Quando Padoan criticava l'Ici

In un video del 1992 spunta un giovane Padoan che si scaglia contro l'imposta sugli immobili: "Crea effetti psicologici"

C'è stato un Pier Carlo Padoan contrario alle tasse e in particolare all'Ici sulla prima casa. Lo ha mostrato questa mattina la trasmissione Rai Agorà che ha mandato in onda un filmato del 1992.

Pantalone verde - come il divano - giacca marrone a righe e polo fucsia ben abbottonata, l'attuale ministro dell'Economia aveva 42 anni, i capelli castani spettinati e una barba incolta. E in un'intervista analizzava con spirito liberale la neonata Ici, l'imposta comunale sugli immobili che è stata introdotta proprio alla fine del 1992 e che doveva inizialmente configurarsi come un'imposta straordinaria sugli immobili (Isi).

"Ho una casa dove abito, questa, ed è questo quello che mi viene richiesto", dice il giovane Padoan, "Visto che ho una casa, ho già pagato l'Isi e mi aspetto di pagare l'Ici, che sarà assai probabilmente tre volte tanto. Ma quel che è peggio, è che sarà una tassa da pagare ogni anno su un bene che non mi dà alcun reddito diretto, ma solo un reddito virtuale. Un reddito figurato, dovuto al fatto che io ci abito. Non posso certo vendere questo bene capitale e rinunciare a pagare questa tassa perché mi serve per vivere".

Poi l'attacco: Padoan critica infatti gli "effetti psicologici" che un'imposta del genere crea sugli italiani: "Uno sa bene che da qui ai prossimi mesi dovrà drasticamente ridurre le spese".

Commenti

kallen1

Mar, 17/10/2017 - 18:15

EH già! Non è il primo che rinnega, per convenienza, le proprie idee.....

angelo1951

Mar, 17/10/2017 - 18:19

Pensa tu! Questi sono i "luminari" delle università itaglione che diventano ministri di governucoli fuori dalla realtà. Il cui unico obbiettivo è ingrassare i compari (coop, politicanti, ecc.) e, forse, pure loro stessi.

VittorioMar

Mar, 17/10/2017 - 18:24

..ADESSO CAPISCO PERCHE' METTE TANTE TASSE..PER RIPICCA !!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 17/10/2017 - 18:28

Tra il dire ed il fare c'è di mezzo ... la poltrona che all'epoca non c'era, e questa nega sempre i buoni propositi detti prima ...

Popi46

Mar, 17/10/2017 - 18:32

Sarà pure Padoan,ma se nella foto è giovane mi sa che è nato vecchio. Non è una battuta,ma una vera e propria malattia rara,per fortuna.

ex d.c.

Mar, 17/10/2017 - 18:37

Gli effetti psicologici si possono superare, il problema sono quelli economici

Royfree

Mar, 17/10/2017 - 18:37

In verità la coerenza è merce rara tra gli idiot-comunisti. Anzi, in verità è merce rara in tutta la classe politica Italiana. Diciamolo onestamente, ma con questa feccia che ci governa da quasi 80 anni dove speravamo di andare? Ditemi un solo nome di un politico degno di stima e comprovata competenza?

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 17/10/2017 - 18:41

Ma questo Padoan, NON ERA UN MILITANTE DELLE"""BRIGATE ROSSE"""!!!

montenotte

Mar, 17/10/2017 - 18:55

I peggiori ministri del governo Renzi/Gentiloni: Boschi, Lorenzin, Madia, Fedeli, Poletti, ora aggiungiamo anche Padoan. Uno si salva, è Franceschini. Un disastro.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 17/10/2017 - 19:01

Non toccatemi il padoan...a lui continua a non piacere l'ici ma..va matto per l'imu ACCHHH SOOOO!!!

istituto

Mar, 17/10/2017 - 19:14

Per la Redazionede il Giornale. Ultimissime dal Tg4. 5 tunisini usciti da un centro di accoglienza a Lampedusa, sono entrati in una casa ed hanno tentato di stuprare la proprietaria, una 50enne italiana. Sono corso le ricerche dei Carabinieri. Vi prego di fare un articolo in merito,GRAZIE.

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Mar, 17/10/2017 - 19:27

Azz............era un pure da giovane.........

silvano45

Mar, 17/10/2017 - 19:32

non importa che siano capaci bravi o coerenti importante per le banche e la finanza e la politica è che le persone siano fedeli e servili così in questi anni hanno fatto tutti carriera in italia

Ritratto di filatelico

filatelico

Mar, 17/10/2017 - 19:45

Allora forse capiva qualcosa!!! Ora dopo la vicinanza al grullo toscano non capisce più nulla!!

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 17/10/2017 - 19:50

Questa foto vale un 'tesoro'. Impressionante il pathos che ci riversa addosso. Umano, fin troppo umano. Ma qui l'ICI non c'entra per niente. Inevitabile osservare il miglioramento dell'odierna immagine. 19,50 - 17.10.2017

oracolodidelfo

Mar, 17/10/2017 - 19:53

costui et similia, non si rendono conto che ormai tutto quello che hanno detto, dicono e diranno è finito e finirà sul web, consentendo anche agli italiani minimamente istruiti ed in grado di digitare su una tastiera.....di ridicolizzarli e sbugiardarli inesorabilmente......

Cheyenne

Mar, 17/10/2017 - 19:56

POI DIVENTo' POLITICO E SI E' DATO AL LADROCINIO. PERCHE' IN ITALIA AUMENTARE LE TASSE E' COME UNA RAPINA A MANO ARMATA

il sorpasso

Mar, 17/10/2017 - 20:01

Ma guarda caso......oggi la pensa diversamente!!!

moichiodi

Mar, 17/10/2017 - 20:02

E allora?

umbertoleoni

Mar, 17/10/2017 - 20:16

quando si posano le terga su certe poltrone... gli occhi ed il cervello si chiudono e resta solo aperto il radar dell'onnipotenza... e dell'attaccamento alla medesima poltrona. Padoan mi sembrava una persona seria e competente ma le ragioni di cui sopra, lo hanno trasformato (anche lui) in un comune buffone di corte: il tutto confermato da questa finanziaria degna di un circo di soli clown! Dimenticavo di dire che i citati buffoni, smarriscono nel contempo anche il senso del ridicolo (vedasi sempre ANCHE l'ultima finanziaria)

ziobeppe1951

Mar, 17/10/2017 - 20:20

È un vizio tipico dei kkkomunisti...dalla camicia nera.. alla t-shirt rossa

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 17/10/2017 - 21:30

censuratemi pure ma bastardi siete e bastardi rimanete e porco è il vostro padrone e porco rimane. E pure ladro condannato e malato di sesso gravemente anche se impotente

ILpiciul

Mar, 17/10/2017 - 21:30

Occhialetti tondi, barba incolta, sguardo finto truce, colletto allentato. Era triste perché allora, forse, il conto in banca era modesto. Ora sarà più ricco ma resta sempre un tristo. Non porta bene.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 17/10/2017 - 21:52

@moichiodi - E allora, parlate bene ma razzuolate male, come al solito. Pensate una cosa, ma ne fate un'altra, per far contento il partito. Come siete squallidi. Hanno indetto uno sciopero domani, non ci vai?

BALDONIUS

Mer, 18/10/2017 - 05:03

Oggi a riflessiva hanno tolto gli psicofarmaci.

Popi46

Mer, 18/10/2017 - 06:30

Riflessiva,per pietà,potresti dedicare piccola parte del tuo tempo ad imparare vocaboli diversi da quelli atti all'insulto?Mica per niente,ma un rosario di parolacce risulta senza capo né coda. Un concetto concreto che uno sei capace di esprimerlo?

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Mer, 18/10/2017 - 07:56

magari avessero delle idee ... sono così spudorati che al loro "compleanno" invece di dire che "per vincere le elezioni dobbiamo migliorare questa o quell'altra cosa nel Paese" riuscivano a dire solo "per battere le destre" bisogna fare così. Siete chiamati a governare e migliorare, non a battere le destre . Migliorate il programma per batterle se ne hanno uno più apprezzato del vostro.

hellas

Mer, 18/10/2017 - 08:03

Una spaventosa ed inquietante faccia da comunista.... Gli manca solo l'Eskimo di ordinanza.....poi però è finito a fare soldi all'Ocse.....comunisti all'amatriciana....

Giorgio Colomba

Mer, 18/10/2017 - 09:11

Proverbiale idiosincrasia "sinistra" tra coerenza e poltrona.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 18/10/2017 - 09:42

Ed io cosa devo dire che devo pagare un minuscolo appartamento dove ho la residenza, ma siccome mia moglie ne ha un' altra, è diventata seconda casa con aliquota 10,6%? Non era meglio pagarla tutti, prima o seconda casa con aliquota 1%? 500 euro x 1000 persone invece di 50 euro 10000 persone, fate un po voi. Si devono pagare i servizi? Allora che la paghino tutti, no solo poche persone. Eccheccavolo.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 18/10/2017 - 10:27

Poche storie : padoan è erede e prosecutore di m.monti (non a caso due soggetti graditi a BRI FMI BCE e UE, e NON PER CASO due soggetti che si sono venuti a trovare al posto giusto per operare AI DANNI di ITALIA e ITALIANI quanto è stato richiesto loro di fare dalle istituzioni citate prima). Tutti i governi NON ELETTI DAL POPOLO ITALIANO che si susseguono dalla fine del 2011 ad oggi sono al servizio delle istituzioni citate, al fine di intaccare il risparmio PRIVATO degli Italiani, poco a poco.

oracolodidelfo

Mer, 18/10/2017 - 14:06

Riflessiva, qualcuno è malato di sesso....lei è inguaribilmente malata di ottusità. Moderi i termini. Lei sta ingiuriando pesantemente una testata giornalistica, chi ci lavora, chi legge e chi commenta. L'ingiuria è stata depenalizzata dal "suo" di padrone ma rimane reato sanzionabile pecuniariamente. Pertanto, Riflessiva....rifletta.

oracolodidelfo

Mer, 18/10/2017 - 14:12

Riflessiva, in quanto ai malati di sesso le rammento tal Piero Marrazzo e tal Silvio Sircana.....bonjour!

andreoso

Mer, 18/10/2017 - 17:28

Questo è pane preparato per le comiche di crozza, ahahaha m'immagino la scena salottino, giacchetta anni 90 e capelli alla Pier ahaha