Cronache

Posta sul web le foto del ladro Lui si spaventa e gli ridà l'auto

Quando è meglio una segnalazione su Facebook che una denuncia a polizia o carabinieri

Posta sul web le foto del ladro Lui si spaventa e gli ridà l'auto

Meglio una segnalazione su Facebook che una denuncia a polizia o carabinieri. Almeno visti i risultati.

Silvio Gaspani, bergamasco di Capriate San Gervasio, ha infatti pubblicato sul suo profilo Facebook le foto (prese dal video della videosorveglianza privata) del ladro che gli rubava la sua auto: in poche ore il post è stato condiviso da oltre 20 mila utenti, suoi amici e semplici internauti. Gaspani aveva annunciato, sempre sul social, anche di essere pronto a dare una ricompensa a chi lo avesse aiutato a ritrovare macchina e ladro. Nei fotogrammi da lui postati si vedeva il balordo arrivare assieme a due complici e poi scappare con la sua Audi A4 grigia.

Alla fine, incredibile ma vero, lo stesso malvivente si è fatto vivo con la vittima, facendogli ritrovare la vettura, un'Audi con tanto di biglietto di scuse (comprensivo di errori grammaticali: «Ti chiedo scusa Silvio - ha scritto testualmente il «pentito» -. Ti restituisco la tua auto. Lo presa per fare un giro non farti problemi. Togli giù tutto. Graziè».

Probabilmente la diffusione della sua faccia sul social network lo aveva intimorito a tal punto da rendere la «restituzione» quasi obbligata.

«Un enorme grazie - ha scritto Gaspani dopo il ritovamento- sempre su Facebook -: è per le vostre +20.000 condivisioni che l'auto è tornata al suo posto. Le forze dell'ordine l'hanno ritrovata poco fa abbandonata con un curioso biglietto che ho condiviso.

Adesso spero che le indagini continuino il loro corso e i colpevoli vengano identificati! Grazie a tutti».

Commenti