Politica

Primarie, seggi aperti in Campania. Saviano: "Non andate a votare"

Lo scrittore: "I candidati sono espressione della politica del passato"

Primarie, seggi aperti in Campania. Saviano: "Non andate a votare"

Seggi aperti questa mattina in Campania per le primarie di centrosinistra per la scelta del candidato alla presidenza della Regione. I candidati che si sfideranno sono tre: l’europarlamentare Pd Andrea Cozzolino, l’ex sindaco di Salerno ed esponente del Partito democratico Vincenzo De Luca, e il capogruppo del Psi alla Camera, Marco Di Lello. I 606 seggi su tutto il territorio regionale resteranno aperti fino alle 21. Circa 4mila i volontari impegnati nell’organizzazione delle primarie. Hanno diritto al voto tutti i maggiorenni in possesso di certificato elettorale. Il voto per gli iscritti è gratuito, mentre i cittadini non iscritti dovranno versare un contributo di 2 euro.

"Alle primarie Pd in Campania non andate a votare. Questo il mio consiglio. I candidati sono espressione della politica del passato. Queste elezioni saranno determinate da voti di scambio. Pacchetti di voti sono pronti ad andare a uno o all'altro candidato in cambio di assessorati. In più saranno determinanti gli accordi con Cosentino. Le primarie Pd avrebbero dovuto essere strumento di apertura e partecipazione, ma così non è stato (vedi il caso Liguria). Sino a quando non esisteranno leggi in grado di governarle, saranno solo scorciatoie per gruppi di potere. Non legittimiamole, non andate a votare", è l'appello che ha rivolto Roberto Saviano ai cittadini campani.

"Sono fiducioso per il risultato delle primarie, spero di poter smentire con le scelte che faremo nel governo della Regione, con i programmi che attueremo e con gli uomini che sceglieremo le parole di Roberto Saviano", ha ribattuto l’europarlamentare del Pd e candidato alle primarie Andrea Cozzolino rispondendo ai giornalisti che gli ricordavano l’appello al non voto lanciato dallo scrittore.

Commenti