Pinotti: "L'Italia darà le basi richieste per i raid americani in Libia"

Il ministro della Difesa annuncia la disponibilità italiana a concedere spazio aereo e basi nazionali per i raid americani su Sirte

L'Italia concederà l'uso delle basi militari per i raid sulla Libia voluti dagli Stati Uniti, "se sarà richiesto". Lo ha annunciato questo pomeriggio il ministro della Difesa Roberta Pinotti, rispondendo a un'interrogazione parlamentare alla Camera dei Deputati nel corso del question time.

A Montecitorio, il ministro ha spiegato che "Il governo è pronto a considerare positivamente un eventuale uso delle basi e degli spazi aerei nazionali a supporto dell'operazione, dovesse tale evenienza essere ritenuta funzionale a una più efficace e rapida conclusione dell'azione in corso".

"Il governo - ha proseguito la Pinotti - mantiene aperta una linea di dialogo diretta e assidua sia con la controparte libica sia con gli alleati americani per verificare lo sviluppo dell'operazione e e la necessità di un supporto indiretto, ed è pronto a considerare l'utilizzo delle basi e dello spazio aereo nazionale se ciò sarà se fuinzionale a una più rapida ed efficace conclusione dell'operazione".

Appena Ieri gli Stati Uniti avevano annunciato trenta giorni di raid aerei sulla Libia, con una richiesta formale del Comando statunitense al nostro Paese dell'uso dello spazio aereo nazionale e della base militare di Sigonella, in Sicilia.

Nel mirino c'è Sirte, città costiera nella zona orientale della Tripolitania da tempo controllata dallo Stato Islamico, ma anche la legittimazione, sul piano della forza, del governo di Fayez Al Serraj, che non a caso ha salutato l'intervento militare Usa con sollievo, spiegando che era atteso da tempo.

Resta ancora da capire se e come le forze militari italiani entreranno in azione con funzioni "combat": per il momento questa eventualità sembrerebbe ad escludersi, ma gli sviluppi per il futuro sono difficili da prevedere.

Commenti
Ritratto di Zio_Fester

Zio_Fester

Mer, 03/08/2016 - 16:04

Ma è chiaro, se se fa parte della NATO, è un dovere, nemmeno dovrebbe essere comunicata o criticata la cosa. E' un fatto normale, come sempre lo è stato !

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Mer, 03/08/2016 - 16:33

Ti sbagli Zio_Fester non è la NATO che bombarda la Libia ma gli USA e il governo italiano avrebbe avuto tutto il diritto e potuto dire di no , ma sono servi.

gneo58

Mer, 03/08/2016 - 16:34

ed ora si attendono sfilate di "finti pacifisti", bandiere arcobaleno, centri sociali, rompiballe vari e fanc..sti dell'ultima ora. o forse no.

vince50_19

Mer, 03/08/2016 - 16:36

Permessi o meno, la soluzione non vedrà luce (anzi questi bombardamenti potrebbero avere un effetto del tutto opposto: accelerare migrazioni) se non ci sarà un "corposo" contingente di terra - accettandone tutti i rischi insiti - a fare un bel repulisti di tutta quella gentaglia che si finanzia lucrando col traffico di carne umana. A parte che in Libia l'operazione "Banyoun al Marsoos" cui partecipiamo e non come "istruttori" (come questo governo vorrebbe far credere) c'è ma, ovviamente è - oltre che "secretata" - del tutto insufficiente per una risoluzione in tempi accettabili di questa situazione creatasi e di cui "ringraziare" Obama, Hillary, Sarkò e qualche altro emerito ineffabile grandissimo etc. etc.

Ritratto di LordPBA

LordPBA

Mer, 03/08/2016 - 16:40

Visti i precedenti (Siria) non mi fideri molto delle operazioni USA. Ma si, collaboriamo ancora a destabilizzare il medio-oriente, tanto i profughi e i pazzi ce li prendiamo noi. Gli USA fanno un ottimo affare, destabilizzano Oriente ed EU con una operazione. Vendono le loro armi all'EU e all'Oriente. Se ne stanno al di la' dell'oceano. Insomma fanno affari d'oro. E noi? Lo prendiamo nel baugigi. Ma tanto l'Italia non conta piu' un c.

Ritratto di LordPBA

LordPBA

Mer, 03/08/2016 - 16:43

Il mio consiglio? Chiudere tutti i contatti con il medio oriente, niente piu' collaborazione per operazioni militari, niente soldi sia per noi che per loro, niente petrolio, lo prendiamo dalla Russia o usiamo energie alternative. Gente da quei paes entrano in EU solo con visti molto speciali. Insomma cortina di ferro con Oriente.

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 03/08/2016 - 16:52

Quabdo si dice avere le palle!

conviene

Mer, 03/08/2016 - 17:12

Ma continuate con questi articoli e questi commenti insulsi .Concordo con Zio _ Fester con l'aggiunta che nel 2006 il governo Berlusconi ha siglato un accordo con gli Usa per l'utilizzo della basa di Sigonella. Quindi chi dice sono gli Stati Uniti e non la Nato si informi prima di dire cavolate per far prendere aria ai denti

VittorioMar

Mer, 03/08/2016 - 17:21

.....avvertila, è da sempre che le nostre basi vengono continuamente usate!!!

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Mer, 03/08/2016 - 18:05

Conviene , prima di aprir bocca per dargli fiato leggi bene l'articolo sempre che tu sappia leggere in italiano , si parla di USA non di NATO e se non sei in grado di capire la differenza tra NATO e USA allora sei un semianalfabeta

carpa1

Mer, 03/08/2016 - 18:07

Bene, così siamo tornati indietro di tre anni. Perchè dobbiamo sempre dimostrare quanto siamo co.glioni? USA, FR e UK hanno combinato il casino libico, perchè non se la sbrigano da soli? Se un convolgimento italiano ci fosse dovuto essere sarebbe stato opportuno molto tempo fa, quantomeno per fermare l'invasione di clandestini che i tre id.ioti, col benestare del nostro tiranno traditore, hanno causato assassinado Gheddafi. Ora, perchè non sottoponiamo la decisione ad un referendum popolare invece di indirlo per le cag.ate fatte da un arrogante cacciaballe? Speriamo almeno che diventi la sua tomba (intesa come governo, perchè di lui personalmente non me ne può fergare di meno).

carpa1

Mer, 03/08/2016 - 18:10

Bene, così siamo tornati indietro di cinque anni. Perchè dobbiamo sempre dimostrare quanto siamo co.glioni? USA, FR e UK hanno combinato il casino libico, perchè non se la sbrigano da soli? Se un convolgimento italiano ci fosse dovuto essere sarebbe stato opportuno molto tempo fa, quantomeno per fermare l'invasione di clandestini che i tre id.ioti, col benestare del nostro tiranno traditore, hanno causato assassinado Gheddafi. Ora, perchè non sottoponiamo la decisione ad un referendum popolare invece di indirlo per le cag.ate fatte da un arrogante cacciaballe? Speriamo almeno che diventi la sua tomba (intesa come governo, perchè di lui personalmente non me ne può fergare di meno).

un_infiltrato

Mer, 03/08/2016 - 18:13

Ah sì? E che me ne faccio di questa bionda casalinga nella foto? Devo darle il mio consenso, sol perchè la vedo incedere con faccia severa? Signori non è "facendo la faccia brutta" che si vincono le guerre!

Gasparesesto

Mer, 03/08/2016 - 18:19

NUOVE PROCEDURE PARLAMENTARI :Prima si siglano gli accordi . . poi si va a in Parlamento a cose già fatte," con il placet dei due presunti Presidenti di Camera e Senato " in accordo col Governo delle Banane !

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Mer, 03/08/2016 - 18:26

di solito una guerra si fa con le armi, trovo strano che nessun paese abbia cessato la loro vendita diretta o indiretta con triangolazioni. credo, dovrebbe essere la prima opzione, senza cartucce non si va in guerra.

conviene

Mer, 03/08/2016 - 18:52

XAmandoesse. Lei è analfabeta o fuori di cranio. Io ho criticato chi diceva che la base la utilizzavano gli Stati Uniti e non la Nato. Certo l'Accordo internazionale + stato fatto tra Italia e Usa. Sa leggere?

pasquinomaicontento

Mer, 03/08/2016 - 19:01

La Pinocchi :-l'Italia darà le basi!-Nessuno lo aveva messo in dubbio, anzi, non c'è bisogno manco di richiederle le basi,sono loro i padroni,noi nemmeno possiamo metterci il naso...le basi comunque da Cima Gallina (BZ) a Lampedusa sono 113...alla faccia di Italia Nostra.La prima volta furono usate per disintegrare la Iugoslavia.Il mallevadore di tanto scempio fu il mezzosangue (1) D'Alema detto Ercolino che cade sempre in piedi...me fa ribollì er sangue,solo a guardallo...mi auguro una sua repentina dipartita con tanti suoi correligionari seguenti er mortorio a leggere i versetti del Corano. (1)D'Alema nome di indubbia origine araba,andare su Wikipedia e er gioco è fatto.

Linucs

Mer, 03/08/2016 - 19:09

Che faccia cattiva e istituzionale, spaventa i nemici.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 03/08/2016 - 19:10

Quando Berlusconi malvolentieri, SPINTO da Napolitano, concesse la stessa cosa, da SINISTRA SI LEVÒ UN CORO DI PROTESTA INEGUAGLIABILE, ora che a fare la stessa cosa TOCCA A LORO, tutti ZITTI,BUONI e a CUCCIA è COCOMERIOTAS!!! VIVA L'ITAGLIA delle CONVIENE!!!lol lol

tormalinaner

Mer, 03/08/2016 - 19:15

Quando parla la Pinocchietto Pinotti mi viene da ridere, sembra un personaggio di un film di Totò. Figurati uello che pensano gli Americani, le basi gli servono Pinotti o non Pinotti e se le prendono quando vogliono. Donna ridicola!

zucca100

Mer, 03/08/2016 - 19:24

Scusate, mettetevi d'accordo con voi stessi. Volete che l'isis sia bombardato o no?

01Claude45

Mer, 03/08/2016 - 19:27

È SBAGLIATO IL PRINCIPIO. Gli USA hanno CAUSATO il disastro che l'Europa e l'Italia in particolare sta pagando, quindi si ARRANGINO. Anzi, visto quanto la Clinton ha fatto da Segretario di stato USA, si arrangi. Il napolitano ha fatto 3 colpi di stato, con Monti, Letta, Renzi con l'aiuto della MASSONERIA USA, il governo USA e l'Europa. Ora perché DOBBIAMO AGEVOLARLI? Cosa ci danno in cambio? Facciamo come Erdogan: pretendiamo sul piatto l'offerta di un giusto RISARCIMENTO, anche col pagamento delle spese inerenti ai CLANDESTINI a carico di USA ed Europa. Contrariamente 0 basi e SMANTELLAMENTO DELLE STESSE CON RIMPATRIO DEI MILITARI USA DI STANZA IN ITALIA, USCITA DALL'EURO E DALLA NATO. Naturalmente acconpagnato il tutto dalle dimissioni del governo attuale e del Presidente della Repubblica eletto da NON AVENTI DIRITTO perché MAI ELETTI, e frutto di COLPI DI STATO KOMUNISTI. TURCHIA DOCET.

Lino.Lo.Giacco

Mer, 03/08/2016 - 19:32

non che io li apprezzassi prima, e tantomeno ne capivo le ragioni, ma dove sono finiti i " pacifisti" che per distinguersi usavano bandiere arcobaleno, camicioni arancioni e facevano i girotondi? Bastava un morto in palestina,in Iraq o su un barcone che scatenavano la fine del mondo. Adesso muoiono a migliaia in siria in belgio, in francia, in egitto e sui barconi ma sembra freghi una sega a nessuno.Non ci sono piu' i morti di una volta!!

alberto_his

Mer, 03/08/2016 - 19:57

@carpa1: non lasciamo USA, Fr e UK a sbrigarsela da soli perchè vogliamo la nostra parte del bottino, quello che ci hanno tolto proprio i suddetti con un'azione proditoria. Vuoi forse dire addio alle forniture energetiche libiche? Che poi riescano a combinare qualcosa è altro affare

conviene

Mer, 03/08/2016 - 20:13

Xarmando esse. Prima di criticare sa leggere il mio commento? se non sopporta l'alcool lo beva almeno misto

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 03/08/2016 - 20:57

Se questo non è completo autolesionismo. Governo di dilettanti allo sbaraglio

starigospod

Mer, 03/08/2016 - 21:06

Quando il capo comanda si deve obbedire, regione o torto.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mer, 03/08/2016 - 21:45

Ma questo Ministro della difesa non doveva essere dimissionato per l'appropriazione dei regali Sauditi? O ricordo male?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 03/08/2016 - 21:51

si però ad ogni operazione dovrebbero chiedere autorizzazione. E da come vanno le cose in Italia, che per chiedere un permesso di costruire un gabbiotto ci vanno mesi, allora la fuerra è già persa. Praticamente mettono la burocrazia dappertutto.

billyserrano

Mer, 03/08/2016 - 22:09

gli americani hanno gli arsenali pieni e in qualche modo li devono smaltire. e gli "eroi" del governo dicono: zi badrone sono già a 90°. Fai pure tutto ciò che vuoi.

tilet

Mer, 03/08/2016 - 22:45

Che si può fare per fermare questi idioti che continuano a destabilizzare, finanziare gruppi terroristici e infine bombardare? Loro se ne stanno li beati a migliaia di km di distanza e ci stanno infilando a noi nella me..a fino al collo!

taiut

Mer, 03/08/2016 - 23:18

Lino.Lo.Giacco Siamo in Agosto ed i "pacifisti" delle dimostrazioni sono tutti in vacanza !!!!

Tobi

Mer, 03/08/2016 - 23:39

quando al governo in USA c'era Bush ed in Italia il centrodestra, le sinistre si indignavano per le guerre fatte dai primi e supportate dall'Italia ed organizzavano marce della pace oltre che riempire di proteste i loro giornali. Adesso che al governo USA c'è l'Obama e la sinistra come in Italia qualsiasi guerra va bene. Gli U.S.A. hanno addirittura creato quel mostro dell'Isis, ma di questo si tace. Misteri della sinistra!

Tobi

Gio, 04/08/2016 - 00:07

ricordate cosa successe a Bettino Crazi dopo la crisi di Sigonella, quando ordinò ai carabinieri di impedire «con le armi» che le forze militari Usa prelevassero un gruppo di terroristi palestinesi? Craxi fu l'unico politico italiano ad essere messo alla gogna e costretto a fuggire dal suo Paese. A nessun altro politico successe una cosa simile, neanche al peggior ladro tra i politici. E perché? Perché si mise contro gli U.S.A. Ed aveva anche ragione. Il caso dei terroristi doveva essere sotto la giurisdizione dell'Italia. Ma agli U.S.A. non andò giù. Con i loro giochini, e presumibilmente mediante la CIA, fecero fare a Craxi quella fine tanto unica quanto anomala nel panorama politico italiano. E la Pinotti & C. queste cose credete non le sappiano?

ninoabba

Gio, 04/08/2016 - 07:38

Questo e un governo di imbecilli. bravi sin dora si erano limitati a non colpiti, in modo pesante, ora avranno tutte le motivazione per venire a scannarci. gli americani hanno creato il disastro, cosi ovunque sono andati. Ma come sempre sono dovuti scappare a gambe elevate E voi da buoni conigli, dite Si BUANA',tanto a morire saranno gli Italani.

linoalo1

Gio, 04/08/2016 - 08:02

E con questa decisione,entreremo anche noi nel mirino degli Attentati!!!

wrights

Gio, 04/08/2016 - 08:02

Ma c'era bisogno di chiederle, fate come se foste a casa vostra!!!! P.S. discorso vecchio, mi risulta che gli USA, le stavano già usando alcune basi in Italia, ufficiosamente per "sorvegliare" la Libia, poi cosa facessero una volta giunti.......

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Gio, 04/08/2016 - 08:18

Quado la scelta e' tra una decisone intelligente e una cretina (e pericolosa). l'Italia non sbaglia mai...

Duka

Gio, 04/08/2016 - 08:23

Per la cortesia la sig.a Pinotti riceverà altri gioielli e rolex?

Gasparesesto

Gio, 04/08/2016 - 08:37

"DAREMO LE BASI PER BOMBARDARE " A prescindere del Parlamento ! Questa é la fotografia dell'ATTUALE Esecutivo !

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 04/08/2016 - 09:16

...ai terroristi si limita a dare d'autorità, come sanno fare solo loro, le basi italiane agli americani e lei resta a guardare alle loro spalle. Non c'è che dire. Veramente una donna con le palle... a vedersi. Intanto gli stessi piddini continuano ad importare sul nostro territorio terroristi di ogni specie ed a flusso continuo, nonostante comincino ad avere qualche problema di collocamento. E chiedono di “spalmarli”, neanche fossero marmellata da spalmare su una fetta di pane. E gli affari continuano! (2 di 2)

tilet

Gio, 04/08/2016 - 13:19

Ma quanto è ridicolo il premio nobel a Obama?