Le profezie di De Benedetti

"Siamo alla vigilia di una nuova, grave crisi economica". Renzi? "Se vince il No, si deve dimettere". Salvini? "Verrà rispedito sulle valli che aveva disceso con orgogliosa sicurezza"

"Siamo alla vigilia di una nuova, grave crisi economica. Che aggraverà il pericolo della fine delle democrazie, così come le abbiamo conosciute". È quanto sostiene, in un'intervista sul Corriere della Sera, Carlo De Benedetti, secondo il quale "l'Occidente è a una svolta storica: è in gioco la sopravvivenza della democrazia, anche a causa della situazione economica e finanziaria. La globalizzazione, di cui tutti noi, e mi ci metto anch'io, eravamo acriticamente entusiasti e ci siamo affrettati a raccogliere i frutti, ha creato una deflazione che ha ridotto i salari della media di tutti i lavoratori del mondo, e ha accresciuto le ingiustizie sociali sino a renderle insopportabili. Si sta verificando la previsione di Larry Summers, l'ex segretario al Tesoro di Clinton: una stagnazione secolare".

L'Ingegnere poi parla di Trump e dice: "Tre anni fa, il fenomeno Trump non sarebbe stato possibile. Ancora all’inizio della campagna elettorale non avrei puntato un dollaro su di lui. Ora non mi sento più di escluderlo; anche se ovviamente non me lo auguro. Nei sondaggi è sottostimato: molti si vergognano di dire che lo votano. Potrebbe conquistare Stati in bilico, come Colorado e Florida. E anche Stati tradizionalmente democratici, come Pennsylvania e Michigan. Per il mondo occidentale una sua vittoria sarebbe una tragedia. Il protezionismo americano aggraverebbe la nostra crisi".

Per quanto riguarda le previsioni in Italia, De Benedetti conferma che voterà No al referendum e ribadisce che se vincesse il No Renzi si dovrebbe dimettere. "Se vincesse il no, Renzi dovrebbe dimettersi il giorno dopo. Anche se non credo che lascerà la politica. E per fortuna, perché ha dimostrato di avere energia e qualità".

Berlusconi? "Aspetta col cappello in mano. Comunque finisca il referendum, ci guadagna: anche se vince il sì, Renzi avrà bisogno di lui. La scelta di Parisi si spiega così. Insieme, Renzi e Parisi si accorderanno, ridimensionando la sinistra e restituendo Salvini alle valli che aveva disceso con orgogliosa sicurezza".

Commenti

moshe

Mer, 28/09/2016 - 09:52

fine delle democrazie? per noi il problema non sussiste, siamo in regime di fascismo rosso!

Cheyenne

Mer, 28/09/2016 - 09:57

detto da questo signor farabutto, si può solo ridere

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mer, 28/09/2016 - 10:06

Ing. grazie, ma potevamo farne a meno delle sue profezie le quali arrivano da uno che é stato il primo ad usufruire degli aiuti di stato etc. etc. Quindi di un personaggio come lei non ne abbiamo bisogno tanto più che si arricchisce avendo la magistratura amica dalla sua parte. Guardi dopo suo padre Rodolfo che ricordo con grande stima ed affetto tra lei e suo fratello non saprei quale dei due salvare, forse nessuno in ultimo con il cappello in mano vedo meglio lei anche se un po' troppo tondo.

VittorioMar

Mer, 28/09/2016 - 10:16

....per dirlo uno che ha sempre lucrato sui Fallimenti!!!

vince50_19

Mer, 28/09/2016 - 10:21

Renzi e Parisi si accorderanno? Non lo so: al momento, mi pare che il tosco sia appollaiato su un carro che non porta benefici a noi italiani (es. tanto bla bla contro Ue, Merkel, Hollande, ma poi firma calando le braghe), l'altro è ancora "in fasce". Sarebbe uno smacco per chi non ama un "novello" e sul serio efficace patto del nazzareno, che sarebbe deleterio per quei poteri sovranazionali che vogliono rottamare l'Italia. Un'Italia unita, un fronte unico farebbe certo il bene degli italiani, questo superando steccati ideologici, ping pong vari che all'oggi fanno la gioia di chi - con il divide et impera - "magna a sbafo" in casa nostra.

lavieenrose

Mer, 28/09/2016 - 10:28

ma questo "signore" non la smette mai di pontificare a vanvera? Ha fatto più danni lui all'Italia delle cavallette e gira ancora indisturbato rilasciando interviste cattive e inutili come lui. L'unica cosa che forse potrebbe essere condivisibile è il retro pensiero di Parisi, ma quando parla di Berlusconi, detto da uno di sinistra (non PD)che usa la sua testa per ragionare si sciacqui la bocca che lo ha mantenuto a vita (grazie alla magistratura) e gli ha dato motivo di esistere.

Jimisong007

Mer, 28/09/2016 - 10:33

Complice dell'assassinio della democrazia

greg

Mer, 28/09/2016 - 10:44

Il genio dell'economia Carlo De Benedetti ha detto (stile Zaratustra): "".....Per il mondo occidentale una sua vittoria (di Trump) sarebbe una tragedia. Il protezionismo americano aggraverebbe la nostra crisi". "". De Benedetti parla solo pro domo sua. Il mondo attuale, con la globalizzazione fatta di pochissimi autoeletti che comandano su tutti (la sua aspirazione, lo fece in Fiat, venne cacciato, lo fece con l'Olivetti, l'ha distrutta, lo fece con il banco Ambrosiano, e ha fatto suicidare Calvi (nel senso che, probabilmente, fu tra coloro che ne ordinarono il suicidio).....) è il mondo che De Benedetti preferisce, non per nulla ha scelto residenza svizzera. Se gli Stati Uniti, con Trmp, applicheranno il protezionismo, faranno vedere che vantaggi ne verranno anche agli altri paesi, e l'UE fallirà, facendo saltare i piani dei criminali che vogliono il Nuovo Ordine Mondiale, che significa Fallimento Mondiale Integrale, cioè FMI (fondo monetario internazionale).

Ritratto di Loredana.S

Loredana.S

Mer, 28/09/2016 - 10:48

Che faccia! Ma anche i giornalisti che lo stanno ad ascoltare! Un fallimento dopo l'altro, a nostre spese sempre (anche a spese di Mediaset, per la verità) questo mangiapane a tradimento osa pontificare su tutto! Come si fa anche a solo nominarlo senza vergognarsi? Ma stia zitto, tessera numero 1!

titina

Mer, 28/09/2016 - 11:07

E perchè si dovrebbe dimettere? Se vince il no significa che la riforma non piace. Si mettano tutti insieme e la rifacciano

Angelo664

Mer, 28/09/2016 - 11:12

Boh, quel che è chiaro è che le masse non si sono mai dimostrate in grado di governare eleggendo personaggi sani e capaci. Anzi .. in 60 anni di democrazia e di buonismo si è visto dove siamo finiti. La crisi è acuta e noi siamo ancora qui con la pressione fiscale al 68% che strangola tutto e tutti. E visto che i governanti eletti non sono in grado di fare nulla di ciò che andrebbe fatto ( tagliare veramente le spese folli che si fanno ed abbattere il debito pubblico drasticamente per pagare meno interessi ) non stanno facendo nulla se non il polverone mediatico. Per ex.. mancano 600 milioni dalle pensioni ? Vanno a tagliarle ? Ma nessuno spiega perché si spende un miliardo per gli immigrati clandestini.

giginonapoli

Mer, 28/09/2016 - 11:15

Bastardo.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 28/09/2016 - 11:15

e tu dovresti essere in galera

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 28/09/2016 - 11:17

@moshe ... il fascismo rosso non esiste, di rosso c'è il comunismo, che è enormemente peggio.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Mer, 28/09/2016 - 11:25

Ossignur ,il frontaliere svizzero! Un bel referendum e i frontalieri come Marchionne e De Benedetti verranno rispediti nelle loro valli svizzere ,salvo estradarli per scontare le pene per omicidio con asbesto e polveri sottili. Ha pure il coraggio di parlare!

antiom

Mer, 28/09/2016 - 11:25

L'unica cosa buona che ha affermato questo signore, che nessuno può ammirare e lodare per i molteplici motivi accennati, è quello di votare No al referendum. Non tanto per noi che non abbiamo bisogno dei suoi consigli, figuriamoci: ma per quell'universo, per lo più benestante, che si reca alle urne compatto e vota sinistra a prescindere.

conviene

Mer, 28/09/2016 - 11:27

Titolo completamente fuorviante. De Benedetti non ha fatto nessuna profezia su chi vincerà. Ha semplicemente dato un consiglio a Renzi in caso di vittoria dei no che non ci sarà. Come si può stravolgere una notizia

luigi.muzzi

Mer, 28/09/2016 - 11:39

considerando le volte che c'ha azzeccato...

pietrom

Mer, 28/09/2016 - 11:41

Solo opinioni personali, da pesare in base a chi le ha fatte ed ai suoi personali (in)successi. Credo siano piu' attendibili quelle di mia figlia, che tra sei mesi compiera' quattro anni.

Eraitalia

Mer, 28/09/2016 - 11:43

VERAMENTE SI DOVREBBE DIMETTERE COMUNQUE.

elalca

Mer, 28/09/2016 - 12:05

caro ing. CDB salvini può certamente "tornare alle valli che aveva disceso con orgogliosa sicurezza" così come lei è giusto che torni (proprio così) nella galera le cui porte ha attraversato con arroganza. Ricordo anche che lei ha subito una bella e completa perquisizione cosa che per ora a salvini è stata risparmiata.

linoalo1

Mer, 28/09/2016 - 12:06

Adesso,la Tessera N. 1 è diventato anche un Profeta??Sai quanto gliene frega a Renzi??

greg

Mer, 28/09/2016 - 12:15

CONVIENE - e se dovesse vincere il NO, lei la smetterè di rompere i cabassisi a tutti i noi? Non credo che lo farà, perchè non ha intelligenza sufficiente a capire la differenza fra una mossca e un'aquila.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mer, 28/09/2016 - 12:29

Prendere consigli da un distruttore di aziende. Fare previsioni assurde su un potenziale capo di stato. Et i suoi processi per gente che ci ha lasciato le penne a che punto stanno? Grazie per la Tessera N. 1 tutto se ne andrà in prescrizione come per la Enternit del Piemonte.

semprecontrario

Mer, 28/09/2016 - 12:30

macon che faccia di bronzo parla? sei scappato in svizzera per non pagare le tasse e hai il coraggio di parlare(e dire cazzate)

semprecontrario

Mer, 28/09/2016 - 12:31

de benedztti dice che voyerà No? e chi ci crede

Trifus

Mer, 28/09/2016 - 12:35

Per quanto mi riguarda De Benedetti ha portato una ventata di ottimismo. Allora c'è speranza, dato che non ne indovina una che sia una forse questa crisi passerà. E capace solo di arraffare soldi e rovinare tutto ciò che tocca. Mi ricorda una pubblicità trasmessa in televisione che diceva:” Ti piace vincere facile..eh?" Con la magistratura che gli avvalla tutte le malefatte, condanna altri a pagargli danni inesistenti sono capaci tutti ad arraffare soldi. L’unico dubbio che mi assale adesso è cosa votare al referendum. Ero per il no, ma adesso, dopo le sue affermazioni sono andato in crisi… Sto scherzando, non mi faccio certo condizionare da quell’individuo munito di tessera PD.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 28/09/2016 - 12:40

Si dovrebbe dimettere come ha fatto il governo che c'era in auge nel 2006 quando cancellarono con uno stesso referendum la riforma costituzionale fatta dalla Lega Nord e C.. Coraggio buttate dar ponte de Messina ... bontà tua quanno sarà fatto.

dietricheckart

Mer, 28/09/2016 - 12:50

perché in italia c'è la democrazia?con i nazionalisti al potere passeremo semplicemente da una dittatura che fa gli interessi delle banche speculative e lobbies straniere a discapito dei popoli ad un'altra che fa gli interessi del proprio popolo a discapito degli sciacalli come de benedetti...

frabelli1

Mer, 28/09/2016 - 12:53

Quello che dice lo svizzero ricco-perdente ha pochissima importanza. Ha sempre piccole visioni è mai una volta che abbia avuto ragione. Si è pure fatto mantenere da Berlusconi altrimenti sarebbe fallito da tempo.

angelovf

Mer, 28/09/2016 - 13:12

Se lo dici tu non ha valore, non credo che tu abbia titolo per questo desidero delle dimissioni di Renzi, penso che l'uno vale l'altro, anzi sei anche peggiore.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 28/09/2016 - 13:16

bonoitalianoma: ma che stai a di'! Quando nel giugno 2006 ci fu quel referendum (che essendo costituzionale non cancellò proprio nulla) era da poco in carica la XV Legislatura, con il Mortadella Presidente del Consiglio a capo di un governo di centrosinistra schierato per il NO, e quindi non aveva alcun motivo per dimettersi dopo l'esito della consultazione (infatti vivacchiò fino al 2008).

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 28/09/2016 - 13:26

Ascoltate De Benedetti, vi ha sempre comandato. Se vince il NO andate a casa per favore. Dice pure che siamo alla vigilia di una nuova grave crisi economica. Chi ci ha portato fin qui negli ultimi 5 anni? I soliti. Andate a casa, soprattutto dopo il referendum.

Iacobellig

Mer, 28/09/2016 - 13:26

PENSI A PAGARE PIUTTOSTO CHE RIFUGIARSI IN SVIZZERA.

Blueray

Mer, 28/09/2016 - 13:38

Renzi e Parisi si accorderanno? Interessante, un altro suicidio politico dopo quello di alfghanino alfghano dunque, ma è solo pretattica per tener lontani quelli che simpatizzano per Parisi.

hectorre

Mer, 28/09/2016 - 14:11

noi aspettiamo che questo individuo vada in galera.....ma è una vana speranza!!!!

compitese

Mer, 28/09/2016 - 14:11

Mi pare che l'ing. ne ha sempre indovinate pochine.

hectorre

Mer, 28/09/2016 - 14:12

conviene, la markettara del premier farlocco!!!.....segui il mio consiglio, fatti pagare dal partito...se gia non lo fanno.......

conviene

Mer, 28/09/2016 - 14:13

Xgreg. Persona del nulla impotente patentato. Se ha qualcosa da dire lo dica, anche se ne dubito e la smetta di insultare gratuitamente. Pazzo del cavolo

Massimo Bocci

Mer, 28/09/2016 - 14:13

Si dovrebbe??? Se invece vol proprio rimanere,esegua gli ordini in silenzio, son finite le sceneggiate Napoletane o meglio di Rignano, taccia ed soprattutto eseguea!!!

hectorre

Mer, 28/09/2016 - 14:31

conviene...non andrei mai sulle pagine di repubblica, mi sentirei ridicolo...cercare di far cambiare idea a chi compra quel giornale...solo chi pecca di presunzione e chi è pervaso da tanta ma tanta stupidità lo fa.....come spiegare ad un'interista che la juve è la squadra più forte e onesta d'italia.......rifletti, se ti riesce

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Mer, 28/09/2016 - 14:46

Ecco una valida ragione per votare SI'.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Mer, 28/09/2016 - 14:48

gli farei un esproprio proletario a questo faccendiere

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 28/09/2016 - 14:53

Il Governo non ha dato i soldi (qualche milione di euro) per coprire le perdite di Sorgenia Luce e Gas e quindi per l'Ing.... Renzi non va piu' bene come prima quando invece l'Ing.... lo sosteneva e nutriva sinceramente la speranza di scroccare un po' di palanche per i propri problemi..Ma dai, sono tutti cosi' ..adulato per avere soldi ma non perche' stimato..e questa e' la migliore dimostrazione...seguita poi da Confindustria che proclama di votare SI al Referendum solo per assicurarsi i contributi del Jobs Act..!!..ma e' proprio uno una situazione paradossale!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 28/09/2016 - 15:14

Il socio dei Rothschild per la colonia italiana ha decretato la fine del burattino. Avanti il prossimo fantoccio.

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Mer, 28/09/2016 - 15:17

Un altro profeta.Però si è sbagliato con la Olivetti e la FIAT per non parlare del Banco Ambrosiano.L'Italia ne farebbe volentieri a meno di questi profeti.

TECNOCRASH

Mer, 28/09/2016 - 15:18

Se Debenedetti vota NO forse bisognerebbe votare SI!!! Tanto vale cominciare a sparigliare, tanto non si metterebbero mai d'accordo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 28/09/2016 - 15:22

il referente nella colonia italiana di casa Rothschild, ossia dei padroni dell'occidente terminale.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 28/09/2016 - 15:27

x.conviene..proprio tu dici agli altri di non insultare quando sei tu il/la primo/a insultare con attacchi isterici e nevrotici tutto e tutti risultando anche ridicolo/a..facendo una analisi dei tuoi commenti non se ne puo' trarre alcun contributo, proprio come da una rapa non si puo' trarre sangue...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 28/09/2016 - 15:31

hectorre: ma ti pare che noi "infiltrati" cerchiamo di far cambiare idea a quelli come te? Sarebbe come cavare sangue dalle rape. In realtà la nostra delicata posizione è quella di subdole spie, sguinzagliate dai poteri forti allo scopo di controllare le vostre idee, i vostri progressi. Una volta accertato che siete fermi ai "comunisti" (o catto-comunisti come si usa dire), ai gay e agli immigrati, ci sentiamo di rassicurare i padroni del mondo che non rappresentate alcuna minaccia. P.S. Se poi date anche contro a Renzi rendete un favore a noi "komunisti" più intransigenti.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Mer, 28/09/2016 - 15:35

antimo56 e una ragione x votare NO (I MORTI NON SI TOCCANO)VIA QUELLA FOTOGRAFIA DA SERVI

settemillo

Mer, 28/09/2016 - 15:55

RENZINO ti consiglio di approvvigionarti una adeguata fornitura di pannoloni per tamponare l'imminente diarrea. Il POPOLO si sta risvegliando.

greg

Mer, 28/09/2016 - 16:14

CONVIENE - RIBADISCO - e se dovesse vincere il NO, lei la smetterè di rompere i cabassisi a tutti i noi? Non credo che lo farà, perchè non ha intelligenza sufficiente a capire la differenza fra una mosca e un'aquila.

conviene

Mer, 28/09/2016 - 16:22

xALATESTA. Un nome un programma. uomo? meno di zero

ziobeppe1951

Mer, 28/09/2016 - 16:26

Sognatore66....kkkomunisti (con 3 K)

conviene

Mer, 28/09/2016 - 16:26

hectorre. Controlli bene sua mogli la marchettara da strada è lei a 5 centesimi al colpo Vale proprio poco come lei buffone

onurb

Mer, 28/09/2016 - 16:42

Evidentemente non gli riesce più di fare il business che faceva una volta.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 28/09/2016 - 16:46

La sua opinione credo non interessi a nessuno.Del resto ha parecchi scheletri nell'armadio per poter proferire parola e pontificare.

onurb

Mer, 28/09/2016 - 16:48

conviene 11.27. Hai fatto una profezia.

vittoriomazzucato

Mer, 28/09/2016 - 17:04

Sono Luca. Ma che si tenga la tessera n° 1 del PD e con quella incollata sulla fronte vada a fare i giri ai "giardinetti". GRAZIE

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 28/09/2016 - 17:09

x conviene..grazie, mi mancava il tuo commento...

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 28/09/2016 - 17:23

vittoriomazzucato: rivelo anche a te l'infausta notizia sperando di non traumatizzarti: la storia della tessera N°1 è tutta una balla!

greg

Mer, 28/09/2016 - 18:00

DREAMER_68 - per te notzia ancora più infausta. Come solito, fra di voi compagni, una bugia ripetuta molte volte diventa verità sacralizzata dal PD ex PCI. Peccato che la questione della tessera no 1 di De Benedetti la divulgò lui stesso, una sera in TV, quando ancora lo intervistavano, e successe una sera che Occhetto aveva appena trasformato il PCI in PDS, era anche lui a quella trasmissione TV e lo confermò affermando che un grande editore vicino al nostro glorioso partito ci onora con questa richiesta. Quindi, buffone ballista, vai a cercare negli archivi, ma non del PD ex PCI, perchè i tuoi idoli avranno già sbianchettato il nastro

hectorre

Mer, 28/09/2016 - 18:09

dreamer.....la vostra fortuna è che la nostra intelligenza permette ai sinistrati di dire e fare ciò che vogliono....il nostro concetto di democrazia e libertà è nel dna...nel vostro cervello malato c'è l'annientamento del nemico politico, con tutti i mezzi leciti e non ed accettare un premier farlocco pur di vedere i vostri idoli al potere....siete un gregge fin troppo facile da guidare, vi professate uomini liberi ma l'ideologia vi ha incatenato il cervello...@conviene, puoi fare di meglio, i tuoi insulti sono patetici e scontati..ma capisco che quando si viene punti sul vivo la rabbia diventa incontrollabile....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 29/09/2016 - 09:23

.hectorre: e tu avresti un'intelligenza? Cos'è... una delle rivelazioni contenute negli archivi segreti di greg? E allora è una delle tante stronxate che vi siete bevuti tu e lui. P.S. Nel mio post ho commesso un errore imperdonabile scrivendo "...allo scopo di controllare le vostre idee.". Si tratta ovviamente di un refuso: voi non avete idee ma semplicemente ripetete a tormentone degli slogan imparati a memoria.

hectorre

Gio, 29/09/2016 - 10:47

dreamer, sei patetico e senza argomenti...tu mi parli di slogan?????.....da 70 anni i comunisti vivono di slogan!!...ancora oggi nel 2016 in qualsiasi manifestazione,corteo,assemblea sventolano le vecchie bandiere,i pugni chiusi e i soliti beceri cori con le solite frasi......e mi parli di refuso....la tua mente malata ha scritto ciò che ogni sinistrato vorrebbe fare...controllare il nemico e convertirlo o annientarlo.......fortunatamente,tranne qualche episodio infausto, l'italia non è di sinistra......senza magistratura, brogli e premier clandestini, probabilmente non sarebbero mai arrivati al potere......p.s. Che l'ingegnere abbia la tessera n 1 è il segreto di pulcinella, che ora si vergognino di lui è un'altro discorso.....gli serve per evitare la galera, tra compagni sai com'è....