Politica

"Più paura di essere sottomessi Colonia ha cambiato gli italiani"

La sondaggista Ghisleri racconta il Paese dopo il Bataclan e dopo le violenze in Germania. E Renzi: "Mai così in basso"

"Più paura di essere sottomessi Colonia ha cambiato gli italiani"

"Per la seconda volta Renzi è sceso sotto il 30% di gradimento" e il dato non è da nulla. Lo dice Alessandra Ghisleri, sondaggista che in un'intervista a Libero sottolinea come il vento stia cambiando, soprattutto dopo la questione di Banca Etruria, un tema che ha colpito gli italiani, "grandi risparmiatori" nel personale.

La vicenda ha cambiato tanto, ma non da sola. Anche i recenti fatti di Parigi e le molestie di massa a Colonia hanno cambiato di molto l'opinione degli italiani, che ora "hanno paura di essere sottomessi, prevaricati nelle loro abitudini e identità" e che temono "che la libertà concessa non venga ricambiata". E per i quali quanto è successo al Bataclan ha fatto più "dei video delle decapitazioni" nel cambiare la percezione del terrorismo internazionale.

Non sono soltanto l'islam e il terrorismo a far vedere le cose in maniera diversa.

C'è pure una situazione politica mutata, con un Renzi "carismatico", nonostante le recenti cadute, e un centrodestra che ha possibilità, "Il 60-65% è opposizione, rappresentata da M5S e centrodestra", che deve solo tornare a unirsi.

Commenti