Cronache

Pilota giapponese arrestato Ubriaco prima del volo nove volte più del lecito

Pilota giapponese arrestato Ubriaco prima del volo nove volte più del lecito

Aveva un tasso di alcol nel sangue nove volte superiore a quello consentito dalla legge. E di lì a poco si sarebbe dovuto mettere al comando di un volo della compagnia di bandiera giapponese Jal diretto da Londra a Tokyo. Per questo motivo è stato arrestato domenica scorsa all'aeroporto londinese di Heathrow Katsutoshi Jitsukawa, 42 anni, pilota della compagnia giapponese. L'uomo cinquanta minuti prima del decollo è stato trovato con 189 milligrammi di alcol per 100 ml di sangue, mentre il tasso accettato per un pilota è di 20.

Tutto è nato dal fatto che l'autista di un autobus utilizzato per trasportare gli equipaggi attraverso lo scalo londinese aveva notato il forte odore di alcol emanato dall'uomo e aveva chiesto l'intervento della polizia aeroportuale, che ha sottoposto l'uomo a un test. L'uomo in tribunale ha ammesso di aver bevuto troppo prima del volo: per la precisione due bottiglie di vino e cinque lattine di birra nella pausa di sei ore tra un volo e l'altro. L'aereo su cui avrebbe dovuto prestare servizio il copilota è decollato comunque, anche se con un'ora di ritardo e solo con due piloti e non i tre usuali.

In seguito all'incidente, il Giappone ha annunciato un giro di vite per controllare lo stato alcolemico dei dipendenti di compegnie aeree, che era già previsto ma è stato anticipato. «Useremo tutti i mezzi possibili per garantire la sicurezza dei voli», ha affermato il ministro dei trasporti, Keiichi Ishii. Il processo a carico di Jitsukawa è stato fissato per il 29 novembre.

nello scorso mese di settembre, un volo della Singapore Airlines era stato cancellato dal momento che il pilota era risultato positivo all'alcol test prima di un volo da Melbourne a Wellington.

Commenti