Cronache

Quando le ruspe contro i rom le mette in moto la sinistra

A Barletta, il sindaco dem fa sgomberare e demolire un campo rom: "Abbiamo scritto una nuova pagina di civiltà, integrazione e legalità"

Quando le ruspe contro i rom le mette in moto la sinistra

Le tanto criticate ruspe invocate così spesso da Matteo Salvini tanto da diventare ormai un suo cavallo di battaglia, sono state azionate ora dalla sinistra.

È successo a Barletta, in Puglia, dove - come racconta Italia Oggi - il sindaco Pd Pasquale Cascella ha ordinato lo sgombero di un campo rom e ha dato il via libera a escatori, ruspe e camion che hanno abbattuto le costrusioni abusive della zona.

"Con lo sgombero dell’area adibita a residenza della etnia rom di Barletta e il trasferimento degli aventi diritto nell’apposita area di accoglienza temporanea di via Vecchia Andria oggi è stata scritta una nuova pagina di civiltà, integrazione e legalità nella nostra città", ha scritto il sindaco dem su Facebook pubblicando un video (guarda) della demolizione del campo nomadi.

E, mentre la riqualificazione della zona va avanti - come continua a documentare Cascella su Facebook -, i rom sgomberati sono ospitati in un terreno sottratto alla criminalità organizzata, dove sono stati installati moduli abitativi.

Le famiglie pagano simbolicamente 30 euro al mese "così da poter avere il riconoscimento dei diritti e dei doveri e che nessuno possa dire che stanno lì a spese nostre", precisa l'assessore alle Politiche sociali, Marcello Lanotte.

Commenti