Politica

La proposta della Lega: il decreto ingiuntivo con l'avvocato

La Lega ha un obiettivo chiaro: abbattere i tempi per chi vanta un credito. E propone una nuova procedura per il decreto ingiuntivo

La proposta della Lega: il decreto ingiuntivo con l'avvocato

La Lega ha un obiettivo chiaro: abbattere i tempi per chi vanta un credito. E su questo fronte si sta muovendo per far passare un disegno di legge che potrebbe velocizzare (e non di poco) la procedura. Non servirà più un gidice ma basterà un avvocato. A proprorre questa modifica è il senatore della Lega, Andera Ostellari, che come riporta ilMessaggero, ha le idee chiare sulle nuove procedure da adottare: "Il giudice - spiega l' esponente leghista - nell' esaminare la documentazione che gli viene presentata dall' avvocato, fa un lavoro praticamente da notaio. Peraltro, il tempo tecnico solo per queste prime operazioni è di tre mesi minimo. Con questa procedura ci vorrebbero invece solo 10-15 giorni".

Il sistema attuale - spiega Ostellari - è un po' una cartina al tornasole di come funzionano molte cose in Italia. La mia idea nasce quindi dal presupposto di rimettere al centro il più debole, dunque chi ha effettuato la prestazione e poi non è stato pagato". ma le novità non finiscono qui. Attualmente un debitore che vuole ottenere quanto dovuto può usare l'arma della citazione. Con la nuova norma invece scatterebbe un ricorso e non una citazione con un taglio dei tempi consistente.

Il tutto potrebbe liberare i tribunali ingolfati da ben 490mila decreti ingiuntivi.

Commenti