Persino morire costerà di più. Arriva la tassa sul caro estinto

Il ddl all'esame del Senato vuole inserire l'Iva al 10% sui funerali. E si studia una stangata sui debiti ereditati

Le associazioni dei consumatori hanno pensato a uno scherzo. Vero che i governi con le leggi di Bilancio tendono a raschiare il barile, nota la creatività italiana applicata al fisco. Ma la «tassa sul morto» alla vigilia della commemorazione del due novembre non se l'aspettavano. Eppure è messa nero su bianco in un disegno di legge incardinato da un paio di anni, ora a un punto di svolta al Senato.

È intitolato alla «disciplina delle attività funerarie». Obiettivo, riordinare il settore caro estinto, fare emergere l'evasione che pare sia molto alta. Nelle cronache è finita mesi fa grazie all'innalzamento della soglia di deducibilità delle spese funerarie. Ma c'è anche il «superamento dell'attuale esenzione per alcuni servizi ed il loro assoggettamento all'Iva ad aliquota ridotta».

Tradotto. Oggi sui servizi funebri e cimiteriali non si paga l'Imposta sul valore aggiunto. La legge cambia questo regime introducendo l'Iva sul funerale, anche se con l'aliquota agevolata al 10%. Quella che pagano i ristoranti, insomma.

Spiega il presidente del Movimento Difesa del Cittadino Francesco Luongo: il provvedimento «vuole riorganizzare il settore dei funerali, riordinare il sistema cimiteriale e combattere l'evasione fiscale, ma in sostanza introduce nuovi costi per i cittadini, per il funerale e la sepoltura dei propri cari». Oltre all'Iva c'è anche «una sorta di affitto sulla tomba, un contributo annuale che dovrebbe essere pari a 30 euro, destinato a finanziare la vigilanza e il controllo da parte delle aziende locali». Poi c'è «l'obbligo per i Comuni di destinare il 20% della Tasi incassata ai cimiteri monumentali affinché possano coprire i loro costi». Insomma una vera «tassa sul morto».

A presentare il disegno di legge è stato il senatore Pd Stefano Vaccari, che dà una spiegazione diversa sull'Iva. «Vogliamo innalzare la deducibilità delle spese dagli attuali 1.500 euro a 7.500 e l'introduzione dell'Iva serve a coprire parzialmente questo sgravio». Tutta la parte economica del ddl (che è in larga parte normativo), spiega ancora il senatore, sarà stralciata. In particolare gli sgravi, che potrebbero rispuntare come un emendamento al decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio. L'aumento dell'Iva, invece, resta nella legge ora all'esame della commissione Sanità di Palazzo Madama. Se la Ragioneria dovesse bocciare gli sgravi, assicura Vaccari, anche l'aumento dell'Iva verrà stralciato. Facile temere che succeda il contrario, vista la continua ricerca di nuove entrate.

Che ci sia qualche tentativo di fare cassa con il morto, si capisce anche dalle parole del viceministro all'Economia Luigi Casero. Ieri ha spiegato che la temutissima cessione dei crediti fiscali non finirà nella legge di Bilancio. Ma il tema dovrà «certamente essere affrontato». Saranno ceduti solo «crediti fiscali riconducibili a procedure concorsuali, a successioni».

Quindi saranno venduti i debiti fiscali di contribuenti morti con eredi che non hanno accettato il lascito perché comprende debiti del defunto. Eredi che potrebbero trovarsi vessati, invece che dall'Agenzia delle entrate, da una società di recupero crediti.

Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Sab, 28/10/2017 - 08:19

quelli di sx che sventolano il taglio delle tasse!! ridicoli!!

umberto nordio

Sab, 28/10/2017 - 08:25

Così, grazie all'aumento di anziani(ancora per poco) e ai tanti delinquenti lasciati liberi, i nostri rapaci governanti(?) sperano di fare un buon bottino.

Giorgio5819

Sab, 28/10/2017 - 08:33

in italia, l'unica cosa da estinguere al più presto è il parassita del comunismo. Quando estingueremo quel grumo di ladri rossi avremo la possibilità di costruire una società civile.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 28/10/2017 - 08:44

Intanto i cinesi non la pagheranno mai. I "poveri" quelli che hanno i soldi per sigarette, alcol, gratta e vinci, per la benzina, la droga, i tatuaggi, i pircing, per le feste dell'unità, a quelli ci pensa il Comune, praticamente noi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 28/10/2017 - 08:45

Cari kompagni forse avete dimenticato la tassa giornaliera sulla nuova residenza dell'estinto.L'importante è salvare i vostri vitalizi e tutte le varie associazioni che vi fanno capo.Non vi smentirete mai nella scelta delle tasse e poi ci venite a dire che le avete abbassate.Grazie sarete sempre nei nostri cuori.

ItaliaSvegliati

Sab, 28/10/2017 - 08:52

MALEDETTI, chissà se tasseranno anche il funerale del PD!!!!

Ritratto di manasse

manasse

Sab, 28/10/2017 - 09:18

solo gli imbecilli di stato non capiscono che le tasse si devono pagare UNA SOLA VOLTA e siccome l'iva è una TASSA il cittadino dipendente dovrebbe avere il rimborso SUBITO cioè nella busta paga il lavoratore autonomo con la partita di giro in questo modo TUTTI vorrebbero le fatture e il beneficiario finale pagherebbe il dovuto sull'iva e sul reddito e FINE DELL'EVASIONE non mi sembra complicato ma siccome lo stato E' IL PIU' GRANDE BANDITO non si farà MAI

MOSTARDELLIS

Sab, 28/10/2017 - 09:19

Ma chi sono questi farabutti che di notte studiano queste cose orrende? E soprattutto chi sono i parlamentari farabutti che le presentano sotto forma di leggi. Delinquenti.

soldellavvenire

Sab, 28/10/2017 - 09:23

legge ad personam! giustizia ad orologeria! ahahahahahahaha

wainer

Sab, 28/10/2017 - 09:30

Poi mi spiegano qual'è il valore aggiunto (iva) del tirar le cuoia...

Piero52

Sab, 28/10/2017 - 09:35

C'è un solo modo per rendere pan per focaccia a questi "fenomeni": Andare a risiedere da soli, risultare nullatenenti, non pagare più nulla, assolutamente nulla, versare i proventi sul conto dei familiari, e aspettare di morire. Quando si comincia a puzzare, qualcuno verrà a portarci via...

rossini

Sab, 28/10/2017 - 09:35

E la cosa più schifosa sapete qual è? E' che basterà l'arrivo di 1000 nuovi migranti (a 35 euro al giorno per 365 giorni all'anno) per mangiarsi tutto il gettito di questa nuova tassa. Anche i morti sono stati arruolati dal PD per finanziare l'invasione dei migranti. Alle prossime elezioni votate per far perdere il PD.

MEFEL68

Sab, 28/10/2017 - 09:49

Quando, a forza di raschiare, non ci sarà rimasto neanche il barile, forse cominceranno a mungere gli immigrati che, poverini, nel venire in Italia, col tempo si accorgeranno di essere stati allettati per poi essere tolti dalla padella e messi nella brace.

oracolodidelfo

Sab, 28/10/2017 - 09:58

se devo pagare 30 € di affitto annuale per la tomba....devo intendere che la tomba non la devo più comprare e mi viene messa a disposizione dal Comune?

cameo44

Sab, 28/10/2017 - 10:14

Continuate

mazzarò

Sab, 28/10/2017 - 10:15

Grazie veramente a Renzi e a Berlusconi. Vi vogliamo bene per quello che fate all'Italia.

cameo44

Sab, 28/10/2017 - 10:19

Continuate a votare per la sinistra che per mantenere tutti questi clandestini ci metterà tasse anche dopo morti a carico degli eredi ancora quel buffone di Renzi ed i suoi seguaci ci dicono che hanno abbassato le tasse con questi al governo non avremmo più il diritto di morire non tutti hanno i soldi per il funerale complimeti al par tito che dice di essere difensore dei deboli ha scambiato Banche e Rai ai quali ha eleragito miliardi per deboli

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Sab, 28/10/2017 - 10:24

L'unico rimedio è una poderosa rivolta contro il PD e i comunisti in genere. Devono essere messi fuori legge. Neanche morendo si è liberi dallo stato comunista italiano? Allora è meglio combattere per i nostri figli.

steluc

Sab, 28/10/2017 - 10:37

In questo paese dei campanelli , uno degli ultimi baluardi del socialismo reale , non si può vivere , non ci si può ammalare ( pena l'aver a che fare col Ssn) , non si può manco morire . E temo che sul voto avesse ragione M.Twain , se le elezioni cambiassero veramente qualcosa , non ce le lascerebbero fare.

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 28/10/2017 - 10:46

...e purtroppo mancano troppi mesi alle future elezioni: chissà quanti danni dovremo ancora subire.. Neppure tutta la prossima legislatura sarà sufficiente per rimediare ai danni arrecati da questi anni di dittatura antiitaliani e revocare le relative leggi.

il sorpasso

Sab, 28/10/2017 - 11:01

E se il caro estinto aveva la tessera del PD pagherà meno? Fate veramente schifo e soprattutto fa schifo chi vi voterà ancora!|

aldoroma

Sab, 28/10/2017 - 11:01

per favore riaprite i manicomi.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/10/2017 - 11:10

Non sanno più come rubare o estorcere i soldi.

mifra77

Sab, 28/10/2017 - 11:11

Tipico degli sciacalli e dei corvi portasfiga; questi maledettissimi pidioti prima di essere spazzati via dalla politica, si vogliono vendicare. Io ribadisco che nessun politico con incarichi pubblici debba percepire più di tremila euro mensili al lordo ed omnicomprensivi e che le loro pensioni debbano essere proporzionate a quelle di un lavoratore dell'industria o del commercio, come avviene per i contratti dei laureati assunti dalle imprese, per esempio gli ingegneri.

fifaus

Sab, 28/10/2017 - 11:15

A chiamarli ladri, si offendono i ladri..

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 28/10/2017 - 11:25

Questa tassa vale anche per i familiari degli invasori?? Ah già i loro funerali glielo paghiamo noi. Votate i comunisti votate!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 28/10/2017 - 11:34

Gli evasori fiscali sono quelli che lasciano i morti in giro.

Trinky

Sab, 28/10/2017 - 11:43

Cari Kompagni,vi auguro di dover pagare tante di quelle tasse sul caro estinto che non avete idea......

Anonimo (non verificato)

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 28/10/2017 - 12:09

mazzarò Sab, 28/10/2017 - 10:15 Grazie veramente a Renzi e a Berlusconi. Vi vogliamo bene per quello che fate all'Italia. Uagliò si vuie tenete a capa tosta ca ce potimm'èfa?

Anonimo (non verificato)

titina

Sab, 28/10/2017 - 12:14

Ho un'altra idea: pagare parzialmente in nero.

gianni.g699

Sab, 28/10/2017 - 12:17

Condivido pienamente !!! ... Giorgio5819 Sab, 28/10/2017 - 08:33 in italia, l'unica cosa da estinguere al più presto è il parassita del comunismo. Quando estingueremo quel grumo di ladri rossi avremo la possibilità di costruire una società civile --------------------------------------------- mina2612 Sab, 28/10/2017 - 10:46 ...e purtroppo mancano troppi mesi alle future elezioni: chissà quanti danni dovremo ancora subire.. Neppure tutta la prossima legislatura sarà sufficiente per rimediare ai danni arrecati da questi anni di dittatura antiitaliani e revocare le relative leggi.

gianni.g699

Sab, 28/10/2017 - 12:18

Solo dei ladri possono arrivare a tanto !!! ...

jaguar

Sab, 28/10/2017 - 12:56

Comunque si morirà di meno, perché l'Istat dice che l'aspettativa di vita si è allungata, e quello che dice l'Istat è legge.

frabelli1

Sab, 28/10/2017 - 14:05

Solo un governo a guida comunista poteva pensare a tassare anche i morti. Già ci hanno tassato l'aria che respiriamo, ora anche i morti

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 28/10/2017 - 14:13

Sono alla canna del gas. Esilarante naturalmente..

manfredog

Sab, 28/10/2017 - 14:21

..hanno proprio..trapassato il limite..!! mg.

Divoll

Sab, 28/10/2017 - 14:32

Sono sempre quelli del PD a presentare le leggi piu' "porcata" che si possano immaginare! Sembra quasi che lo stiano facendo apposta per farsi ammazzare alle elezioni prossime venture.

Divoll

Sab, 28/10/2017 - 14:37

@ Giorgio 5819 - Scusi, ma dove lo vede lei il "comunismo" qui? Ma possibile che si continui a credere che il PD, ormai formato interamente da ex-democristiani e ciellini come Renzi, sia "di sinistra"? Non lo dico da sinistra, lo dico semplicemente per mettere i punti sulle i dell'educazione politica. Questa gente e' LA STESSA che sta anche in Forza Italia e, se si vuole veramente sbatterli fuori dai futuri governi italiani, l'unica cosa e' votare LEGA alle prossime elezioni. Perche' con Berlusconi avremo gli stessi parassiti a mangiarsi l'Italia e quel che resta dei risparmi degli italiani.

mazzarò

Sab, 28/10/2017 - 15:30

@divoli voti salvini e ti ritrovi al governo i soliti Gasparri brunetta carfagna cesaro ecc. e poi salvini ha votato la fiducia al pd sul rosatellum e questo è imperdonabile perché significa che c'è un accordo che prevede altro per la prossima legislatura

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 28/10/2017 - 15:39

E io, per fare dispetto ai sinistrati, mi rifiuterò di morire.

Euge

Sab, 28/10/2017 - 16:28

@tomari BRAVO, la tua scelta è giusta, e la condivido, SCIOPEROOOO !!! o, in alternativa, andiamo tutti a morire all'estero, a ONU-lulu

Divoll

Sab, 28/10/2017 - 16:30

@ Mazzaro' - OK, si votino allora i 5 Stelle, sperando che non siano ancora stati infiltrati dai soliti noti. Ma non so fino a che punto siano davvero contrari all'immigrazione selvaggia e come se la caveranno coi diktat di Bruxelles. Lei ha un'idea? La condivida. Quanto a Salvini, ha votato la legge elettorale solo per evitare che le elezioni venissero spostate. E non credo proprio che Brunetta o la Carfagna entrerebbero mai in un suo ipotetico governo.

oracolodidelfo

Sab, 28/10/2017 - 17:17

Euge - anche Papeete non sarebbe male.........

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Sab, 28/10/2017 - 18:45

Noi camerati un modo per evadere lo abbiamo già trovato , basta non morire.

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Dom, 29/10/2017 - 06:35

Egregio manasse, il Suo ragionamento è troppo semplice e ovvio, non potrà mai essere applicato, poiché con tale sistema non potrebbero più rubare la stragrande maggioranza degli ItaGliani, che tradotto è giustamente come dice Lei. (ItaGliani=Stato)