Politica

In posa con un condannato per droga. La foto che imbarazza Di Maio

Nel 2017 il futuro vicepremier si faceva ritrarre insieme a Umberto Belmonte, che aveva patteggiato tre anni per traffico internazionale di stupefacenti

In posa con un condannato per droga. La foto che imbarazza Di Maio

Una foto di gruppo con tanti sorrisi, scattata nell'estate 2017. Ma forse Luigi Di Maio non sapeva che in quello scatto c'era un uomo che aveva patteggiato tre anni per traffico internazionale di droga.

Una notizia riportata da Il Fatto Quotidiano imbarazza il vicepremier grillino. Siamo a Misano Adriatico, in provincia di Rimini, nell'estate che precede la campagna elettorale per le elezioni politiche. Lo scenario è una gara automobilistica della categoria GT3 e Di Maio incontra Marco Belmonte, attivista grillino campano come l'allora vicepresidente della Camera. Con lui però c'è il padre, Umberto Belmonte, che dopo essere stato arrestato per traffico internazionale di droga dalla Dda di Salerno aveva patteggiato una condanna di tre anni di carcere.

Ecco la foto incriminata, postata sui social dalla deputata Pd Alessia Morani, che rievoca altre foto imbarazzanti per Di Maio: quella col boss dei rifiuti e quella con il nipote di un camorrista.

Marco Belmonte è stato candidato per il Movimento 5 Stelle alle comunali di Altavilla Silentina, in provincia di Salerno, nel 2014. Raccolse solo 40 voti, ma conservò l'amicizia con Di Maio.

Al Fatto, Belmonte ha detto di essersi ormai disimpegnato dal M5s e che il padre non ha mai partecipato a iniziative grilline.

Commenti