La pubblica gogna del Pd: nomi degli evasori fiscali finiti sul sito del Comune

Multe non pagate, tasse evase e oneri comunali snobbati: così il Pd si rifà sui furbetti

I nomi delle persone che non pagano le tasse saranno pubblicati sul sito del Comune. È l'ultima iniziativa targata Partito democratico. La gogna pubblica è stata orchestrata dal sindaco di Mulazzo Claudio Novoa dopo aver ottenuto il voto di maggioranza in consiglio comunale con l’astensione dell’opposizione.

L’obbiettivo di Novoa è cercare di recuperare le somme non corrisposte in materia di Tari, Imu e altre tasse e oneri comunali, multe comprese. Secondo i quotidiani locali, nelle casse del Comune in provincia di Massa Carrara mancherebbero circa 500mila euro. Secondo l'iter stabilito dall’amministrazione, prima saranno inviate lettere personali di sollecito ai cittadini coinvolti, dopo di che, in caso di mancata risposta, scatterà la riscossione coatta tramite Equitalia che sarà accompagnata dalla pubblicazione del nome nella black list sul web. "La mia scelta - ha spiegato Nova - è coerente con quanto stabilito dalla normativa sull’amministrazione trasparente".

Commenti

cgf

Lun, 11/05/2015 - 11:06

intanto però il PD non paga i propri dipendenti in tante parti d'Italia e sarebbe curioso se nel frattempo i contributi siano stati versati.

Ritratto di Tannhauser

Tannhauser

Lun, 11/05/2015 - 11:15

Sono d'accordo, tutti i comuni dovrebbero fare così.

Cava1981

Lun, 11/05/2015 - 11:17

Ma non va contro la privacy?

Ritratto di afrikakorps

afrikakorps

Lun, 11/05/2015 - 11:40

Scelta discutibile ma non capisco perchè chiamiate "furbetti" chi in reatà è un ladro.

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 11/05/2015 - 11:46

Cava1981 "Ma non va contro la privacy?" si quella del pd!!

MEFEL68

Lun, 11/05/2015 - 11:53

Pur non essendo assolutamente un elettore PD, non trovo che quest'iniziativa sia malvagia. Anzi. A patto, però, che l'elenco comprenda TUTTI gli evasori. Sia i personaggi politici e dell'alta finanza, sia i rom e gli extracomunitari che, come è noto, per i loro traffici non hanno ne partita IVA, ne registratore di cassa, ecc. Avete mai visto un venditore ambulante, specie quelli che affollano le spiagge, rilasciare lo scontrino fiscale? A queste condizioni, l'iniziativa è buona, altrimenti è da censurare perchè discriminatoria.

maurizio50

Lun, 11/05/2015 - 12:00

Non so come ciò possa essere possibile, considerando che oggi non ti danno neppure l'indirizzo di un residente, se non con richiesta comprovata da una esigenza o familiare o professionale. In realtà credo che sia la solita demagogia messa in atto nei Comuni governati dai compagni tassa e spendi!!!

pilandi

Lun, 11/05/2015 - 12:18

MEFEL68 secondo lei in proporzione quante evasioni extracomunitarie ci vogliono per farne una dell''alta finanza? prendiamo da dove ce ne sono di più...

Zizzigo

Lun, 11/05/2015 - 12:21

I comuni potranno essere tranquillamente querelati... caxxi loro!

Giorgio1952

Lun, 11/05/2015 - 12:22

Concordo con Tannhauser io sono per il federalismo fiscale, inteso come delega lasciata ai comuni di verificare ed incassare molte tasse, perché chi più degli amministratori locali conosce il territorio ed i residenti. Molti comuni italiani sono piccoli, federiamoli ed aboliamo le provincie, impieghiamo gli esuberi per le verifiche comunali, controlliamo chi risiede effettivamente e non chi approfitta della seconda casa nel paesino di montagna per pagare meno tasse!

ex d.c.

Lun, 11/05/2015 - 12:45

Gli evasori dovrebbero vergognarsi? dovrebbe farlo chi impone tasse esose!

supertop

Lun, 11/05/2015 - 12:50

Il Sindaco di Mulazzo prima di fare una cazzata del genere, dovrebbe informarsi che qualche mese fà, un altro comune ha fatto la stessa cosa, pagandone care le conseguenze contro la privacy dei cittadini, che giustamente hanno preso un avvocato, facendo condannare il comune a spese morali e materiali, il risultato è stato che il comune ha speso più soldi per risarcire i cittadini, che quelli che doveva riscuotere dalle tasse, morale della favola, se molti cittadini non possono per difficoltà economiche pagare le tasse ( e vi garantisco che c'è ne sono molti,e non chiamateli furbetti, non fate di tutta un erba un fascio) a loro non frega nulla di finire sul sito del comune, se i soldi non ci sono...non ci sono! Anzi, il comune rischia di doverli dare a loro tramite vie legali!!!!!!! Cari signori

Ritratto di ...fivestars...

...fivestars...

Lun, 11/05/2015 - 14:27

"oneri" comunali, alla gogna perchè non pagano il pizzo?

bruno.amoroso

Lun, 11/05/2015 - 15:15

guardali come tremono i bananas evasori

MEFEL68

Lun, 11/05/2015 - 15:18

@@@ pilandi - secondo me, visto che ha chiesto il mio parere, sono di più quelle legate all'immigrazione. Non è il singolo "vu cumprà" della spiaggia che deve paragonare al paperone che evade; ma la stessa cosa vale per il piccolo bar di periferia che non emette uno scontrino. E il totale delle piccole evasioni che da la dimensione del fenomeno. Senza considerare tutte le industrie che li riforniscono in nero. Dico in nero perchè i singoli venditori non hanno nè licenza , nè partita iva. Provi a fare la somma e vedrà che cifra viene fuori. Ecco, lì ce ne sono di più. A parte che anche questa affermazione è errata perchè i soldi vanno presi dove è giusto prenderli, non dove è più facile.

gianni59

Lun, 11/05/2015 - 16:12

mi sembra giusto nei confronti di chi le paga...non possono permettersi di pagarle (di solito sono proprio i furbetti che lo fanno)? vendessero, ci sono tante persone in affitto....

gianni59

Lun, 11/05/2015 - 16:16

piccolo aneddoto: nel mio palazzo c'è una persona che alle assemblee diceva che riparare il portoncino (meno di 200 euro a testa) era una spesa insostenibile...uscirono le famose liste (poi cancellate) e la stessa persona aveva denunciato 100.000 euro l'anno!!!! ci meritiamo un simile fare!....

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Lun, 11/05/2015 - 16:52

@@ pilandi """"prendiamo da dove ce ne sono di più..."""" e .... andare a lavorare per guadagnarseli ????? dura vero ????

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Lun, 11/05/2015 - 16:56

Hanno fatto solo bene dovrebbero affiggere anche dei manifesti lungo le strade con l'elenco dei nomi.

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Lun, 11/05/2015 - 16:58

@@@ gianni 59 : lei sicuramente non ha risparmiato, non ha comperato una casa per viverci, non ne ha pagato le relative tasse (imposta di registro, notaio ecc. ); quindi ritiene giusto che chi ha una casa, dopo avere lavorato, guadagnato, pagato le tasse e ripagato ancora tasse per l'acquisto menzionate prima, questo SPORCO INDIVIDUO CAPITALISTA debba essere spogliato di ciò che per sua convinzione DEVE SOLO APPARTENERE AL POPOLO !!! sa cosa diceva il grante Totò ???? MA MI FACCIA IL PIACERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

supertop

Lun, 11/05/2015 - 17:03

Caro Bruno, tremano quelli che hanno i soldi, e non vogliono pagare, quelli che non ne hanno, non tremano affatto....se ne sbattono altamente, perchè non possono fare diversamente, nella mia città, ci sono molti cittadini che hanno perso il lavoro, e nello stesso tempo il nostro sindaco (PD) è INDAGATO DALLA MAGISTRATURA PER UN AMMANCO DI 50.000.000 DI EURO, pensi che la gente si preoccupi di pagare le tasse, quando chi ci governa ruba senza pietà?

Ritratto di maurofe

maurofe

Lun, 11/05/2015 - 17:18

La legge sulla privacy? Questa legge impedisce di poter fare e gestire anche le problematiche più banali ed irreali, e quando serve invece chiunque può aggirarne i vincoli ed i dettami? Possono essere milioni le cause che portano al mancato pagamento delle tasse anche per motivi che vanno oltre le possibilità o il moralmente giusto....Questa iniziativa mi sembra da Soviet o Germania dell'est....VERGOGNA

luigi1947

Lun, 11/05/2015 - 17:26

Ma no cari compagni, perché fare un elenco.... mettiamoli in contatto con il ministro alfano. in cambio delle tasse non pagate si possono impegnare ad ospitare 25 clandestini a testa per 3 anni!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/05/2015 - 17:30

che incredibile autogol! ma non dovevano sputtanare quelli che rubano i soldi allo stato con i vitalizi, pensioni d'oro, scorta, privilegi qua e la? :-) se la prendono con i poveracci o con i furbini di piccolo calibro....

Ritratto di rapax

rapax