Primarie Pd, Renzi gongola per il primo round: "Numeri impressionanti"

Renzi esulta dopo il primo successo nelle primarie del Pd, quello in cui hanno votato solo gli iscritti: "Chiediamo a tutti di riconoscere la verità dei numeri che non possono essere oscurati da nessuna polemica. Quando si vince, si vince. Quando si perde, si ammette. Punto"

Twitter @matteorenzi

Si è chiusa la prima fase delle primarie del Pd, quella in cui votavano gli iscritti al partito. E i numeri premiano Renzi. "In base ai dati raccolti dai coordinamenti regionali - si legge in una nota - l'organizzazione nazionale del Partito democratico ha registrato come i votanti ai congressi dei circoli del Pd siano stati 266.726, pari al 59,29% dei 449.852 iscritti. Al precedente congresso del Pd aveva partecipato il 55,34% degli iscritti''.

Matteo Renzi esulta per la partecipazione (e il risultato che lo premia). Su Twitter pubblica la foto di un post-it su cui scrive: "Congresso: 68%! Numeri impressionanti, viva la democrazia e grazie a tutti. Adesso al lavoro tutti insieme, avanti Matteo".

Nella sua e-news si lancia in un primo commento: "Alla fine del primo round abbiamo ottenuto oltre i due terzi dei voti. Aspettiamo i dati ufficiali per dire la percentuale esatta ma la matematica non è un'opinione. Domenica a Roma i risultati saranno proclamati e in quella sede lanceremo lo sprint per arrivare alle primarie di domenica 30 aprile".

Renzi spegne ogni polemica sul voto per la scelta del nuovo segretario: "Qualcuno dice che in qualche caso ci sono stati dei problemi e delle incongruenze: sono il primo a dire che dove ci sono problemi riconosciuti (ammesso che ci siano) è giusto che si intervenga con decisione invalidando il voto. Noi siamo i primi ad avere interesse che tutto sia trasparente: perché una vittoria così larga e così bella non sia sporcata dalle polemiche del giorno dopo".

Commenti

marco.olt

Lun, 03/04/2017 - 13:19

Solo con i sotterfugi, l'inganno e la prevaricazione potrebbe ritornare premier il bombafiorentino

cgf

Lun, 03/04/2017 - 13:24

la democrazia di chi è rimasto, sono molti di più quelli che non hanno rinnovato la tessera perché in contrasto con lui. Circoli con 10 iscritti, una volta oltre 100. NB quelli che non hanno votato ora, voteranno dopo, QUELLA SARÀ LA VERA DEMOCRAZIA.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 03/04/2017 - 13:26

Ai cosiddetti seggi delle primarie del PD c'è stata un'affluenza risibile. Ancor più risibile è la marea di consensi al bugiardone di Pontassieve. Viene infatti da sorridere nel pensare che in Italia ci siano persone che ancora credono a questa Wanna Marchi della politica. Poveretti!

Royfree

Lun, 03/04/2017 - 13:28

Questo biglietto è la tragica realtà di un paese profondamente ignorante o profondamente colluso. Si riescono a negare numeri, colori, sessi e le elementari leggi della fisica. Forse sarebbe meglio un RE, o alla peggio, un dittatore. Almeno se è giusto saprebbero riconoscere la feccia dalla gente perbene.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 03/04/2017 - 13:40

Gongolarsi per il fatto di piacere con percentuali alte su poche persone è un conto, vedere i numeri che farà alle elezioni un altro. Ridicolo. Parla proprio lui che non sa perdere, infatti è ancora lì che rompe i maroni per essere nominato capo classe!

Iacobellig

Lun, 03/04/2017 - 13:43

POVERO BUFFONE ARROGANTE INCAPACE! ASPETTA IL 60% DI LEGNATE DEGLI ITALIANI NON PD, POI NE RIPARLIAMO!

roseg

Lun, 03/04/2017 - 14:01

POVERA ITAGLIA !!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 03/04/2017 - 14:14

Comincio a perdere ogni speranza che l'Italia possa cambiare; se non in peggio.

TitoPullo

Lun, 03/04/2017 - 14:15

Come sono ridotti male i Pidioti !! Mettersi nelle mani di un ciarlatano e sbruffone !!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 03/04/2017 - 14:27

Avrà già ricevuto le congratulazionni da Arcore. Con la promessa di una futura fattiva collaborazione.

tosco1

Lun, 03/04/2017 - 14:29

La collusione della sinistra è legata ai soldi.E Renzi dà una garanzia di fare gli interessi dei circoli,associazioni culturali politiche,partitiche, spina dorsale della sinistra, ecc., che convogliano i voti alle amministrative, dove girano i soldi locali,. Dal dopoguerra in poi di soldi ne hanno macinati parecchi, tutti a pro loro, esentasse e quindi a danno dello stato.. Scontato votare Renzi come pretendente alla Presidenza del Consiglio. Ma pochi dei votanti lo vorrebbero come Amministratore del proprio condominio.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 03/04/2017 - 14:31

MA QUALE DEMOCRAZIA? ... Vinci nella desolazione di questo paese solo perché sei piú egoista e prepotente di tutti gli altri ... Tu che con la tua boccaccia insudici il principio democratico sei nella patria della mafia e del fascismo che fa schifo al mondo la turpe essenza dell´autoritarismo della meschinitá, della ottusitá e della ignoranza prepotente.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 03/04/2017 - 14:32

della serie, first we take manhattan and then we take the world.

agosvac

Lun, 03/04/2017 - 14:33

"renzi esulta!" Come se, anche dovesse ridiventare segretario del Pd, automaticamente dovesse vincere anche le prossime elezioni! Lasciamolo nella sua illusione, più si illude più sarà dura la sconfitta.

antipifferaio

Lun, 03/04/2017 - 14:37

In realtà quello che gongola non è lui ma il centro-destra...con lui a capo del pd la vittoria alle elezioni non è scontata...sarà bulgara...ne stiano certi i pidocchi rossi...

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 03/04/2017 - 14:40

Ho visto un cartello che dice "VIVA La DEMOCRAZIA". Quale, quella del Grullo?. Non mi meraviglio che l'Italia sia al 48°esimo posto nel mondo, con questi democratici. Siamo uno scalino, dico UNO scalino, più in alto della RUSSIA, che non mi sembra tanto democratica. Perciò tutto il 68% che ha votato il Biscaro pensano di avere un nuovo PUTIN ITALIANO.

Gilberto

Lun, 03/04/2017 - 14:41

Tutto questo dimostra come una parte dell'Italia sia completamente allo sbando e priva di cervello. Peggio x loro.

mifra77

Lun, 03/04/2017 - 14:41

che pagliacciata! tutto organizzato! Persino i due concorrenti fingono di combattere e poi si scansano per fare strada al ducetto. E' la storia che si ripete! Che fossero due comparse, era evidente dal momento che vennero fuori i loro nomi, soprattutto Orlando che venne spinto dallo stesso partito per dare idea di democrazia.... ma che democrazia da paradiso terrestre! In un partito di creduloni che crede alle ciance e continua a votare da "gregge al pascolo", continuano a susseguirsi troppi personaggi che non hanno nulla a che fare con la sinistra; sono lì perché nonostante siano una disgrazia, continuano ad essere votati.

tatoscky

Lun, 03/04/2017 - 14:54

Sessantotto per cento di fuffa.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 03/04/2017 - 14:58

nell'era dei PC vedo ancora dei pizzini.....IL NUOVO CHE AVANZA :-)

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Lun, 03/04/2017 - 14:58

Democrazia é il processo di un nobile confronto socratico che scaturisce nella conquista della veritá ... Non é il tuo arrivismo prepotente che solo sa vincere imponendo la menzogna e l´inganno ... Sei solo una scoria mafiosa e fascista, quello che si merita questo paese di ottusi e ignoranti mentecatti.

cgf

Lun, 03/04/2017 - 15:06

Se fosse andato nelle piazze, COME HANNO SEMPRE FATTO, altro che 40% o 68%!! nei circoli vi sono in maggioranza solo gli iscritti a lui rimasti fedeli, molti non hanno rinnovato la tessera. Cosa c'è di democratico in Nord Corea? eppure le elezioni...

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 03/04/2017 - 15:17

Cosa ne dice dello scandalo svelato da Orlando sulle centinaia di iscritti all'ultimo momento? Silenzio? Chi ha pagato quelle tessere?

Giorgio5819

Lun, 03/04/2017 - 15:23

Ma due terzi di cosa? Di chi? Due terzi di niente, due terzi di una massa di ebeti ancora convinti che la sinistra sia il partito dei lavoratori, del popolo sovrano ... sveglia babbei ! Questa marmaglia di falsi storici è fallita in tutto il mondo, sveglia, la storia ha sputtanato tutti, basta !!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 03/04/2017 - 15:33

Ma non pensi di mettere le mani sui soldi che i "miglioristi" hanno sottratto alle banche. Quelli servono per comperare 'a maggisctradura.

Libertà75

Lun, 03/04/2017 - 15:52

aldilà delle beghe interne al PD (le quali mi interessano relativamente), faccio notare 2 cose, la prima è che è solo la candidatura di Orlando quella che può riunire il PD tra democristiani e socialcomunisti vari, la seconda è che parrebbe (così stando) che l'anima democristiana sia diventata maggioritaria in un partito nato a sinistra e spostatosi al centro... insomma se per anni il PD è stato un partito di sinistra-centro, oggi è chiaramente un partito di centro-destra-sinistra... insomma sono tutto loro

Ritratto di Impresentabili

Impresentabili

Lun, 03/04/2017 - 16:21

E' una vera macchietta che non sa fare neppure le proporzioni:Vince perchè quattro gatti hanno votato lui al 68% ? Ma è oltre il patetico E' UN CASO CLINICO !!!

beale

Lun, 03/04/2017 - 16:37

percentuali di cosa? invece delle percentuali sarebbe opportuno, per meglio valutare, conoscere il numero dei votanti per ciascun circolo. è il solito effetto annuncio per dare sensazioni.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 03/04/2017 - 16:51

Per quale motivo pensate che PCI/PDS/PD e cespugli sparsi abbiano una fame bulimiaca di tasse? Ciascuno dei dirigenti ha la propria clientela da… mantenere e lo fanno facendo la cresta alle entrate dello stato. Renzi, bullo scaltro anche se per nulla intelligente, la cresta l’ha fatta alla grande: mance, mancette, incarichi ben remunerati, leggi ad PERSONAS per categorie privilegiate ecc. Ha le mani in pasta fino al gomito in tante realtà finanziarie fallimentari (ma che non falliscono mai). I voti alle primarie se li è pagati uno per uno. A NOSTRE SPESE!

giovinap

Lun, 03/04/2017 - 16:58

mi sembra di aver capito che renzi ha vinto con il 50% dei voti del 50% dei votanti che erano il 40% dei sinistri italiani in somma con il 20% degli elettori di sinistra .

giovanni951

Lun, 03/04/2017 - 17:17

ma i piddini non ne hanno avuto abbastanza di questo giullare? di questo cacciaballe? povera itaglia.....

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 03/04/2017 - 17:36

Tutto come prevedibile e previsto. Prevedo anche che alle prossime politiche (se e quando ci faranno votare), si voterà col proporzionale, i rossi saranno tutti uniti come sempre, in barba alle presunte divisioni, e che dopo le elezioni rifaranno un accordo di governo con F.I. o parte di esso. Chissà quale altro nome altisonante inventeranno stavolta per giustificare l'inciucione. Termini come "larghe intese" "responsabilità", "governabilità", "ce lo chiede l'europa" e via dicendo sono ormai troppo abusati e obsoleti, quindi dovranno per forza trovare qualcosa di nuovo. E' aperto il toto-nome!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 03/04/2017 - 17:38

marco.olt lei crede? Io penso che, molto più semplicemente, tornerà al governo con il solito aiuto da parte dei "centristi". il tutto, naturalmente, nel nome della lotta al "populismo" e via dicendo. L'unica alternativa possibile sarebbe un accordo fra grillini, Lega e D.d'I, ma lo vedo molto difficile.

Giorgio Rubiu

Lun, 03/04/2017 - 17:39

Aspetto le primarie VERE, quelle che contano e sono attendibili. Chi sostiene che Renzi (che non mi è simpatico ma mi piace più di Bersanie soci) non avrà abbastanza suffragi da tornare ad essere il candidato Nà del PD, potrebbero restarci male. Da li a ridiventare il Presidente del Consiglio che ne passa perché, alle elezioni, dovrà fare i conti non con gli iscritti al PD bensì con gli elettori e gli altri partiti e, al momento, sembra che il PD non abbia i numeri necessari per spuntarla.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 03/04/2017 - 17:43

@antipifferaio non si faccia illusioni! Si voterà col proporzionale, nessuno arriverà al 40%, quindi si farà per forza il solito inciucione fra pd e f.i., o parti di questa, pur di mantenere il potere. Historia docet!

gianpiz47

Lun, 03/04/2017 - 17:44

Ci sono anch'io per 2/3, ma di sicuro non c'è la mia mano destra con la quale vado a votare. Pinocchio!!!!

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 03/04/2017 - 17:48

Il PAGLIACCIO vende la sua vittoria come ha fatto de magistris, un altro pagliaccio, che dice di aver vinto col 60%; entrambi hanno avuto un'affluenza del 30%. @CADAQUES; SMETTILA CON QUESTA MAFIA E FASCISMO; QUI SI PARLA DI UN CATTOKOMUNISTA; LA TUA FOBIA CI HA ROTTO!!!!

audace

Lun, 03/04/2017 - 17:56

Non ci credo nemmeno se fosse vero. Al massimo, possono votarlo quattro risorse e quattro rom.

peppino51

Mar, 04/04/2017 - 05:49

Si Renzi! oltre due terzi sono con te, ma due terzi della minima parte degli italiani che stupidamente ti vogliono ancora.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 04/04/2017 - 07:17

Ho fatto le primarie anche io, per me; unico votante io! Ho vinto con il 100% dei voti...

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro