Politica

Pisapia-Speranza, nuove prove di intesa per il centro-sinistra

I leader di Campo Progressista e Mdp a colloquio per fare fronte comune: "A ottobre faremo una grande assemblea democratica a Roma"

Pisapia-Speranza, nuove prove di intesa per il centro-sinistra

Prove tecniche di intesa nel centro-sinistra, ma senza il Pd, almeno per il momento. Dopo l'incontro saltato una settimana fa, Roberto Speranza e Giuliano Pisapia tornano a parlarsi. "Abbiamo condiviso la necessità di dare forza e sostanza al progetto avviato il primo luglio a Roma" affermano Pisapia e Speranza in una nota stampa comune a seguito di un colloquio avuto oggi. "Il nostro obiettivo - aggiungono - è offrire finalmente una casa ai milioni di elettori di centro-sinistra che chiedono discontinuità rispetto alle politiche degli ultimi anni".

L'Italia - prosegue la nota comune - ha bisogno di un progetto nuovo e aperto, inclusivo, verso il civismo, l'associazionismo laico, cattolico e ambientalista, il volontariato, il mondo del lavoro e delle imprese. Per questo stiamo lavorando per dare gambe e fiato alle idee emerse in questi mesi", spiegano i due leader di Mdp e Campo Progressista.

Poi l'appello a dirigenti ed elettori per un grande appuntamento a Roma, il prossimo autunno. "Ci vederemo a breve per approfondire la nostra proposta programmatica, aperta anche ad esperienze diverse, e per stabilire un percorso di partecipazione dal basso che vedrà nel mese di ottobre il culmine con una grande assemblea democratica", concludono Pisapia e Speranza.

Il tentativo di Mdp e Campo Progressista è finalizzato a riunire il fronte del centro-sinistra dopola spaccatura, che al momento appare irrimediabile, tra il Pd e tutta l'area politica alla sua sinistra.

Il vero obiettivo di Speranza e Pisapia è riunire le varie anime dell'area progressista per costruire una proposta politica forte e alternativa ai democratici.

Commenti