"Più poveri", "Basta, taci". È scontro Fornero-Di Maio

Elsa Fornero di fatto non accetta la riforma che si appresta a varare il governo e che potrebbe definitivamente cambiare il sistema previdenziale

L'ex ministro del Lavoro, Elsa Fornero di fatto non accetta la riforma che si appresta a varare il governo e che potrebbe definitivamente cambiare il sistema previdenziale italiano. Ai microfonici dei "Lunatici" su Radio Due, la Fornero va all'attacco: "Non si può fare una controriforma delle pensioni senza considerare la realtà demografica del Paese, abbassando l'età pensionabile le pensioni saranno minori, così si dà vita ai nuovi poveri del domani". Poi l'affondo sui gialloverdi che stanno studiando il sistema a "quota 100" che potrebbe permettere una uscita anticipata dal lavoro: "Quella che ora si propongono di realizzare - ha spiegato - è una controriforma delle pensioni ma in ballo non c'è solo il presente, ma ciò che accadrà un domani. Il domani di chi oggi è giovane e di chi deve addirittura ancora nascere", sottolinea. "L'argomento è complesso si possono confezionare tante piccole cose, sostenendo poi che si è smontata la riforma Fornero, senza che questo sia vero e senza far star meglio gli italiani".

Parole dure che hanno innescato la reazione dei pentastellati che hanno messo nel mirino l'ex ministro: "La Fornero ha ancora il coraggio di parlare per dire che non si può abbassare l'età pensionabile come invece vogliamo fare con la Manovra del Popolo. Lei che ha sulla coscienza milioni di italiani e che con la sua riforma lacrime e sangue ha creato i poveri di oggi. Il superamento della sua legge è certo, come è certa l'introduzione della pensione di cittadinanza che aumenta la pensione minima a 780 euro. Loro hanno causato lacrime e sangue per i comuni cittadini, ma hanno lasciato i vitalizi e le pensioni d'oro per i privilegiati. Con la Manovra del Popolo faremo esattamente il contrario. Aiutiamo i deboli e eliminiamo i privilegi dei potenti. La Fornero, Monti, Letta, Renzi sono solo un brutto ricordo", ha risposto l'attuale ministro del Lavoro, Luigi Di Maio.

Commenti

wintek3

Mar, 25/09/2018 - 14:59

La difesa di questa scellerata è patetica, sembra quasi che non voglia difendere il contenuto della sua legge ma bensì l'idea stessa che la legge sia sua e che possa passare alla storia come salvatrice della patria. Ma lei come tanti altri ha scelto la strada più facile, far pagare alla gente i danni della classe politica. Perchè invece non ti sei dedicata a creare posti di lavoro? avresti ottenuto il medesimo risultato o no!

schiacciarayban

Mar, 25/09/2018 - 15:03

Di Maio non ha idea di quello che dice, la Fornero ha ragione 1000 volte. Le pensioni non vanno toccate, si farebbero solo danni.

ceo50

Mar, 25/09/2018 - 15:27

Adesso Di Maio si inventa la Manovra del Popolo....con tutta questa demagogia non si governa e si porta un paese alla deriva. Speriamo soltanto che duri poco e così abbia poi tempo per tornare a scuola e imparare almeno le cose base: dalle coniugazioni dei verbi alle quattro operazioni

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 25/09/2018 - 15:28

sta rosicando da matti.

OttavioM.

Mar, 25/09/2018 - 16:14

La Fornero fece una riforma che ha creato il problema degli esodati e ha allungato l'età pensionabile a tutti anche a chi fa lavori usuranti, da un giorno all'altro milioni di lavoratori si sono ritrovati a non poter andare in pensione, quindi una RIFORMA della legge Fornero è necessaria per consentire almeno a chi fa lavori usuranti di uscire dal lavoro e lasciare il posto ai giovani che così possono lavorare.

Magosirian

Mar, 25/09/2018 - 16:22

Per schiacciarayban: non è che per caso in questo nikname si nascconde qualche privileggiato dalla pensione d'oro?

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 25/09/2018 - 16:53

La differenza, tra la Fornero e gli Italiani, è dalla sua entrata al governo, la Fornero è diventata milionaria, i tesserati al "PCI", si sono arricchiti, mentre molti Italiani si sono suicidati per la mancanza del governo, il ceto medio, si è spaventosamente impoverito, mentre i negretti, fanno la pacchia nel nostro paese!!!

greg

Mar, 25/09/2018 - 16:55

""Manovra de Popolo"". Stiamo tornando al linguaggio tipico delle adunanze comuniste degli anni 1917/1970 con sfilate sulla Piazza Di. La chiamano "Manovra del Popolo" perché i grillini sono i nuovi trinariciuti. Ma che buffoni sono!!!!!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 25/09/2018 - 17:56

41 anni e sei mesi di contributi sono sufficienti... come più che sufficiente è una quota 100 con il limite di 62 anni... largo ai giovani.

mifra77

Mar, 25/09/2018 - 18:08

Personalmente li boccio tutti e due. Gli esodati sono una realtà drammatica che la Fornero-Monti ci ha volutamente sbattuto in faccia; altro che errore! Il bambolotto al contrario, nella foga di dimostrare di essere più bravo di Berlusconi, innalza le pensioni minime e quindi anche di chi non ha mai pagato un soldo, allo stesso livello in cui la Fornero spinse coloro che avevano quarant'anni di contributi. Il bambolotto a questi ultimi gli fa il gesto dell'ombrello..

jaguar

Mar, 25/09/2018 - 18:13

Quindi secondo la signora dovremmo tenerci la sua riforma, in previsione di ciò che potrebbe accadere ai nostri figli o nipoti tra alcune decine di anni. Pensa di essere Nostradamus, per avventurarsi in profezie su ciò che accadrà fra 50 anni?

mifra77

Mar, 25/09/2018 - 18:22

Vorrei chiedergli cosa intende per generazioni future?Quelle dei banchieri del domani? Si è mai chiesto quanti schizzinosi hanno un lavoro che permette loro di sopravvivere e di accumulare una pensione per il futuro? Ed allora perché i soldi spazzolati dalle tasche dei pensionati li avete dati a Montefiaschi ed all'Europa, piuttosto che creare occupazione? Se almeno scomparisse e non si facesse più vedere....!

Epietro

Mar, 25/09/2018 - 18:39

Ma siamo proprio sicuri che chi riceve €.4000 e più di pensione si sia pagato i contributi o che invece oltre a lauti stipendi da posti creati ad hoc dai magna-magna per parenti, amici e trombati, gli abbiamo anche pagato una marea di contributi? Gente che in fondo non ha mai lavorato: sul posto di lavoro non ci sono mai e li recuperi solo se hai avuto (bontà di qualcuno) il numero del telefonino ed anche qui il più delle volte ti rispondono con delle balle su dove sono e cosa stannno facendo.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 25/09/2018 - 18:50

Volete mettere la prepazione enciclopedica di un Di Miao con una piccola ignorantella come la Fornero? Ma vogliamo scherzare? Da quando in qua una ignorantella come la Fornero pretende di discettare di Lavoro e di pensioni con un grandissimo esperto tuttologo com un ex venditore precario di gazzose e pop-corn con tanto di cassetta Gucci a tracolla che visto da lontano sembra un gran bischero mentre da vicino nessuna ne dubita?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 25/09/2018 - 19:11

Scontro FORNERO-Di Maio! Una professoressa acculturata, che ha sbagliato tutto, contro un giovanotto ignorante, che può solo sbagliare e sbaglierà, per la nostra sventura! Disastro maturato contro disastro in via di maturazione! Forse qualcuno può metterci un "tappo"? Non credo. Salvini potrebbe trovare il modo di ricomporre lo schieramento di centro-destra con cui affrontare un nuovo scontro elettorale, ma non vuole mollare la sua posizione, che gli ha dato lustro, ma che finirà con punirlo. Ai posteri l'ardua sentenza, mentre io vedo solo un prossimo inevitabile crollo di un centro destra ormai spaccato e senza futuro. Speriamo che qualcuno si svegli e pensi a Noi, non solo a se stesso, come invece sta facendo Salvini.

diesonne

Mar, 25/09/2018 - 19:24

DIESONNE TUTTE LE PENSIONI DOVREBBERO ESSERE CON IL PUNTEGGIO DI INGRESSO UGUALI PER TUTTI E FISSARE IL PUNTEGGIODI LAVORE NI ANNO FINO ALLA PENSIONE.QUESTO DEVE ESSERE PER TUTTI OPERAI-IMPIEGATI DIRIGENTI POLITICI ECC.IL MODELO E' QUELLO CEI PER IL CLERO VESCOVI E CARDINALI CHE LAVORANO IN ITALIA-SI AVREEBE LA GIUSTIZI SOCIALE

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 25/09/2018 - 19:29

Ma levati dalle palle, babbiona..

nunavut

Mar, 25/09/2018 - 19:35

Non disse piangendo che quella legge non l'aveva voluta lei? ora la difende a spada tratta,di due cose una o ha mentito o mente ora per sostenere il suo partito.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 25/09/2018 - 20:14

Diesonne die Sonnenfinsternis: Il clero vescovi e cardinali che'lavorano' in Italia? Ma che katzo dici? Quelli non fanno un katzo di nulla salvo attentare ai chierichetti invitandoli a raccogliere le mele nel bigone.

lawless

Mar, 25/09/2018 - 22:12

di maio, va bene vai avanti ma liberati di ficco al più presto, è la quinta colonna che ti farà fare la fine di renzino!

asalvadore@gmail.com

Mar, 25/09/2018 - 22:24

La signora Fornero ha ragione il paese invecchiae non crescr, giocare con le pensioni come fuol fare il governoé ignorare la veritá e svergognata politica elettorale, Le notizie dei mecchi colleghi mi dicono che verso gli ottant'anni la maggioranza si é spenta. Dall'epoca della Fornero l'aspettativa di vita ha aumentato ed i piccoli ignoranti del M5S non sanno neanche contare, obbediscono a un faccendiere.

rokko

Mar, 25/09/2018 - 22:40

wintek3, ti sbagli, la Fornero sa esattamente quello che dice. Se oggi dopo 40 anni hai un coefficiente di trasformazione del montante versato pari ad X, con il numero di lavoratori attivi che versano praticamente pari al numero di pensioni, quando avrai il doppio dei pensionati e lo stesso numero di lavoratori attivi, il coefficiente tenderà ad X/2. È matematica, ragazzi, e tra l'altro è anche intuitivo da capire: più è alto il rapporto tra pensionati e lavoratori, più le pensioni sono basse, perché la torta dei contributi quella è. Quota cento porta circa 400mila pensionati in più l'anno, diminuendo allo stesso tempo i lavoratori attivi: che risultato ci aspettiamo? Per non parlare delle minime a 780, devastanti.

rokko

Mar, 25/09/2018 - 22:43

jaguar, guarda che non bisogna essere Nostradamus per sapere cosa succederà nel medio termine: guardi il rapporto lavoratori attivi/pensionati di oggi e quello di 10 anni fa e sarà in grado anche lei di fare previsioni affidabili sul tema.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/09/2018 - 23:34

Non so se questa riforma come dice lei cambierà il sistema previdenziale, di sicuro la sua lo ha fatto. Difatti sento molta gente bestemmiare in giro, giro che è meglio che non si faccia vedere, da tanto l'hanno apprezzata. E se non si blocca, aumentando l'età media, continua ad andare avanti. E la gente per anni rincorre la pensioen che non arriva. Frustrante. per la gente comune non cisono i diritti acquisiti di loro parrucconi, sempre per il loro marcio senso di uguaglianza comunista.

Gianni11

Mar, 25/09/2018 - 23:48

Forza DiMaio! Benissimo cosi'. Tria trova soldi per tutto e tutti ma non per gli italiani. E' vergognoso che ancora qualcuno pensa che una pensione minima di 780 euro e' "troppo" per gli italiani. Se Tria non e' capace si dimetta. Avanti tutta!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 26/09/2018 - 04:16

La Love Story tra la prof. Fornero e il prof. Monti é melodrammatica.: "Amami Alfredo..."

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 26/09/2018 - 04:36

Elsa Fornero mente sapendo di mentire da anni come quando ripete da anni che non c'erano soldi per pagare gli stipendi mentre il suo sodale Mario Monti in un intervista dove aprla in inglese rivela che il suo governo aveva come scopo di distruggere la domanda interna per ridurre cosi le importazioni . Fornero e Monti hanno operato per salvaguardare l'interesse delle banche e della finanza stranieri. Elsa Fornero ha INFLITTO SOFFERENZE INUTILI AL POPOLO ! In altre epoche sarebbe stata accusata di tradimento e giustiziata sulla pubblica piazza come traditrice del popolo .

un_infiltrato

Mer, 26/09/2018 - 05:36

Di Maio, lo sanno anche le pietre, non sa quello che dice per inscienza di default. Fornero, è notorio altrettanto, si ostina a fingere di farci credere di... credere fermamente nelle sue assurde ricette. Due improbabili ministri del lavoro, entrambi, da archiviare.

Ritratto di noside863

noside863

Mer, 26/09/2018 - 07:53

Va bé il diritto di cronaca ma dobbiamo ancora vedere ascoltare e leggere della signora e del Monti. Basta c'è un limite alla sopportazione umana. Buttateli a mare. Se volete vi presto io una TOPPA ( barca della laguna veneta).

Papilla47

Mer, 26/09/2018 - 08:14

Questa donna si straccia le vesti perchè vorrebbe che la sua legge fosse una pietra miliare nella storia di questa nazione. Ma se ha sortito effetti devastanti come può essere così ambiziosa? La faccia finita incassi la sua sconfitta e si rimetta a dormire se ancora ha sonno oppure resti sveglia con la bocca tappata sperando che sia presto dimenticata da tutta quella gente che ha rovinato.