Anche i sindaci Pd sfiduciano Alfano: "Riempie le città di clandestini"

L'allarme parte dall'Anci: "Solo una minoranza dei richiedenti ottiene asilo politico". E nell’attesa il profugo non profugo ha diritto a rimanere sul territorio nazionale

L'allarme è partito dal sindaco di Prato, Matteo Biffoni, che non è leghista ma conosce bene i problemi di immigrazione: democratico e renziano, è alla guida di una città da sempre multietnica e ora è il responsabile proprio del settore immigrazione nell'Anci, l’assemblea dei Comuni Italiani. E se lo dice lui: "Quel che risulta a me è che la maggioranza dei 6.700 non viene riconosciuta come profugo".

Seimilasettecento è il numero dei profughi già ospitati dalla Toscana in questi mesi. Seimila il numero di quelli che devono essere ospitati in base alle proiezioni del 2016 formulate dal Viminale. La prefettura di Firenze prevede un anno molto difficile nella gestione del rapporto con i Comuni. Soprattutto alla luce dei dati che trapelano dal Comune e che Biffoni non esita a diffondere. È quello che ripete Matteo Salvini da tempo, e che ora anche il sindaco toscano ammette, e palazzo Vecchio, anonimamente, conferma: "Solo una minoranza dei richiedenti ottiene asilo politico, il 30%". Il 70% dei posti riservati dunque ai rifugiati sono stati dati senza che le persone ospiti ne avessero diritto. Ed è comprensibile che stia montando un malumore tra i Comuni: la politica dell’accoglienza toscana traballa davanti a cifre inconfutabili. È già complicato trovare strutture per ospitare chi arriva da altri continenti, se poi due richiedenti asilo su tre in realtà non fuggono da guerre, persecuzioni, tagliagole o povertà, qualcuno, anche nella sinistra politicamente ultracorretta, inizia ad alzare la voce.

Lo sfogo di Biffoni è stato accolto con enfasi anche da Repubblica nelle pagine della cronaca cittadina. Si puà prevedere "un tourn over tra chi arriva e chi, non venendo riconosciuto come profugo, dovrà uscire". Ma i ricorsi contro i rifiuti alle domande di status di rifugiato sono sempre molto lunghi. E nell’attesa il profugo non profugo ha diritto a rimanere sul territorio nazionale. A Firenze la commissione territoriale che deve esaminare le domande è al collasso e si starebbe pensando di istituirne una seconda a Livorno. Contemporaneamente nella provincia non si trova più un posto per accogliere nuovi migranti. In Tutta la Toscana 70 Comuni su 280 non accolgono migranti, il 25%, una percentuale che sale a oltre il 30% nella provincia di Siena. A Prato per ora avrebbero solo due posti disponibili. Posti che spesso sono occupati da soli uomini. Nella provincia di Siena, su 594 persone accolte, solo 7 sono donne. "Il sistema – conclude Biffoni – regge se garantisce protezione a chi deve averla".

Commenti

gigetto50

Sab, 27/02/2016 - 17:18

....non me ne frega assolutamente niente di Alfano....ma é contro Renzi che devono scagliarsi i sindaci PD....é inutile sparare su NCD per voler colpire PD...e lo sanno bene ma forse ancora non si osano a tanto.... Alfano cerca di gestire (certo...forse potrebbe far meglio...) una brutta patata bollente voluta dai comunisti e dai buonisti cattolici e dal clero con il Papa in prima linea...

Ritratto di nando49

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Sab, 27/02/2016 - 18:01

ITALIA CON IL SEGNO PIU'- Più stranieri autocertificati da mantenere ad libitum, di quelli che ci fanno e ci sono, per dire.

tiromancino

Sab, 27/02/2016 - 18:03

Questo sindaco buffone: non sa controllare l'invasione di cinesi a Prato e si lamenta dei profughi non profughi,non li chiama nemmeno clandestini . Taci e tieniteli

Cheyenne

Sab, 27/02/2016 - 18:13

perfino i pdioti si ribellano al mostro renzano e ai monsignorini gay e pro-gay

Gioioso_Ciddone

Sab, 27/02/2016 - 18:14

scommetto che simili carogne, pezzi di m-e-r-d-a, immondizie umane, voltagabbana, esistono solo in Italia…!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 27/02/2016 - 18:16

Ma va la? E se ne accorgono ora?La gente e l'opposizione ve lo urlavano in faccia e avete fatto orecchie da mercante.Adesso tocca a voi,paladini dell'accoglienza a tutti i costi, cavare le castagne dal fuoco,non cercate capri espiatori come al solito.Siete o no PIDINI? Cercate a "casa vostra".

Holmert

Sab, 27/02/2016 - 18:28

Questa è gente che scappa dalla guerra, da gente dell'ISIS che taglia le teste e ti brucia vivo,altro che misericordia di Francesco. Quando mai le chiacchiere hanno vinto la paura. L'Italia e l'Ue fanno solo chiacchiere, "bisogna fare così, bisogna fare colà". L'unica cosa da fare sarebbe andare con mezzi militari e battere a tappeto la Siria con truppe scelte per distruggere la serpe. Unico e solo rimedio. In caso contrario anche l'Europa salterà di brutto, invasa da milioni e milioni di profughi da sfamare ,curare,ospitare, etc.etc. I soldi dove li prendiamo,l'Italia indebitata sino alla cima dei capelli dove li va a prendere? Ancora tasse? Creperemo tutti,insieme ai profughi.

eloi

Sab, 27/02/2016 - 19:21

tiromancino non sono pratese ne ho mai votato PD ma dare del buffone al Sindaco di Prato ce ne corre. Infatti i cinesi a Prato lavorano, dormono e mangiano nei laboratori, certo non è bello si faccia raccontere come vivevano i minatori italiani in Belgio nhell'immediato dopoguerra ed erano in terra stranira con tanto di passaporto e visto consolare I CINESI NON SONO SU LE P...E A NESSUNO, FORSE SOLO ALLE PERSONE COME LEI.

MgK457

Sab, 27/02/2016 - 19:23

DOVREBBERO COMINCIARE A DIRLO ANCHE I PRETI SENZA IPOCRISIA, BASTA MUSULMANI INFEDELI.

Keplero17

Sab, 27/02/2016 - 19:36

Qui il messaggio è la paura delle amministrative. è chiaro che nonostante il lavaggio del cervello attuato dalla sinistra con slogan che inneggiano alla solidarietà verso nomadi e migranti per obbligare i cittadini ad accettare di stare sempre peggio, il malumore serpeggia con i disservizi che aumentano in tutti i settori specie quello sanitario e di assistenza sociale.Le aspettative di voto sono negative. I cittadini cominciano a chiedersi perchè deve aspettare mesi per avere una visita specialistica e pagare ticket spaventosi, quando ai migranti arriva tutto e subito. E' chiaro che il nostro è un paese povero e indebitato e se dai agli altri il tuo pezzo di pane poi sei tu ad avere fame, perchè c'è solo quello e basta. Quindi per non perdere la poltrona cominciano a farsi sentire i mugugni di chi deve cambiare il suo stile di vita e lasciare il potere.

roberto zanella

Sab, 27/02/2016 - 19:50

...quando la gente menerà le mani o comincierà a sparare o gli extracomunitari ne combineranno tante che la gente li prenderà a calci in culo...che poi non sarebbero loro a riceverli ma Renzi, il Francesco ,l'Alfano....dobbiamo puntare ormai su un personaggio che sappia imporre l'ordine ...se Berlusconi alza la mano gli sputo in un occhio....

MgK457

Sab, 27/02/2016 - 20:09

Tempo fa Don Tarcisio parroco della mia chiesa durante un' omelia disse: chi non vuole i profughi non è cristiano; tuttavia questa frase generica mi suonò ipocrita e mi ricordò proprio quella di Giuda che disse a Nostro Signore: ma che fai ti metti il profumo? Regalalo ai poveri gli disse Giuda attaccando Nostro Signore, ma il Signore gli rispose i poveri li avrete sempre, voi mi avrete ancora per poco. Insomma Don Tarcì non fa l'ipocrita come Giuda che i fedeli non vengono piu' in chiesa e i profughi se non te ne sei accorto so tutti musulmani infedeli, pensa al tuo ovile che è già pieno di serpi, stolto e vatti a confessare.

Aegnor

Sab, 27/02/2016 - 20:17

Finora avete fatto il bello e il cattivo tempo con il kulo degli altri,ora tocca a voi kkkompagni,buon viso a cattiva sorte,non vorrete mica che vi chiamino fasssisti razzisti no?

moshe

Sab, 27/02/2016 - 20:56

... cani che si azzuffano ...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 27/02/2016 - 23:42

Non poteva finire che in questo modo. Secondo il collaudatissimo sistema dei comunisti di scaricare sugli altri le loro responsabilità, hanno trovato il modo di addossarle all'utile idiota. È LO STESSO SISTEMA USATO PER MAFIA CAPITALE. DOPO 32 (trentadue) ANNI DI GOVERNI DI SINDACI DI SINISTRA HANNO ACCUSATO DELLE LORO MALEFATTE LA DESTRA DI ALEMANNO CHE HA GOVERNATO PER SOLI 5 (cinque) ANNI.

Silvio B Parodi

Dom, 28/02/2016 - 02:30

;'Africa e' piu' ricca dell'Italia hanno tutto petrolio oro gas natural uranio e il clima, io del nord Italia dove non ci sono risorse, come mai gli Italiani sono ricchi???vi spiego il mio caso: quando ero ragazzo, mi alzavo alle 5 per andare al mercato a scaricare cassette della frutta per 500 lire al giorno, poi andavo al mercato del bestiame a spazzar la mxxxa degli animali per altre 500 lire al giorno continua: :

Silvio B Parodi

Dom, 28/02/2016 - 02:39

poi nel pomeriggio andavo da un vetraio e portavo via I vetri rotti o qualche piccolo commissione, insomma mi arrabattavo, la sera andavo a scuola d'inglese, e due volte la settima andavo a lezione di musica gratis da un mio amico chitarrista, ho cominciato a suonare la batteria e cantare, sono passati 50 anni ho fatto la mia piccola carriera senza l'aiuto di nessuno ora abito in California e sto' da dio, eppure col clima terribile del nord Italia e senza soldi mi sono arrangiato, CON LA VOGLIA DI LAVORARE,fino a 16 ore al giorno, gli africani che sono pieni di risorse naturali sono in miseria PERCHE' manca la voglia di lavorare???? forse, e vengon qui da noi a farsi mantenere?????

Ritratto di computerinside

computerinside

Dom, 28/02/2016 - 08:20

NON SI PUO' METTERE L'IMPICCAGIONE IN ITALIA PER COLORO CHE DISTRUGGONO LA NAZIONE COME ALFANO ? E' PROIBITO ? VA BE ALLORA MANDIAMOLO A CASA CHE SMETTA DI FARE DANNI!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 28/02/2016 - 09:02

Se non mi sbaglio, IL MINISTRO DELL`INTERNO è colui che deve dirigere l`operazione di smistamento, dei migranti che entrano nel paese??? Mi chiedo se Alfano è all`altezza di fare questo, VISTO CHE DEI MIGRANTI CHE SONO ENTRATI NEL PAESE, SOLAMENTE UN TERZO È REGOLARMENTE STATO IDENTIFICATO MENTRE I DUE TERZI, SONO COME CANI RANDAGI, CHE SI DANNO ALLA DELINQUENZA O GENTE CHE VIENE SFRUTTATA DALLE MAFIE!!! PERCIÒ, MI CHIEDO SE QUESTO AL-FANO È VERAMENTE MINISTRO, OPPURE EGLI NON È ALTRO CHE UN "BURATTINAIO", CHE FÀ SOLAMENTE GLI INTERESSI, DELLE MAFIE STESSE ???

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Dom, 28/02/2016 - 09:11

La bella Toscana ridotta ad immondezzaio: gente senza arte né parte, senza documenti, accampa diritti presunti elemosinando e aggredendo per strada, facendosi mantenere e occupando un sistema di welfare allo sfascio, pisciando sui monumenti e defecando nei vicoli delle nostre città, generando risse e accoltellamenti, molestando le donne e anche peggio. E' vero sono quasi tutti maschi e giovani, non scappano da guerre, salvo eccezioni, ma semplicemente approfittano di un'accoglienza pensata a tavolino, antiquata e teorica, piena di scartoffie e di buchi dove loro si adagiano comodamente. Le donne italiane hanno paura ad uscire di casa, le nostre strutture sanitarie sono ingolfate da persone assistite gratis mentre noi pagatori di tasse e contributi non ne facciamo più uso da tempo.

unosolo

Dom, 28/02/2016 - 09:44

allora prendetevela con la Serracchiani e la Castaldini che hanno voluto proprio riempire le città senza respingere chi non aveva diritto . Per i soldi questo governo ha arruolato tutti per poter distribuire soldi a palate alle coop rosse , cosi oltre le multe anche migliaia di persone che vivono in ombra nelle nostre città e periferie., manca la sicurezza ma non ai politici .,.,

unosolo

Dom, 28/02/2016 - 09:46

Noi da immigrati andavamo a lavorare , questi vengono per essere mantenuti e pretendono anche tutto , un governo assente permissivo e bonario con queste persone ma con il popolo che paga per avere i sevizi solo aumenti di tasse e niente servizi.,.,

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 28/02/2016 - 09:59

Veramente per onesta' half ano lavora per il pd, persegue le loro politiche. Quindi hanno sbagliato bersaglio. Questa merd e' roba loro.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 28/02/2016 - 10:45

Grandiosi i sindaci del PD peccato dimenticano che Alfano fa ciò che dice Renzi, cioè il PD.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 28/02/2016 - 11:30

QUANDO FARANNO LA LEGGE PER RISPEDIRE AL MITTENTE TUTTI QUESTI CLANDESTINI.

freevoice3

Dom, 28/02/2016 - 19:42

Cosa ci si può aspettare da un traditore seriale.