Politica

Primarie Pd, Renzi gongola per il primo round: "Numeri impressionanti"

Renzi esulta dopo il primo successo nelle primarie del Pd, quello in cui hanno votato solo gli iscritti: "Chiediamo a tutti di riconoscere la verità dei numeri che non possono essere oscurati da nessuna polemica. Quando si vince, si vince. Quando si perde, si ammette. Punto"

Twitter @matteorenzi
Twitter @matteorenzi

Si è chiusa la prima fase delle primarie del Pd, quella in cui votavano gli iscritti al partito. E i numeri premiano Renzi. "In base ai dati raccolti dai coordinamenti regionali - si legge in una nota - l'organizzazione nazionale del Partito democratico ha registrato come i votanti ai congressi dei circoli del Pd siano stati 266.726, pari al 59,29% dei 449.852 iscritti. Al precedente congresso del Pd aveva partecipato il 55,34% degli iscritti''.

Matteo Renzi esulta per la partecipazione (e il risultato che lo premia). Su Twitter pubblica la foto di un post-it su cui scrive: "Congresso: 68%! Numeri impressionanti, viva la democrazia e grazie a tutti. Adesso al lavoro tutti insieme, avanti Matteo".

Nella sua e-news si lancia in un primo commento: "Alla fine del primo round abbiamo ottenuto oltre i due terzi dei voti. Aspettiamo i dati ufficiali per dire la percentuale esatta ma la matematica non è un'opinione. Domenica a Roma i risultati saranno proclamati e in quella sede lanceremo lo sprint per arrivare alle primarie di domenica 30 aprile".

Renzi spegne ogni polemica sul voto per la scelta del nuovo segretario: "Qualcuno dice che in qualche caso ci sono stati dei problemi e delle incongruenze: sono il primo a dire che dove ci sono problemi riconosciuti (ammesso che ci siano) è giusto che si intervenga con decisione invalidando il voto.

Noi siamo i primi ad avere interesse che tutto sia trasparente: perché una vittoria così larga e così bella non sia sporcata dalle polemiche del giorno dopo".

Commenti