Il potere ingrassa

Da quando è al governo Renzi ha promesso tante cose ma ne ha realizzata solo una che non aveva annunciato...

Da quando è al governo, Matteo Renzi ha promesso tante cose ma ne ha realizzata solo una che non aveva annunciato, ed è l'unico effetto concreto e visibile della sua esperienza di governo: è ingrassato di svariati chili. Non si tratta, come lui dice, di un fatto del tutto privato e trascurabile, ma di un messaggio politico e di un dato sensibile. Indica il senso di una svolta, dalla velocità della sua prima fase alla ponderatezza della sua seconda fase, per dar peso alla sua azione di governo. È passato dalle parole ai fatti - verba volant ciccia manent - ma l'eloquio fluviale non è mutato: è passato solo da Gorgia a Pappagorgia, da sofista a soufflé. Avremo un presidente Grasso di nome e uno di fatto?

A Firenze Renzi ormai lo chiamano Pier Cappone. Ma a voler trovare un precedente fiorentino, il paragone più calzante è con Giovanni Spadolini. In principio Spadolini era magro, però man mano che assumeva incarichi, prima giornalistici e poi politici, Spadolini ingrassava. Da direttore del Corriere della Sera assunse l'aspetto di un pinguino per la sua pinguedine; poi da ministro diventò un'orca, da leader repubblicano andò verso il balenottero, quindi da premier si fece balena e infine da presidente del Senato diventò capodoglio. Aspirando alla presidenza della Repubblica si fece mongolfiera, e difatti salì prematuramente in cielo. Il potere logora, si diceva un tempo. Invece per Spadolini come per Renzi, il potere ingrassa. Per ora Renzi è nella fase del pinguino ma se continua così diventerà cetaceo in un baleno.

Commenti

Antonio43

Mar, 20/01/2015 - 15:31

E noi ad aggiungere buchi sulla cinta dei pantaloni! Da quello che sta succedendo, da Cofferati, il più presuntuoso, a Salvini con la corte costituzionale, con in mezzo l'elezione del "nuovo" presidente, le due sciagurate, gli scandali romani....mizzica se siamo messi male!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 20/01/2015 - 15:50

Renzi è solo il capo di una masnada di obesi.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mar, 20/01/2015 - 16:13

Avrà trovato una mousse ispiratrice.

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 20/01/2015 - 16:57

farà fatica a diventare più grosso delle balle che racconta

Ritratto di Luca Scialò

Luca Scialò

Mar, 20/01/2015 - 17:02

Divertentissimo. Quanto a figuracce in Europa, invece, sta emulando bene Berlusconi. Se quest'ultimo faceva corna e guardava con insistenza il didietro della bella Premier danese, lui si mette a fare selfie in continuazione oltre a sbadigliare palesemente durante i discorsi di Schulz. Il che è anche comprensibile, ma lui che è un Premier dovrebbe contenersi.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 20/01/2015 - 17:10

Caro dottor Lamacchia,di fronte a tale 'mousse' a noi non resta altro che offrire quel poco che rimane a Lupercolo,il dio che protegge il gregge dai lupi.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 20/01/2015 - 17:22

Oh, oh, oh... Renzi... Oh! Oh! Oh!

guerrinofe

Mar, 20/01/2015 - 17:28

piu che grasso è impinguito:

odifrep

Mar, 20/01/2015 - 17:35

@ Antonio43 (15:31) - almeno, in mezzo a tutto questo marasma politico, economico e sociale, la magistratura non sta mettendo becco, come faceva con BERLUSCONI; diamine una volta che non si denigra l'operato della sinistra.

Ritratto di ARTEMISIA2015

ARTEMISIA2015

Mar, 20/01/2015 - 18:02

Ma nella palude italica in cui ci siamo impigliati tra leggi commi decreti articoli comincio a pensare che non sarà facile uscirne indenni!

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Mar, 20/01/2015 - 18:04

Esimio Veneziani se non ci fossi bisognerebbe inventarti. Complimenti per la disamina sul balenottero. Gwendolin

Gianni Cinarelli

Mar, 20/01/2015 - 19:14

Di Spadolini si disse: "E grasso ed ha la erre moscia. Quale altro difetto gli trovate?" Di Renzi, in patria ed ancor di più all'estero, molti continuano a pensare che... si, va bene, sta un po' ingrassando. Per il resto occore un po' di pazienza e comprensione. Si sa che l'uomo, soprattutto quello fiorentino, nasce incendiario e muore pompiere.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 20/01/2015 - 19:23

non solo il potere ingrassa, ma prende anche la testa: si è presentato come il rottamatore della casta, il moralizzatore della politica, e poi prende l'aereo di stato per andare in vacanza con la famiglia!!!.....ma va a laurà sumàr!!!!!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 20/01/2015 - 19:39

Quale gustosissima abbuffata di 'fantasia veneziana'! Eravamo in crisi di astinenza. Su Matteo ho già detto """ Finchè Silvio non otterrà l'agibilità, Matteo è il meno peggio di qualsiasi altro. Non ci ha fatto sentire avversari. Ha invalidato il veleno proveniente dai comparti della sinistra. In politica non si ricorre più alla burla, la satira/contro, è spenta quasi del tutto. Anche Crozza, tranne l'icona Razzi, non ferisce più, nemmeno quando fa Brunetta. I tanti Travaglio, sono andati in pensione. Berlusconi nuota nel bel ricordo 'ventennale' e lo si caldeggia da ogni versante. Le condanne inflittegli non sono mai state tanto sbiadite e senza sapore. Renzi è la più sana provocazione per avvicinarci sempre più al Cavaliere. Dobbiamo essergli riconoscenti non appena monteremo in sella. """ -r.r.- 17,16 - 20.1.2015

Aristofane etneo

Mar, 20/01/2015 - 19:40

Ma ... la balena ha una stazza più piccola del capodoglio? Personalmente, comunque, sono convinto che Renzi si stia ingrassando ingozzando di birra e paninazzi vari per non assomigliare a Mr. Bean. Almeno nell'aspetto fisico.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 20/01/2015 - 19:52

Veneziani, a me l'articolo è piaciuto poco, ma non per Renzi, per il povero Spadolini, persona seria, onesta e di grande cultura, che all'epoca ho anche votato. Ce ne fossero di politici come lui, oggi, in giro vedo solo gente impreparata e incompetente, magari mangiano si, ma non solo cibo ...

tzilighelta

Mar, 20/01/2015 - 19:55

e intanto B. gli scodinzola dietro come un cagnolino, Brunetta soffre le pene dell'inferno ma lui continua a fare il lazzarone al nazareno, si vede che il pinguino toscano non è poi così fesso come lo dipinge Veneziani, oppure è la solita strategia del Giornale, tenere in caldo le teste bollite dei suoi tifosi!!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mar, 20/01/2015 - 20:06

Renzi vuole presentarsi come un 'condottiero' delle riforme. Un 'Epaminonda' a capo dei Tebani. Però sulla base dell'irresistibile odierno Cucù di Veneziani possiamo senz'altro parlare di un 'Epa mi inonda'!

Giacinto49

Mar, 20/01/2015 - 20:19

Gent. Dott. Veneziani, senza entrare nel merito di azione politica ed adeguatezza al palcoscenico internazionale (da sinistra poteva capitarci anche di peggio), segnalo che si ingrassa anche per.... "stress". Cordiali saluti.

Ritratto di gangelini

gangelini

Mar, 20/01/2015 - 21:24

A me Renzi piace, anche se non sta combinando un bel nulla; se poi è in corso una metamorfosi, mi attizza molto vederne l'evoluzione. Matteo mi piace perché con grande intuito ha organizzato da subito un incontro con il Cavaliere. Matteo conosceva bene i propri polli (Soci del PD), quindi l'unica cosa intelligente che poteva fare è stata quella di andare da Silvio -in prigione- e fare un accordo. L'accordo Stato-Mafia sta facendo molto scalpore, ma l'accordo Stato-"Cavaliere che sta scontando una pena" vi sembra una iniziativa regolare? Le procure 'non vedono, non sentono, non parlano'? ..... Oppure la 'Ragion di Stato' ha la priorità in questo drammatico momento?

odifrep

Mar, 20/01/2015 - 21:42

h. 19:39 - inizio della commedia : La furia del cavallo morto.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 20/01/2015 - 22:15

@Gianni Cinarelli- Spadolini era gay,ma non se ne parlava, oggi la sua omosessualità sarebbe annoverata tra i suoi alti meriti.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 20/01/2015 - 22:25

h.21,42 - nomen omen

Aristofane etneo

Mar, 20/01/2015 - 23:05

Beh! si presta a far ridicolizzare gli Italiani dalla serva di nazionalità francese e dal politico tedesco che anche noi italiani ben remuneriamo con le nostre tasse. Ma è anche vero che sta sbaragliando un'insieme di vecchi arnesi della politica italiana che in nome di Marx e Lenin aveva monopolizzato e ingabbiato tutte le rappresentanze politiche dei lavoratori.

Ritratto di Rosella Meneghini

Rosella Meneghini

Mer, 21/01/2015 - 00:08

Io penso che rimarrà pinguino. I pinguini si fanno delle belle scorpacciate di pesce e crostacei e da quelle parti sono cose molto apprezzate. E’ difficile passare dal pesce al plancton se non si é una balena. Con tutta l’acqua che dovrebbe ingoiare e filtrare gli rimarrebbe ben poco tempo per ciarlare. Malgrado la decadenza che ci ammorba, anche oggi, Marcello é riuscito a farci sorridere. Grazie!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Mer, 21/01/2015 - 08:28

Speriamo che questo cucù venga sostituito presto! Subito dopo l'elezione di Colesterolo al Quirinale!

fisis

Mer, 21/01/2015 - 09:10

Senza voler difendere Renzi, ma uno sarà libero di ingrassare un po'? In quanto alla sostanza: Renzi non sta combinando un bel nulla in campo economico. Se un merito gli andrà riconosciuto, sarà quello di aver spaccato il Pd dalla sua ala più estremista. Ma ancora è presto per dirlo.

fisis

Mer, 21/01/2015 - 09:38

@Euterpe L'essere gay, nel discorso dell'estensore dell'articolo sulla pinguedine di Renzi, c'entra come il cavolo a merenda, come si suol dire. Ma lei è ossessionata dall'omosessualità?

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Mer, 21/01/2015 - 10:06

Fissi hai colto nel segno ! Aspettati reprimende!

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 21/01/2015 - 10:55

@Euterpe, ma sei proprio certa che Spadolini fosse omosessuale? Non che per me cambi il giudizio sulla persona, uno dei politici più colti e preparati della prima repubblica, fra l'altro uno storico autore di numerosi saggi (un paio li possiedo anch'io), tuttavia ho fatto una breve ricerca su internet, e risulta che non ci sia alcuna prova al riguardo, tranne un'affermazione in tal senso fatta in un "Maurizio Costanzo show" negli anni '90. Un po' poco mi sembra per "bollare" una persona come omosessuale, ammesso e non concesso che debba considerarsi una connotazione negativa, e non invece semplicemente un modo di essere di una persona. Spero che tu non lo ricordi solo per questo aspetto ...

Agev

Mer, 21/01/2015 - 11:47

Non dimentichiamo che Cesare .. il Grande Cesare era l'amante di tutte le mogli e la moglie di tutti gli amanti.. e tutto ciò non significa proprio nulla . Gaetano

Gianni Cinarelli

Mer, 21/01/2015 - 11:58

"Think while you think...play while you play... worker or King, this is the way to be cheerful and gay." Caso mai, questo è il modo di essere gay che potrebbe interessarmi. L'altro, quello cari amici da voi inteso e discusso, penso non sia né un difetto e tantomeno una virtù. E semplicemente ciò che è e tale lo considero. I grandi ( grossi e grassi, piccoli e magri) si annoverano, d'altro canto, da una parte (Buddha ed il mio amico Angelini) e dall'altra (Leonardo... e - forse- Spadolini)

odifrep

Mer, 21/01/2015 - 12:05

@ fisis (09:38) - invece, c'entra e come. Quando Gheddafi attaccò con due missile Lampedusa, l'allora ministro della difesa, Giovanni Spadolini senza PALLE, non disse e non ebbe alcuna reazione da maschio...................................................@ Patchonki (10:06) - cosa ne pensi tu, visto che sei curioso di leggere qualche reprimenda?...............................................@liberopensatore77 (10:55) - non basta l'eco del salotto Mauriziano?

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 21/01/2015 - 12:09

@Agev, esatto. Perfino Leonardo da Vinci era (sicuramente) omosessuale, però non credo che viene ricordato per questo aspetto, o almeno, non solo per questo ...

Agev

Mer, 21/01/2015 - 12:20

Dimenticavo .. Se non ci libereremo della miseria della morale cristiana lo dovremo proprio ai fascisti rossi .. Gli utili idioti comunisti . La chiesa cristiano cattolica e gli utili idioti comunisti vanno denunciati quali reali criminali verso l'uomo e l'umanità . Sono i reali responsabili della miseria in Italia e nel mondo . Gaetano

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 21/01/2015 - 12:24

@fisis-Solo per cortesia le do spiegazioni,perché dovrebbe essere meno superficiale nella lettura e nell'avanzare giudizi sui miei post. Io ho risposto al signor Cinarelli riguardo a Spadolini, quindi è stato fuori posto da parte sua citare i cavoli e le merende. Ma anche se fossi andata fuori tema,sarebbe bastato non tener conto delle mie parole invece di sottolinearlo. E' questione di classe. Quello dell'omosessualità è un tema che non mi suscita un interesse particolare, forse, come tutti, ne ho parlato allorché la discussione lo richiedeva; piuttosto lei mi sembra molto attento e sensibile a ciò che riguarda quest'argomento,tanto da usare il pallottoliere per tenere il conto della frequenza di questo vocabolo nei miei commenti.Come mai accade ciò? Potrebbe insinuarsi il dubbio che la mia sia una domanda retorica...

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 21/01/2015 - 12:33

@odifrep, quindi se in un salotto (normale o televisivo non fa differenza, se non che il secondo diffonde la notizia a milioni di persone ...) dicono che Lei è omosessuale, dobbiamo prendere per buona la notizia? Io penso che Lei si incazzerebbe, potrebbe anche querelare il diffamatore. Purtroppo il povero Spadolini era già morto, e non poteva querelare nessuno ...

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 21/01/2015 - 12:34

@Patchonki- Anche lei ha un'inclinazione particolare per l'aritmetica? Ah, quella farfalla nel suo avatar! Si mostra consenziente ed entusiasta di fronte ad illazioni che solo uno spirito basso e volgare potrtebbe avanzare, ma che cosa dovrei duramente'reprimere? Ripeto, faccio mio il 'Noli me tangere'. Lo tenga a mente. Non me lo faccia più ripetere.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 21/01/2015 - 12:38

@liberopensiero77- Quelli di Spadolini erano tempi in cui certi costumi sessuali destavano ancora scandalo ed erano circondati da un alone di silenzio, di discrezione. Lei dice "bollare", ma se adesso essere gay è diventato un titolo di merito!

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Mer, 21/01/2015 - 12:38

fisis come volevasi dimostrare! odifrep. penso proprio che cavoli a merenda a questo punto li possiamo anche mangiare! Buon appetito!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 21/01/2015 - 12:40

urge uno sgrassatore

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 21/01/2015 - 12:51

Condivido, ancora una volta, il pensiero del Grande Illuminato Dario (Mar, 20/01/2015 - 19:39), ...sperando che questa volta non si inneschi il solito tiro a chi lo martirizza di più... Nel merito: Pur appoggiando (seppur in seconda battuta) la sua geniale proposta di Benigni al Colle, penso che la migliore accoppiata istituzionale per tirare fuori l'Italia dalle secche sia: il Cavaliere Presidente e Renzi Premier!! Con affetto, Marco C

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Mer, 21/01/2015 - 13:02

Euterpe lla cattedra le piace proprio tanto! Almeno salirci! Ma il suo mestiere è insegnare? Mi scusi la curiosità! Veda lei.

fisis

Mer, 21/01/2015 - 13:37

@odifrep A proposito di sfere: Cesare pare fosse omosessuale. Anche Alessandro Magno, guerriero e grande conquistatore di popoli dall'Asia all'Europa pare lo fosse. Non le sembra di dover rivedere le sue teorie sugli attributi maschili a proposito dei gay?

Ritratto di ARTEMISIA2015

ARTEMISIA2015

Mer, 21/01/2015 - 13:43

forse il potere ingrassa chi non ce l'ha! Per consolarsi .

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 21/01/2015 - 13:46

Renzi non deve temere il paragone con Spadolini. Deve tenersi alla larga dalla loggia dei Lanzi. I fiorentini sono gente strana, molto strana. E qualcuno di loro pensa a Renzi come secoli fa pensarono a Savonarola. Occhio ed auguri.

Ritratto di ARTEMISIA2015

ARTEMISIA2015

Mer, 21/01/2015 - 13:48

Scusate se mi intrometto, gli omosessuali saranno si e no lo 0,1 o lo 0,2 % della popolazione eppure se ne parla come se fossero il 15/20 %! Basta o li consideriamo persone o non li consideriamo come categoria! Gesù era gay? E allora cosa cambia!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 21/01/2015 - 14:00

@Patchonki- La mia professione in questo contesto non rientra negli interessi di nessuno, se non nei mie. E secondo lei, per non subire le sue rampogne, dovrei pormi nella posizione dell'allieva, sempre e comunque? Io non devo vedere proprio niente, semmai lei dovrebbe specificare quale segno avrebbe colto @fisis rivolgendosi a me.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 21/01/2015 - 14:04

@ARTEMISIA2015, guardi che i dati ISTAT sono piuttosto diversi. In Italia i gay dichiarati sono il 2,7% della popolazione, ma altre stime (non tutti si dichiarano) consentono di far crescere la percentuale fino al 6.7% della popolazione (3 milioni di individui) fra gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. Saluti

Ritratto di Patchonki

Patchonki

Mer, 21/01/2015 - 14:10

Euterpe fisis ha colto nel segno come suo atteggiamento da "maestrina" il discorso sui gay mi sembra secondario ! Per fisis non lo so!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 21/01/2015 - 14:10

@fisis- Sappiamo bene quali fossero i costumi sessuali degli antichi, la fase omosessuale era considerata parte dell' 'educazione sentimentale' del maschio.Oggi sono i gay che vogliono a tutti i costi sentirsi discriminati per avallare le loro pretese. Però mi fa sorridere l'immaginare Alessandro, Cesare, Socrate con il giovane Alcibiade,Michelangelo, ecc. come partecipanti ad un gay pride.

odifrep

Mer, 21/01/2015 - 14:16

@ liberopensatore (12:33) - neanche un parente ereditario della fortuna dello zio Giovanni, pensò mai di querelare il Maurizio nazionale? Forse, perché aveva già le tasche così piene dei nostri milioncini che fece bene a rinunciare?

fisis

Mer, 21/01/2015 - 14:39

Non mi sembra che gli omosessuali avanzino delle "pretese". Semplicemente vogliono far valere, giustamente, i propri diritti e la propria dignità di individui. Come d'altronde fanno e hanno fatto le donne, o i neri in America e in Sudafrica, persone tuttora discriminate - seppure con diverse gradualità - come gli omosessuali, o addirittura, nei paesi islamici, perseguitati e uccisi.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 21/01/2015 - 15:00

Patchonki, non mi faccia diventare pignola. Vada a rileggersi in ordine cronologico i post e mi dica dove @fisis avrebbe potuto ravvisare un atteggiamento da 'maestrina' nel mio rivolgermi al signor Cinarelli, al quale riferivo solo una notizia.Comunque la prego di non usare più con me il termine 'maestrina', perché lo aborro.

fisis

Mer, 21/01/2015 - 15:20

@Euterpe Non mi sembra che gli omosessuali avanzino delle "pretese". Semplicemente vogliono far valere, giustamente, i propri diritti e la propria dignità di individui. Come d'altronde fanno e hanno fatto le donne, o i neri in America e in Sudafrica, persone tuttora discriminate - seppure con diverse gradualità - come gli omosessuali, o addirittura, nei paesi islamici, perseguitati e uccisi.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 21/01/2015 - 15:33

@fisis- A me non sembra che in Italia sia in atto la discriminazione verso i gay. Se poi ,ad esempio, anche la PRETESA di voler adottare bambini viene considerato come una forma di rispetto per la dignita dell'individuo gay, allora il discorso può chiudersi qui.

odifrep

Mer, 21/01/2015 - 15:35

@ fisis (14:39) - ad esempio quella dell'unione con richiesta di adozione di un'anima "innocente" come la definisce?

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 21/01/2015 - 18:13

Ahi ahi ahi!! Leggendovi “dal di fuori”, col dovuto distacco, sto notando una strana evoluzione in questo Piccolo Mondo Veneziano: gli strali che erano fino allo scorso cucù riservati a Dario (e che lui, bisogna dirlo, non faceva nulla per evitarli, anzi: si “maggiullava” di essi!), derivanti da una vasta truppa istigata dalla “dolce” Eutarpe, bene, ora sembra che …le si stiano rivolgendo contro!! Complici qualche uscita infelice della stessa, o forse solo perché si è sentita finalmente vincitrice, ma ha voluto infierire sul vinto, …fatto sta che pare ora sia proprio lei in difficoltà, attirando più di qualche velata e delicata (per ora!) tiratina di orecchi. La domanda che il popolo si pone è: la sunnominata avrà la stoffa per reggere a tale attacco, come ha dimostrato il nostro Grande Dario?? :-) …a prima vista sembrerebbe di no…

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 21/01/2015 - 20:03

Abbiamo un pdc non eletto da nessuno e per la terza volta, un pdr che deve essere eletto e col pericolo che sia della FIOM o dell'ISIS e qua dentro si parla del pisello di Spadolini. Non sarebbe meglio una pizza?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 22/01/2015 - 17:11

Mio dolcisssimo ForzaSilvio1, mi commuove il suo interessamento nei miei confronti,ma vi sono altri postanti che si sentono da Lei trascurati. Non si preoccupi per me, io non concepisco i rapporti con gli altri come una tenzone, una contrapposizione permanente, in cui debba esserci un vinto o un vincitore. Alcune volte i toni possono mostrare una certa asprezza, ma essa riguarda solo le opinioni, perchè tento di non superare i limiti della buona educazione e del rispetto per la persona dell'altro.Sento che con Lei la comunicazione potrà essere serena,anche se è da poco che seguo i suoi scritti, dai quali traspare però una certa gentilezza di modi e un'attenzione per me che non credo di meritare.. Spero di leggere ancora i suoi commenti, che trovo interessanti e incoraggianti. Cordialissimi saluti.

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 23/01/2015 - 16:17

Dulcerrima Euterpe, ....starà mica cercando di blandirmi? :-)

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 23/01/2015 - 19:20

@ForzaSilvio- E perché mai dovrei blandirla? Quale fine potrei perseguire se non quello di avere con lei un rapporto amichevole? Vede, adesso, come prova che non voglio blandirla, le farò notare che il superlativo di 'dulcis' non può essere dulcerrimus, perché -errimus è solo per gli aggettivi uscenti in -er. Però, essendo lei persona di cultura, non sarebbe incorso in un errore elementare come questo, per cui il 'dulcerrima' va recepito nel suono prodotto dal fonema 'r', che non ha un suono rassicurante, ma piuttosto aggressivo (nel glossario dei fumetti 'grrr' indica rabbia), per cui il suo 'dulcerrima' induce a qualche riflessione e potrebbe essere interpretato come 'agro-dolce Euterpe', che sarebbe in linea con una certa perplessità dubbiosa da parte sua riguardo al mio precedente post a lei diretto.Lei mi è sembrata persona con notevole senso critico, che però si esprime senza asprezze e presunzione, ed è dote, questa, che io apprezzo molto.

francescoconfor...

Gio, 30/07/2015 - 20:11

Renzi non cadrà, è si toscano ma ha uno zio Napolitano...Girgio che lo tiene in piedi