Prodi avverte Renzi: "Se arriva Berlusconi vado altrove"

L'amarezza di Romano Prodi: "Certo non ho dedicato la mia vita politica a costruire alleanze con obiettivi talmente disomogenei da diventare improduttivi"

Romano Prodi utilizza una metafora scoutistica per descrivere la propria collocazione politica al momento attuale. "Abito in una tenda canadese vicino al partito, ma in caso di alleanza con Forza Italia posso infilarla nello zaino e spostarmi".

Le critiche alla legge elettorale

L'ex premier descrive così, in un'intervista al Fatto Quotidiano in edicola oggi, la propria visione sul prossimo futuro della sinistra italiana e di quel Partito Democratico di cui è forse il più importante dei padri nobili. Il Professore inizia la propria analisi esaminando la legge elettorale all'esame del Parlamento e il giudizio non è proprio dei migliori: "Con la legge in discussione ci si obbliga a cercare alleanze fra partiti con diversità inconciliabili: vi è un'infima possibilità di un governo stabile: la conquista della maggioranza assoluta." Una circostanza che, con l'attuale frammentazione del panorama politico, appare praticamente impossibile.

"Se Renzi va con Berlusconi io me ne vado"

Ed è proprio riguardo le alleanze che potrebbero sorgere proprio per costruire una maggioranza più ampia che Prodi pronuncia un nuovo altolà: "Non ho dedicato la mia vita politica a costruire alleanze con obiettivi talmente disomogenei da diventare improduttivi", ammonisce. E, nonostante giudichi "un errore" la scelta di Pierluigi Bersani di mollare il Pd, non perde occasione di ricordare che un'alleanza con Silvio Berlusconi, suo avversario di tante battaglie, lo spingerebbe lontano dal Nazareno.

"Grillo chiarisca la propria linea"

L'ultima stoccata, però, è riservata a Beppe Grillo: "I suoi spettacoli mi piacevano molto. Mi sottopose un paio di volte i suoi testi teatrali, si documentava con rigore sull'esattezza delle battute di economia. Poi è andato per la sua strada fino alla politica. Una cosa è fare teatro, un'altra è governare". Sui Cinque Stelle l'analisi è impietosa: "Il rischio - precisa Prodi - è l'indefinitezza della proposta: come si fa a prendere decisioni se non si hanno principi che siano di destra o di sinistra? La forza di Grillo è non avere radici, ma questo produce il rischio di non avere linea di governo".

Commenti

elfrate

Lun, 05/06/2017 - 10:06

Signor Prodi Lei qualche settimana fa ha dichiarato in TV di essere fuori dalla politica e di volerci rimanere. La prego esterni le sue opinioni dove vuole ma non in pubblico diversamente fa politica. sia serio grazie

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 05/06/2017 - 10:14

Se Berlusconi “arriva” al seguito di Renzi lo farà da solo. Quanto a Prodi è meglio se continua a fare il pensionato.

antipifferaio

Lun, 05/06/2017 - 10:24

Presso che non digerisco affatto il soggetto in foto, concordo su un fatto: una santa alleanza Pd-Fi sarebbe deleteria per l'Itlaia perchè durerebbe poco...molto poco! Lo ha pefino ammesso Cacciari su Libero dicendo espressamente che questo inciucio (sicuramente l'ultimo) porterebbe ad una legislazione azzoppata e breve, forse di pochi mesi, prima di tornare a votare. A quel punto si aprirebbe al M5S una prateria portandolo addirittura sopra il 50%...Per carità di Dio!!!...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 05/06/2017 - 10:26

unico punto a favore del quasi certo inciucio. peccato che sia credibile tanto quanto Berlusconi

PEPPINO255

Lun, 05/06/2017 - 10:31

Se l'alleanza con Berlusconi ti spinge lontano dal Nazareno, Renzi ti spinge fuori con le proprie mani.... Lui o Berlusconi fa lo stesso....!!!

buri

Lun, 05/06/2017 - 10:35

buon viaggio ptof. a non rivederla mai èiù

Giacinto49

Lun, 05/06/2017 - 10:35

Prodi, i cui misfatti politici e finanziari, pur di dominio pubblico, sono infinitamente più grandi e gravi di quelli di Berlusconi e dai quali è sempre uscito indenne grazie all'appartenenza politica, non ha proprio niente a che spartire con gli Scout che sono invece animati da principi che ne lui, ne gran parte degli attuali politici, conoscono. La metafora della tenda canadese si adatta ben poco alle condizioni di benessere in cui il personaggio (meritatamente??) vive e ha sempre vissuto.

Popi46

Lun, 05/06/2017 - 10:41

Se ne va altrove? Facciamone subito almeno dieci di patti!

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 05/06/2017 - 10:54

sei ancora qui?

VittorioMar

Lun, 05/06/2017 - 10:55

..IL GUAIO PEGGIORE E' CHE LO DICONO MA NON LO FANNO !!...E COMUNQUE NON SI AVVERTIREBBE LA MANCANZA !!

cgf

Lun, 05/06/2017 - 10:58

Punto Primo il patto e già stato escluso, punto secondo, non è il primo PiDiota che dice di voler andare altrove e poi...

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 05/06/2017 - 11:08

Che senso ha intervistare questo incapace,incompetente ,distruttore di nazioni cosa c'è rimasto da distruggere?almeno lasciateci la speranza di ripartire .

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 05/06/2017 - 11:12

Ma secondo questa eccelsa mente della politica trovare un accordo su una legge elettorale equivale ad un inciucio? Cosa si dovrebbe fare la guerra dei cent'anni?

mcm3

Lun, 05/06/2017 - 11:13

Un altra alleanza con Berlusconi distruggerebbe il PD e distruggerebbe il paese. Speriamo sia la molla per guardare altrove...

ectario

Lun, 05/06/2017 - 11:14

"Altrove" in Italia si traduce in altro modo. Faccia il bravino, di danni in 40 anni della sua presenza ne ha fatti a iosa, da rovinare decine di milioni di italiani. Sparisca e si goda silenzioso i guadagni accumulati con "sudore".

mareblu

Lun, 05/06/2017 - 11:21

Peccato, ma resta sempre qua!.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 05/06/2017 - 11:33

Se ne andrà "altrove"? E dove? In un altro partito di sinistra, pronto però a dare il proprio appoggio al largo inciucio? Tanto, è così che finirà.

Juniovalerio

Lun, 05/06/2017 - 11:33

mortadella e cavaliere, in altri paesi sarebbero a casa a curarsi dei nipotini..

arkangel72

Lun, 05/06/2017 - 11:34

Con la nuova legge elettorale senza premio di maggioranza stanno mettendo le basi per legittimare nuovi governi tecnici! In questo modo la manovra d'autunno, la legge di stabilità per il 2018, l'IMU che vuole l'UE, l'IVA al 25% ce le imporrà il governo tecnico e le forze politiche di ogni colore non ne saranno responsabili!

liverik

Lun, 05/06/2017 - 11:54

Ma questo signore non aveva detto che si ritirava dalla politica? E' proprio vero che tutti quelli del PD sono un po' bugiardelli (vedi Boschi e lo stesso Renzi ...) Ma caro Prodi, prendi la tua bicicletta e fatti le tue gite turistiche e pensa ai nipoti come avevi detto! Hai già fatto troppi danni, stattene a casa tua, credimi è un consiglio da amico.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Lun, 05/06/2017 - 11:58

Detto e ridetto da lui e dai suoi consimili ma purtroppo senza esito. Magari s'involasse altrove! La falsità mellifluo e l'ipocrisia di cui sono pregni rende i cattocomunisti addirittura ben peggiori dei sinistri comunisti. Dobbiamo farcene una ragione: questo personaggio andrà altrove solo quando il buon Dio lo chiamerà a rendicontare.

punto1blu

Lun, 05/06/2017 - 12:08

DOVEVI GIA' ESSERE ANDATA VIA E DA UN PEZZO....

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 05/06/2017 - 12:12

vecchio buffone tu e tantia ltri tuoi "colleghi"l'avete detto tante volte che sareste andati "altrove" e invece state tutti ancora quì !

ilbelga

Lun, 05/06/2017 - 12:25

quanto vorrei avere la metà della sua pensione. sigh...

Marcello.508

Lun, 05/06/2017 - 13:01

Il professore di Scandiano è una simpaticissima macchietta: di lui disse Indro Montanelli .. «Cosa c'è meglio di Prodi? Governa fra compromessi e imbroglietti. Con la faccia da mortadella, l'ottimismo inossidabile e l'eterno sorriso, ci porterà in Europa: ringraziamo Dio, e anche D'Alema, che ci hanno dato Prodi.» Anvedi..

Giorgio1952

Lun, 05/06/2017 - 13:01

Belle parole del Prof.Mortadella come affettuosamente lo chiama il Cdx, l’unico che però ha sconfitto l’invincibile Berlusconi per ben due volte, fa anche dello spirito "Abito in una tenda canadese vicino al partito, ma in caso di alleanza con Forza Italia posso infilarla nello zaino e spostarmi"; ma il boyscout non era Renzi? Ha ragione sulla legge elettorale ed un governo stabile è possibile con una grande coalizione alla tedesca o come ha fatto anche Macron; concordo anche sul fatto che la scissione PD sia stata un errore perché i comunisti Bersani, Fassina, D’Alema da soli non vanno da nessuna parte; su Grillo è lapidario “Una cosa è fare teatro, un'altra è governare" e l’analisi impietosa sul M5S è perfetta "Il rischio è l'indefinitezza della proposta. La forza di Grillo è non avere radici, ma questo produce il rischio di non avere linea di governo".

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Lun, 05/06/2017 - 13:11

Ma questo signore è ancora qui? Ma chi lo ha chiamato, nessuno lo vuole

marygio

Lun, 05/06/2017 - 13:24

ma dove vai?ahhhhhhhhhhh la vedo passeggiare per bologna con sua moglie. a malapena vi reggete in piedi. al massimo andrete a ...casalecchio

agosvac

Lun, 05/06/2017 - 13:24

A parte che se Prodi se ne andasse, ma non dal PD ma dall'Italia, pochi se non pochissimi lo rimpiangerebbero, non mi sembra che il suo ultimo Governo fosse del tutto omogeneo con Ministri che pur essendo Ministri se ne andavano nelle piazze a manifestare contro di lui!!!

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 05/06/2017 - 13:33

io spero che almeno una volta nella sua vita sia SINCERO e se ne vada PER SEMPRE non solo dalla politica ma anche dall'Italia

evuggio

Lun, 05/06/2017 - 13:34

Sig. Prodi Quella di andarsene altrove è una minaccia o una promessa? Quanti italiani pensa che piangerebbero il suo allontanamento?

manfredog

Lun, 05/06/2017 - 13:39

..ebbene, dacci questa gioia, o nostro Prode..!! mg.

Happy1937

Lun, 05/06/2017 - 13:40

Ecco, bravo.Levati dai piedi e piantala di far disastri.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 05/06/2017 - 13:43

Ma dove va questo ciarlatano incapace buffone. Se si toglie dal PD gli viene a mancare la protezione delle toghe e finisce in galera per 50 anni. Questo è sempre stato un farabutto.

Duka

Lun, 05/06/2017 - 13:50

Si esattamente come VALTER l'AFRICANO ! ma ci faccia il piacere.....Lei qui ha magnato lautamente e continua a magnà.

jeanlage

Lun, 05/06/2017 - 14:05

Prodi se ne vuole andare? Da vent'anni avrei una destinazione da suggerirgli. Un viaggio erotico di sola andata!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 05/06/2017 - 14:13

Non ci dormirò la notte se Prodi se ne va. Il fatto che ancora si parli di Prodi è un chiaro segno come la politica italiana, a parte i Renzi e Boschi di turno non stia sfornando nessuna nuova classe politica degna di nota. Questi riempiono il vuoto come fa l'acqua in un contenitore.

tofani.graziano

Lun, 05/06/2017 - 14:34

No no esimio professore, mi raccomando resti nel p.d.solo con la vicinanza dei suoi simili potrà trovare conforto nel constatare che ci sono altre persone come lei totalmente incapaci

piazzapulita52

Lun, 05/06/2017 - 14:38

Quell'individuo se ne deve andare fuori dall'Italia (o quello che grazie anche te ne resta!) comunque!!! Ed insieme a lui i suoi degni compari. Hanno già fatto danni enormi e, forse, irreparabili!

ex d.c.

Lun, 05/06/2017 - 14:41

Se ne andrebbero altrove anche molti elettori di FI. basta ricordare l'alleanza della DC con la SN, ha decretato la sua fine. Il centro è stato ricompattato dalla nascita di FI ma molti sembra non si ricordano e risultano molto confusi

REX5000

Lun, 05/06/2017 - 14:51

Questo è quel signore che ha venduto l'Alfa Romeo alla fiat ?questo è quello che ha cambiato la lire in euro ? ancora parla . Questo (signore) non ha nessuna vergogna come tutto il PD.

senzasperanza

Lun, 05/06/2017 - 14:55

buona idea,ma 25 anni fa.... magari col tuo amico de benedetti sotto braccio

vittoriomazzucato

Lun, 05/06/2017 - 15:00

Sono Luca. Questo non ha ancora capito che deve sparire e già da tempo. GRAZIE.

TitoPullo

Lun, 05/06/2017 - 15:01

Prego "Mortadella" la porta é aperta e nessuno si strappa i capelli per trattenerti !!!

giuseppecorbato47

Lun, 05/06/2017 - 15:08

CHE FACCIA DA TOLA CHE HAI RUBBA GALLINE NEL ORTO DEGLI ALTRI COME PUOI SPUTARE NEL PIATO CHE HAI MANGIATO?TI SEI DIMENTICATO CHE HAI INTESTATO LA VILLA DI 1,5 MEZO DI EURO A TUO FIGLIO CON LA LEGGE FATTA DA BERLUSCONI PD DEL CAVOLO NN TI PREOCUPARE SE VINCONO I GRILLINI TI SPARIRA LA PENZIONE D'ORO PIRLONE MORTADELLA, PERDON PROSCIUTO

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 05/06/2017 - 15:08

@elfrate Guardi bene la foto di questo inetto, non ricorda se a pranzo ha sbevazzato lambrusco o malvasia, e pretende che ricordi cosa ha sproloquiato qualche settimana fa? Mi complimento per la battuta finale: "sia serio grazie".

cameo44

Lun, 05/06/2017 - 15:18

Prof. Prodi lei deve andare altrove a prescindere se arriva Berlusco ni Lei nella sua vita ha solo fatto male al paese ha completato la sua opera con l'Euro ha affamato il paese i numeri non hanno colore politico e la verità è che chi guadagnava due milioni delle vecchie ma gloriose lire era un benestante chi guadagna mille euro quasi l'equivalente dei due milioni è un morto di fame certo Lei questo non lo vede visto i suoi introiti

Massimo25

Lun, 05/06/2017 - 15:26

Egregio Professor Prodi abbaia la pudica decenza di zittirsi e trascorrere la pensione dorata in silenzio..se poi volesse andarsene nessuno se ne accorgerebbe...lei ormai ,come lo sempre stato,é una danno per questo paese dunque meglio che se desidera se ne vada a fare danni da altre parti

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Lun, 05/06/2017 - 15:28

MA COME E' POSSIBILE CHE UNA SCORIA BIOLOGICAMENTE INERTE COME QUESTO PERSONAGGIO CONTINUI A PARLARE ?

antiom

Lun, 05/06/2017 - 16:07

Ribadisco, chiamare professore un conclamato idiota, che avrà conseguiti tutti i titoli di cui è indegnamente insignito, in forza di elargizione di formaggi, prosciutti e vino a insegnanti e presidi: è un olraggio ai professori autentici. Questa nullità non alcun titolo per salire in cattedra e fare la morale, ma tantissime colpe, insieme ai suoi accoliti di partito, di come hanno ridotta l'Italia!

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Lun, 05/06/2017 - 16:49

Ma questo tristo personaggio, capofila dei responsabili della tragica situazione in cui versa l'Italia, ha ancora il coraggio di parlare. Semplicemente nauseabondo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 05/06/2017 - 17:20

La stessa cosa che ho fatto IO quando è arrivato al governo Lui la prima volta!!! UNO PARI!!!lol lol

buri

Mar, 06/06/2017 - 11:13

buon viaggio e speriamo di non vederlo totnare indietro

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 06/06/2017 - 14:22

Perché non va dai suoi amici cinesi, quelli che favorì per l'ingresso nel mercato UE, leggi disoccupazione europea, guadagnandosi la riconoscenza ed un lavoro come consulente commerciale. Immaginarsi, un europeo che "consiglia" i cinesi sul commercio. Gli arabi questo lo chiamerebbero "backsish"

Ritratto di michageo

Anonimo (non verificato)