Ponte crollato a Genova

Ponte Genova, il Pd se la prende con le 'fake news'. La Lega: "Orfini pensi a Daisy"

Scontro a distanza tra il Pd e la Lega sulla "fake news". Orfini: "Di Maio e Salvini aggrediscono il Pd con bugie e falsità". Grimoldi: "Hanno la memoria corta"

Ponte Genova, il Pd se la prende con le 'fake news'. La Lega: "Orfini pensi a Daisy"

Lo scontro sul ponte Morandi di Genova ora si sposta sul piano delle fake news. Ed è il presidente del Pd, Matteo Orfini, a lanciare il sasso riaccendendo la polemica politica sul crollo del viadotto nel capoliogo ligure.

"Ora davvero si è passato il segno - ha scritto su Facebook Orfini - non che mi aspettassi molto da loro, ma speravo che almeno di fronte alla morte e al dolore si fermassero. E invece no, lo schema è quello di sempre: Di Maio e Salvini aggrediscono il Pd con bugie e falsità e una potente macchina del fango si muove sui social. Pagine non ufficiali creano, amplificano, rilanciano notizie false e accuse violentissime". Insomma: di fronte a quelle che Orfini definisce "bugie e falsità", il Pd decide (ancora) di rispolverare la battaglia alle fake news. "Ora basta - continua il dem - questa volta denunceremo tutto: dai leader che ci hanno accusato con falsità alle pagine e ai profili che hanno diffuso contenuti diffamatori. Segnaleremo ogni caso a seconda della gravità a facebook, all'agcom, alla polizia postale. Uno per uno. Ma abbiamo bisogno del vostro aiuto: segnalateci tutti gli abusi che trovate qui su Facebook, aiutateci a rendere ancor più capillare questo lavoro". E poi ha allegato un modulo da compilare per segnalare le presunte bufale (chiedendo pure di inviare gli screenshot).

Immediata è arrivata la risposta della Lega. "Matteo Orfini annuncia che il PD vuole assemblare un dossier sulle fake news lanciate dal Governo? - attacca Paolo Grimoldi - Probabilmente è una barzelletta oppure la sparata di un dirigente di un partito che in effetti hanno rottamato, perché più rottamato di così sarebbe impossibile. Orfini si è dimenticatoche le fake news le hanno inventate loro, propinandole ogni sera agli italiani, quando raccontavano che accoglievamo profughi che scappavano dalle guerre quando il 90% dei nigeriani, senegalesi ecc arrivati in realtà sono clandestini, quando raccontavano che l'immigrazione non si poteva fermare mentre in due mesi questo Governo ha chiuso i porti e azzerato gli sbarchi, quando tiravano fuori barzellette come la 'buona scuolà dove poi ci sono i soffitti che crollano sulla testa degli studenti. Renzi ha persino annunciato che avremmo conquistato Marte con la sonda Schiaparelli".

Il deputato della Lega e segretario della Lega Lombarda rimprovera a Orfini di avere la "memoria corta". "Per rinfrescargli la memoria - aggiunge Grimoldi - gli ricordiamo il suo virgolettato del 31 luglio, dove parlava di 'emergenza razzistà e accusava 'il governo semina odio ed è responsabile di questa escalation nel Paesè, mentre si riferiva all'aggressione subita a Moncalieri dall'atleta azzurra Daisy Osakue, un'altra fake news del PD visto che dietro quell'aggressione non c'era razzismo, ma solo stupità e inciviltà da parte peraltro del figlio di un loro esponente.

Magari questa fake news Orfini se la ricorda meglio".

Commenti