Pippo Civati si ritira dalle Europee: "In lista esponenti di estrema destra"

Il leader di Possibile si ritira dalle Europee: "Ciò che è accaduto in queste ore, la mancanza di chiarezza su un tema così delicato e per me fondamentale, cambia tutto quanto"

Giuseppe Civati annuncia la sospensione di ogni attività della campagna elettorale e si ritira dalla corsa alle Europee.

A dirlo è stato lo stesso Giuseppe Civati su Facebook spiegando che "i valori costituzionali e l'antifascismo per me vengono prima di tutto. Ieri Luciano Capone su Il Foglio ha sollevato un problema - la presenza di esponenti di estrema destra nella lista di Europa Verde - che ha aperto una discussione molto accesa e per quanto mi riguarda necessaria. Ho chiesto che la questione fosse chiarita da parte dei Verdi italiani, che hanno fornito però risposte parziali e non chiare, sul motivo di questa presenza e sulla responsabilità di chi ha scelto di candidare queste figure".

"Come sapete - prosegue Civati - sulla base di un voto degli iscritti, Possibile ha optato per l'adesione alla sfida elettorale dei Verdi europei. Una sfida che ritengo avvincente perché costruita intorno al vero motivo per andare a votare. Ho accettato una candidatura che consideravo di servizio, a sostegno delle molte belle figure che il partito a cui aderisco ha indicato nelle liste di Europa Verde, a cominciare da Beatrice Brignone. Ciò che è accaduto in queste ore, la mancanza di chiarezza su un tema così delicato e per me fondamentale, cambia tutto quanto. Per questo non potendo cancellare il mio nome dalla lista, sospendo ogni attività della campagna elettorale e mi ritiro in buon ordine. Peccato. Chissà cosa ne pensa Ska Keller, di questa storia. Quando avrò occasione, glielo chiederò".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 11/05/2019 - 14:07

questo è uno che ha capito una cosa: la sinistra cosi com'è non funziona :-)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 11/05/2019 - 14:22

Ecco bravo, vai a giocare a sottomuro..

bobots1

Sab, 11/05/2019 - 14:53

Ce ne faremo una ragione...chissà se ha pensato all'ipotesi di andare a lavorare...

Montesquieu2000

Sab, 11/05/2019 - 15:50

Un motivo in più per andare a votare il 26 maggio e distruggere sinistra e m5s.

vince50

Sab, 11/05/2019 - 16:28

Oramai da parte di tutti quando non di hanno argomenti,non gli rimane altro che salire sul trono e urlare al Fascismo.Una questione di moda e sopratutto di convenienza,intimorire urlando alla luna questioni di quasi un secolo fa.Valori costituzionali......ma fatela finita,valori della dittatura rossa

clamor

Sab, 11/05/2019 - 16:41

Civati è un ragazzo simpatico, piace al genere femminile, solo che quando apre bocca e dice: "i valori costituzionali e l'antifascismo per me vengono prima di tutto", si comprende l'inutilità di certa sinistra, alla quale l'argomento imprescindibile è l'antifascismo, degli italiani gli interessa un tubo. Del resto replica il tormentone sentito e risentito tanto caro alla compagna Boldinessa. Penso si è ritirato perchè è l'unico che ha compreso che già la sinistra, estrema più o meno che sia, naviga in cattive acque, ripresentare lo ius soli, l'accoglienza illimitata ed ora aderire ai verdi, per di più filo europeisti, significa farsi del male e sparire...speriamo che sia la volta buona della dipartita di certi gruppuscoli !

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 11/05/2019 - 16:41

Qualche buona notizia ogni tanto arriva. Una nullità che non si fa eleggere.

martinsvensk

Sab, 11/05/2019 - 16:57

Possibile che esista una cosa chiamata Possibile (brutta copia di Podemos) dei soliti copioni italici sinistri che appena subdorano qualcosa di successo all'estero si affrettano a rifarlo in Italia? Si è possibile, ancora per poco, spero.

VittorioMar

Sab, 11/05/2019 - 17:01

..LA VOLPE E L'UVA !! neanche DIOGENE avrebbe trovato un "COMUNISTA" in UE !!..meglio ritirarsi prima di ritrovarsi con un prefisso telefonico in mano ...e come lo giustificherebbe ??

Cheyenne

Sab, 11/05/2019 - 17:10

Ma chi è questo cialtrone? quel cxxxxxo che prima se la faceva con fonzie?

gio777

Sab, 11/05/2019 - 17:26

Ammazza co sto fascismo.... si son messi in testa sta cosa del fascismo.... ma questi son da ricovero coatto. MA CHE E' STO FASCISMO, ABBIAMO AVUTO IL FASCISMO 70 ANNI FA 70 ANNI FA 70 ANNI FA 70 ANNI FA Ma le vedete le foto in bianco e nero? SIETE MALATI DI MENTE

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 11/05/2019 - 17:43

Per me, invece, i valori costituzionali e l'anticomunismo vengono prima di tutto!

Solinvictus

Sab, 11/05/2019 - 18:51

Le costituzioni, come i costumi, cambiano. Cosa si aspetta a cambiare la costituzione italiana?

caren

Sab, 11/05/2019 - 18:52

Una povera vittima dell'estrema destra.

carlottacharlie

Sab, 11/05/2019 - 18:54

Ma per favore! Che la conti giusta, in Eu avrebbe preso una scuffia immane di cui vergognarsi fino la morte.

kennedy99

Sab, 11/05/2019 - 20:07

un altro fallito e strafallito.che personaggi che abbiamo in italia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 11/05/2019 - 21:32

Un modo come un altro per fuggire da una scoppola elettorale storica. Ritirarsi in buon ordine...ahahahah. Ma chi ti crede? Del doman non v'è certezza,in politica si,certe volte.

lappola

Sab, 11/05/2019 - 21:45

MA CHI SE NE FREGA? Se credeva di fare un dispiacere a qualcuno ha proprio sbagliato.

Ritratto di makko55

makko55

Dom, 12/05/2019 - 05:52

Non ditemi che c’è il rischio che vada a lavorare...........impossibile!!!!

Popi46

Dom, 12/05/2019 - 06:06

Di certo ne sentiremo la mancanza, non tanto per il suo peso politico, ma perché esteticamente parlando è un esemplare carino.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 12/05/2019 - 08:02

ma chi ti vota, sei un due di picche, se ti specchi vedrai la conferma.