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Quando una poltrona è per sempre

Quando una poltrona è per sempre

segue a pagina 3

Boschi e Signorini a pagina 2

Il decreto legge sblocca cantieri che il premier Renzi aveva presentato come una misura per il rilancio della nostra economia, che è entrata in recessione nel secondo trimestre e che, secondo le stime Istat rimarrà allo stesso livello nel terzo, non serve per il rilancio del 2014 e costituisce una mera aspirina per gli anni successivi. I 10 miliardi di nuove spese di investimenti sbandierati dal premier, infatti, ammesso che il decreto si realizzi secondo le previsioni, come al solito, più ottimistiche che realistiche, non darà luogo a lavori nel 2014 e comporterà 3 miliardi di lavori fra il 2015, il 2016 e il 2017, da includere nella legge di stabilità. Gli altri vanno a finire dopo. Tanto che sono piovute critiche dal presidente dei costruttori edili (Ance) Paolo Buzzetti: «Sblocca Italia ha un'ottima impostazione, ma se non ci mettiamo i soldi e non facciamo ripartire le cose perché l'Europa ci blocca, i problemi restano tutti lì». Insomma, «non si tratta di provvedimenti choc che facciano ripartire l'economia. I 3,8 miliardi sono pochi, ci aspettavamo una botta maggiore su tutto, un impegno maggiore».

Non c'è più in questo testo la parte migliore della sua bozza iniziale ossia la proroga e rivitalizzazione della legge obbiettivo, varata da Berlusconi nel 2001 per coinvolgere nel finanziamento delle grandi opere le iniziative private in modo efficiente. Il testo varato dal Consiglio dei ministri (ancora suscettibile di modifiche) è pensato e scritto in burocratese di vecchio stile dirigista. Esso consiste di semplificazioni del dirigismo, non in un nuovo modo di legiferare consono all'economia dei mercati globali. Ci sono due sezioni di questo decreto migliori della media, di ispirazione berlusconiana quella sulle concessioni per la banda larga, che deriva dai progetti di Berlusconi primi ostacolati da lobby monopolistiche nazionali e poi affossati insieme al resto del decreto sullo sviluppo del ministro Romani, dell'autunno 2011, bocciato per ragioni politiche e quella sull'asse ferroviario Napoli-Bari ispirata dalla Regione Campania guidata da Forza Italia. Per la banda larga, gli investimenti nelle aree in cui occorre l'incentivo pubblico, ora (...)

(...) ci sono le gare per le concessioni alle grandi imprese private, e gli investimenti non inizieranno prima del 2016. Grazie al Pd, dunque l'Italia avrà la cablatura elettronica globale solo alla fine di questo decennio anziché all'inizio. Per la Napoli-Bari il governo nomina come Commissario l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, di fatto in un regime di concessione ispirato alla Legge obbiettivo. Ma, pur con la connessa semplificazione e accelerazione di procedure, il programma sarà operativo solo alla fine del 2015.

La parte sulla privatizzazione di imprese pubbliche è slittata al futuro, data la contrarietà di Regioni ed enti locali feudo delle sinistre. Sono rimaste le norme sulle nuove competenze della Cassa Depositi e Prestiti e sui «project bond», nuovo strumento finanziario per l'investimento privato/pubblico e sulla privatizzazione di immobili del Demanio militare: tutte scritte in tortuoso burocratese.

C'è una parte sullo sblocco della burocrazia nell'edilizia pubblica, molto smagrita per le opposizioni di giustizialisti, ambientalisti, fanatici dell'intervento pubblico nel settore culturale e di fanatici delle regolamentazioni urbanistiche-edilizia. Tutti tabù della vecchia sinistra ex Pci, Pdup e via cantando. Per dare un'idea di questa zavorra basta un comma sulle regole edilizie: «La destinazione di uso di un fabbricato è quella prevalente in termine di superficie utile. Il mutamento di destinazione d'uso all'interno di essa è sempre consentito, salva diversa previsione delle leggi regionali e degli strumenti urbanistici ». Frase gattopardesca sembra che tutto cambi, ma c'è una clausola, (che ho messo in corsivo) per cui tutto resta come prima.

Nel complesso, Renzi sino ad ora non ha fatto nulla per farci uscire dalla crisi con nuovi investimenti né per privatizzazioni onde ridurre debito e spesa pubblica, né per l'efficienza dei rapporti di lavoro: la sfida maggiore su cui lo richiamano le frasi recenti di Marchionne.

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