Il politico di cui fidarsi? Per Facebook è Berlusconi

Il sondaggio sulla pagina Facebook di Leggo: Silvio Berlusconi doppia Beppe Grillo e Matteo Salvini e batte tutti

(clicca per ingrandire)

"Quale politico oggi vi ispira più fiducia?". Sotto le faccine di cinque politici, ognuno collegato a una delle "reaction" di Facebook: Silvio Berlusconi (il classico "mi piace"), Paolo Gentiloni (il cuore del "love"), Beppe Grillo (la faccina che ride), Matteo Renzi (la faccina sorpresa) e Matteo Salvini (la faccina triste).

È il sondaggio lanciato ieri pomeriggio dalla pagina Facebook del quotidiano Leggo. Una "diretta" durata poco più di due ore in cui si chiedeva agli utenti del social network di votare attraverso la faccina collegata il politico di cui fidarsi. E il risultato si è delineato praticamente subito: Silvio Berlusconi stacca tutti di misura. Dietro di lui un testa a testa tra Matteo Salvini e Beppe Grillo (che si superano vicendevolmente durante tutta la "gara"), poi Matteo Renzi e infine - con davvero pochi punti - Paolo Gentiloni.

Tra lo stupore di alcuni commentatori ("Esito a credere che ancora oggi ci sia tutta questa gente così fiduciosa verso Berlusconi", "Nessuno è perfetto,ma leggere berlusconi ancora dopo tutte le schifezze che ha fatto", "Assurdo leggere Berlusconi. L Italia è condannata ad essere capra a vita") e le lodi al Cavaliere di altri ("Sarà ma Berlusconi dopo il terremoto ha costruito immediatamente appartamenti ai terremotati ed è stato criticato", "Sicuramente Berlusconi avrà commesso degli errori,ma chi nella vita nn ha sbagliato? lui ha sempre messo la faccia!").

Ma c'è anche chi ammette di voler più che altro punire i successori del leader di Forza Italia a Palazzo Chigi ("Mi ispira da sempre Berlusconi, vorrei che andassero tti a casa gl altri", "Risponderei nessuno, ma scelgo Berlusconi, x il semplice fatto che non dobbiamo dimenticare quello che di buono a fatto e non dimentico il danno del resto della banda...").

La classifica finale dà Berlusconi a 8992 voti, Grillo 4039, Salvini a 3575, Renzi a 952 e Gentiloni ad appena 409.

Commenti

Edmond Dantes

Mer, 25/01/2017 - 23:45

Tie' !

un_infiltrato

Gio, 26/01/2017 - 06:12

Ieri sera da Gianluigi Paragone, trasmissione La gabbia su tv la7, è stato dimostrato - documentandolo - il golpe che fece fuori il Capo dell'ultimo Governo ELETTO della Repubblica. Per chi avesse le paturnie, la trasmissione La Gabbia è interamente disponibile in replica, a semplice click. Vergogna!

Popi46

Gio, 26/01/2017 - 06:13

Non mi stupisco di Berlusconi,ovvio.Mi stupisco di Gentiloni, ha tutti quei parenti?

umberto nordio

Gio, 26/01/2017 - 07:31

Si,come di Vanna Marchi o....Renzi.

il sorpasso

Gio, 26/01/2017 - 07:51

Alla faccia dei PD

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 26/01/2017 - 08:23

Ma chi l'ha fatto questo sondaggio.????

Trinky

Gio, 26/01/2017 - 09:01

Se l'è fatto fare il Silvio questo sondaggio? Si parla di napolitano ultraottantenne ma se Silvio rappresenta il futuro siamo messi male.......

sesterzio

Gio, 26/01/2017 - 09:13

Il risultato poteva essere solo questo.Il cavaliere ha esperienza in economia,finanza,politica e,soprattutto,ha umanità da vendere. Oltre vent'anni in politica lasciano una grande esperienza e ti consentono di avere ampie visioni.Molti altri politici in alcuni casi provengono dalle scuole di partito o, addirittura,dal nulla. Poi sappiamo che i politici si dividono in due categorie.La prima raggruppa coloro che agiscono,la seconda quelli che promettono.

cianciano

Gio, 26/01/2017 - 09:15

Certamente ha fatto molto meglio di tanti primi ministri, venuti prima e dopo, checchè se ne dica. L'unica pecca è quella di essersi circondato da alcuni personaggi malavitosi, corrotti e corruttori....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/01/2017 - 09:23

:-D ... :-D ... :-D

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Gio, 26/01/2017 - 09:35

E adesso Renzogan, Salvimbanco e Meloni andranno tutti in processione a Strasburgo ad implorare l'Alta Corte di prendersela comoda...

david71

Gio, 26/01/2017 - 09:42

Cosa viene dopo la frutta??

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 26/01/2017 - 09:42

Edmondo , come sei lontano dalla classe del tuo nick. sei solo un babbeo perdente.

Duka

Gio, 26/01/2017 - 10:07

Certamente il migliore ed il più affidabile. In più NON RUBA sia perchè onesto di natura sia perchè non ne ha bisogno.

makeng

Gio, 26/01/2017 - 10:19

HA!!! Siamo messi male se questo è vero? E' vero che berlusconi aveva affrontato il dramma del terremoto in modo molto più serio e deciso che non il pagliaccio PD. E' vero che voleva difendere l'italia in sede europea ma è stato fatto fuori dalla merkel che ha usato i burattini-pagliacci renzi-monti-napolitano che hanno sputato sul voto popolare. Berlusconi è L'UNICO POLITICO OGGI IN GRADO DI SALVARE QUESTO PAESE. Tutti gli altri hanno dimostrato inettitudine e interessi vari.

pinux3

Gio, 26/01/2017 - 11:11

Praticamente la grande maggioranza degli italiani avrebbero "fiducia" in Berlusconi, Grillo e Salvini. Agli altri solo le briciole...Sondaggio molto "attendibile"...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 26/01/2017 - 11:29

Mannaggia me lo sono perso... avrei voluto "votare" anch'io per il Berluska...

Libertà75

Gio, 26/01/2017 - 11:39

Il risultato è triste quanto (purtroppo) molto reale. Ripeto purtroppo, ma dopo il Governo Ciampi, sicuramente l'unico autorevole è stato quello di Berlusconi. Del resto se chiedete di commentare gli ex PM agli stessi tesserati PD ti diranno "sì, ma almeno quando c'era Berlusconi certe cose si facevano meglio"... Auguriamoci di averne uno migliore di Berlusconi in futuro, e speriamo anche di non avere ancora brutte copie targate PD.

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Gio, 26/01/2017 - 11:49

Berlusconi a 8992 voti, Grillo 4039, Salvini a 3575, Renzi a 952 e Gentiloni ad appena 409.................. Salvini su questa specie di sondaggio troll si starà facendo 2 grasse RISATE!!!!!

cangurino

Gio, 26/01/2017 - 12:17

è un sondaggio clamoroso, perché ribalta totalmente tutti gli altri sondaggi analoghi che ho visto sulla rete negli ultimi mesi. In realtà non sembra proprio un sondaggio, perché non c'è campione statistico, durata ecc., per cui non saprei quale attendibilità attribuirgli, comunque resta clamoroso. Se fossi in Grillo, Salvini e Renzi? Probabilmente non mi preoccuperei troppo.

Mannik

Gio, 26/01/2017 - 12:40

Infiltrato, ancora con questo "governo eletto". È stato spiegato in mille salse che NESSUN governo è mai stato eletto, semplicemente perché la Costituzione non lo prevede.

Il giusto

Gio, 26/01/2017 - 12:42

Stranamente negli ultimi tempi non pubblicate piu i sondaggi,oggi pubblicate la pqagina fb di "Leggo",chi lo conosce,perche' il preg.e' in vantaggio.Ma ai silvioti che leggono non nasce il sospetto di essere presi in giro?

Miraldo

Gio, 26/01/2017 - 13:07

Berlusconi è come il M5s e il Pd i sondaggi li paga............. IL popolo la pensa diversamente......... e la bilancia pende dalla parte della Lega e Salvini...........

un_infiltrato

Gio, 26/01/2017 - 14:22

@Mannik (Gio, 26/01/2017 - 12:40) - Si informi, buon uomo, sul significato di "governo eletto". Proprio così: a norma della Costituzione. Con le "mille salse" - quali? - cui Ella fa riferimento, mi ci pulisco il (omissis).

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 26/01/2017 - 18:06

ma cosa ci credono tutti degli imbecilli i sinisronzi hanno configurato per detronizzare SILVIO perchè almeno in questo caso hanno capito SUBITO di avere un avversario(NEMICO) formidabile che se dalla sua parte non avesse avuto un manipolo di traditori anche all'interno della coalizione sarebbe ancora al governo dal 94 e stranamente i compagnucci che di solito capiscono le cose dopo qualche decennio questa volta sono stati fulminati sulla via di mosca