Il Ppe si affida a Berlusconi: "Supereremo le forze ribelliste"

Il leader ha ricevuto ad Arcore il presidente Daul: "Il centrodestra è ovunque l'alternativa alla sinistra"

I legami con il Partito Popolare Europeo sono da tempo rinsaldati. Le effimere fascinazioni esercitate in passato da altri protagonisti della scena politica italiana ormai dimenticate.

L'ultimo attestato di stima per Silvio Berlusconi come unico leader possibile del Ppe in Italia viene rilasciato da Joseph Daul. Il presidente della grande famiglia popolare interviene a Roma ai lavori del think tank «European Ideas Network». A metà mattinata Daul lascia la Capitale. Il pranzo con Silvio Berlusconi, inizialmente previsto a Palazzo Grazioli, è stato infatti spostato a Villa San Martino a causa dell'influenza che ha colpito il leader di Forza Italia. Il presidente del Ppe si intrattiene con il Cavaliere, per poi tornare a Roma per una serie di incontri bilaterali. Un gesto di disponibilità e attenzione che viene molto apprezzato da Berlusconi.

Il pranzo si svolge in un clima assolutamente cordiale. Alla fine Berlusconi non nasconde la sua soddisfazione, convinto che «l'Italia tornerà presto a far valere il suo peso in Europa». «Ho rivisto con grande piacere il mio amico Joseph Daul che ha avuto la cortesia di venirmi a trovare ad Arcore» scrive su facebook. «Con Daul, molto attento e informato sulla situazione italiana, ci siamo trovati in piena sintonia, sulla base dei comuni valori e della stessa visione dell'Europa. Esco con la convinzione che vi siano le condizioni affinché l'Italia torni a far valere il proprio peso sulle decisioni dell'Ue».

In serata intervistato dal Tg5, Berlusconi ricorda come «il centrodestra sia ovunque in Europa l'alternativa vincente alla sinistra e possa e debba vincere anche in Italia». Si dice «grato per l'attenzione e il sostegno che il Ppe è pronto a darci in vista delle prossime elezioni». E come leader di Forza Italia aggiunge di «sentire forte la responsabilità di mettere insieme una coalizione che unisca i moderati e abbia chiari connotati cristiani, liberali ed europei e portarla alla vittoria. Il centrodestra può e deve vincere anche da noi, nonostante la presenza di forze ribelliste come i cinque stelle».

In mattinata Daul aveva fatto una analisi molto lucida sottolineando come «il vero problema del Ppe» in vista delle Europee del 2019 sia «la nostra incapacità di attirare i giovani e le masse che guardano al populismo. Dobbiamo parlare alle famiglie». Nel pranzo di Arcore, Berlusconi e Daul si confrontano sulla «follia» della Brexit e sulle preoccupazioni per il conflitto tra Stati Uniti e Corea, oltre ad analizzare il nuovo fenomeno della mobilità dei pensionati, non solo italiani, verso Paesi fiscalmente più accoglienti. Daul riconosce a Berlusconi il ruolo di leader e federatore del centrodestra italiano, ricorda il vertice di Pratica di Mare come passaggio fondamentale per il superamento della Guerra Fredda e si informa sull'evoluzione della legge elettorale italiana. Freddezza, invece, viene riservata ad Area Popolare. Così come Daul - che riconosce a Berlusconi un ruolo di argine contro il populismo - non manifesta alcuna rimostranza in merito all'alleanza con la Lega. Il tutto mentre Maurizio Lupi tenta una riapertura - «Berlusconi è il nostro interlocutore naturale» e dalla Sicilia Vittorio Sgarbi decide di convergere su Musumeci. «Intendo innalzare gli italiani a una più alta considerazione del loro patrimonio artistico. Musumeci, a partire dal nome Diventerà bellissima va nella stessa direzione. Sono quindi disponibile a una collaborazione con la sua candidatura e il suo progetto».

Commenti
Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Ven, 29/09/2017 - 10:57

Non so gli altri che leggono cosa ne pensino, ma io non ho NESSUNA intenzione di affidare il mio paese ai ciarlatani del PPE amici della Merkel e degli immigrati irregolari e/o clandestini. L'obiettivo di chi è stufo e schifato non è rimuovere il PD per mettere un'altra schifezza simile. Io voto Lega , contando che NON daranno il comando al Berlusca se prendono più voti di lui. E che imporranno programmi sul blocco immigrazione se per disgrazia avesse più voti lui (orribile prospettiva). Non mi sta bene mettere a capo l'ex Cavaliere, che scende a compromess targati PPE sulla immigrazione. Non, no, no. Sulla immigrazione deve essere chiusura totale all'Africa, se no è una presa in giro.

rocky999

Ven, 29/09/2017 - 10:57

Non ci credo, andiamo sempre di più verso una grande ammucchiata di centro. Berlusconi crede che il mondo sia come quello di 20 anni fa, quando iniziò a fare politica e fraternizza con coloro i quali lo hanno pugnalato alle spalle. Errare è umano, perseverare è diabolico.

Armandoestebanquito

Ven, 29/09/2017 - 10:59

Vai Silvio vai!!! sei l'unica speranza per L'Italia, ma stai attento alle alleanze.. mai coi leghisti golpisti e destra traditora

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 29/09/2017 - 11:00

^°@°^ Chi altro se non LUI !!?? Forza ONOREVOLE BERLUSCONI

Ritratto di Farusman

Farusman

Ven, 29/09/2017 - 11:00

Anche questo qui rompe i maroni con il "populismo" e "non mostra rimostranze in merito all'alleanza con la Lega". E' la Lega che "mostra rimostranze" ad avere come alleato chi ha come socio privilegiato Lupi ed Alfano.

cangurino

Ven, 29/09/2017 - 11:09

Berlusconi non attirerà mai il voto del popolo di centro sinistra, né quello del m5s. I grillini, quando l'aurea di purezza si schianterà contro le prime sentenze pesanti, si riposizioneranno in gran parte tra sinistra e destra, ma mai in un centro popolare filo europeo. In altri termini, FI può puntare ad un voto potenziale del 30% circa. Nel centro destra la maggioranza è però euro scettica. Credo che questo sia il motivo per cui FI, così appiattito sulla Merkel, non potrà schiodarsi dal 15%, ossia meno della metà di quanto aveva poco tempo fa. Incorporasse il 5% di traditori centristi, perderebbe altrettanti elettori storici, se non di più, disgustati da figuri alla Alfano e c.

Reip

Ven, 29/09/2017 - 11:17

Tutte chiacchiere! Gli italiani sanno fin troppo bene che il centro destra e centro sinistra sono la stessa cosa! Soltanto una cozzaglia di coalizioni, alleanze, osucuri accordi, e inciuci di palazzo... Adesso ci sarà l'esodo e lo scambio di poltrone, dei soliti porci del PD, responsabili del disastro dell'immigrazione clandestina inctrollata, che andranno a bussare alla porta di FI.. E le tasse comunque aumenteranno! Che sistema schifoso.

Ritratto di Farusman

Farusman

Ven, 29/09/2017 - 11:21

"Armandoestebanquito" - questa non l'avevo mai sentita: leghisti golpisti? Ero rimasto al populismo ed al razzismo. Ogni giorno c'è sempre qualcosa da imparare. Basta aver fede.

ex d.c.

Ven, 29/09/2017 - 11:23

E'l'unico leader che abbiamo in Italia. Sicuramente farà sentire la sua voce anche in Europa

Ritratto di bassfox

bassfox

Ven, 29/09/2017 - 11:25

l'importante è avere le idee chiare, rimbalzando tra rigurgiti fascisti, urla populiste e centrismo democristiano... buona fortuna

VittorioMar

Ven, 29/09/2017 - 11:27

...CHE STRANA SITUAZIONE!..PRIMA FANNO DI TUTTO PER ELIMINARLO...ORA CHE SENTONO BRUCIARE IL LORO ...DERETANO VOGLIONO CORRERE AI RIPARI !!!...NON OFFENDETE GLI ELETTORI ETICHETTANDOLI "POPULISTI" CHIAMATELI RECENSORI DELLA VOSTRA POLITICA...CRITICI...INSOFFERENTI..ALTRIMENTI NON AVETE CAPITO "NIENTE" ..E NEMMENO I GIORNALONI CHE VI SOSTENGONO !!..UMILIATEVI UN PO' E ASCOLTATE LA GENTE..!!!..DESTRA E SINISTRA NON ESISTONO PIU'...RASSEGNATEVI...E' SOLO BUON SENSO, CHE...MANCA IN MOLTI !!

evuggio

Ven, 29/09/2017 - 11:28

il PPE deve anche schierarsi inequivocabilmente nei confronti della corte di strasburgo affinchè il DIRITTO VERO E SACROSANTO non venga messo sotto i piedi in occasione dell'imminente sentenza nei confronti di Berlusconi e della legge severino vergognosamente utilizzata in modo discriminante a seconda degli interessi politici della sinistra FAZIOSA ed intellettualmente disonesta

flip

Ven, 29/09/2017 - 11:30

beh. a conti fatti è una bella soddisfazione per il berlusca, ma deve comunque stare molto attento a muoversi politicamente. non deve assolutamente dimenticare un certo tipo di pseudo "magistratura". che se non viene DISTRUTTA provocherà sempre fastidi a chi non è Komunista.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 29/09/2017 - 11:31

AlbertodaLecco: guarda che Berlusconi non scende a patti col PPE. Berlusconi È organico al PPE! Capisco che per voi della Lega è una delusione. Ma la vostra era solo un'illusione. Quindi è normale rimanere delusi.

Rossana Rossi

Ven, 29/09/2017 - 11:31

Fora Silvio solo la destra ci può salvare da questa sporca dittatura di usurpatori incapaci.........

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 29/09/2017 - 11:33

Eh, già! Il pericolo per l'Europa non sono i figli di Allah ed i diversamente bianchi. Bensì i "populisti". Ma va' a ciapà i ratt!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 29/09/2017 - 11:38

Questo evento si può bene definire storico perché pone alcuni punti fermi:1) Il leader del CDX può essere solo Berlusconi ed il PPE non solleva obiezioni al supporto leghista al futuro governo (e questo non era affatto scontato, è un grande successo averlo ottenuto) 2) La competizione sarà tra Di Maio e Berlusconi; diventa quindi essenziale allargare la massimo il consenso al CDX per catturare i voti PD in libera uscita ed evitare che finiscano ai 5 stelle, e questo può farlo solo Berlusconi. Un governo C&A con il supporto dei sinistri D'Alema e Bersani (destinati a crescere con le nuove scissioni a sinistra del PD) sarebbe un disastro da cui l'Italia non si riprenderà più.

pinux3

Ven, 29/09/2017 - 11:39

Immagino che i salviniani esulteranno per questa notizia...Evviva il cdx "unito"....Ahahah...

pinux3

Ven, 29/09/2017 - 11:50

"ci siamo trovati in piena sintonia"...Sta cosa Berlusconi la dice sempre CHIUNQUE sia l'interlocutore...Naturalmente lasciando intendere che l'interlocutore sia d'accordo con lui...

pinux3

Ven, 29/09/2017 - 11:52

Follia della brexit? Sicuri che i lettori di questo giornale siano d'accordo?

tosco1

Ven, 29/09/2017 - 11:56

Aspettiamo i "populismi" alle urne e poi vediamo. Mai fare i conti senza l'oste.Il PPE mi crea disagio, da diversi anni.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 29/09/2017 - 12:00

Sig. "AlbertodaLecco" condivido in pieno il suo commento.

clapas

Ven, 29/09/2017 - 12:05

Senza lega e fratelli d'Italia berlusconi non va da nessuna parte, il titolo dell'articolo fa schifo come fa schifo il ppe e le dichiarazioni lo confermano, un inciucio con il pd significherebbe la fine dell'Italia

Invisibleman

Ven, 29/09/2017 - 12:07

ma se voleva proporre draghi come presidente dell itaglia...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/09/2017 - 12:08

guardali quanti cre.tini di sinistra! ci sono pure quelli che non dicono niente sulla mafia che fa il PD, poi come si alza la cresta di Berlusconi, tutti qui a criticarlo! vero, PINUX3? MEMPHIS35? OMAR EL PEDOFIL? TOTONNO58? DREAMER_66? poveri idioti... sempre pronti a criticare chi non la pensa come loro, salvo poi rifiutare le nostre critiche quando loro sbagliano più e peggio di noi! :-)

handy13

Ven, 29/09/2017 - 12:09

...dipende dalla legge elettorale nuova,....se come in Germania bisogna ALLEARSI x avere il 51%....allora PD+FI Renzi+Berlusca e tutte le estreme a sbraitare,...il sistema migliore è quello USA Democratici/Repubblicani...STOP.

Ritratto di ..vaaciapairatt..

..vaaciapairatt..

Ven, 29/09/2017 - 12:15

se lui (e renzi) sono l'alternativa al populismo allora VIVA I POPULISTI

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Ven, 29/09/2017 - 12:15

.... è soltanto un regalo per il suo compleanno (di Silvio), ma non conterà molto, speriamo. B. è troppo di centro senza combattività per i problemi degli italiani. Speriamo che Salvini prenda un milione di voti in più di FI e anche del PD ......

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/09/2017 - 12:31

puah! schifosi populisti e leoni da tastiera quelli di sinistra! ragliano con rancore e odio insensato! patetici! idioti senza fine!!

Ritratto di Risorgere

Risorgere

Ven, 29/09/2017 - 12:31

Omar El Mukhtar ha ragione. È piuttosto deludente postare le proprie ideee su un giornale di destra, uno dei pochissimi emancipati dagli artigli dell'establishment e del mainstream dominante, di cui si condividono le acute analisi del suo Direttore e dei suoi brillanti opinionisti, e dove esprimono il proprio parere tante persone preoccupate per la grave situazione in cui ci hanno cacciato i poteri forti, per poi constatare che il "padrone del vapore" è pronto in ogni momento a tradirci col nemico, lanciando continui ammiccamenti per obbrobriosi inciuci con Merkel, Renzi e compagnia. Quo vadis Silvio?

idleproc

Ven, 29/09/2017 - 12:33

Il Maestro e quell'altro, sembrano allegri. Deve essere per via del "think tank". Ragionandoci sopra devono aver ecceduto, anche se un serbatoio completo non mi pare credibile.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 29/09/2017 - 12:35

Berlusconi era condannato innocente. Infatti non c'è colpa senza legge. C'è scritto perfino sulle Sacre Scritture che risalgono al tempo dei Romani. Allora la famigerata Severino con gli altri complici coinvolti tipo il trio Mattarella-Grasso-Boldrini, devono essere condannati a risarcire i danni sofferti dall'irreprensibile e benemerito Silvio Berlusconi.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 29/09/2017 - 12:37

Chissà com'è ma questo articolo mi sembra più rivolto alle orecchie di leghisti e fratellastri d'Italia vari (chissà quanto ingolositi dall'idea di farsi risucchiare nel PPE) che a spaventare i "komunisti" ...

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Ven, 29/09/2017 - 12:38

È per questo che SALVINI otterrà gran parte dei voti di cento destra. Dobbiamo governare questo paese ed evitare che diventi di soli extraterrestri...Lorenzin, Renzi, Poletti e compani docet...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 29/09/2017 - 12:47

Caro Albertoda Lecco, quale paleoleghista dico che non si può fare a meno di Berlusconi, prima per risanare la Giustizia e la Banca d'Italia e poi per mandarlo al Quirinale. Mattarella adesso sta un po' sul pero e un po' sul melo e potrebbe okkupare il Quirinale sino a fine mandato, ma non è detto. Dunque puntiamo alla maggioranza assoluta del centro destra unito.

Triatec

Ven, 29/09/2017 - 12:48

Pienamente d'accordo con AlbertodaLecco, non potrò mai votare Berlusconi, sono un populista e me ne frego di chi la ritiene un'offesa.

edo1969

Ven, 29/09/2017 - 12:49

ah ah ah la svolta su Berlusconi! ci hanno messo 20 anni pero', prima lo consideravano solo un barzellettiere da due soldi ah ah ah povero silvio

ginobernard

Ven, 29/09/2017 - 12:49

"Gli italiani sanno fin troppo bene che il centro destra e centro sinistra sono la stessa cosa!" lo pensavo anche io prima della emergenza immigrazione. Per me la sinistra è peggio della destra. Sono più classisti. Più elitari. Non per niente guardate come hanno paura dei populismi che invece la destra cavalca. La destra, anche per colpa sua, sconta ancora la tragedia del fascismo e ciò che ha comportato. Sarebbe ora di voltare pagina. E forse ci siamo. Forse.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/09/2017 - 12:51

se merkel e Berlusconi si ammiccano, è evidente che ci sono interessi in comune, soprattutto se rivolti ai rispettivi paesi, compresi gli elettori! non a caso, non c'è mai stato accordo tra Berlusconi e la sinistra, né una destra italiana con una sinistra, salvo i tradimenti come quelli di alfano e di verdini! la politica non è una faccenda di soli soldi, ma ci sono enormi interessi nazionali! ridurre tutto a un tentativo di far passare un rubagalline uno come berlusconi è davvero da idiota! :-)

nerinaneri

Ven, 29/09/2017 - 12:52

...sei troppo giovane, ci vuole uno più 'maturo'...

nerinaneri

Ven, 29/09/2017 - 12:54

...ma i dipendenti comunali, a che ora staccano?...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/09/2017 - 12:54

ELPRESIDENTE, chissà com'è, ma i cre.tini di sinistra di solito vanno prima sui pornogiornali comunisti, come il corriere della sera, il fatto quotidiano, il messaggero, la orribile repubblica, il manifesto, l'unità, ecc.... si fanno idee sbagliatissime poi vengono qui e credono di essere furbissimi, intelligentissimi..... non a caso sono definiti cre.tini! :-)

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 29/09/2017 - 12:56

Nemo propheta in patria. Auguri e lunga vita al Cavaliere!!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 29/09/2017 - 12:57

Pessimisti, delusi ecc.ecc. Non avete ancora capito che in politica é impossibile scegliere il meglio per il semplice fatto che non esiste. Si sceglie il meno peggio, ed il meno peggio é Berluconi. Noon é lui che ha tradito, non é lui che ha mandato avvisi di garanzia in occasione del G7, no é lui che ha promosso non so quanti processi contro i suoi nemici politici. Certo ha commesso degli errori ma...signori belli, nessuno nassce imparato e, lui , lui si che ha imparato e per questo gli credo e gli do' fiducia. Ditemi, voi tutti che criticate, qual'é l'arternativa? Quella che ha messo Roma in mano ai grillini.? Ma per favore, siate seri una volta tanto, crescete, é ora.

Marcello.508

Ven, 29/09/2017 - 12:59

Azz .. Scegliamo te? Allora non andiamo neanche al voto visto che hanno scelto Silvio loro, non i cittadini! Già, Silvio si alleerà con il Pd ma non vuole dirlo ed è per questo che premere per il proporzionale e fare i giochi "dopo". Ah .. bricconcello .. Tanto con questo status quo politico lo sanno anche i muri che la politica in casa nostra non comanderà ancora per lungo tempo.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Ven, 29/09/2017 - 13:01

lo scelgono loro non gli italiani

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Ven, 29/09/2017 - 13:03

@iovotosalvini - Concordo, io ex berlusconiana delusa, voterò Salvini...l'unico che può salvare l'Italia.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 29/09/2017 - 13:03

--queste sono tutte scaramucce sterili e guerre di posizionamento che lasciano il tempo che trovano--la verità è che i 3 poli riusciranno a governare solo superando di molto l'asticella del 35 per cento- con il 36-37% dei consensi per esempio — ma a condizione di aver sbaragliato gli avversari nei 231 collegi uninominali — centrodestra-centrosinistra e M5S possono raggiungere la meta dei 316 deputati e dei 161 senatori-cioè la metà più uno delle assemblee parlamentari- per una maggioranza stabile che abbia un margine di almeno 10-20 seggi sul «limite di guardia»- insomma-serve avvicinarsi alla meta del 40% dei voti che- almeno oggi- nessuno dei contendenti sembra in grado di avere-detto in soldoni --ci sarà l'inciucio- e chi lo nega è un minus--

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 29/09/2017 - 13:08

mortimermouse: a me pareva di aver criticato le illusioni leghiste non Berlusconi. Che sta nel PPE da sempre e che da sempre, sia pure con alti e bassi, ne ha condiviso la politica.

jaguar

Ven, 29/09/2017 - 13:09

Rimango sempre dell'idea che Salvini e Meloni non dormano sonni tranquilli.

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Ven, 29/09/2017 - 13:10

AlbertodaLecco Grazie per il tuo commento. Concordo in tutto.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 29/09/2017 - 13:11

Risorgere "Quo vadis Silvio?" e c'è bisogno di chiederlo? Ma al Nazareno ovviamente. Anche se, in presenza di un raffreddore, potrebbe essere Matteo Renzi che va a Villa San Martino!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 29/09/2017 - 13:13

@mortimermouse: Non ho mai potuto soffrire i sinistri abili solo a rubare ed a schiavizzare i popoli. Poi ci sono quelli come Lei che vedono il Paradiso ogni volta si parla del berlusca, nonostante quel che ha fatto negli ultimi anni. A questo punto non capisco se vuol solo dare dei calci alla sua intelligenza oppure ci sono dei seri dubbi sulla stessa.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 29/09/2017 - 13:16

Bel colpo Sig. Berlusconi! Grande strategia politica! Penso le sarà chiaro che ad ogni sforzo che farà in favore dei democristiani del PPE, corrisponderenno altrettante infornate di voti per Lega e Fratelli d'Italia. CHe Forza Italia fosse il parito dei democristiani e dei socialisti non vi era alcun dubbio. E se dubbi ve ne fossero stati, ora lei li ha dipanati tutti!

pinux3

Ven, 29/09/2017 - 13:28

@mortimermouse...Mai pensato di farti curare?...A proposito non eri anche tu di quelli che "esultavano" per la brexit? Com'è che adesso è diventata "follia"?

pinux3

Ven, 29/09/2017 - 13:38

@mortimermouse (12:31)...E' inutile che cerchi di fare il furbo, la maggioranza dei msg critici contro Berlusconi sono di utenti di destra...

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 29/09/2017 - 13:39

Va bene chiunque combatta i pidioti.

pinux3

Ven, 29/09/2017 - 13:41

@El Presidente...e il msg sembra chiaro: qui comando io...

Ritratto di combirio

combirio

Ven, 29/09/2017 - 13:52

Siamo seri, se paragoniamo il periodo Berlusca degli anni 90 ad oggi mi viene l’ orticaria. Sembra che dalle stelle siam passati alle stalle, non c’è confronto e se adiam a vedere l’ ultimo regolarmente eletto è stato Lui. A vedere un Italia così mal ridotta per colpa della Sinistra e della Chiesa mi viene male. La vittoria l’ avremo se saremo uniti! L’ unico pericolo è se il Cavaliere si lascia andare in ammiccamenti con Renzino c’è solo da stargli dietro e che non devi dalla retta via. Solo in quel caso può distruggere il Centro DX.

pinux3

Ven, 29/09/2017 - 13:53

@Anna 17...La seconda che hai detto...

cangurino

Ven, 29/09/2017 - 14:07

@siredicorinto, ha ragione assoluta, nessuno nasce imparato, ma sembra proprio che Berlusconi non voglia imparare dagli errori commessi. Piccolo esempio: De Girolamo e Schifani, selezionati da Berlusconi, votati nel cdx con voti di elettori di cdx, dopo il voto hanno tradito gli elettori, non Berlusconi, hanno munto quello che c'era da mungere, a fine corsa, consapevoli di non avere alcuna possibilità di essere rieletti nella sinistra che hanno appoggiato pienamente e totalmente, tornano festosi in FI, con baci ed abbracci di Berlusconi. Lei lo chiamerebbe "imparare dagli errori commessi"? Fregarsene della volontà degli elettori, semmai. Gravino per uno statista o presunto tale.

Trivenetino70

Ven, 29/09/2017 - 14:10

L’alleanza con la Lega è una risorsa. Le idee di flat tax, asilo nido gratis, etc...sono le migliori di tutte! Non può esserci centrodestra in Italia senza la Lega, sarebbe come avere la CDU della Merkel! Al solo pensiero vien già la pelle d’oca.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 29/09/2017 - 14:21

poverini.... :-) insistono con la stupidità! idioti ! minus habens.... :)

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 29/09/2017 - 14:41

---Trivenetino70---a me pare che anche la flat il verdefelpato si sia rimangiato senza vomitare--oltre ad essersi ingurgitato a forza l'italexit e l'uscita dall'euro---salvini è un bluff che cammina--swag

lavieenrose

Ven, 29/09/2017 - 14:45

carissimi, l'unico limite del berlusca è l'età, per il resto non c'è partita e lo dimostra l'acredine di molti commenti. Se fosse un vecchietto vagamente rincoco come volete far credere nessuno butterebbe via tempo a denigrarlo, ma si lascerebbe semplicemente nel suo brodo e invece no: dagli all'untore e di fatto la magistratura è già partita alla grande. Meno male che per un Mantovani in Lombardia ne hanno inquisiti 16 a Roma se no le sentivi le campane a festa della bocassa e del pd

donzaucker

Ven, 29/09/2017 - 14:59

Continuo a non capire come mai Berlusconi sia "l'ultimo regolarmente eletto" quando nel 2013 siamo andati ad elezioni con la stessa identica legge elettorale. Secondo la logica se é abusivo questo governo era abusivo anche quello di prima, no? Oppure la logica a destra é "se vincono i miei va bene, se vincono gli altri invece sono abusivi"? Oppure potrebbe essere dato dal fatto che é dal '45 che non eleggiamo il primo ministro?

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 29/09/2017 - 15:06

AlbertodaLecco o Mago Telma ti fa una pippa.. - Non darabnno il comando al Berluca - imporranno programmi sul blocco immigrazione sai tutto tu

gedeone@libero.it

Ven, 29/09/2017 - 16:42

Intanto, tanti Auguri di Buon Compleanno al nostro Silvio che oggi compie ben 81 primavere ed è arzillo e lucido come un trentenne non di sinistra. Cari sinistroidi e grillini (stessa congrega), se La Corte Europea darà giustizia a Berlusconi, per voi saranno uccelli amari.

pinux3

Ven, 29/09/2017 - 16:51

@lavieenrose...Il fatto che a Roma ci siano 16 inquisiti del PD dimostra che la teoria del complotto giudiziario è la solita bufala destrorsa buona per gli allocchi...

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 29/09/2017 - 17:32

Temo danaos et dona ferentes.....

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Ven, 29/09/2017 - 17:48

///// ^°@°^ Cari elettori del centro destra un po' schizzinosi che per votare l'ON BERLUSCONI vi Turate il naso o addirittura non andate a votare dico testé: All'ON. BERLUSCONI a turno tutti quanti dobbiamo andargli a baciare il ...poi ve lo dico, quando ha tempo, con grande rispetto, cercando di non disturbarlo troppo, questa GRANDE persona entrando in politica e rimettendoci il cotto ed il crudo è riuscito ad arginare e rimandare per una ventina d'anni lo sfacelo che accompagna inevitabilmente ogni regime comunista, vedi realtà odierna.Senza di LUI la cancrena comunista avrebbe minato la società Italiana con molta più virulenza già dagli anni 90. In cambio ha ricevuto insulti, derisioni, processi infiniti, spendendo oceani di denaro. A fronte di tutto questo parecchi fanno gli schizzinosi, gli speciosi.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 29/09/2017 - 17:54

@donzaucker: Guarda che nel 2013 abbiamo votato per le EUROPEE! Asino! Evidentemente nella cellula dei PDioti che frequenti, ti hanno detto che erano elezioni politiche ITALIANE.

edo1969

Ven, 29/09/2017 - 18:15

tomari 17:54, ehm... ti svelo un segreto amico... te lo dico sottovoce e non rimanerci troppo male, ma le elezioni del 2013 erano politiche italiane, non europee. Mi sa che ti conviene iniziare a frequentare cellule di PDioti anche tu.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 29/09/2017 - 18:58

Tomari, europee le ultime furono nel 2014 si documenti

caren

Ven, 29/09/2017 - 19:14

D'accordo con AlbertodaLecco e Rocky999. Armandoestebanquito, tu puoi pensarla come vuoi, ma attualmente Matteo Salvini e Giorgia Meloni, rappresentano, per il nostro Paese, l'unico argine al globalismo mafioso e prepotente.

donzaucker

Lun, 02/10/2017 - 08:56

A questo punto mi aspetterei delle scuse sal Sig. Tomari per avermi offeso dandomi dell'asino (che non riceverò ovviamente), inoltre dalla redazione mi aspetterei che certi post venissero moderati perché offensivi & ignoranti.