Il primo corazziere nero durante la visita del Papa

La coincidenza durante la cerimonia della visita ufficiale di Papa Francesco a Sergio Mattarella. Al Quirinale ha preso servizio il primo corazziere nero

È stata una coincidenza. O forse no. La presenza del primo corazziere nero ha comunque attirato l'attenzione dei media durante la visita di Papa Francesco a Sergio Mattarella al Quirinale. Ha fatto infatti il suo esordio al servizio del d'onore al colle più alto di Roma il primo corazziere di colore.

Il ragazzo è un giovane brasiliano nato però in Italia. Ormai sono due anni che fa parte del reparto speciale dell'Arma dei Carabinieri impiegata nella guardia d'onore del Presidente della Repubblica. Il suo non è dunque un esordio in assoluto, anche se per la prima volta è stato notato dalla gente, visto che era sullo scalone che porta al Salone dove il Capo dello Stato ha tenuto, insieme a papa Francesco, i discorsi ufficiali dopo l'incontro formale.

Il ragazzo di origini brasiliane è comunque il primo corazziere di colore della storia della Repubblica italiana.

Commenti
Ritratto di Nahum

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 11/06/2017 - 22:48

Ma che buffonate, da questi due cialtroni cosa aspettarsi se non provocazioni continue contro gli italiani che oltretutto li mantengono. Vergogna.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 11/06/2017 - 23:08

puro cabaret, meglio di Zelig

Totonno58

Dom, 11/06/2017 - 23:09

Che notiziona!

Tarantasio

Dom, 11/06/2017 - 23:19

impossibile guardarli, mi si alterano i diverticoli e dopo non posso più cxgxxre...

Ritratto di Giano

Anonimo (non verificato)

sparviero51

Dom, 11/06/2017 - 23:30

NON HO NIENTE CONTRO QUESTO SIGNORE , MA NON CREDO CHE SE NE SENTISSE IL BISOGNO !!!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 11/06/2017 - 23:30

Il bananiere

seccatissimo

Dom, 11/06/2017 - 23:57

x Claudio Cartaldo Ma come ca.zo scrivi ? Un "ragazzo" che fa il corazziere presso la residenza ufficiale del presidente della repubblica ? Ignorante ! Non è un "ragazzo", ma un uomo !

seccatissimo

Lun, 12/06/2017 - 00:00

Già i normali corazzieri italiani di pelle bianca sono ridicoli, ma un corazziere italiano negro lo è ancora molto di più !

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 12/06/2017 - 00:50

L'Anonimo non verificato ha detto che "Siete ridicoli". E non aggiungo altro perché fare l'elenco degli insulti prenderebbe molto tempo.

Raoul Pontalti

Lun, 12/06/2017 - 01:17

I soliti bananas ignorano che durante l'Italia fascista (e anche prima) nell'Arma dei Carabinieri militavano gli Zaptié reclutati tra le popolazioni indigene dell'Africa Orientale Italiana e della Libia. I soliti bananas ignorano la pur celeberrima canzone Faccetta Nera che ha per oggetto una giovane abissina che diventerà italiana e la sua bandiera sarà appunto sol quella italiana. Ignorano i bananas e quali ignoranti come capre appunto sono razzisti.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 12/06/2017 - 01:26

QUESTI DUE IL PEGGIO DEL PEGGIO DEL PEGGIO, E QUESTE BUFFONATE "MULTIETNICHE" DA CIALTRONI SE LE RISPARMINO(SONO BUFFONATE, ANCORA NON ABBIAMO TALI PERCENTUALI PER FORTUNA, NELL'ESERCITO buffoni! SE LI INVENTANO)

angelovf

Lun, 12/06/2017 - 01:46

Non è un fatto di razzismo, ma è proprio necessario mostrare queste cose? Se è la prima volta che un corazziere è di colore, se fosse accaduto in altro periodo nessuno ci avrebbe fatto caso, ma adesso si sta notando che tutto il popolo è impotente di tutto quello che vuole fare Mattarella, il Papa, il governo, là navi ong e gli scafisti, che può fare questo povero popolo contro questa invasione? Solo qualche parola di sfogo, ma non diretta al corazziere di colore.

angelovf

Lun, 12/06/2017 - 01:48

Vergogna, abusate perché siamo un popolo di vigliacchi, salvando sempre che non si sente tale.

Accademico

Lun, 12/06/2017 - 07:18

Onore al Presidente della Repubblica. Che ha inteso manifestare così, al Santo Padre, la propria vicinanza alle posizioni granitiche più volte espresse dal Capo della Chiesa di Cristo, in fatto di uguaglianza.

antonmessina

Lun, 12/06/2017 - 07:27

messi li appositamente per imporci il meticciato (che poi significa diventare tutti negretti

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 12/06/2017 - 07:27

La notizia non mi entusiasma, se penso che quel posto l'avrebbe potuto avere qualche altro ragazzo italiano.....che , purtroppo, non aveva il quid?

Ritratto di WannaCry.

WannaCry.

Lun, 12/06/2017 - 08:02

il pampa nero già c'è

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 12/06/2017 - 08:02

Ha aggiunto un po' di colore all'incontro tra "i due capi di stato"... Complimenti al corazziere, meglio lui che in divisa fa un figurone, piuttosto del pampero mascherato, che sotto il bianco della divisa nasconde neri disegni.

rossini

Lun, 12/06/2017 - 08:10

Pontalti, degli Zaptiè e di Faccetta Nera non ce ne frega un tubo. Il fatto è che vedere un negro in divisa da corazziere fa venire il voltastomaco. La sua divisa più appropriata è la pelle di leone o il gonnellino di code di leopardo.

piazzapulita52

Lun, 12/06/2017 - 09:02

Questa è la classica "goccia che ha fatto traboccare il vaso"! Un'ennesimo oltraggio al popolo italiano! Adesso non solo fuggirò il più lontano possibile da questo schifo ma farò formale domanda per RINUNCIARE ALLA NAZIONALITA' ITALIANA!!! Io non voglio avere più niente a che fare con questo paese, diventato una seconda africa, e con i traditori della Patria che lo hanno distrutto!!!

baronemanfredri...

Lun, 12/06/2017 - 09:11

PONTALDI NON DIRE CRETINATE. IL PERIODO CUI TU TI RIFERISCI NON HA NULLA DA VEDERE CON QUESTO PERIODO DI INVASIONE D'ACCORDO TRADITORI ITALIANI. SE SI E' VERIFICATA QUESTA BUFFONATA ALLORA BISOGNA CHIARIRE. PRIMO CONOSCO UN RAGAZZO FILIPPINO NATO IN ITALIA CHE HA SVOLTO IL SOLDATO COME BERSAGLIERE A PALERMO E' ITALIANO. SECONDO SE E' BRASILIANO, ANCHE SE E' NERO, MA E' PUR SEMPRE DI CULTURA E RELIGIONE OCCIDENTALE E CATTOLICA. TERZO E' GIA' STATO ARRUOLATO NELL'ARMA UN RAGAZZO ADOTTATO DALL'AFRICA ANZI HA GIA' OPERATO ARRESTI CONTRO CLANDESTINI AFRICANI SPACCIATORI. PONTALDI SEMPRE DEVI SMUOVERE LA MxxxA LASCIALA A TERRA E DIVENTA ITALIANO. DURANTE IL FASCISMO SONOS TATI ARRUOLATI DALLE TRUPPE ITALIANE IN AFRICA NON SONO VENUTI CON I BARCONI NELL'ITALIA DI MUSSOLINI. PRENDI PER IL CULO I TUOI AMICI CHE VOTATE LO STESSO PARTITO VOTATO ALLA DISTRUZIONE DELLA TUA PATRIA CAPISTI AH?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 12/06/2017 - 09:16

Non basta che il corazziere sia negro. Dovrebbe essere anche di religione islamica e con 4 mogli.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 12/06/2017 - 09:17

Io invece lo trovo molto adeguato per fare la guardia d'onore al presidente della repubblica DELLE BANANE !

Jon

Lun, 12/06/2017 - 09:30

Un Non notizia...Quella VERA sarebbe vederne uno Nero tra le Guardie Svizzere..!! Visto l'accoglienza che predica Cecco..!!!

Cheyenne

Lun, 12/06/2017 - 11:01

ORMAI SOLO LA NAZIONALE E' FORMATA DA ITALIANI

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Lun, 12/06/2017 - 11:09

Al prossimo giro mi aspetto 'corazzieri' seminudi con lance ed archi di legno, vestiti di piume di struzzo, tipo guardia d'onore del Negus.

Josef_K

Lun, 12/06/2017 - 11:10

Volevo rigraziare la maggior parte dei commentatori degli articoli de Il Giornale. Un ringraziamento sincero. Quando sono un pò confuso su chi votare, quando guardo questo mondo e non lo capisco più, mi è sufficiente leggere qualche commento...et voilà! Improvvisamente tutto più chiaro. Dove ci sono le vostre idee non possono esserci le mie. Grazie ancora. Vi prego continuate così.

TitoPullo

Lun, 12/06/2017 - 11:24

Che spettacolo da parrocchietta!!!

Vigar

Lun, 12/06/2017 - 12:03

Me c'era proprio bisogno di un'altra provocazione, giusto per far gongolare bergoglione? Che brutta cosa la vecchiaia.....