Puglia, intesa Forza Italia-Lega per Poli Bortone

Fitto media e propone un ticket con Schitulli. Vitali: "Per Forza Italia la partita è chiusa"

La senatrice Adriana Poli Bortone

Resta ancora da sciogliere in Puglia il nodo sul candidato alla Regione per il centrodestra. Nei giorni scorsi Forza Italia aveva proposto Adriana Poli Bortone, su cui però c'erano i dubbi dei fittiani e dei leghisti.

Per Fratelli d'Italia, partito d'origine della Poli Bortone, il candidato ufficiale era Francesco Schitulli, sostenuto anche dai fittiani. Ma a mediare è arrivato oggi proprio Raffaele Fitto che ha proposto un ticket tra i due, a patto che cadano "tutti i veti sui nostri candidati nelle liste del nostro partito". "Chi non accetta neanche questa soluzione, sta giocando un’altra partita che nulla ha a che fare con le elezioni regionali", ha detto l'eurodeputato azzurro, "Questo è il mio personale contributo di proposta politica, di ragionevolezza, anche per togliere a tutti ogni possibile scusa o alibi e per avere un una coalizione unita e vincente. La Puglia, le elettrici e gli elettori di questa Regione lo meritano".

L'idea di un ticket piace a Fratelli d'Italia, ma ha trovato aperture anche in Forza Italia: "Tutto ciò che può servire a unire ben venga, anche un eventuale ticket, ma se i protagonisti parlano solo attraverso dichiarazioni a raffica alla stampa, come sta avvenendo in Puglia, non si va da nessuna parte", ha avvertito il senatore FI Altero Matteoli. Contraria invece la stessa Poli Bortone, secondo cui la proporsta di Fitto non è che un "depistaggio di chi è alle strette e cambia argomento, di chi vuole distrarre tutti dai veri problemi che sono tutti all’interno del suo partito". E lo accusa di aver diviso il centrodestra con "richieste al di là del possibile".

In serata è arrivato però anche l'ok della Lega Nord sulla Poli Bortone. "In Puglia confermiamo la volontà di un accordo con FI", hanno assicurato Raffaele Volpi e Giancarlo Giorgetti, "Anche le iniziali perplessità su Adriana Poli Bortone saranno responsabilmente superate con la concretezza di un programma comune. Altre facezie e giochini pretestuosi non ci riguardano: è ora di mettere la parola fine a questo tormentone".

Poi un'ulteriore conferma arriva dal segretario regionale Luigi Vitali: "Mi hanno telefonato e mi hanno detto che Adriana ha accettato la nostra proposta. Non ho ancora parlato con lei, ma per noi la partita è chiusa. La nostra vuol essere una colazione inclusiva e non esclusiva come ha fatto Schittulli. Quindi tutti i partiti e le liste che sono di ispirazione alternative alla sinistra, che si vogliono unire in questo percorso, per noi sono ben accette".

"Dopo le dichiarazioni della Lega ci sono le condizioni per arrivare in Puglia alla composizione di un centrodestra nuovo", ha infine aggiunto la stessa Poli Bortone, "Il fatto che siano presenti nel progetto in primo luogo Forza Italia e la Lega di Salvini che mostra attenzione anche alle problematiche del Mezzogiorno, ma anche i rappresentanti del Nuovo Psi, dei Socialdemocratici e della Democrazia Cristiana, mi induce pensare che potrebbe nascere un interessante laboratorio politico, pronto ad ampliarsi".

Commenti

Totonno58

Dom, 12/04/2015 - 20:54

Che rinnovamento!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/04/2015 - 21:39

penso che fitto dovrà darsi una ridimensionata molto notevole! ma chi glielo ha fatto fare? forse è stato "convinto" dalla sinistra? non è una idea campata per aria, visti i precedenti....

Abraracourcix

Dom, 12/04/2015 - 22:57

Andate un po' a vedere il sito web dei socialdemocratici...

michele 71

Dom, 12/04/2015 - 22:59

La Poli Bortone, donna intelligente, continua a non capire che sta prestando la sua storia ad un giochetto che non le riguarda. La sua antipatia nei confronti di Fitto riconsegnerà la Puglia per la terza alla sinistra. Come si dice non c'è due senza tre.....

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Dom, 12/04/2015 - 23:08

Sarà buioFITTO !!! L'emiliano ringrazia... visto che a destra è FITTO di SCHI...zzati!!! ma quanti fessi sono in circolazione !!!

Ritratto di no_malagiustizia

no_malagiustizia

Dom, 12/04/2015 - 23:59

bene, fa piacere che tutto sia risolto. A leggere dagli altri giornali sembrava la fine del mondo, forza italia spaccata, nessuno che comanda piu. E invece la situazione si e' risolta brillantemente, con nuove leve come la Poli Bortone che daranno aria nuova. Forza Silvio! Forza Presidente! Facciamogliela vedere a questo paese di comunisti, manettari e ossessionati dalla giustizia e dall'onesta!

cicero08

Lun, 13/04/2015 - 07:12

con i 13 voti della Lega in Puglia la Poli Bortone può dormire sonni tranquilli: la sua vita non sarà sconvolta dalle elezioni!

steali

Lun, 13/04/2015 - 08:09

x no_malagiustizia.... Nuove leve? La poli borbone sarebbe una nuova leva? Ma che stai dicendo...... Mi fai sganasciare dalle risate ahahahahahahahahahahah!!!

Benado

Lun, 13/04/2015 - 08:15

La Poli Bortone,non sarebbe meglio che si dedicasse ai suoi mipoti? E' vecchia, si tolga dalle palle.Cosa ha fatto di buono sino ad oggi? Vada a casa e faccia largo ai giovani.

Totonno58

Lun, 13/04/2015 - 10:07

@steali...non ti è venuto il dubbio che no_malagiustizia stesse scherzando?!:)

rokko

Lun, 13/04/2015 - 13:56

Il "nuovo che avanza"; un candidato scelto solo per far dispetto a Fitto. Credo che il Cav dovrebbe ritirarsi definitivamente, se ha un minimo a cuore le sorti del centro destra prima e dell'Italia poi. Ma sono sicuro che non gliene frega nulla nè delle une nè delle altre.

Ritratto di no_malagiustizia

no_malagiustizia

Lun, 13/04/2015 - 18:56

ore 18.53, sembra che si siano messi d'accordo e siglato il patto con la nuova entrante poli bortone. Se a questo uniamo la candidatura in liguria dell'abile consigliere politico (che in televisione ha una faccia pulita e un'ottima parlantina! bravo!) sono 2 le regioni che strapperemo alla sinistra MA aspettiamo prima di festeggiare. Anche le ragazze sono state foraggiate abbastanza. Io sono positivo e voi?