"Ma quale rottamatore... Renzi è solo un occupatore"

Berlusconi non ha digerito l'esclusione di Forza Italia dagli accordi sulla Consulta. Fibrillazione alle Camere, botta e risposta Brunetta-Romani

«Ma quale rottamatore? Renzi è un occupatore». Non è passata l'ira di Berlusconi sui metodi del presidente del Consiglio. Il blitz renziano che ha escluso Forza Italia dalla partita della Consulta con il sacrificio del candidato azzurro Francesco Paolo Sisto lascia delle ferite aperte. Il Cavaliere era già andato giù duro contro il premier mercoledì sera durante la presentazione del libro di Bruno Vespa e anche ieri, a Roma per incontri privati, l'ex premier non ha nascosto la propria delusione: «È bulimico di potere», dice riferito a Renzi. Non solo: «Se l'avessi fatto io quando ero al governo ci sarebbe stata una rivolta di piazza...», sottolinea l'aggravante.

Ma a parte il fastidio per il modus operandi del presidente del Consiglio, sfacciatamente arrogante, Berlusconi condanna l'azione del governo. In particolare l'ex premier punta il dito contro il pasticcio dei decreti salva banche del governo. Centomila persone che hanno visto andare in fumo i risparmi di una vita e le principali associazioni a difesa dei consumatori accusano Palazzo Chigi di aver messo in campo un bail-in mascherato per salvare i quattro istituti.Ad attaccare su questo fronte, ci pensa la fidata Deborah Bergamini che accusa: «La scelta di inserire il decreto salva banche all'interno di una legge già complessa come quella di Stabilità ha comportato l'impossibilità di discutere in modo approfondito un provvedimento così importante». Non solo: «Il fondo di solidarietà di soli 100 milioni di euro per risarcire le vittime delle quattro banche - continua Bergamini - non è neppure un palliativo, non è assolutamente in grado di porre rimedio al danno creato, dato che le stime più ottimistiche calcolano in almeno 800 milioni gli euro bruciati dall'operazione. In commissione il governo non ha voluto prendere in considerazione le nostre proposte migliorative, frutto dell'ascolto dei territori e delle persone truffate in questa vicenda. Auspichiamo che si ravveda in Aula e apra finalmente il confronto su questo provvedimento ingiusto e dannoso, ascoltando con serietà le proposte delle opposizioni».Insomma, nessuno sconto a Renzi, anzi: attacco frontale. Non c'è un problema di linea politica, quindi, sebbene in Parlamento si registri l'ennesima fibrillazione interna.

Malumori davanti ai quali il Cavaliere fa spallucce anche se, in verità, non ha apprezzato in toto i toni del capogruppo a Montecitorio Renato Brunetta che l'altro giorno s'era scagliato violentemente contro Renzi. Proprio il capogruppo alla Camera è tornato al centro delle polemiche con alcuni parlamentari azzurri che non gli hanno risparmiato delle critiche. Laura Ravetto parla chiaro: «La vera abilità di Renzi è quella di infilarsi come un cuneo nelle difficoltà degli altri partiti; io faccio autocritica, ma c'è una soluzione, al Senato come alla Camera: non si può mettere in discussione il solo Brunetta, ora iniziamo a parlare di elezione democratica dei due capigruppo». Già, Paolo Romani; proprio il capogruppo al Senato in due interviste critica il collega della Camera parlando di «disfatta su tutta la linea... E la linea non può essere dettata solo da chi urla o da chi la spara più grossa». Risposta di Brunetta: «Alla Camera sto solo attuando la linea del documento approvato da tutti ad agosto dal massimo organismo direttivo del partito, su proposta di Berlusconi».Stallo, invece, sulle candidature alle prossime amministrative anche se le trattative non si fermano mai. Ieri sera, per esempio, durante la cena di Natale organizzata dai fratelli Zappacosta di Azzurra Libertà, Alessandro Onorato, capogruppo della lista Marchini in Campidoglio ha espressamente chiesto un faccia a faccia a Davide Bordoni, coordinatore Grandi Città di Roma Capitale di Forza Italia.

Commenti

Cisco2

Ven, 18/12/2015 - 08:42

Un "occupatore" che Forza Italia mantiene e continua a mantenere in posta sin dall'inizio ... quando la destra sarà un po' più coerente, forse ritroverà il voto dei suoi elettori !

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Ven, 18/12/2015 - 09:30

E TU NON PERDI L'OCCASIONE PER AIUTARLO E SALVARLO VERO? I FORZITALIOTI ESCONO DALL'AULA CASO MAI DOVESSE TROVARSI IN DIFFICOLTA RENZI

kallen1

Ven, 18/12/2015 - 09:30

Mi dispiace per i risparmiatori truffati ma quanti tra loro hanno votato per i PiDioti? Chissà se la prossima volta, quando sarà, li voteranno ugualmente? Ma............

xgerico

Ven, 18/12/2015 - 09:35

Silvio invece di "preoccuparti" dei dipendenti della sede di F.I. a Roma (chiusa) e licenziati no?!

roberto del stabile

Ven, 18/12/2015 - 09:52

ma quando la smetteranno in fi di polemizzare fra di loro sara' sempre troppo tardi.perche' non votano la cacciata del ministro boschi ed escono dall'aula! sono molto deluso perche' ancora non capiscono che l'opposizione deve essere dura ed intransigente come fanno quelli di sinistra che approfittano di tutto pur di fare il tanto peggio tanto meglio.ai tempi del berlusca gli sono entrati pure nelle mutande pur di sputtanarlo !!!!!

paolo1944

Ven, 18/12/2015 - 09:53

Situazione molto più drammatica di quello che sembra. E' in atto un vero colpo di stato, un ritorno alla dittatura, peggio del 1922. Come allora l'opposizione è vilmente succube e interessata ai propri tornaconti spiccioli; peggio di allora il nascente regime si insinua ovunque nella società e nelle istituzioni, perfino la magistratura è interessata. Un'Italia toscanizzata, questo il sogno di Renzi, ciarlatano sì, ma furbissimo. E sta vincendo lui, a mani basse.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 18/12/2015 - 09:55

Forza Berlusconi, solamente tu puoi rompere quell`incantesimo creato dai COMUNISTI Italiani, che si spacciano per DEMOCRISTIANI, ma nel frattempo si sono insediati al governo, dopo il golpe manovrato da Napoletano il COMUNISTA, il quale, da come sembra l`ha indebolita!!!"""SI TOLGA DA QUEL TORPORE E FACCIA VEDERE DI AVERE CARATTERE DA VENDERE""" !!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 18/12/2015 - 09:58

Berlusconi ha ragione! per anni ha lasciato che la sinistra si prendesse le sue quote di potere, senza contrastarle, perché lui è fondamentalmente un democratico nel vero senso della parola. invece ci sono certi cre.tini come CISCO2 o ANDREA SEGAIOLO, che continuano a credere che Berlusconi è il male assoluto, quando invece è la sinistra a fare le porcate peggiori della storia di italia, a partire dal colpo di stato di napolitano nel 2011! e sorvoliamo su quello che hanno fatto prima del 2011... che razza di PORCI!!!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 18/12/2015 - 10:00

silvio, uomo inutile e dannoso.

Ritratto di arcatero

arcatero

Ven, 18/12/2015 - 10:07

Silvio, molla Renzi e Boschi. Ricostruisci il centro - destra con Salvini e Meloni.

ORCHIDEABLU

Ven, 18/12/2015 - 10:14

ESATTAMENTE ED E' GIUSTO PERCHE' CON TANTI FINTI SINISTRI IN REALTA' RAZZISTI COME LA LEGA E DESTRA ESTREMISTA,SAREBBE STATO IL CAOS L'IGNORANZA AVREBBE SCATENATO UNA GUERRA PIU' IDIOTA DELLA 2 MONDIALE.NON ABBIATE DUBBI LA DESTRA LEGHISTI IN PRIMIS SIETE IGNORANTI RAZZISTI FALSI INVIDIOSI,SIETE RAZZISTI PERCHE' INVIDIOSI DELLE NUOVE GENERAZIONI DI UOMINI DONNE E BAMBINI CHE VEDRANNO LA LUCE IN ITALIA E ALL'ESTERO,COSA PER VOI INCONCEPIBILE PERCHE' SENZA ANIMA E SENZA BONTA' D'ANIMO.

gustavodatri@vi...

Ven, 18/12/2015 - 10:29

Napolutano unico responsabile.

linoalo1

Ven, 18/12/2015 - 10:31

Caro Silvio,Chi vuole il suo mal,pianga sé stesso!!!E questo,non è altro che l'ennesimo caso!!!Bossi,Fini e Casini,non ti sono bastati??Ora,aggiungi anche Renzi!!L'Alleanza con questo,però,potevi anche risprmiarcela!!!Era ovvio che,dopo anni di denigrazioni,prima o poi,ti avrebbe fatto lo Sgambetto!!

Fab73

Ven, 18/12/2015 - 10:34

A parte il fatto che non è più "cavaliere", ma Frodatore. Dev'essere dura vedere qualcuno che, usando i tuoi stessi metodi schifosi, ottiene più risultati di te. Brucia parecchio il fondoschiena. Mi fa quasi pena...

Ritratto di ..rayBurst..

..rayBurst..

Ven, 18/12/2015 - 10:37

farsi taglia un partitucolo insignificante

Fab73

Ven, 18/12/2015 - 10:46

Grazie Mortimermentecatto! con la frase "perché lui è fondamentalmente un democratico nel vero senso della parola" mi hai garantito risate sino a stasera!

Cisco2

Ven, 18/12/2015 - 10:46

mortimermouse ... dovresti imparare a controllarti, l'insulta era inutile ... comunque, visibilmente non sai leggere l'italiano (o non lo capisci) ... ho solo detto che Berlusconi fa male a se stessa ed alla destra se critica (giustamente) la sinistra continuando però a sostenere questi governi ... la coerenza è democrazia !

Rossana Rossi

Ven, 18/12/2015 - 11:03

Destra, invece di litigare deciditi a fare qualcosa di eclatante perchè qui facendo i tolleranti e i troppo buoni il pifferaio abusivo sta instaurando un bel regime dittatoriale a suon di magistrati compiacenti che sarà sempre più difficile contrastare..........SVEGLIA! e lasciate ragliare gli asini rossi che scrivono cretinate capaci solo di criticare voi e osannare i pd che fanno do peggio.........

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 18/12/2015 - 11:08

Ma smettila di piangere, incapace!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 18/12/2015 - 11:17

Vergognoso da parte di Berlusconi e Forza Italia tirarsi fuori da votare la mozione di sfiducia proposta dal M5S contro il ministro Boschi per il suo conflitto d'interesse. Evidentemente Berlusconi solidarizza con la Boschi per il conflitto d'interesse, anche se vorrebbe sfruttarlo per far fuori il Governo Renzi. Vorrebbe, ma non puo'. Una legge contro il conflitto d'interesse non si fara' mai in Italia, tutte le parti ne sono coinvolte!

Ritratto di gioc.

gioc.

Ven, 18/12/2015 - 11:29

Si si bravo Silvio e intanto continuate a sostenerlo...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 18/12/2015 - 11:52

CISCO2, lei parla di coerenza? come mai ha votato per il PD, e poi se la prende con Berlusconi, senza prendersela con il PD? :-) e lei mi viene a dire coerenza? suvvia, non sia cosi patetico come FAB73 :-) Ah... quasi dimenticavo, chi si controlla, finisce per fare un piacere alla sinistra, perché ama tanto i babbei che ubbidiscono docili e umilmente agli ordini dei capibastoni, come quelli di renzi o di napolitano... :-) meno male che siamo in una finta democrazia. lei è un finto? mi pare di si....

marusso62

Ven, 18/12/2015 - 12:04

Caro Berlusconi , quando avevi il potere in Mano l italia ti chiedeva di governare da destra ma tu hai accontentato la sx ch epoi ti ha cacciato. non contento li mantieni in gioco e cosa pretendi??? Loro purtroppo stanno governando da destra ma dlla destra FASCISTA non democratica

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 18/12/2015 - 12:04

Ma mi spiega, se davvero la pensa così, perché non fa di tutto per cacciarlo? Un passaggio fondamentale sarebbe stato quello di votare contro la boschi, per guadagnarsi così l'appoggio di molti grillini, se non proprio tutti, al prossimo voto sulla mozione di sfiducia al governo. Ma voi di F.I. no, voi o con una scusa (responsabilità) o con l'altra (questioni di principio) al momento opportuno siete sempre pronti a fornire il voatro soccorso al governo del quale, a parole, vi dichiarate fieri oppositori. Decidetevi, una buona volta!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 18/12/2015 - 12:08

ridicoli, veramente ridicoli i commenti dei cre.tini di sinistra, come CARLO ROVELLI, GZORZI, GIOC., ecc... tutti con il cervello ottuso e con angoli spigolosi...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 18/12/2015 - 12:39

WILEGIO, non sia cosi ipocrita :-)Berlusconi ha cercato di fare il suo lavoro, senza cacciare via l'opposizione, e lo sa perché? perché ci tiene a tenere un paese DEMOCRATICO nel vero senso della parola, e questo significa che se la sinistra non è d'accordo, lo rispetta. ma ora, dopo tutto quello che è successo, può star certo che se la destra vincerà, Berlusconi non darà più altro spazio alla sinistra! può star certo che si prenderà un sacco di denunce e indagini giudiziarie, pur di portare la sinistra al patibolo!!

edo1969

Ven, 18/12/2015 - 12:45

Berlusconi chi?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 18/12/2015 - 12:55

Caro Fab73 l'epiteto di "frodatore" spetta al magistrato che condannava Berlusconi perché fin dai tempi dell'antica Roma vige il principio del Nullo crimen nulla poena sine lege. Dunque la norma non deve essere applicata retroattivamente come invece fece il magistrato fraudolento, se no tutti potrebbero essere incolpati.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Ven, 18/12/2015 - 13:02

Pare che i servizi segreti sospettino che mortimermouse si possa far esplodere davanti al Parlamento al grido di Berluscahu Akbar. Dico pertanto stop a tutti i tipi di fondamentalismo, incluso quello berlusconiano!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 18/12/2015 - 13:09

se il governo cade -vanno tutti a casa e si rivota--capito? evidentemente molti parlamentari della destra non hanno ancora maturato la pensione quindi renzi sta tranquillo--non vi fate dire sempre tutto--cercate di usare il cervelletto--lol

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 18/12/2015 - 13:13

mortimerd: da uno che neanche sa cosa sia il cervello, è uscita la solita battuta copia/incolla, che ne sottolinea la taratura. Hhahhahha.

Adinel

Ven, 18/12/2015 - 13:28

cio che il Presidente Berlusconi dice , ê in piena sintonia con il mio pensiero! Peccato perô che il suo capo gruppo Brunetta, non sia cosí all'altezza , ( mi scuso), preferirei che il Presidente Berlusconi ne prendesse anche atto e mettesse una persona piu equilibrata nel modo di porsi, pur rispettando l'opinione di partito! Altrimenti non si cresce!!!! Auguri!

Cisco2

Ven, 18/12/2015 - 13:39

mortimermouse ... ha ha ha ... senza dubbio mi confonda con qualcuno dei suoi amici !!! ha ha ha ... io non voto sicuramente per il PD perché non voto in Italia, essendo un espatriato ... in realtà, potrò votare per il sindaco alle prossime elezione ma se lei è rappresentativo della destra italiana allora preferirò probabilmente andare al mare od in montagna piuttosto che andare a perdere il mio tempo !! poi, quando nella sua vita avrà votato una sola vota per una vera destra liberale che non cambia idea ad ogni angolo, potrà venire a discutere con me, ok ! buon week-end !

ORCHIDEABLU

Ven, 18/12/2015 - 13:52

X CARLITO BRIGANTE SPERO TI SEGUANO IN TANTI COSI'POTREMO COMINCIARE TUTTI A SCRIVERE COSE PIU' SENSATE E PROGRESSISTE PER TORNARE AD ESSERE ALCUNI GLI ITALIANI CHE DOVREMMO ESSERE UNA GUIDA PER TUTTI,AIUTANDO GLI AFFLITTI,E TENENDO ALLA LARGA I DELINQUENTI RAZZISTI CHE NON CONCEPISCONO L'AIUTO RECIPROCO TRA ESSERI UMANI DI QUALSIASI PROVENIENZA.DARE E AVERE TUTTI LO CAPISCONO,ANCHE I BAMBINI,PERCHE' VOI DI DESTRA NO?CHI VI CREDETE DI ESSERE? LO CREDETE SOLO VOI QUINDI PERDETE DEL TEMPO INUTILE PERCHE' LA VITA CONTINUA SI MOLTIPLICA E SI EVOLVE.

COSIMODEBARI

Ven, 18/12/2015 - 14:25

Per continuare a non lasciare poltrona alcuna ed a rincorrere il terreno, non solo perso, bensì franato sotto i piedi, quindi mai recuperabile, quelli di FI non partecipano alla sfiducia della Boschi perché per loro è importante l'attack. Sfiduciando, assieme agli altri (si formerebbe la maggioranza dei voti,) la Boschi, questi sarebbe tornata in via definitiva in quel di Arezzo, da cascata, rapidissima, il Renzi sarebbe tornato ai tele quiz oppure all'Isola dei famosi.

UNITALIANOINUSA

Ven, 18/12/2015 - 14:31

Non vinceranno mai se non sono d'accordo. italiano in usa

Aries 62

Ven, 18/12/2015 - 14:40

La sinistra ha sempre occupato tutto anche quando era all'opposizione,figuriamoci adesso.Berlusconi e' troppo moderato ed il suo partito,a parte qualcuno,e' composto da opportunisti,per questo perde voti.

elpaso21

Ven, 18/12/2015 - 15:27

«Se l'avessi fatto io quando ero al governo ci sarebbe stata una rivolta di piazza...» : tipico esempio di subordinazione culturale.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 18/12/2015 - 18:04

No, mortimermouse, questa volta non sono d'accordo con lei. Contro chi usa uno spadone e occupa tutti i posti di potere senza guardare in faccia a nessuno, contro chi non mantiene i patti e ti scatena contro giudici e tutte le armi possibili a sua disposizione, non puoi usare il fioretto della democrazia, dello stile e della correttezza! E' una guerra senza esclusione di colpi, e come tale va combattuta.