Prodi: "Mario Draghi in Italia? Atterraggio non semplice"

L'ex premier ha parlato della "grandezza" di Draghi negli anni alla Bce. E sul suo ritorno in Italia dopo otto anni di mandato ha spiegato: "Non sarà facile"

Dopo otto anni di mandato, domani a Francoforte Mario Draghi passerà il testimone a Christine Lagarde. Ora l'ex presidente della Bce farà ritorno in Italia e, secondo Romano Prodi "non sarà un facile rientro perché si è capito che dietro a questa calma c’è una persona che ha una grande forza".

Intervistato da Lucia Annunziata, l'ex premier ha parlato della "grandezza" di Draghi negli anni alla Bce. "Arrivò dipinto come figura severissima - ha spiegato Romano Prodi -, ma pochi mesi dopo fece il famoso discorso 'whatever it takes' e riuscì a rilanciare la figura dell'euro in un momento di grande crisi. Lui aveva un'idea chiarissima: difendere l'euro dalle speculazioni usando tutti gli strumenti della Bce. Draghi non è andato al di là delle regole della Bce, ma le ha usate tutte per salvare l'euro".

"Draghi è riservato, ma non prudente - ha continuato a in Mezz’ora in più -. Sarebbe bello avere persone meno esibizioniste, che badano al sodo. Questo è il suo vero insegnamento. I grandi Paesi non sono quelli che hanno bravi tenori, come spesso ha l’Italia, ma quelli che sanno cantare in coro".

Ora per Mario Draghi si apre una nuova strada. L'"atterraggio" in Italia "non sarà assolutamente semplice. Dietro a questa calma si mette una persona che ha una grande forza e che è difficile tirare da un lato o dall’altro. Questo capita sempre a chi ha una personalità", ha spiegato Prodi. Intanto per lui si ipotizzano diverse cariche. Nei giorni scorsi, come ricorda HuffingtonPost, a una domanda su un possibile incarico come presidente della Repubblica, Draghi aveva risposto con ironia: "Chiedete a mia moglie".

Commenti

baronemanfredri...

Dom, 27/10/2019 - 18:21

ANCORA QUESTO TRADITORE IN MEZZO AI NOSTRO COG...... NON GLI E' BASTATO AVERE ROVINATO L'ITALIA DA QUANDO E' STATO NOMINATO MINISTRO DELL'ECONOMIA E POI VOTATO DA POVERI IDIOTI DEMENTI E SENZA TESTOSTERONE? ORA BASTA QUESTO FALSO PRETE IPOCRITA E FARISEO

Sadalmelik758

Dom, 27/10/2019 - 18:23

Meglio vigliacchi che prodi.

cecco61

Dom, 27/10/2019 - 18:39

Sicuramente non sarà facile il rientro di Draghi, men che meno la sua eventuale candidatura al Colle visto che proprio il Signor Prodi farà di tutto per prendersi lui quella carica. Dal discorso ha poi fatto capire chiaramente che lui è certamente preferibile, disponibile a farsi tirare per la giacchetta basta garantirgli un congruo tornaconto.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 27/10/2019 - 18:44

Prodi vede Draghi come fumo sugli occhi... stando a sinistri rumors sarebbe il suo diretto antagonista per il Quirinale. Non può parlarne male apertamente, ma intanto accampa dei “dubia”. Mortadella: chiunque al Quirinale, eventualmente anche tu. Come usciere.

Popi46

Dom, 27/10/2019 - 18:46

Non è che il fu professore ha paura della concorrenza per il prossimo Mattarella?

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 27/10/2019 - 18:51

Romano Prodi ha parlato! La Speranza non muore mai! Ma noi preghiamo, che Prodi non salga al Quirinale e non si faccia più sentire. Un'Italia Nuova, senza 5Stelle e senza ombre di comunismo. Amen

Ritratto di FraBru

FraBru

Dom, 27/10/2019 - 19:16

Eh, no! Il prof. Murtadèla non vuole concorrenti! Le monumentali natiche sulla poltrona del Quirinale vuole posarcele lui!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 27/10/2019 - 19:46

DELINQUENTE!!!MORTADELLA PUTRIDA.

cgf

Dom, 27/10/2019 - 19:52

per forza non sarà facile, lui, il prode romano, metterà i bastoni tra le ruote, vuole essere il presidente. Ma mi scusi... se lei è stato il Presidente della Commissione ed è tornato in Italia, come non può chi ha presieduto la BCE?

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Dom, 27/10/2019 - 19:56

L’avv. Gianni Agnelli sosteneva che nel nostro Paese solo un Governo di sinistra poteva realizzare politiche di destra(NON SO DI QUALE DESTRA PARLI) . Ebbene, quella che è stata un’apparente bizzarra idea è diventata una profezia che si è avverata con l’avvento del prodi renzismo.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 27/10/2019 - 20:09

per me merita il cappio..

Renadan

Dom, 27/10/2019 - 20:15

Ma un Tumore a prodi, non viene?????

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 27/10/2019 - 20:16

Mortadella preoccupato poverino...

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Dom, 27/10/2019 - 20:21

Ma perchè date ancora spazio alle opinioni ed ai pensieri di codesto repellente individuo?

19gig50

Dom, 27/10/2019 - 20:58

L'uomo senza labbra prova a dire la sua ma, è una str@nzata.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 27/10/2019 - 21:16

Se prodi non lo vuole in Italia sarà perché non ha accettato le proposte del piddì. Magari torna in Italia e si schiera con la Lega di Salvini...

nonna.mi

Dom, 27/10/2019 - 21:16

02121940 : concordo, sottoscrivo, approvo, con profondissima speranza le sue parole intelligenti e ottime sollecitando i 101 di qualche tempo fa ,a ripetere(eventualmente) la loro ottima bocciatura per questo uomo incredibilmente dannoso e ottuso...Myriam

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/10/2019 - 22:12

@Sadalmelik758 - ottimala tua battuta.

apostata

Dom, 27/10/2019 - 22:21

19gig50, non gli mancano solo le labbra

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 27/10/2019 - 22:55

Una masnada di personaggi nefasti.

fcremonesi

Lun, 28/10/2019 - 00:06

Non sapevo che le mortadelle sapessero parlare e a dire il vero non dovrebbero farlo visto che poi risulterebbero indigeste a chi ha il coraggio di mangiarle.

stefi84

Lun, 28/10/2019 - 00:09

Certo Prodi lo teme in quanto come rivale alla carica di PdR è molto più bravo e competente di lui.

Duka

Lun, 28/10/2019 - 07:26

Quando parla di persone meno "esibizioniste" immagino si riferisca a se stesso. Certamente tra lui e Mario Draghi c'è un abisso di capacità, conoscenze, intelletto. Sig. Prodi il popolo italiano che lei ha fregato sta ancora aspettando la restituzione della UNA TANTUM. Buffone!!!!

sparviero51

Lun, 28/10/2019 - 10:46

MA COSA FARFUGLIA QUESTO "0" ???