Politica

Pochi giorni di ferie e mete low profile: le vacanze dei politici

Grillo a Porto Cervo, Salvini a Cervia , Fini a Sabaudia. E D'Alema si riposerà nella sua nuova tenuta di 7 ettari

Pochi giorni di ferie e mete low profile: le vacanze dei politici

Un po' la necessità di portare a casa il ddl Boschi entro l'estate, un po' la brutta aria che tira da un po' di tempo a questa parte. Il politico in vacanza, nell'immaginario grillesco che contagia i più, è un affronto alla crisi economica e al mood da spending review. In realtà anche i politici, come buona parte degli italiani, andranno in ferie. Ma prima dovranno fare i conti con la riforma costituzionale tanto cara al premie Matteo Renzi da lasciare nel cassetto per fuggire sulle assolate spiagge con pinne e boccaglio. A Palazzo Madama, dunque, andranno avanti a lavorare almeno fino all'8 agosto. Se non oltre. "A me non mi importa niente delle ferie - commenta il presidente del Senato Pietro Grasso - io non ho vacanze fissate, né viaggi prenotati, né biglietti pagati. Ho solo una casa al mare in Sicilia. Se riesco ad andarci qualche giorno, meglio: se no, va bene lo stesso". Chi ci va, però, si guarda bene dal rincorrere gli antichi fasti. E dunque: vacanze brevi e, soprattutto, low profile.

Qualche politico, però, un assaggio di ferie l'ha già avuto. Beppe Grillo, per esempio, è stato avvistato a Porto Cervo, mentre Matteo Salvini ha optato per la spiaggia di Cervia. Non ci sono più le estati scintillanti di un tempo. Massimo D’Alema, che era solito sfrecciare sull'Ikarus insieme al labrador di famiglia, resterà nella sua nuova tenuta di 7 ettari, la Madeleine, "terra d’argilla e calcare, 300 metri d’altezza, Cabernet franc e Pinot nero. A un’ora da Roma, perché questa campagna la voglio vivere. Infatti faccio anche l’uomo di fatica, scarico cassette d’uva da 20 chili". Il low profile è contagioso. La scorsa settimana, i Rutelli erano a Sabaudia. "Su spiaggia anonima...", dicono. Non ci sono più le estati della sinistra radical chic spaparanzata a Capalbio.

Sempre a Sabaudia è stato pizzicato, qualche giorno fa, anche Gianfranco Fini. Il neo ct della destra in versione balneare con Elisabetta Tulliani e le due figlie, mentre il "cognato" Giancarlo se la spassa (lontano dai paparazzi) a Montecarlo tra hotel di lusso e ristoranti chic con la bellissima Federica Papadia. Niente immersioni quest'anno. Un tempo, però, amava concedersi tuffi proibiti nelle meravigliose e protette acque di Giannutri.

Low profile, dunque. Per alcuni, va detto, non è certo un problema. Il ministro dell'Interno Angelino Alfano volerà in Sicilia dove, come fa sapere Fabrizio Roncone sul Corriere della Sera, affitta una villetta das alcuni anni. Il ministro alla Pubblica amministrazione Marianna Madia, invece, resterà a Fregene insieme al marito Mario Gianani, un produttore cinematografico di gran successo, e ai due figli.

Linda Lanzillotta e Franco Bassanini, poi, hanno prenotato un albergo in Val Badia.

Commenti