L'ultima follia italiana: andiamo a prendere gli immigrati con gli aerei

L'iniziativa parte dalla Comunità di Sant'Egidio e dalle Chiese evangeliche che hanno aperto un corridoio umanitario privato vicino a Beirut.

Partirà lunedì da Roma il volo diretto verso Beirut per portare in Italia 93 rifugiati. L’iniziativa, come racconta La Stampa, è partita dalla Comunità di Sant’Egidio che, insieme alla Federazione delle chiese evangeliche italiane, ha dato cita a una collaborazione con il ministero dell’Interno e degli Esteri per aprire un corridorio umanitario a Tell Abbas, sulla frontiera tra Libano e Siria, dove si trova un campo profughi. Si tratta di un piccolo campo che ospita 93 persone che vivono in baracche e tende. E dove gli uomini lavorano gratis la terra per pagarsi il diritto di stare lì, nelle terre possedute dai latifondisti locali.

Il corridoio “privato” è finanziato da donazioni e dall’8 per mille della Tavola valdese ed è il primo a permettere agli anziani, i malati e le famiglie con bambino di attraversare il Mediterraneo senza dover rischiare la vita. Il progetto coinvolgerà 1000 persone in due anni e consentirà l’apertura di corridoi umanitari anche in Marocco ed Etiopia. I profughi, una volta giunti in Italia, godranno dello status di richiedenti asilo per ragioni umanitarie ma saranno selezionati e identificati dalla polizia libanese e italiana per evitare il rischio di “infiltrazioni”. A Tell Abbas i volontari della Comunità di Sant’Egidio hanno aperto anche una scuola dove i bambini possono imparare l’italiano.

Commenti

Popi46

Sab, 27/02/2016 - 12:38

Prova

ANTONIO1956

Sab, 27/02/2016 - 12:46

Basta che se li tengano loro, che paghino loro tutte le spese e che non li facciano gironzolare in giro a violentare le nostre ragazze e/o a spacciare droga. Se ciò succedesse queste organizzazioni dovrebbero essere ritenute complici dei crimini commessi della persone che hanno portato qui.

Anonimo (non verificato)

Lorenzo-

Sab, 27/02/2016 - 12:55

Quindi i soldi per riportarli indietro attraverso l'utilizzo di aerei non c'erano.Ma per prenderli si. Può questo governo almeno indire una trasmissione a reti unificate per spiegarmi per quale motivo mi volete sostituire e così tutti gli altri italiani e popoli europei con questa gente?Almeno mi metto il cuore in pace.

Ritratto di mambo

mambo

Sab, 27/02/2016 - 12:55

La sinistra vuole allargare la sua base elettorale e la chiesa spera di guadagnare pecorelle per riempire le chiese che si stanno sempre più svuotando. Con i mussulmani sarà una gara dura, però. Ma ci fanno conto lo stesso. Tanto è tutto a spese nostre. Italiani ricordatelo quando andrete a votare!

venco

Sab, 27/02/2016 - 13:16

Almeno portassero i non islamici, che sono i veri perseguitati di quelle guerre.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 27/02/2016 - 13:27

Non mi stupirei se usassero l'Air Force Renzi....tutta quella fretta di averlo è quantomeno sospetta.

franco-a-trier-D

Sab, 27/02/2016 - 13:40

prima classe? come gli hotel?

Ritratto di Riky65

Riky65

Sab, 27/02/2016 - 14:14

Altro fenomeno da matti!Siamo un paese di pazzoidi incoscienti!!!

Raoul Pontalti

Sab, 27/02/2016 - 14:16

Iniziativa lodevole poiché trasferisce autentici profughi selezionati già dalla comunità di Sant'Egidio e realmente bisognosi, per età, condizione (es donne con bimbi) e anche patologie (vi è anche una bimba con un tumore oculare tra i profughi già selezionati). Parafrasando Erasmo da Rotterdam io elogio questa follia...

Blueray

Sab, 27/02/2016 - 14:17

Dopo mare nostrum, Frontex, Triton, la Nato, l'Unhcr, ci mancava solo il corridoio privato delle chiese evangeliche. E' una corte dei miracoli!

unosolo

Sab, 27/02/2016 - 14:33

certamente non con l'aereo Renzi one mi raccomando , quello succhia una finanziaria a volo,.,.,

Una-mattina-mi-...

Sab, 27/02/2016 - 14:39

CORRIDOIO PRIVATO PER GLI STRANIERI, SGABUZZINO PER I LOCALS INDIGENTI

Malacappa

Sab, 27/02/2016 - 14:47

Ci sara' la prima classe e lo champagne senno' magari non vengono.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 27/02/2016 - 15:30

Se l'italia non fosse gia STRAPIENA di FINTI PROFUGHI, questa avrebbe potuto essere un'iniziativa lodevole, ma data la situazione, sara invece la classica goccia che fara traboccare il vaso. IL TROPPO STROPPIA!!!!! Se vedum.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 27/02/2016 - 15:34

fra poco ci saranno gli aumenti dei prezzi dei biglietti aerei. Non facciamo prima andare noi in Africa? Si risparmierebbe, noi 60 milioni loro 300 milioni. Anzi in andata partiamo noi ed il ritorno con loro.

linoalo1

Sab, 27/02/2016 - 15:47

Adesso,prepariamici ad Emigrare noi!!!Loro,gli Immigrati,grazie a Napolitano,ai suoi Governi Usurpatori,all'E.U. ed al Papa,stanno Lentamente ma Inesorabilmente,prendendo il nostro posto!!!Tra qualche decina d'anni,bisognerà rivedere anche tutti gli Atlanti ed aggiornarli sugli Insediamenti Etnici nel Mondo!!!

Clericus

Sab, 27/02/2016 - 16:52

Tutto benissimo, ma perchè bisogna portarli proprio in Italia? Il mondo è grande. Perchè non in Argentina, così facciamo contento pure papa Bergoglio?

01Claude45

Sab, 27/02/2016 - 17:53

Non commento, hanno detto già tanto gli altri commentatori. Solo un invito: mai più 8÷5 x mille alle associazioni religiose e di sinistra. Coi ns. soldi ce la mettono in culo senza vaselina.

MgK457

Sab, 27/02/2016 - 17:58

QUESTI ERETICI EVANGELICI FARANNO ATTENZIONE A NON MANDARCI MUSULMANI INFEDELI CHE CREDONO NEL FALSO PROFETA maometto COME QUELLI DELL'ISIS??????????????????????????????????????????????????

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 27/02/2016 - 18:53

Non c'è limite alla stupidità ed ecco l'ennesima dimostrazione. Tagliare fondi e credibilità a questi speculatori.

ziobeppe1951

Sab, 27/02/2016 - 19:36

Attenzione ..ci sono i cattivoni che gli aerei li abbattono

moshe

Sab, 27/02/2016 - 20:18

Nel caso in cui ci fosse ancora qualche idiota che non ci credeva, questa è l'ennesima conferma che l'Italia è il letamaio del mondo e le associazioni a delinquere mascherate da babbo natale possono impunemente continuare a fare i loschi affari.

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 27/02/2016 - 21:43

Tra un paio di mesi saranno centinaia di migliaia alla settimana gli arrivi dall'Abania.

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Sab, 27/02/2016 - 21:51

Il tutto, con la supervisione di raoul pontalti. E, parafrasando Ennio Flaiano: oggi l'idiota è organizzato e pieno di idee.

Ritratto di Danno

Danno

Sab, 27/02/2016 - 23:22

che terra di COGLIONI

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Dom, 28/02/2016 - 00:11

Cosa NON si farebbe per apparire ed avere un posto mediatico!!! QUESTO è ORMAI UN PAESE FINITO SENZA IDEOLOGIE, SENZA IDENTITA' E SENZA RISPETTTO PER IL PROPRIO POPOLO!!! Che BRUTTA fine hai fatto Italia! Ci stiamo prendendo a pedate con il NOSTRO stivale!!

Sarudy

Dom, 28/02/2016 - 00:23

... gran bella iniziativa umanitaria che nulla ha a che vedere con la migrazione di massa

Daniele Milan

Dom, 28/02/2016 - 01:36

L'unica speranza è che precipiti l'aereo!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 28/02/2016 - 07:34

Con che vettore? Con l'AIROTTOPERMILLE?

Ritratto di computerinside

computerinside

Dom, 28/02/2016 - 08:18

COMUNITA' DI SAN EGIDIO PENSA AGLI ITALIANI SENZA CIBO E SENZA CASA ...LA BIBBIAQ DICE AMA IL PROSSIMO TUO E IL PROSSIMO SONO GLI ITALIANI CHE AVETE SOTTO GLI OCCHI!!!!!!!!!!!!!NON DICE DI ANDARE A PRENDERE PERSONE LONTANE MIGLIAIA E MIGLIAIA DI KM.A LORO DEVONO PENSARE I LORO VICINI NON NOI.

portuense

Dom, 28/02/2016 - 08:26

mi auguro che non sia vero, altrimenti siamo alla follia pura,roba da internare i responsabili.ciao

franco-a-trier-D

Dom, 28/02/2016 - 10:03

E VOI DOPO AVERE LETTO QUESTO VOLETE PROGREDIRE? CON UN PD AL GOVERNO?

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 28/02/2016 - 10:41

Perchè non usare i "Bombardieri" e dare una "spianata" a quei regimi che impongono il "trasferimento in massa dei popoli"?. Tutti indafarati alla raccolta dei clandestini ma nessuno che suggerisca rimedi sostanziali, questo mi fa supporre solo interessi sostanziali e non aiuti umanitari.

Ritratto di Chichi

Chichi

Dom, 28/02/2016 - 11:07

Ho erroneamente postato questo commento su un altro articolo di sicuro non passerà; fuori tema. Lo propongo qui. «Mi è difficile criticare una delle virtù evangeliche che rende unico il cristianesimo, l’accoglienza. Difficile per me, di conseguenza, criticare iniziative come questa. È, per altro, vero che il bene fatto male è addirittura peggiore male. Gli effetti perversi che ne derivano, infatti, ricadono su una moltitudine di persone estranee, alle quali gli entusiasti di certe iniziative «benefiche» riservano il compito, senza nemmeno consultarle, di sorbirsi i risultati negativi. Quanto alla Federazione delle chiese evangeliche italiane non posso non notare come anche in piccolissimi centri, dove nemmeno si sa dalla gente che esistono tali chiese, a propagandare l’8 x 1000 in loro favore sono formazioni politiche altrettanto impegnate nel reclamare porte aperte a tutti. (Continua…2)

Ritratto di Chichi

Chichi

Dom, 28/02/2016 - 11:10

Anche questo commento l’ho postato sotto l’articolo sbagliato. (…2) Alla Comunità di Sant’Egidio, ma anche agli evangelici, dico: va bene, a vostre spese portate in Italia queste persone; cosa buona. Avete anche altrettante famiglie pronte a farsene carico, una volta ottenuto lo status di rifugiati (nulla tenenti con una lunghissima lista di diritti e di pretese), come la famiglia media italiana si fa carico dei suoi congiunti in caso di disoccupazione, malattia, uscita dal carcere o in altra negative evenienze da cui siano costretti a fuggire? Senza di questo, sarebbero i contribuenti italiani a doverli mantenere a tempo indeterminato. Vi pare che la stragrande maggioranza degli italiani se la passi così bene in questi chiari di luna? Parlava di Italiani il Papa al giubileo degli industriali: «i giovani oggi sono prigionieri della precarietà o di lunghi periodi di disoccupazione».

Prameri

Dom, 28/02/2016 - 11:41

Sono d'accordo con l'accoglienza dei rifugiati e il loro trasporto in aereo. Purché siano resi noti i nomi di chi ha pagato e quanto a pagato. Ritengo la democrazia cattolica cristiana italiana e i governanti italiani estremamente egoisti (al di là di ogni immaginazione) e niente affatto animati da altruismo verso nessuno, neppure per usarlo politicamente contro gli avversari. Allora prima dicano quanto incassa l'italia sinistra dall'operazione accoglienza stranieri per ricambio dei vecchi abitanti della fatal penisola

01Claude45

Dom, 28/02/2016 - 11:43

Scusate, ma non Vi rendete conto dell'IMMANE LAVORO, a spese degli ITALIANI, che quest associazioni di volontariato KATTO-COMUNISTOIDI si portano a casa? Al posto di lavoro ci si deve andare, non portarselo a casa a spese altrui. Guadagno mio, spese a tutti. l'* x 1000 in CULO.

Ritratto di stufo

Anonimo (non verificato)

Anita-

Dom, 28/02/2016 - 20:41

Sono felice per questi 93 migranti, orgogliosa della comunità di san egidio e invito tutti ad informarsi meglio di quanto fa questa comunità in Italia, e per gli Italiani prima di tutto. Sono invece molto triste e provo vergogna per i commenti, e per il giornalista che ha scritto quest'articolo. Capisco che egli scrive per vivere, ma io preferirei mangiare patate che scrivere un simile articolo. Ultimamente un personaggio molto conosciuto ha dichiarato a proposito della crisi migranti in Grecia - che come sapete è stata abbandonata dal resto della UE, salvo che dalla Germania : "l'unica persona che mi rende fiero di essere un Europeo è Angela Merkel" Chi l'ha detto? Varoufakis ! Non metto il link perché rimarrei bloccata in attesa, ma trovate la notizia su faz.net del 25 febbraio.

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 29/02/2016 - 11:10

@Anita- - Se a S. Egidio sono mossi da spirito evangelico, e non ne dubito, penso gradiscano le critiche quando sono mosse da spirito costruttivo. Spero che questo valga anche per lei. Varoufakis: è stato quello che ha portato la Grecia alla fame, fedele al DNA sinistro dell’allegra spesa clientelare. Angela Merkel, quanto ai migranti sarà ricordata per queste cose: 1) porte aperte a tutti, fino a quando l’unica porta erano le coste italiane; 2) si è scelta i migranti già pronti per essere manodopera, quando dall’Italia hanno cominciato a premere sui confini del nord; 3) poi ha scelto i gay lasciando alla porta i cristiani. Lei preferirebbe «mangiare patate»… In Italia ci sono milioni di famiglie di disoccupati o che soccorrono (accolgono) figli e nipoti senza lavoro e prospettive, milioni di pensionati ecc. i quali ringrazierebbero Dio se potessero mangiare patate fino alla fine del mese… Tutto questo non le fa vergogna?