La profezia di Luca Zaia: "M5s-Pd è un abbraccio mortale"

Il governatore leghista del Veneto picchia duro contro il governo giallo-rosso e difende la scelta di Salvini di staccare la spina: "Ha fatto bene"

"L'asse Movimento 5 Stelle-Partito Democratico non è un'alleanza di governo, bensì un abbraccio mortale". Luca Zaia non ha dubbi e fa la sua profezia sul futuro dell'esecutivo giallo-rosso. Il governatore leghista del Veneto picchia duro contro il governo dell'inciucio, difendendo la scelta di Matteo Salvini di staccare la spina.

L'esponente di punta del Carroccio, intervistato dal Corriere della Sera, è un fiume in piena contro gli ex alleati pentastellati: "L'accordo del M5s con il Pd è la prova provata di quello che abbiamo sempre detto: quattro militanti 5stelle su cinque sono tornati all'ovile, cioè a sinistra".

Il presidente aggiunge: "E lo hanno fatto senza struggimenti e senza sofferenze: semplicemente, hanno detto sì al Pd con passione".

Infine, Zaia si dice d'accordo con la scelta di Matteo Salvini di inizio agosto, quando fece saltare il banco rompendo con il M5s: "Ha fatto bene e tutti i dubbi sul timing della crisi sono spazzati via da questo voto: loro l'accordo con i dem l'avrebbero fatto in ogni caso […] Ma saranno fagocitati da Pd".

Commenti

WSINGSING

Gio, 05/09/2019 - 10:34

Per Zaia vanno bene quelle imprese che lavorano al centro sud, acquisiscono soldi dal centro sud per pagare le tasse SOLO nel luogo di residenza. Non una parola sulla sicurezza del lavoro. Anche al nord le vittime sono centinaia....E' comodo mangiare la polpa e lasciare gli ossi agli altri......Troppi personalismi per un capo che può vedere nel futuro una poltrona nel governo nazionale.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 05/09/2019 - 10:48

Sempre detto,sempre commentato che 4/5 di questo "movimento",sono simil PD & soci di merende!Salvini con un 18% di rappresentanti in Parlamento,non ha potuto fare di più di quello che ha fatto!Il problema è che tuttora la maggioranza di "italiani",è orientata a "sinistra",con tutto l'"ambaradam" istituzionale,stanziale irremovibile,per 20-30 anni,che continuerà a remare,nella stessa direzione.Anche per noi l'"orizzonte degli eventi",è ormai superato...

bernardo47

Gio, 05/09/2019 - 11:10

Abbraccio mortale era pure quello grillini lega! hanno fatto solo grandissimi pasticci caro Zaia a parte immigrazione; .....e autonomia sia solidale e Italia una e indivisibile!

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 05/09/2019 - 11:11

Ma certo che Salvini ha fatto bene a staccare la spina. Rischiava di essere logorato da alleati di governo inaffidabili che lo sabotavano ogni ora del giorno minando l'efficacia della sua azione. Ora questi "alleati" hanno gettato la maschera, e a tutti noi non rimane che stare seduti lungo il fiume ad aspettare che passi il loro cadavere. Se non passa prima quello dell'Italia.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 05/09/2019 - 11:13

I grillini sono passati dalla padella alla brace. Avevano già perso la loro componente di destra, fagocitata da Salvini. Ora perderanno anche la loro compenente di sinistra, fagocitata da Zingaretti.

Duka

Gio, 05/09/2019 - 11:25

NON servono le profezie ma la PIAZZA!!!!

jaguar

Gio, 05/09/2019 - 11:47

Il governo gialloverde ha dimezzato il consenso del M5S e il PD sbranerà i resti del partito.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Gio, 05/09/2019 - 11:48

Zaia aspetta i PD/M5S sull'autonomia... C'è veramente da ridere: se ha aspettato 14 mesi senza ottenere niente con la Lega al governo, cosa si aspetta di avere ora?

DRAGONI

Gio, 05/09/2019 - 11:53

COME NON CONDIVIDERE UNA VERITA' LAMPANTE!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 05/09/2019 - 11:55

Non a caso questo monito proviene dal pres.d.Regione Veneto: Sarà un "abbraccio mortale" sopratutto per il nord italia, le cui regioni Lombardia e Veneto sono quelle che più contribuiscono a mantenere le regioni del sud (non un opinione, ma DATO DI FATTO documentato dai numeri ufficiali) le quali continueranno a sperperare e a vivacchiare di ASSISTENZIALISMO PURO, come quei veri geni astuti di ARS (Assemblea Regionale Sicilia) che hanno capito da decenni come farsi mantenere da quei grulli del nord troppo occupati a lavorare e a produrre.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 05/09/2019 - 12:20

Vedo con favore Zaia, per quello che é e per quello che dice! Quanto all'abbraccio "mortale" da lui indicato mi pare di dover convenire, secondo logica, e sarà tale per molti, cominciando proprio dai grillini di M5S. Purtroppo sarà comunque "dannoso" per tutti gli Italiani, compresi quelli che hanno votato non solo il partito degli ignoranti, ma anche lo stesso PD e dintorni.

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Gio, 05/09/2019 - 13:04

Salvini, hai fatto la mossa giusta e rimaniamo tutti stretti attorno a te, come una falange unita e indistruttibile. Nessuna notte dura in eterno e prima o poi arriverà l'alba. E sarà radiosa.

Valvo Vittorio

Gio, 05/09/2019 - 13:55

Il governo che sta per nascere è formato dal vecchio partito di Bersani che alle elezioni ultime vide l'esproprio dei voti da parte dei pentastellati e che emotivamente rivoleva indietro! Ora trapela la possibilità che ciò avvenga. I trascorsi politici dal PC al PD attuale nulla lasciano presagire che un partito possa cambiare dall'oggi al domani. Vedremo nelle prossime "puntate" l'idillio tumultuoso di questi sedicenti amministratori della cosa pubblica.

bernardo47

Gio, 05/09/2019 - 14:12

Zaia devi stare calmino,ti agiti troppo e non ti fa bene. Autonomia leggera, sarà fatta, nei,limiti costituzionali e solidale e Italia resta unica e indivisibile!

gpetricich

Gio, 05/09/2019 - 14:46

Sono d'accordo. Le prossime elezioni saranno rovinose per M5S e sinistri.

ginobernard

Gio, 05/09/2019 - 15:36

WSINGSING si vada a leggere i dati sul residuo fiscale del Veneto. Nel 2018 la Regione Veneto nel 2018 ha versato allo Stato 15,5 miliardi di euro praticamente a fondo perduto. Si chiama residuo fiscale positivo. Inutile dire che tutto il meridione ha un residuo fiscale negativo ... una zavorra in pratica per il resto del paese. Da sempre. Ed adesso sono curioso di vedere il residuo fiscale a fine 2020 ... con un governo spiccatamente meridionalista. Sarà un macello ... continuo a ripetermi che non tutto il male viene per nuocere. Ma è dura.

Rugantino49

Gio, 05/09/2019 - 15:50

Caro Governatore, l'unico errore nel suo ragionamento sta nel fatto che dà per possibile che l'accordo sia stato SUCCESSIVO alla crisi, mentre da tempo i vertici di PD e 5* avevano concordato le loro mosse, a partire dalle roboanti dichiarazioni contro il loro attuale alleato, così da far ritenere che le elezioni sarebbero state inevitabili. Ed il grande errore di Salvini, oltre al fatto di esser stato l'unico onesto (che grave colpa nel nostro mondo politico!), è stato di avver dato retta a questi contaballe!

Ritratto di Jannis

Jannis

Gio, 05/09/2019 - 16:38

L'abbraccio mortale era tra i 5* e i legaioli...col PD non sarà il massimo ma almeno torniamo dove ci spetta

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/09/2019 - 17:03

Alrto che mortale. L'ho predett oanch'io, da subito. Ci faranno aumentare i voti a dismisura, per via dei clandestini, sicurezza ed economia. Comunque non pensavo ci fossero così tanti masochisti sinistri a volere la distruzione del nosrto paese.

Lugar

Gio, 05/09/2019 - 17:29

Sono convinto anch'io che Salvini abbia fatto bene, per il semplice motivo che aveva tutti contro e non poteva più muoversi. E' stato coerente fino all'ultimo. Aggiungo che non tutti i mali vengono per nuocere.

Giorgio Rubiu

Gio, 05/09/2019 - 17:53

Diamo il tempo ai Grillini di accorgersi quanto più pericolosa e subdola sia la stretta,lenta ma inesorabile,del Boa e del Pitone rispetto al veleno della vipera contro il quale esiste un siero.Il Boa ed il Pitone ti avvolgono nelle loro spire e,con calma,ti stingono fino a soffocarti.Quando i Grillini si accorgeranno di quello che sta accadendo sarà troppo tardi per potersi divincolare dall'abbraccio mortale. E ben gli starà!