Prodi rimpiange il Quirinale: "I franchi tiratori furono 120"

L'ex premier ricorda la mancata elezione: "Fui silurato al Colle perché ero temuto". E attacca Renzi: "Meglio il metodo Letta"

I 101 franchi tiratori del Pd che fermarono la corsa al Colle nel 2013 in realtà sono stati quasi 120. A rivelarlo è lo stesso Romano Prodi, nel libro-intervista Missione incompiuta di Marco Damilano. "So di aver ricevuto un concreto numero di voti sparsi qua e là al di fuori del Pd, tra centristi, grillini e truppe sparse - racconta l'ex premier - e so che hanno votato per me un certo numero di miei antichi studenti".

Prodi si toglie qualche sassolino dalle scarpe. E spara a zero contro tutti. In primis contro Matteo Renzi che affondò la sua corsa al Quirinale facendo così fuori anche Pierluigi Bersani. "L’esito del voto segreto - confida il Professore - lo avevo rigorosamente previsto, anche se con qualche voto negativo in meno". Poi spiega: "Molti hanno paura di votare per me. Hanno bisogno di qualcuno che garantisca una 'controllabilità' assoluta. Io la controllabilità non la garantivo e non la garantisco né al Pd né e Forza Italia e neppure ai grillini".

Nel libro di Damilano Prodi racconta anche di aver ricevuto, da Renzi, l'offerta di una possibile candidatura all’Onu. Nell’incontro del 15 dicembre scorso, Renzi "ha gentilmente fatto cenno ad una mia possibile candidatura per la prossima segreteria delle Nazioni Unite". "L’ho ringraziato - conclude - ma ho fatto presente la sostanziale impossibilità di realizzare questa proposta, sia per l’età che avrò quando questa carica così impegnativa diventerà vacante (77 anni), sia per il forte supporto politico di cui godono altri candidati, che già si stanno attrezzando".

Commenti

maurizio50

Gio, 16/04/2015 - 10:20

Un altro dei personaggi per il quale bisogna pregare il Padreterno affinchè ce lo tolga di torno!!!!

giovauriem

Gio, 16/04/2015 - 10:21

chi ha paura di prodi ? come si fa ad aver paura di un paravento, cioè di uno che viene messo lì per fare i grandi interessi altrui(anche stranieri) e i suoi piccoli interessi personali , l'età è una brutta cosa e spesso inizia dal cervello .

macchiapam

Gio, 16/04/2015 - 10:30

La vecchia cariatide tenta ancora di mordere, ma è sdentata. Lasciamola dire e... tiremm innanz!

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Gio, 16/04/2015 - 10:35

Ma che brava persona è lei!!!! Mi fa sganasciare dalle risate, il rosicone.

luciano32

Gio, 16/04/2015 - 10:46

, Ujbilioso,rancoroso e cattivocome lui ci voleva proprio, il male minore in fondo è stato il vecchio comunista. Certo un paese che ha unamaggioranza dicentro e destra deve avere sempre un rosso al quirinale (e i Ciampi, i Scalfaro) erano piu rossi di tutti

Rossana Rossi

Gio, 16/04/2015 - 10:47

No, non fu silurato perchè temuto.......fu silurato perchè è un babbeo......

giovanni PERINCIOLO

Gio, 16/04/2015 - 11:03

"Fui silurato al Colle perché ero temuto". Certo che era temuto! chi é che non teme la peste??

umberto nordio

Gio, 16/04/2015 - 11:03

Il frignone ( e fregnone) non la smette di rompere i santissimi. Non ha capito che gli italiani proprio non lo possono più sopportare.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 16/04/2015 - 11:03

Grazie a Dio l'abbiamo scampata bella! Dopo averne combinate da boiardo di stato e da politico, la sua elezione a presidente della Repubblica sarebbe stato un sfregio intollerabile per tanti italiani e il colpo fatale per il Paese. Adesso le sedute spiritiche le faccia in privato e si goda l'immeritata pensione, basta che non si faccia notare.

veromario

Gio, 16/04/2015 - 11:18

meno male,questa è stata l'unica cosa ben fatta da renzi,mi avrebbe fatto vergognare di essere italiano.

fcf

Gio, 16/04/2015 - 11:20

L'unica nota positiva nella cancellazione di Prodi dalla candidatura alla Presidenza della Repubblica, è stata la sua definitiva eliminazione dalla vita politica .

linoalo1

Gio, 16/04/2015 - 11:26

Quando qualcuno si deciderà a cambiare la Costituzione,introducendo anche l'età massima per ciascun Ruolo Governativo,un Prodi non si rivedrebbe più!E,così,molti altri,purtroppo ancora presenti!Anche i Sinistrati,sarebbero contenti,perchè un Berlusconi sarebbe sparito legalmente,senza ricorrere a trucchi e trucchetti!!

vittoriomazzucato

Gio, 16/04/2015 - 11:26

Sono Luca. Gli Italiani non vogliono più vedere questa faccia e se deve reclamizzare il suo libro per venderne lo faccia spendendo soldi in pubblicità. GRAZIE.

vinvince

Gio, 16/04/2015 - 11:31

... fate pure tutto tra di voi ragazzi, chi rimpiange il colle, chi era meglio Letta di quello che c'è adesso, camera senato, governi .... tutto in splendida democrazia comunista .... Posso portarvi un caffè ?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 16/04/2015 - 11:33

Meno male, altrimenti chissà quali altri danni avrebbe fatto. Mi dovete spiegare, io sono duro di comprendonio, come mai gente come lui e tanti altri sono sempre a mezzo, nonostante i siluri che hanno preso.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Gio, 16/04/2015 - 12:01

Presidente c'è Preparato H, dicono che fa miracoli.

agosvac

Gio, 16/04/2015 - 12:25

Credo che ancora nessuno sappia cosa farà e come sarà il Presidente Mattarella, visto che finora si è limitato a non fare proprio niente! Ma una cosa è certa: di sicuro sarà meglio di come avrebbe potuto essere il buon prodi.

Sapere Aude

Gio, 16/04/2015 - 12:32

Il siluro non è esploso...per volere del Padreterno. L'ordine adesso è di cambiare mira.

Ritratto di gabriele74-cina

gabriele74-cina

Gio, 16/04/2015 - 12:41

É così temuto da tutti che leggendo questa minchiata sono corso a comprarmi i pannoloni , dovessi mai vederlo potrei non reggere

Iacobellig

Gio, 16/04/2015 - 12:43

Prodi deve solo sparire dalla vista di milioni di italiani maggiormente per i danni fatti al paese.

Sonia51

Gio, 16/04/2015 - 13:30

Basta, toglieteci dalle palle questo personaggio inguardabile!!!!!!

albertzanna

Gio, 16/04/2015 - 13:50

In quel di Bebbio, dove il mortadella possiede un castello pagato dall'IRI, la gente del luogo dice, fuor di metafora, che questo uomo e la sua famiglia numerosissima (9 fratelli), hanno sempre e solo pensato ai loro interessi, che la gente del luogo per fortuna sa lavorare e creare ricchezza senza dovere ricorrere agli aiuti prodiani, d'altra parte mai neppure offerti. Ma se ora si lamenta così, significa che aveva pensato a comperare un castello anche ad ognuno dei figli, ma per poterlo fare doveva venire eletto al Quirinale, e gli è andata male, fortunatamente per la parte degli italiani che lavorano e pagano le tasse, l'altra parte degli italiani, quella che campa alle spalle della comunità, è già fortunata a poterlo fare e nessuno chiede loro il conto.....

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Gio, 16/04/2015 - 13:56

in questa foto, Prodi, più che silurato, sembra un siluro

gedeone@libero.it

Gio, 16/04/2015 - 14:13

Ancora parla questo cialtrone. Tra le altre. troppe cose negative, ricordo che questo signore donò, esentasse, il suo patrimonio ai figli approfittando del fatto che il governo Berlusconi aveva tolto la tassa di successione, salvo rimetterla agli Italiani appena andò al governo. Chiamare questo comportamento vergognoso è poca cosa!

Ritratto di rebecca

rebecca

Gio, 16/04/2015 - 14:15

Propongo la medaglia d'oro al valore civile ai 120 franchi tiratori che silurarono codesto squallido personaggio!!!

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Gio, 16/04/2015 - 14:33

Chi di spada ferisce, di spada perisce!!!!

ABC1935

Gio, 16/04/2015 - 15:06

Caro Prodi , hai preso almeno in considerazione che , se potessero votare direttamente per la presidenza della repubblica , la stragrande maggioranza degli italiani ti riterrebbe immeritevole , inadeguato ed estremamente "incontrollabile " per quell'incarico prestigioso ?? - Guarda che nessuno ha dimenticato , tra l'altro , che ci hai fatto " affogare " nell'euro accettando una svalutazione della nostra moneta da dimezzarne il valore d'acquisto !!! Un venditore di mortadelle avrebbe ottenuto molto di più !!! La faccia ce l'hai veramente tosta !!!!!!!!!!!!!!

Ettore41

Gio, 16/04/2015 - 15:09

Si l'ONU andrebbe benissimo. Una organizzazione inutile con un Presidente Inutile.

Ritratto di stock47

stock47

Gio, 16/04/2015 - 16:14

Penso che Mattarelle non valga molto come PdR ma quando penso che ci ha salvato dall'avere tipetti come Prodi, Amato, D'Alema, Fassino, Casini, ecc., mi viene voglia di baciare il suolo dove poggia i piedi.

Triatec

Gio, 16/04/2015 - 16:32

Immensa riconoscenza e ammirazione a quelle 120 persone!!

Ritratto di giuse

giuse

Gio, 16/04/2015 - 16:33

Il termine giuste e' "babbeo"

mezzalunapiena

Mar, 08/09/2015 - 14:13

se prodi rimpiange il quirinale molti italiani non lo rimpiangeranno.