Profezia di Grillo sull'euro: ci saranno grosse sorprese

Beppe Grillo sbarca alla Camera assieme a Davide Casaleggio (nella foto) per assistere a un convegno sul debito pubblico, organizzato dal Movimento 5 Stelle. Il comico, a margine dell’evento, parla di euro e di Europa: «Se vai a vedere gli allegati, cambiano i trattati: le appendici cambiano i regolamenti, me lo stava spiegando l’economista Marcello Minenna molto bene. Quindi noi dobbiamo sederci a un tavolo e ridiscutere tutte queste cose».

Più criptico sull’uscita dalla moneta unita: «Ci saranno delle grandissime sorprese», è la sua profezia. Ma è sul fiscal compact che Grillo fa a testa bassa: «ll fiscal compact è una truffa semantica, economica e morale: 50 miliardi all’anno per 20 anni che cosa significa?». Più morbido, sulle euroregole del debito, Casaleggio: «L’euro ha un problema strutturale. Un tema che a mio avviso dovrà essere sul tavolo della discussione sarà anche il fiscal compact».

Commenti

giumaz

Mar, 04/07/2017 - 10:18

Quale sorpresa ci sarà? che il 30% in nero se lo farà dare in dollari o sterline invece che in euro?

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mar, 04/07/2017 - 10:47

la sorpresa sarà che il M5S sparirà, grazie al programma impazzito del suo pazzo leader.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 04/07/2017 - 10:59

La Germania non ha più la convenienza a condividere la moneta con l'Italia. Finché si trattava di far pagare agli italiani i debiti delle banche tedesche, tutto va ben madama la marchesa, ma adesso che con l'alibi della "accoglienza" l'Italia batte moneta, per far pagare ai tedeschi i debiti delle banche italiane, l'euro deve andare "a due velocità". Ma allora perché le velocità non possono essere tante?

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 04/07/2017 - 11:07

Se riescono a vendere banconote da zero euro non abbiamo dubbi che sia una fregatura. Io a quelli che hanno accettato questi accordi per conto nostro non darei altra possibilità che gestire un ettaro a patate.

tosco1

Mar, 04/07/2017 - 11:43

Il prossimo nuovo governo avra' l'incarico di attivare una commissione di inchiesta sull'entrata nell'euro, sugli accordi sottoscritti tipo Schengen, e sull'importazione illegale dei migranti. E chi dovra' pagare, sono certo che paghera'.

cgf

Mar, 04/07/2017 - 11:46

mi ricordo di uno che sparava sentenze e profezie, immersioni in parchi protetti, proprio come lui...

FRATERRA

Mar, 04/07/2017 - 12:24

Che persone deludenti......

demetrio_tirinnante

Mar, 04/07/2017 - 14:13

Nella foto, il gurino si mangia le unghie. Problemi? Tensioni? Preoccupazioni?

Giorgio1952

Mar, 04/07/2017 - 14:41

A che titolo sono alla Camera? Se sono ospiti bene altrimenti che c'azzeccano, non hanno cariche parlamentari, non hanno cariche nel M5S, uno è un comico che non fa più ridere e l'altro è un imprenditore che gestisce una Piattaforma che è una bufala, i dati ufficiali della Casaleggio parlano di 140.000 iscritti, le proposte di legge discusse sono circa 800 ma quelle presentate dai parlamentari “cittadini” del M5S sono 14, alla discussione sul web partecipano poche centinaia di adepti e con le parlamentarie sono stati eletti deputati e senatori con qualche decina di “like” di parenti presumo, le “comunarie” si è visto come sono state gestite (vedi Genova). Ho usato il termine “adepti” perché più che una “web democracy” mi sembra una associazione segreta, c’era un direttorio poi Grillo ha deciso che non c’era più "Decide il Movimento, decide il programma, quando le cose da decidere non sono nel programma si decide in Rete”! Perché uno vale uno.

peter46

Mar, 04/07/2017 - 15:02

cgf...hai la memoria o qualche 'rotellina' fuori posto...che ti fa ancora rimanere al 92.Nel 94,"QUELLO",col suo 15% ha fatto sì che non s'avverasse la profezia di Confalonieri..."se Berluùù non fosse sceso in politica(e dunque con quel 15%,vincere)saremmo dovuti andare a vivere sotto i ponti" .NB:Tutto il resto che quello ha combinato,lascialo ai 'suoi' camerati,ex camerati o ai 'mai' camerati' di AN,che forse è mooooolto meglio.O tu sei stato dei suoi?NB2:Occhio:certo ci sarebbe da fare una commissione d'inchiesta sull'entrata italiana nell'euro...ma anche chi si 'accollò' l'entrata 'SENZA VIGILARE' e trattando la materia con "l'incompetenza" dimostratasi 'SUBITO',non può 'rimanerne fuori',che 'botte piena e moglie ubriaca' non si può,o sì.NB:forse la 'pratica' toccava al cdx giunto al governo proprio in quei giorni,o no?

peter46

Mar, 04/07/2017 - 15:51

Giorgio1952...appunto 'uno vale uno' e Giorgio 1952,nei problemi interni dei partiti,non 'vale' un ca...volo.Anche perchè...un pò più sveglio per favore:alla Camera non significa a 'sedersi' nei banchi del parlamento.Alla Camera può significare,se non specificato anche nel posto riservato al pubblico,o no?Alla Camera può anche significare nella 'Camera' dei gruppi dell'm5s dove Giorgio 1952 non può sicuramente entrare ma 'loro' certamente sì,da responsabili nazionali(proprietari dato che l'uno vale uno è applicabile agl'iscritti,non scherziamo).NB:Comunque non hai fatto stesse considerazioni,NEGATIVE,certo,quando Berlusconi si presentò alla Camera nelle consultazioni dell'amico Mattarella a parlare,da DECADUTO,a nome del gruppo di FI,che sarebbe un 'tantino' peggio, non credi?

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 04/07/2017 - 17:21

peter46 pagliacetto rosso lascia stare che nn hai idea di quello che dici parlami di nonno Napolitano

adgarliveri

Mar, 04/07/2017 - 20:56

Con i sinistroidi è inutile interagire..loro hanno una visione tutta loro e mai ammetterebbero di aver fallito ma daranno sempre la colpa agli altri... Ma la realtà e è una e sola...ovunque governi la sinistra ce solo caos corruzione....ovunque...Stati,Regioni,Province,Comuni...e qualcuno provi a smentire. Se poi parliamo dei danni fatti da governi illeggittimi imposto da Napolitano...bhe nessuno mai ha fatto peggio...neanche la DC

Giorgio1952

Mer, 05/07/2017 - 08:35

peter46 il caldo fa brutti scherzi, dal momento che sia nel commento di Mar, 04/07/2017 - 15:51 che in quello di Mar, 04/07/2017 - 15:02 vai a rileggere quello che ho scritto.

peter46

Mer, 05/07/2017 - 10:40

Giorgio 1952...innanzitutto(e affinchè non ci siano equivoci di 'appartenenza')15:51 mio commento,"...da responsabili nazionali (PROPRIETARI,dato che l'uno vale uno è applicabile agli iscritti, non scherziamo)":il caldo fa brutti scherzi a te non a me che normalmente,in questo periodo,vado in giro con in testa il cappello fornito di portaghiaccio laterale e non 'tarocco' cinese, casomai.Messo in chiaro che PER ORA non sono dei miei...tutto ciò che pensi di 'loro' sia tarocco è solo un tuo pensiero,non delle 'verità' rivelate da un 'santone' quale volevi 'apparire'...di proposte di legge,io,nel 'solo' periodo aprile-giugno ne ho 'contate' 42(quarantadue)fra presentate,non ancora assegnate, assegnate,approvate ma non ancora pubblicate e pubblicate.NB:Per il resto...sempre "a disposizione" se 'interrogato' sullo specifico,s'intende,e soprattutto sul tuo 'interesse' per il mio commento delle 15:02,non diretto a te.

Giorgio1952

Mer, 05/07/2017 - 12:29

peter46 Mer, 05/07/2017 - 10:40 carissimo tutto quello che ha detto vale anche per te, sono tuoi pensieri e non "verità' rivelate da un 'santone' quale volevi 'apparire'". Dalle tue risposte comunque si capisce davvero poco, si vede che il cappello fornito di portaghiaccio ti ha raffreddato troppo torna ad una temperatura corporea noemale. Buona giornata

peter46

Mer, 05/07/2017 - 15:12

giorgio 1952...poi per me alla prossima...carissimo anche a te,ma...sei entrato tu nella 'loro' testa,non io...ed ho risposto a quel che ho visto scritto:come sempre e come 'partecipazione' vuole altrimenti che ca...volo commentiamo a fare?...e ti ripeto,senza 'appartenere' a 'loro'.NB:se potresti farmi un favore,però:potresti rispondere,''a modo mio'',come merita a semperfidelis,che a me è stato 'precluso' finora?