Pilota che volò con Mattarella coinvolto in un incidente: positivo all'alcoltest

Dopop essere stato sospeso dal servizio per aver messo mano alla pistola durante una lite in famiglia, ha avuto un brutto incidente. È risultato positivo all'alcoltest

Nuovi guai per Maurizio Foglietti, il pilota dell'Alitalia che aveva guidato l'aereo preso dal capo dello Stato Sergio Mattarella per raggiungere Palermo. Ieri è stato sospeso dal servizio dopo essere stato denunciato per alcuni spari in casa. Dopo alcune ore è rimasto coinvolto in un incidente stradale non lontano da Todi, in provincia di Perugia. Foglietti è, poi, risultato positivo all’alcoltest e gli è stata sospesa la patente.

L’incidente, sulla cui esatta dinamica stanno ancora indagando i carabinieri, è avvenuto durante una manovra di sorpasso. Sia Foglietti sia il conducente dell’altra auto sono stati portati in ospedale per accertamenti. Il pilota è stato sottoposto all’alcoltest che è risultato positivo. Per lui sono quindi scattati la denuncia a piede libero da parte dei carabinieri e la sospensione della patente.

La sera di Pasqua Foglietti aveva sparato alcuni colpi di pistola contro una parete dell’abitazione di famiglia a Todi, probabilmente dopo una lite. Erano quindi intervenuti i carabinieri, che hanno segnalato l’episodio alla procura della Repubblica di Spoleto. Questa ha quindi informato Alitalia, che ha subito disposto la sospensione dal volo per il pilota. Considerato un pilota esperto, Foglietti è stato tra l’altro il comandante del volo di linea con il quale il 14 febbraio scorso Mattarella aveva raggiunto Palermo da Roma per una visita privata. Non sposato, il pilota appartiene a una famiglia benestante e piuttosto nota a Todi dove si recava di rado. Dopo avere trascorso la giornata di Pasqua con la madre e un fratello, sembra che Foglietti abbia avuto una discussione con loro per motivi non ancora chiariti. Poi gli spari contro un muro mentre comunque sembra si trovasse in una stanza da solo. I carabinieri rapidamente intervenuti hanno sequestrato la pistola e, sembra, altre armi.

Commenti
Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 08/04/2015 - 14:01

Una speranza l'abbiamo avuta e ce la siamo giocata male.

denteavvelenato

Mer, 08/04/2015 - 14:21

E pensare che prima di volare con Mattarella era una persona irreprensibile, glielo dicevano i suoi amici, stai lontano dalle cattive compagnie

zingozongo

Mer, 08/04/2015 - 14:38

scusate ma sono previsti alcoltest per i piloto di aereo prima del volo? i test antidroga gia ci sono ma se un pilota arriva mezzo brillo in cabina chi controlla?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 08/04/2015 - 14:39

Toh con un paio di giorni di ritardo c'è arrivato anche "Il Giornale". Quindi i controlli per i piloti matti sono carenti anche in Italia? Non fatelo sapere agli arabi di Etihad!!!

BALDONIUS

Mer, 08/04/2015 - 14:55

La fortuna e cieca, ma la sfiga ci vede benissimo

angelovf

Mer, 08/04/2015 - 15:06

Quanta Reclame su questo pilota, ha volato con Mattarella,è allora? Finché ci saranno essere umani a pilotare aerei dobbiamo aspettarci di tutto, il cervello non avvisa, poche persone ammettono di avere problemi di questo genere. Siamo umani, anche quando in aereo c'è Obama, non cambia niente.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 08/04/2015 - 15:17

PENSA A CHE RAZZA DI GENTE DANNO IN MANO UN AEREO....ALLA FACCIA DELLA SICUREZZA.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 08/04/2015 - 15:24

Alitalia, un marchio, una garanzia.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 08/04/2015 - 15:55

Beh, se avesse avuto l'incidente della sua vita mentre portava a zonzo il cotonato Mattarella non tutti lo avrebbero criticato. A cominciare dal sottoscritto. Scarrozzare delle nullità è molto più grave che determinare un incidente dove muoiono centinaia di innocenti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 08/04/2015 - 16:29

che peccato! doveva farlo al momento giusto ed al posto giusto... ha solo sbagliato i tempi e luoghi....

santecaserio55

Mer, 08/04/2015 - 17:02

Morettini -Mattarella viaggiava su un normale aereo di linea .Non con l'aereo presidenziale . Svegliati! e porta il cane a fare pipi

linoalo1

Mer, 08/04/2015 - 17:37

Prima doveva succedere un disastro e,con il senno di poi,si cerca di farlo dimenticare!Adesso,tutti i Piloti sono passati ai raggi X e,se hanno anche un solo cappello fuori posto,potrebbero essere guai seri!

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 08/04/2015 - 18:34

se non ci fosse stato il disastro aereo tedesco questa notizia non sarebbe mai stata pubblicata.

denteavvelenato

Mer, 08/04/2015 - 18:45

@Luigi.Morettini Ci faccia capire, sarebbe più grave aver pilotato l'aereo sul quale fra i passeggeri sedeva Mattarella, rispetto ad aver fatto volontariamente schiantare un aereo con a bordo 150 persone?

lolafalana

Mer, 08/04/2015 - 18:47

Ma quel pilota è minorenne?

onurb

Mer, 08/04/2015 - 18:50

La prima cosa che si dovrebbe fare a bordo degli aerei di linea è eliminare la distribuzione di bevande alcoliche, che mi risulta siano date anche ai piloti, se costoro le richiedono.