Politica

Presidenze Camera e Senato ​Ecco tutti i nomi in corsa

Dai grillini Toninelli e Fraccaro ai leghisti Giorgetti e Calderoli. Per Forza Italia la Gelmini. E spunta pure la Bonino

Presidenze Camera e Senato ​Ecco tutti i nomi in corsa

Cominciano le grandi manovre per le presidenze di Camera e Senato. Di fatto sarà questo il primo banco di prova per il nuovo Parlamento che dovrà definire in una prima fase assetti e appoggi per eleggere i successori di Pietro Grasso e Laura Boldrini. Finora le trattative si sono sviluppate su due fronti. I Cinque Stelle hanno dato il via ad una serie di interlocuzioni con altri partiti per definire un'intesa sui nomi. Dall'altro lato anche la Lega, per il centrodestra, ha avviato contatti in questo senso.

E dalla telefonata Di Maio-Salvini è emersa la richiesta da parte di M5s per una presidenza a Montecitorio grillina. Ma quali sono tutti i nomi in corsa? Sul fronte del Carroccio per Montecitorio spunta il nome di Giancarlo Giorgetti, 52 anni ed ex capogruppo della Lega alla Camera. Per quanto riguarda invece il Movimento Cinque Stelle in corsa c'è Emilio Carelli, anche lui è di fatto in corsa per la poltrona della terza carica dello Stato. Alla Camera spunta anche un altro nome grillino ed è quello di Riccardo Fraccaro, uno dei volti storici di M5s e di fatto tra i fedelissimi del leader politico grillino, Luigi Di Maio. Anche Forza Italia ha i suoi candidati e il nome in pole position, secondo quanto riporta il Corriere, potrebbe essere quello di Maria Stella Gelmini. Per quanto riguarda Palazzo Madama sul fronte Lega c'è Roberto Calderoli, storico uomo del Carroccio e già vicepresidente del Senato per ben tre legislature. I grillini invece propongono Danilo Toninelli e l'ex capogruppo al Senato, Vito Crimi. Dalle parti del centrosinistra si fa largo invece la proposta di Emma Bonino che già in passato ha rivestito il ruolo di Ministro degli Esteri. Insomma i nomi sul campo sono tanti. Nei prossimi giorni le trattative andranno avanti in modo serrato per definire i nomi della seconda e della terza carica dello Stato. Dalle alleanze che nasceranno attorno ai due nomi sarà possibile intravedere quali appoggi potrà avere il nuovo groverno..

.

Commenti