Quando Travaglio diceva: "M5S e Lega? Impossibile"

Nel maggio 2017 Marco Travaglio trovava impossibile un'alleanza tra Movimento 5 Stelle e Lega: "Grillo non vuole nemmeno parlare con Salvini"

"Un'alleanza tra Lega e Movimento 5 Stelle? La ritengo del tutto impossibile". Era il 4 maggio del 2017 e si sapeva solo che alla fine della legislatura mancava un anno e che entro la primavera del 2018 si sarebbe andati alle urne. A Otto e Mezzo in collegamento c'è Marco Travaglio. Ospite in studio c'è Matteo Salvini.

E a Lilli Gruber che gli chiede cosa pensa di un'eventuale alleanza tra Lega e M5S, il direttore del Fatto non ha nessuna esitazione (guarda il video): "La ritengo del tutto impossibile", dice, "Non perché Salvini non sarebbe felice di mettersi d'accordo con Grillo, ma perché Grillo non gli ha mai voluto nemmeno parlare". Certo, allora l'elezione di Di Maio a "capo politico" del movimento era ancora lontana a venire. Così come il passo di lato del comico che ha trasformato - e "normalizzato" - radicalmente l'ex non partito.

"I Cinque stelle dichiarano di non essere disponibili a nessun tipo di alleanze e di puntare al 40% altrimenti non vogliono governare", sentenziava allora Travaglio, "Se dovessero fare un accordo con la Lega perderebbero metà dei loro elettorato come minimo". Poi discettava sulla credibilità dei due partiti, sostenendo che i Cinque Stelle sarebbero stati avvantaggiati per la propria "gioventù" e non compromissione con altri governi, mentre la il Carroccio - "il partito più anziano tra quelli esistenti oggi" - avrebbe tratto benefici dall'esperienza. "La Lega ha governato in questi ultimi 23 anni, 10 anni avendo ministri importanti", ha detto, "Hanno governato benino in Veneto, malissimo secondo me in Piemonte e malino in Lombardia. C'è però il fatto che la Lega ha più esperienza e quindi quando non ci sono scandali c'è un'amministrazione più efficiente rispetto a tutti i problemi che hanno avuto i 5 Stelle per esempio a Roma".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 16/03/2018 - 14:48

travaglio ormai è un giornalista fallito... :-)

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 16/03/2018 - 15:11

Ma se date ragione a travaglio, date dell'asino a zilvio, decidetevi.

corivorivo

Ven, 16/03/2018 - 15:13

travaglio è il toy boy della gruber. contento cairo contenti tutti

cabass

Ven, 16/03/2018 - 15:18

Speriamo che comunque Travaglio abbia ragione... Finché c'è Silvio a tenerla a bada, la Lega può anche passare; ma con i 5 stalle si rischia una miscela esplosiva al potere, fatta di luoghi comuni, pressapochismo, boria e sostanza zero.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 16/03/2018 - 15:30

Malissimo in Piemonte e malino in Lombardia ? Si si è visto come gli elettori hanno punito la Lega in Pìemonte e Lombardia alle recenti elezioni politiche e regionali. Trava , và a ciapa i rat !!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 16/03/2018 - 15:52

corivorivo - A 54 anni toy boy della 61enne bolzanina? .. ahahahaha .. Buona questa!

Tombolo

Ven, 16/03/2018 - 16:06

Povero Travaglio sarebbe anche un buon giornalista e comunque una persona onesta intelletualmente ma non ci coglie una mazza. Se per avventura la Lega ed il M5S non formeranno un governo assieme e' per via del garante per l'Italia Silvio Berlusconi, salvatore della Patria e degli italiani. Tutto il resto e' aria fritta.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 16/03/2018 - 16:15

Il riferimento é improprio! Travaglio ha così detto nel maggio 2017, 10 mesi fa! Le ideologie non sono cambiate, ma é il risultato delle elezioni a imporre una scelta, imposta dalla necessità di portare avanti il governo del paese, che certamente non può rimanere fermo, tanto meno nelle mani del PD, fin qui retto da personaggi folcloristici ed inefficienti. Un nuovo governo per andare a nuove elezioni, con una legge elettorale nuova, a doppio turno come quella francese, che ha il pregio di far decidere il popolo intero, non consentendo ai partiti di decidere nel loro piccolo, sotto banco, come avvenuto in passato, sistematicamente.

titina

Ven, 16/03/2018 - 17:31

travaglio avrebbe preferito il Pd, così se i 5 stelle non potrebbe dare il reddito di nullafacenza darebbero la colpa al Pd. . E' rimasta dunque la Lega che prima Travaglio non voleva perchè è sicuro che reddito di cittadinanza più flat tax sono impossibili da dare.

manfredog

Ven, 16/03/2018 - 17:50

..ma signori..il giornale di Traraglio è un quotidiano indi pendente..eh..!! mg.

Libertà75

Ven, 16/03/2018 - 17:52

talmente male in lombardia che il popolo grillino per le regionali ha votato Lega... va beh... non tutti vivono a contatto con la realtà

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

moichiodi

Ven, 16/03/2018 - 20:26

ora anche Travaglio fa brodo al giornale......

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/03/2018 - 22:17

Persona inutile.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 16/03/2018 - 23:37

travaglio, il nulla assoluto. Sbaglierebbe un pronostico a partita finita.E.A.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Sab, 17/03/2018 - 00:08

Travaglio dirige un giornale profondamente discutibile nei confronti dei suoi lettori, che pure orgogliosamente declama essere "gli unici padroni" perché non prende soldi da contributi pubblici all'editoria. Prima vi si critica chi, inserzionista, gli toglie la pubblicità perché ritiene che i suoi articoli lo abbiano danneggiato ("Se scrivi dell'inchiesta l'ENI ti toglie la pubblicità, 24.01.2017), poi tutta questa voglia di insensibilità alle critiche se la dimentica di colpo per strada quando qualcuno nei commenti tocca (anzi, vorrebbe toccare visto che viene censurato)alcuni argomenti "intoccabili" del suo giornale e rischia di far fare magrissime figure ad alcuni suoi bloggers. No, Travaglio, così non va bene. Grazie per averci dimostrato per l'ennesima volta che non è tutto oro quel che luccica.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 17/03/2018 - 08:36

.... hanno governato regioni benino, malino, un po' benino .... Infatti nel resto delle regioni dell'Italia, dove non hanno governato "altri" le cose vanno benissimo .... ma di che si lamentano, soprattutto il sud che ha votato i suoi amici grillini?

titina

Sab, 17/03/2018 - 10:26

Scusate lo strafalcione delle 17.30 di ieri, purtroppo non potevo correggere, dunque correggo ora:"se i 5 stelle non potessero dare".