Politica

Puglia, si dimettono i coordinatori di Forza Italia: "Siamo al fianco di Fitto"

Protesta contro la decisione di commissariare il partito regionale. Fitto attacca: "Segno di clamorosa debolezza". Ma la Gelmini: "Rispetti le decisioni"

Puglia, si dimettono i coordinatori di Forza Italia: "Siamo al fianco di Fitto"

Dimissioni dei vertici di Forza Italia in Puglia. I coordinatori provinciali e vice-coordinatori regionali azzurri hanno lasciato gli incarichi per protestare contro la decisione di commissariare il partito regionale nominando Luigi Vitali. "Con ciò - si legge nella nota - liberiamo il commissario incaricato dall’onere di valutare il nostro livello di allineamento 'al nuovo corso', sgombrando il campo da qualunque equivoco circa la nostra coerente battaglia, al fianco di Raffaele Fitto, per una reale ricostruzione del Partito e del Paese".

Durante il videoforum su Repubblica Tv, Fitto ha criticato i vertici di Forza Italia accusandoli di rispondere a "un’idea verticistica del partito". "Viene punita la regione che dà più consensi a Forza Italia e non si interviene su quelle dove il partito è ai minimi storici - ha continuato l'eurodeputato - il nostro partito da liberale di massa si sta trasformando in un partito poco liberale che perde la massa". Non solo. Fitto ha addirittura parlato di scelte dettate da "una debolezza estrema". A rassegnare le dimissioni sono il vice Coordinatore Regionale vicario di Forza Italia, Antonio Distaso, i vice coordinatori regionali Roberto Marti e Riccardo Memeo, il coordinatore di Bari, Luigi D’Ambrosio Lettieri, i coordinatori provinciali Luigi Perrone (Bari), Benedetto Fucci (Bat), Luigi Tarquinio (Foggia), Antonio Gabellone (Lecce) e Gianfranco Chiarelli (Taranto). "Il commissariamento di Forza Italia in Puglia - hanno tuonato i vertici azzurri dimissionari - è un nuovo grave errore, che allontana ulteriormente il Partito dalla sua base". Lo scontro arriva a ridosso della scadenza elettorale che riguarda il rinnovo del consiglio regionale in Puglia.

"Il commissariamento del partito in Puglia è un atto deciso dagli organi nazionali di Forza Italia", fa notare Mariastella Gelmini che, in una intervista al Corriere della Sera, ci ha tenuto a ricordare che "Fitto sta nel partito, come tutti noi, e come tutti è tenuto a rispettare le decisioni o a contestarle, ma sempre seguendo le procedure".

Commenti