me il mancato adeguamento per le pensioni (un po' piu' alte)purtroppo ci sta.Come al solito ci va di mezzo il giusto per il peccatore.D'altronde i soldi in gioco per pagare tutti sono tanti.Non trovo giusto challa fine dobbiamo pagarli noi che mi sembra con le pensioni abbiamo gia' dato...Baby pensioni,pensioni d'oro della PA (magistrati in primis) e dei miltari non li vanno mai a cercare.

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 17/05/2015 - 18:52

Allucinante è quello che hanno fatto i Governi nominati dal golpista Napolitano a tutti gli italiani. Questi sono, oltre che incompetenti ed arroganti, anche ladri: ladri di soldi non loro che con la scusa del sociale e delle strade (che crollano) incamerano soldi per continuare a foraggiare la casta e anche quella ex. Per essere credibile (parzialmente) il fantoccio fiorentino dovrebbe togliere il lauto stipendio di Senatore a vita sia a Monti che a Napolitano.

LOUITALY

Dom, 17/05/2015 - 18:53

Ciarlatano NON ELETTO DAL POPOLO tutto false promesse, tweet e slide!

beppazzo

Dom, 17/05/2015 - 18:57

Nella Rai c'è la tipica mentalità di "Cosa Nostra"

paco51

Dom, 17/05/2015 - 19:00

Italiani: pecoroni a pecorina! provatemi il contrario. grazie!

Ettore41

Dom, 17/05/2015 - 19:05

Ha gettato la spugna lasciando la patata bollente della valanga di ricorsi al prossimo governo. Ha capito che non verra' rieletto e cerca di limitare i danni. Quello che mi fa inbufalire e' il riferimento alle strade. Peggio di quelle Italiane sono solo quelle di Beirut; le strade sterrate in Africa sono migliori delle nostre. La spesa sociale poi mi fa solo che ridere. Lui e tutti i sinistri con l'elettroencefalogramma piatto confondono il sociale con l'assistenzialismo di stato. Il punto e' che Renzi e Company sanno benissimo che se tagliano l'assistenzialismo buonista non verrebbero piu' rieletti per almeno 10 anni. l

fgerna

Dom, 17/05/2015 - 19:08

a lupo1963: come hanno tolto i diritti al sottoscritto li hanno tolti pure a te con la legge contributiva e mi auguro che giustizia sia fatta a voi, questa situazione è figlia di voti di scambio della PA che allora mandavano in pensione dipendenti statali dopo 19 anni

little hawks

Dom, 17/05/2015 - 19:09

Io penso che se non c'è un soldo in cassa occorre correggere l'errore della lagrimevole e ricalcolare di conseguenza tutte le pensioni, specialmente quelle di chi se le è pagate, quindi aumentare le tasse per non dare un euro in più a nessuno. Così facendo almeno l'indicizzazione resta salva e si vedrà qualche soldo in più se potremo tutti godere di una riduzione di tasse quando l'economia tornerà a tirare. Altrimenti i pensionati paganti si troveranno impoveriti in modo ingiusto.

Tino Gianbattis...

Dom, 17/05/2015 - 19:14

Lupo 1963 lo ha detto lei "lotte fra poveri" se disinformati e disinformanti non portano acqua a nessun mulino. Premesso che ciascun pensionato la pensione che riceve se le pagata indipendentemente da quale regime usufruisce. si informi prima di sparare nel mucchio sbagliando bersaglio. Nessuno le sta rubando0 niente. Magari si rivolga a chi ha svenduto e sta svendendo il bel paese impoverendo e schiavizzando un popolo facendosi qualche domanda nel merito di quanto succede nelle urne prendendosi quelle responsabilità che competono a tutti.

bernaisi

Dom, 17/05/2015 - 19:15

Che schifoso bastardo tutela solo i vitalizi dei suoi compagni di merende

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Ettore41

Dom, 17/05/2015 - 19:25

@LUPO1963..... Mi associo a quanto detto da Corvo Rosso ed Snips. Desidero solo aggiungere che il sistema previdenziale gestito dallo Stato Italiano sara' sempre deficitario. Motivo? Prima di tutto perche' per gli impiegati statali lo Stato non versa e non ha mai versato i contributi di sua competenza, in secondo luogo perche' i soloni bocconiani che che lavorano al Ministero delle Finanze confondono Previdenza con Assistenza. Mettono tutto in un calderone ed alla fine I conti non tornano. Non si possono mischiare le patate con i pomodori. Allora e' molto meglio il Sistema Americano dove vige il concetto di responsabilita' individuale . Io, datore di lavoro, ti pago il lordo e tu gestisci i tuoi soldi come meglio ti aggrada. Pensione ed assistenza medica? Pagati un'assicurazione.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2015 - 19:25

CARISSIMO LUPO Rispondo volentieri con una riflessione. Se i soldi (come scrivi tu) non ci sono è perchè a qualcuno è venuto in mente di utilizzarli per MARE NOSTRUM!! Quanto ci è costata e quanto ci sta costando questa INVENZIONE??? Gli Americani (molto piu ricchi di noi che ho qui vicino) se ne guardano bene di mettere i LORO soldi in un'operazione del genere e credimi ogni giorno MUOIONO nei deserti del New Mexico,dell'Arizona e del Sud California ,decine e decine di SUDAMERICANI che dal Messico si INFILTRANO per poter raggiungere il SOGNO Americano. E allora concludendo PRIMA RESTITUISCI i soldi che hai ILLEGGITTIMAMENTE (lo dice la Corte non io) sottratto ai pensionati Italiani e poi se ti crescono i soldi vai a fare il MECENATE. Saludos dal Leghista Monzese

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 17/05/2015 - 19:28

maaaaa.... il PD, renzi, napolitano e mattarella rispetteranno la decisione della consulta sulle pensioni? oppure penseranno di non rispettarla? :-) perchè se a berlusconi gli hanno imposto di rispettare tutte le decisioni della consulta sulle riforme..... ce ne è parecchio per insultare questa sinistra comunista e mafiosa!

cast49

Dom, 17/05/2015 - 19:44

swiller, è vero...

aitanhouse

Dom, 17/05/2015 - 19:45

per lupo 1963.....lei evidentemente continua a credere alle fregnacce che quella banda di delinquenti va cianciando a destra ed a manca per continuare a fregare un popolo di pecoroni creduloni,e continuare a crearsi alibi per continuare il malaffare. Quelli che prendono la pensione col sistema retributivo hanno pagato fior di contributi secondo le leggi in vigore: ci sono stati casi in cui lavoratori ed aziende hanno concordato stipendi fittizi negli ultimi 5 anni pagando contributi più elevati per ricavare una pensione più alta, ma quante aziende possono aver accettato di percorrere questa strada? non di certo quelle che contavano centinaia di dipendenti, quindi il caso è ristretto e poi? e poi non è sempre colpa di questo stato che incorre in problemi che lo stesso crea?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2015 - 19:49

GIA POSTATA NON PUBBLICATA RIPROVO. OGGETTO RISPOSTA A SCHIZZO. "Carissimo" Ho svolto il mandato di C.C. per tre anni ad una media di due consigli la settimana, consigli che iniziavano alle 8 di sera per finire alle 4 della mattina seguente. Ed il compenso consisteva in un GETTONE di presenza del valore di 25.000 LIRE!!! Nessun vitalizio era ed è previsto per i C.Comunali. Se non ci credi chiedilo al tuo sicuramente amico Civati che ai tempi era in consiglio anche lui. FAI PENA con le tue STUPIDATE!11 Hasta mañana dal Leghista Monzese

lupo1963

Dom, 17/05/2015 - 19:49

Cari Hernando,Tito,Ettore,Corvo Rosso .Ognuno di voi ha tante ragioni da vendere.Fosse per me Mare Nostrum vorrebbe dire cannonate sui barconi,cattocomunisti e Renzi tranquillo che non ne ascolto corvo rosso augh,mai parlato di rubare ci mancherebbe altro.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 17/05/2015 - 19:49

LADRO, BUGIARDO, DISONESTO. QUANDO LA SMETTERAI DI PRENDERE PER IL CxxO GLI ITALIANI.

lupo1963

Dom, 17/05/2015 - 19:53

Magari i vitalizi dopo un mandato da parlamentare o consigliere si avvicinano molto alla mia idea di furto,anche se legali.Ricordiamoci anche Tino,a proposito delle urne,che le infami leggi di monti le hanno votate sia PDL che PD...

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Dom, 17/05/2015 - 19:54

Quando sento GARANTITI DALLO STATO, I BUONI DEL TESORO, mi viene il mal di testa E NON CONTINUO IL COMMENTO. grazie mille parlamento abusivo.

lupo1963

Dom, 17/05/2015 - 19:58

Ribadisco che il mio discorso e' semplicissimo.Come dice l'amico Corvorosso,io non voglio niente da lei.Ma purtroppo con quali soldi crede le venga fatto l'adeguamento ?Coi soldi di Renzi o di quelli come me,gia' danneggiati dalle CONTRORIFORME?Becchi e bastonati...

aitanhouse

Dom, 17/05/2015 - 20:05

se il sig renzi pensa che i milioni di pensionati si lascino rifregare in qualche modo , non ha assolutamente compreso quanto sia importante questo capitolo della nostra storia. E le opposizioni sia quelle interne al partito del nulla sia quelle esterne considerino bene le mosse da fare: il paese non ne può più di essere beffeggiato e derubato ......

Ettore41

Dom, 17/05/2015 - 20:17

@LUPO1963..... Con quali soldi? Lei chiede? Tagliando lo spreco, che c'e' e come se c'e', cominciando dall'Assistenzialismo di Stato. Dopo vedrea' che i soldi per la PREVIDENZA ci sono e come se ci sono.

Ritratto di Tora

Tora

Dom, 17/05/2015 - 20:35

Giuro che non lo sapevo...non sapevo che fossimo sotto una dittatura comunista. Come è possibile, nonostante i bla bla sulla libertà e sulla democrazia, che un singolo uomo, tra l'altro di una mediocrità imbarazzante, possa decidere di contravvenire ad una sentenza della Corte Costituzionale e di negare un diritto acquisito a milioni di persone. Un singolo pinocchietto decide cosa fare di tutti i soldi dei contribuenti...e tutti tacciono. Buco nero profondissimo...

mariolino50

Dom, 17/05/2015 - 20:43

IO sono un conterraneo di renzino, e dalle nostre parti uno come lui merita un solo nome, sudiciume.

Giallone

Dom, 17/05/2015 - 20:46

Cari Bananas, visto come vi state agitando, devo dedurre che Renzi come sempre ci havvisto bene e vi sta infinocchiando.

lupo1963

Dom, 17/05/2015 - 20:47

Scusi sig.aitan pero' che il retributivo sia piu' conveniente del contributivo non mi sembra una fregnaccia,ne' che fosse possibile andare in pensione ad un'eta' inferiore.Nessuno me le racconta,e' un dato di fatto.E c'e' disparita' di trattamento ,sarei curioso di sapere che ne pensa la corte costituzionale...Ma non ce l'ho coi pensionati,ci mancherebbe.Ce l'ho col fatto che si aumenterebbe ancora di piu'questa disparita',ai pensionati l'adeguamento a noi il conto.

beale

Dom, 17/05/2015 - 20:52

le briciole di renzi ai pensionati: se alle prossime elezioni regionali non andranno a votare o continueranno a votare pd, renzi fa bene anzi deve fare di più! Una riflessione infine: lo stato, questo stato va rifondato. occorre rivendicare la proprietà del condominio e riscriverne il regolamento per evitare che l'amministratore si comporti da proprietario.

moshe

Dom, 17/05/2015 - 20:54

Si è confermato per quel che è, ciarlatano, padrino di politicanti ladri, sfruttatori del popolo e truffatori. Signori che lo votate, siete ancora convinti dell'onestà di questo indegno essere?

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 17/05/2015 - 20:55

Questo ha smesso di "far girare la ruota di Mike Bongiorno", ma continua a "far girare le palle agli ITALIANI" esclusi i comunistoidi che evidentemente sono eunuchi!

mifra77

Dom, 17/05/2015 - 20:57

E se un contribuente decidesse di fare altrettanto nel momento di pagare imu o tasi?

AG485151

Dom, 17/05/2015 - 21:05

"Ovviamente non è un rimborso totale che sarebbe di 18 miliardi. Significherebbe tagliare la scuola, il sociale e le strade. Sarebbe allucinante". Il giornalista si è fermato lì e nessuno dei commenti va oltre le pur argute battute . Invece si dovrebbe gridare tutti che " non significa tagliare scuola , sociale , strade ma che è allucinante non pensare nemmeno a tagliare la spesa pubblica del sistema politico e amministrativo che , a tutti i livelli , ci strozza senza darci nulla in cambio " . Dai commenti sembra proprio che questa spesa ( il problema dei problemi italiani ) non sia più nella mente di nessuno . Terrificante !

Ritratto di orcocan

Anonimo (non verificato)

mifra77

Dom, 17/05/2015 - 21:10

@lupo1963, certo che tutti furono accondiscendenti al furto ai danni di pensionati e sebbene tutti sapessero che si stava truffando gente che non aveva alcun modo per difendersi, votarono e rubarono. Io ora penso ai forconi, ai sindacati, alle associazioni.... cosa fecero per noi? Qualcuno sbraitò per sfogarsi e farci sfogare ed oggi assistiamo oltre al danno,alla beffa di un cialtrone, autoproclamatosi salvatore della patria oltre che riformista dei miei maroni.

marco190701

Dom, 17/05/2015 - 21:15

Questa volta Renzi ha fatto bene. La sentenza è delirante, pretende di creare una ricchezza che non esiste e correre dietro alla Consulta vuol dire dissestare il bilancio e/o introdurre nuove tasse, con tanti saluti alle speranze (niente di più) di ripresa economica. In più si stabilisce il principio per cui si tutelano i vecchi ricchi e si mandano allo sbaraglio giovani poveri: non esiste proprio.

Noodies

Dom, 17/05/2015 - 21:16

Il sig. (sic) Renzi deve attenersi alla sentenza che ha stabilito l'incostituzionalità della norma di legge che ha bloccato per il biennio 2012/2013 la rivalutazione delle pensioni superiori a tre volte il minimo. Pertanto tutte le pensioni in essere alla data del 31.12.2011 vanno rivalutate negli anni 2012/2013 ed il maturato rivalutato nel 2014 e 2015 e liquidare poi gli arretrati fino al completo soddisfo comprensivi di interessi e rivalutazione monetaria..... PUNTO. Ogni altro provvedimento che si discosti di quanto sopra sarebbe FUORILEGGE e pertanto perseguito. CHIARO sig.(arisic!!) RENZI? Noodies

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 17/05/2015 - 21:27

@ Giallone- Sembra che per lei infinocchiare i cittadini sia azione meritoria.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 17/05/2015 - 21:30

GIALLONE, ha voglia a pensare che renzi farà del bene. sta già facendo danni, solo gente come lei non riesce a vedere i danni! per forza: a furia di sniffare e fumare roba tagliata male, si finisce per credere a quello che la fantasia fa passare per reale...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2015 - 21:42

Per il "CARO" COCOMERIOTA GIALLONE che scrive "visto come vi state agitando ecc"stessa domanda di Luigipiso. Quanto paghi di IRPEF sui tuoi redditi?????GIALLONE che pero secondo me hai scelto un NICK sbagliato, il tuo giusto Nick sarebbe ROSSONE!!!LOL LOL Buenas noches dal leghista Monzese

Ritratto di fluciano

fluciano

Dom, 17/05/2015 - 21:46

CHE SIA MALEDETTO! AUGURO A LUI E A TUTTI I SUOI SOSTENITORI DI FINIRE LA SUA VITA SOTTO UN PONTE,IN PIENA POVERTA', CON UNA PONSIONE DI 100 EURO, E VIVERE MANGIANDO I RESTI RECUPERATI NEI CASSONETTI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 17/05/2015 - 21:47

@MARCO 190701 hai proprio PERSO 190.701 NEURONI!!!LOL LOL Ma si sa le colpe dei VECCHI è "TRISTEMENTE" noto che ricadano sui giovani. lo era anche quando io ero giovane e per poter vivere decentemente ero "costretto" a lavorare e pagare i relativi contributi per 13 -14 ore al giorno!!!!LOL LOL Va a laurà!!!! Buenas noches dal leghista Monzese

Ritratto di fluciano

fluciano

Dom, 17/05/2015 - 22:01

FUORI I NOMI! Facciamo una blacklist di tutti coloro (ministri, onorevoli e senatori) che sono CONTRO i pensionati. Alle prossime elezioni si voti solo coloro che sono esclusi da questa lista! 1) Renzi 2) Zanetti 3) Lupi 4) ....

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Dom, 17/05/2015 - 22:06

Dove ha trovato Renzi 80 Euro da dare a qualcuno con una spesa mostruosa appena prima delle elezioni. Le trovi ore anche per i pensionati!

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 17/05/2015 - 22:12

LETTERA AL SIG. RENZI: caro renzi, sei il solito prolaio. LE SENTENZE NON SI DISCUTONO, NON SI TAGLIANO E NON SI ESEGUONO A META'.Tu immagina se io il 16 giugno vado a dira al sindaco Fassino : ''E' ALLUCINANTE ...NON POSSO PAGARE LA TASI ENTRO IL 16 GIUGNO....TI POSSO DARE UN TERZO SUBITO E POI LA RIMANENZA QUANDO POSSO!.....''. entrofine anno mi arriverebbe subito una ingiunzione di pagamento con interessi e controinteressi! RENZI RENZI...DEVI PAGARE SUBITO TUTTO A TUTTI SENZA SE E SENZA MA......HAI VOLUTO LA BICI DEL POTERE ? ADESSO PEDALI E DACCI IL MALTOLTO DELLA COPPIA DI LADRI MONTI-FORNERO! A PROPOSITO : VIVA SALVINI !

magnum357

Dom, 17/05/2015 - 22:53

Provvedimento incostituzionale che Mattarella dovrà respingere al mittente !!!

Ritratto di SAXO

SAXO

Dom, 17/05/2015 - 23:31

renzi ,un vero esempio di politico democratico europeo e di scuola europea,altro che Putin che secondo i dirigenti farisei europei Putin e un dittatore ,tutti dovrebbero seguire i canoni di pensiero di renzi,intanto ci sono dei commentatori che sono felici cosi come sta l andazzo sociale.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 17/05/2015 - 23:58

Cosa ci si può aspettare da un personaggio che va in tv a fare propaganda elettorale per raccattare un po' di voti in fischiandosene dei diritti di milioni di pensionati derubati di parte della pensione per ben quattro anni! Certi problemi si risolvono con il buon senso e la sincerità. Questa è un'occasione che Pinocchio si è fatto sfuggire anzi ha peggiorato ancor più la sua credibilità! Mi spiego: se avesse detto signori pensionati mi è capitata questa sentenza tra capo e collo, sono in grossa difficoltà forse ho anche commesso l'errore di elargire i famosi 80 euro, ma ero in buona fede, ho racimolato per ora solo un paio di miliardi che rappresentano x% del totale che sarà restitito il prossimo mese di... a tutti i pensionati coinvolti, contiamo di restituirvi un'altra tranche entro il... e mettere a regime la pensione ricalcolata entro il... Vi chiedo di pazientare, ma non possiamo mettere a rischio le sorti dell'Italia restitendo il tutto in un sol colpo. Grazie!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 18/05/2015 - 00:46

A cose normali , dovreste dare tutti i soldi a chi spettano e onorare (dato che vi fate chiamare onorevoli) la sentenza della consulta a costo di toglierveli dal vostro stipendio , ma questo lo fanno solo , i veri uomini e mi sembra che da quelle parti di veri uomini c'è ne sono pochi.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 18/05/2015 - 01:32

X HERNANDO 45 Il regalo della infame legge Mosca è andato ad appannaggio a molti politici e sindacalisti, come Napolitano, franco Marini, Cesare Damiani,Bertinotti e "dulcis in fundo" anche alla concubina di Togliatti, ovvero la Jotti. Stasera il bullo fiorentino non ha parlato di ricostituire le pensioni alla luce della sentenza della C.C.. Io sarei danneggiato perchè non percepirei neanche i 500 euro.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 18/05/2015 - 06:33

tenere fuori anche i pensionati tesserati pd,sel,ncd,m5s ecc...così forse imparerete la lezione, forse

Duka

Lun, 18/05/2015 - 07:29

Scusate ma correggete l'articolo: DA RENZI SOLO BALLE (non briciole)- Solo dei poveri disperati possono cascarci di nuovo ed è vergognoso che una persona che, per giunta ricopre un ruolo pubblico, prenda continuamente per il cu... della povera gente. VERGOGNA!!!!!

carpa1

Lun, 18/05/2015 - 08:14

Il problema,ormai, non è più restituzione si restituzione no perchè si gira sempre intorno al PROBLEMA senza mai risolverlo. Il VERO PROBLEMA sono quei co..comeri che contuinuano a votare a sx e non si accorgono che pure loro, oltre a noi che non condividiamo questi idiots che hanno sempre governato l'Italia del dopoguerra (estrema sx, sindacati e compagnia bella che hanno sempre condizionato la politica), si ritroveranno con il paese portato definitivamente alla rovina. Nessun recupero di dignità, nessuna riduzione della spesa pubblica, nessun azzeramento di sprechi, assenza totale di lotta all'evasione (non gli spiccioli, ma quelle che contano) assieme ad una overdose di autoincensamento ed autocompiacimento (di cui Renzi è una delle massime interpretazioni) sono le ricette che, più o meno inconsciamente, vengono avallate dai co..comeri di turno col loro voto.

pinuzzo48

Lun, 18/05/2015 - 08:20

il maturato 2014-2015 che fine fara ,ridateci il mal tolto e se hai le palle prova a togliere parte dei previleggi hai tuoi compari

Gasparesesto

Lun, 18/05/2015 - 08:21

GOVERNO LADRO ! Pronta un’altra TRUFFA Esecutiva ! E, c'è poco da offendersi quando la frode è stata provata, comprovata e condannata ! Il Governo però è pronto a raggirare di nuovo la truffa già sanzionata da una Sentenza della Corte Costituzionale , con la complicità della firma dell'illecito già in via di Decreto del Complice che la Promulgherà ! Pensionati che oltre a subire il danno della truffa, ne subiranno pure la Beffa . Se si considera che i " 500 €uri presunti " saranno lordi e RITASSATI facendo cumulo . . chi veramente " come in tutte le truffe " ci guadagnerà sarà solo il fisco ossia il latore del DECRETO-IMBROGLIO !

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 18/05/2015 - 08:34

500euro lordi? Ma nooo, non vogliamo mica arricchirci, renzi-fonzie non sia così prodigo!!!

MEFEL68

Lun, 18/05/2015 - 09:40

Cosa dire di un governo che non rispetta neanche le sentenze della Corte Costituzionale? O meglio, le rispetta SOLO quando gli fa comodo? Il Biskero dovrebbe sapere e capire che le pensioni (almeno quelle degli elettori)sono il frutto di tanti contributi versati in tanti anni di lavoro e non qualcosa erogato secondo il buon cuore di chi gode di ben altri privilegi.

buri

Lun, 18/05/2015 - 09:46

bugiardo e ladro ai poveri disgraziati l'elemosina "una tantum" ai politici pensioni o vitalizi da nababbi, pagati anche con le tasse dei pemsionati e non si pensa a pagarle col sistema contributivi

adry571

Lun, 18/05/2015 - 12:52

Siamo stufi di essere depredati da renzi, casa, soldi e pensioni, LA CLASSE MEDIA E' STATA aBBANDONATA DAI PARTITI DI DESTRA, BERLUSCONI COSA PENSA DI FARE?????

adry571

Lun, 18/05/2015 - 12:53

se il governo non riSPETTA LA LEGGE APPLICANDO LA SENTENZA DELLA CONSULTA, VALE ANCHE PER CHI NON PUO' PAGARE LE TASSE?

Lancia_Cabrio

Lun, 18/05/2015 - 20:22

DELINQUENTI!!! Quale è il problema! per esempio basterebbe non regalare più gli 80 euro al mese sulle buste paga che NESSUNO ha mai chiesto e che nessun contratto di lavoro ha richiesto, a differenza delle pensioni che derivano da un contratto già passato in giudicato. Oppure basterebbe fare a meno della metà dei 20 miliardi di euro all'anno che lo Stato regala ai clandestini INVASORI ISLAMICI che stanno conquistando l'Italia. Il resto sono solo chiacchere infantili e bugiarde. CORTE COSTITUZIONELE BUFFONA!!!!