Quanto ci costa Di Maio Gli scontrini d'oro da 7.300 euro al mese

A parole rinuncia ai soldi dello Stato. Ma da parlamentare ha speso oltre 400mila euro

Il M5S è ormai pronto per guidare un governo, consociativo o di scopo purchessia, giunto com'è alla fine di un percorso di trasformazione, avvenuto come si sa, non senza drammi e strappi. E a caro prezzo, almeno per i contribuenti, perché la costruzione del leader che incarna il nuovo corso del M5S è costata tempo, ma soprattutto denaro: più di 400mila euro. A tanto ammontano i rimborsi spese che Luigi di Maio ha totalizzato in 5 anni di legislatura.

Quasi tre volte quanto speso dal pur dinamico Roberto Fico, suo diretto competitor. La media fa 7.310 euro al mese. Come documentato da Panorama, gran parte dei soldi, erogati dalla Camera, sono serviti per «attività ed eventi sul territorio»: ben 191mila euro. Scomponendo poi questa somma, circa 50mila euro sono andati per «missioni non ufficiali» e 73.985 euro «in spese logistiche per la partecipazione agli eventi». Non male per il leader del movimento che si vanta di rinunciare al finanziamneto pubblico.

È dunque seguendo la pista dei soldi che oggi è possibile raccontare la mutazione dei grillini da forza di lotta a forza di governo. Un percorso lungo, fatto di piccoli passi, ma assai significativi del nuovo corso guidato dalla Casaleggio Associati. Basta con le piazze aizzate dai tribuni Grillo e Di Battista, il giovane leader pentastellato è più a suo agio nell'ovattata sala conferenze del Tempio di Adriano, per incontrare industriali, imprenditori e lobbisti, ai quali di Maio il 29 gennaio scorso presenta i nomi da lui scelti personalmente per i collegi uninominal. Ma i primi segnali di una certa predisposizione alla «flessibilità» etica, di Maio li mostra già all'ingresso in parlamento, nel 2013. Da un lato il simbolico rifiuto all'appellativo di onorevole, in luogo di un più rivoluzionario «cittadino», dall'altro la «dimenticanza» nella dichiarazione patrimoniale all'ufficio della Camera, sulla sua partecipazione al 50% in una società di costruzioni (la Ardima) insieme alla sorella Rosalba.

Tant'è, i duri e puri della base son distratti da ben altre crociate, mentre il giovane vicepresidente della Camera entra con inaspettata disinvoltura nella macchina parlamentare. Nella legislatura appena conclusa, di Maio vanta infatti l'83% delle presenze, ma cosa strana, risulta aver partecipato a poco più del 30% delle votazioni. Come si spiega? Facile, ci si dà alle missioni, e Luigino si dà, senza risparmio. Basta un certificato e, come a scuola, l'assenza è giustificata, ma soprattutto le decurtazioni di stipendio scongiurate. Tanto chi controlla? Di certo non la Casaleggio Associati, troppo occupata a randellare e purgare gli eccessi di zelo rivoluzionario degli altri adepti, intanto proprio sulla vil pecunia il Nostro mostra abilità da politico navigato, aggirando le ferree regole dettate dal codice etico interno, tetto a 3mila euro e niente benefit. Novello giano bifronte, interprete di un doppiopesismo dagli esiti imprevedibili, «Giggino webmaster» porta così anche a spese nostre, il M5S sempre più lontano dalle origini e sempre più vicino a lidi democristiani. Parabola dalla quale hanno già preso le distanze Beppe Grillo e Alessandro di Battista. Il comico genovese si prepara a «rifondare» il movimento delle origini? È la tesi sostenuta ieri dal sito Dagospia. Ma Grillo smentisce parlando di gossip: «È tutta invidia», dice. Forse per il nuovo M5S del 2018, pronto ad andare al governo costi quel che costi.

Commenti

batpas

Ven, 02/02/2018 - 17:08

incredibilmente efficiente nello spendere i soldi degli Italiani.

Massimo Bocci

Ven, 02/02/2018 - 17:13

Un prodotto Dop di una mersa Dop, tutti e due adatti per una fossa biologica!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 02/02/2018 - 17:24

Vuol dire che ha troppo appetito. Può essere un buon motivo per non votarlo.

tonipier

Ven, 02/02/2018 - 17:29

" NECESSITA' DEL RECUPERO DELLE RISORSE SOTTRATTE AL POPOLO ITALIANO DA COLOSSALI MARPIONI"

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 02/02/2018 - 17:37

E voleva disputare con Berlusconi! ma chi crede di essere? Ah ah ah che idiota!lui e chi vota per il m5s:-)

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 02/02/2018 - 17:43

---perlomeno di maio li ha spesi con causali istituzionali---e non come la lega per esempio --che come sta venendo fuori dalle inchieste ed iscrizioni a registro---si è fatta rimborsare spese private con soldi pubblici spacciandole per attività istituzionali-altra chicca di cala----sapete quanto costa allo stato la scorta di salvini per i suoi spostamenti? ---120 mila euro al mese---al mese si---avete capito bene---

regale

Ven, 02/02/2018 - 17:44

Io lascerei perdere le polemiche sulle spese dei parlamentari, dei consiglieri regionali ecc. Da ogni parte ci sono delle cose nauseanti e i grillini ovviamente non sono diversi dagli altri.Piuttosto mi chiedo quanti voti prenderebbe Forza Italia senza l'impegno di Silvio Berlusconi.

Romolo48

Ven, 02/02/2018 - 17:54

Come diceva Toto' "Alla faccia del bicarbonato di sodio ... e io pago??"

paràpadano

Ven, 02/02/2018 - 17:56

Hanno impiegato poco a capire come si munge la mucca e a quanto sembra sono addirittura meglio dei vecchi marpioni della poltrona e dei rimborsi facili.

paràpadano

Ven, 02/02/2018 - 18:01

elkid vuoi farci credere , per caso , che la luna è una formaggia di grana ??? Queste notizie le ha lette su topolini ???

Dordolio

Ven, 02/02/2018 - 18:11

elkid, non capisco cosa tu provi nel coprirti di ridicolo e farti prendere a pesci in faccia. La politica costa e i politici sono spendaccioni. MA LO SONO TUTTI. Il problema che abbiamo coi grillini è che loro strillano "Noi no! Noi no!" Poi si attovagliano come tutti gli altri, che però non lo negano. Che poi si facciano servire solo il ricco primo e non anche il ricco secondo, non li qualifica certo come "diversi e ALTERNATIVI"...

rebella123

Ven, 02/02/2018 - 18:16

Sarebbe corretto pubblicare anche le spese fatte da altri parlamentari e pubblicare a quanto ammonta il NON PRENDERE SOLDI X SPESE ELETTORALI E A QUANTO AN RINUNCIATO I PARLAMENTARI 5S di compensi BISOGNA ESSERE PIU CORRETTI CON TUTTE LE CIFRE

rebella123

Ven, 02/02/2018 - 18:22

Per correttezza pubblicare anche le spese di altri parlamentari e pubblicare a quanto an rinunciato i 5 stelle

Alessio2012

Ven, 02/02/2018 - 18:24

Tanto quello che conta in Italia è lo schieramento. La gente sa che Di Maio è di sinistra, e lo vota. Anche se ruba i miliardi. Perché hanno paura di essere etichettati come fascisti se votano la Meloni.

Alex1970

Ven, 02/02/2018 - 18:25

Evvai di campagna diffamatoria (alla faccia del precedente articolo) contro l'unico ostacolo al governo Renzi Berlusconi !

giseppe48

Ven, 02/02/2018 - 18:26

X elkid tu vedi sempre quelli del centrodestra ,ma il buffone ha ancora fermo un aereo fermo con le quattro freccie (PxxxA PIDIOTA )

Ernestinho

Ven, 02/02/2018 - 18:35

Chi non ha peccato scagli la prima pietra!

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 02/02/2018 - 18:35

Sarebbe onesto dirci anche quanto ci e` costato Salvini per esempio, che fa avantendre' con il parlamento europeo (Hernando, prego!), o magari Ghedini, che ha il 99,6% di assenze ma prende il 100% dello stipendio...E cosi` via con i tutti i politici di professione che fanno schifo a Berlusconi...BASTA DISINFORMAZIONE FUORVIANTE STILE PRAVDA!!!

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 02/02/2018 - 18:41

--paràpadano-ho un collegamento adsl uguale al tuo---forse lo uso un pò meglio--infila nel campo di ricerca le paroline magiche "costo della scorta di salvini"---e lascia fare a google---swag ganja

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 02/02/2018 - 18:56

È incredibile in che Repubblica delle banane siamo. Sempre pantalone paga. Regards

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 02/02/2018 - 18:57

ne´piu´e ne´ meno come fan tutti o quasi, aspettiamo il 05/03/18

bruno baly

Ven, 02/02/2018 - 18:59

penso che a questo giornale verrà un travaso di bile durante la campagna elettorale. ogni giorno trova qualche idiozia da sparare contro i 5S. Accattoni.

bruno baly

Ven, 02/02/2018 - 19:02

per parapadano: arrivare al latrocinio dei competenti.....sarà molto difficile. Ricordati caro troll pagato che il nostro debito è stato creato dai tuoi competenti. fatti una pera.

poveriitaliani

Ven, 02/02/2018 - 19:04

Questi predicano bene ma razzolano male .

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/02/2018 - 19:07

@regale Anch'io francamente mi dedicherei ad altro. Ma, come è noto, la caccia al grillino è aperta e vi partecipano congiuntamente fi e pd. Non sarà mica per caso che...

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/02/2018 - 19:11

Nessuno si è mai chiesto quanto costano gli altri vicepresidenti della camera? No, evidentemente il problema è solo se lo fa uno di m5s, mentre per gli altri va bene. Postulato: qualunque cosa faccia un grillino è sbagliata, immorale, illegale e fa ingrassare. Vi voglio vedere tutti quanti il giorno dopo le elezioni, a fare la fila davanti a di maio per guadagnarvi la sua benevolenza: bersani docet.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 02/02/2018 - 19:12

Sono tutti uguali. Una volta abituati al ristorante stellato,ai ruffiani genuflessi,è difficile tornare con i piedi ben piantati sulla nuda terra.nopecoroni

squalotigre

Ven, 02/02/2018 - 19:18

elkid - per essere genericamente di sx (senza capire cosa significhi) o del movimento 5stalle bisogna essere completamente decerebrati come lei o ignoranti come una capra come Di Maio? fate un'ìesame apposito? Sicuramente lei ha esaminato una per una le pezze giustificative delle spese di Di Maio e di quelle dei leghisti perché altrimenti lei è ancora più idiota di quanto pensassi. Propendo per la seconda ipotesi. La scorta di Salvini come quella di numerosissimi politici è assegnata dal Ministero dell'Interno. Salvini non c'entra una mazza. Casomai bisognerebbe meravigliarsi della scorta di Saviano o di certi magistrati che rischiano solamente di far cadere la penna quando fanno le parole incrociate.

monati50

Ven, 02/02/2018 - 19:26

ma cge cacchio scrivete. Rubati dalle banche quadu 20 mld e venite a rompere le palle che i soldi sono comunque suoi. giornalai tse'!

Sonia51

Ven, 02/02/2018 - 19:30

Questi promettevano calci in c..o a tutti i politici, pulizia in camera e senato, invece si sono comportati come tutti quelli che hanno raggiunto la poltrona: vivono e mangiamo a spese nostre e sono senza pudore esattamente come tutti gli altri.

diesonne

Ven, 02/02/2018 - 19:30

diesonne questi parlamenti di 5 stelle cADENTI-VEDI DI MAIO E COMPANY, PREDICANO MALE E RAZZOLANO PEGGIO-VIVA ROSA E SCIACQUA AGNESE CON I SOLDI DEL CONTRIBUENTE

edo1969

Ven, 02/02/2018 - 19:37

comtinuate con gli articoli insulsi e porterete migliaia di voti al M5S: contenti voi...

edo1969

Ven, 02/02/2018 - 19:38

quanto ci è costato invece il somaro felpato che da anni e anni s’insacca 20’000 euro al mese per scaldare la sedia a bruxelles... quando ci va a bruxelles ovviamente

Trivenetino70

Ven, 02/02/2018 - 20:02

Dopo Renzi, se diventa premier Di Maio diventiamo davvero lo zimbello del mondo!! Ha ragione Berlusconi: i Grillini sarebbero una catastrofe per l’Italia!

DRAGONI

Ven, 02/02/2018 - 20:13

Se eletto batterà quanto speso per il "mega aereo" che è il costoso giocattolo voluto da Renzi per viaggiare !!!

cwo11

Ven, 02/02/2018 - 20:31

Perché il Giornale non rende note anche le spese del vice presidente del Senato Maurizio Gasparri?? Ah già, Gasparri è di FI...

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 02/02/2018 - 20:57

--squalo-non devo controllare nessuna pezza giustificativa per fare il confronto 5 stelle lega-mi basta controllare i nominativi degli iscritti nel registro degli indagati e la direzione che prende il fiuto dei cagnacci dei magistrati-la notizia poi fresca dell'esposto presentato dall'ex revisore contabile condannato per il raggiro sui rimborsi elettorali il quale sostiene che le gestioni di Maroni e Salvini abbiano utilizzato volontariamente e in parte occultato alcuni milioni dalla provenienza indebita--fa fare pure un salto di qualità al reato --si aggiunge il riciclaggio-quanto alla scorta-ovvio che non dipenda da salvini-- l'assegnazione però--la spesa che totalizza la medesima dipende eccome da salvini--ci arriva pure un bambino a capire che più spostamenti si fanno e più sale la spesa a carico dei contribuenti

ziobeppe1951

Ven, 02/02/2018 - 21:13

erkul...17.43..te l’ho già scritto tante volte...sono bruscolini, rispetto alle scorte e badanti (lui e moglie) del napoletano...e varia fauna colorata che frequenta Bruxelles

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 02/02/2018 - 22:19

Quelli che si autotassano. Uguali al PD.

Egli

Ven, 02/02/2018 - 23:43

Swag ganja è sempre più disperato. Ignoriamolo.

gianni59

Sab, 03/02/2018 - 00:03

scusate... ma non era il Giornale che denunciava il fatto che l'ordine perentorio dato ai 5stelle era di gettare fango sugli avversari (e non parlare dei propri programmi?!?... un proverbio dice il bue che dà del cornuto all'asino....

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Sab, 03/02/2018 - 00:47

In questo stesso giornale, in questo stesso giorno c'e' un articolo che proclama "M5s, scatta macchina del fango. Cercate nefandezze sui rivali". Alla faccia!.....

Vairone

Sab, 03/02/2018 - 08:03

predica bene mica tanto ma razzola male

MOSTARDELLIS

Sab, 03/02/2018 - 08:35

Sicuramente Di Maio è senza vergogna. Però questo lo fanno tutti i parlamentari, è una vergogna generale e non c'è nessuno che voglia porre rimedio a questo sconcio.

kinoman

Sab, 03/02/2018 - 10:14

Dordolio, smettiamola con questi commenti infantili, un mix di falsita' e denigrazione, opinioni non supportate da fatti.

Yossi0

Sab, 03/02/2018 - 10:27

Ma questi “ onorevoli “ lavorano per il bene del paese e sopratutto quelli del M5S che a quanto vedo non sono diversi dai loro nemici ........ mi chiedo ma costoro non hanno un budget di spesa ? In altre parole questi onestissimi connazionali “ onorevoli “ possono spendere quanto vogliono senza nessun limite perché tanto pagano i soliti fessi ?

Iacobellig

Sab, 03/02/2018 - 10:30

Il buffonetto che vuole governare con i propri ministri e con l’aiuto di altre forze in caso di assenza di numeri, ma senza concedere poltrone!!! E questo incompetente dovrebbe rappresentare gli Italiani?

inventocolori

Sab, 03/02/2018 - 11:13

Caro "IL GIORNALE.IT"......Perche' guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello,e non ti accorgi della trave che è nel tuo ?

Lockino

Sab, 03/02/2018 - 11:29

Hai voglia a rubare per raggiungere un maestro come Bossi! Ne ha di strada da fare :(

cgf

Sab, 03/02/2018 - 12:57

@elkid attento alle unghie, le sta rovinando a scalare gli specchi.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 03/02/2018 - 13:03

È proprio vero: molto spesso i figli tralignano i rapporto ai padri. La Casaleggio Associati, in mano la figlio, ha gettato la maschera. Sotto il finto nome di società che offre consulenza per le strategie digitali, di fatto è il comitato centrale di un partito, molto affine ai cespugli dll’estrema sinistra e, in più, molto capace di dissimulare la propria fame di denaro pubblico. Alla Casaloeggio, di Grillo interessa solo la zazzera. Con essa, come le pulci con i cani sono entrati in massa nel parlamento autentici sconosciuti agli italiani, ma non a Casaleggio padre e figlio.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 03/02/2018 - 13:26

Poi per i COCOMERIOTAS che BAZZICANO nel FORUM, l'assenteista per antonomasia e Salvini VEROOO!!! AMEN.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 03/02/2018 - 13:31

Elpirl carissimo 17e43, NON SCRIVERE LE BUGIE!!! Salvini NON ha nessuna scorta lo sanno anche i bambini ROM che gli si sono avvicinati a Torino. Salvini si muove dappertutto con i SUOI MEZZI o con i MEZZI PUBBLICI (vedi viaggio in BUS e TRENO da Trapani ad Agrigento) Per fortuna che c'è FACEBOOK dove le STUPIDATE che scrivi su di Lui, sono facilmente dimostrabili!!! AMEN.

titina

Sab, 03/02/2018 - 14:11

Sono tutti uguali.

titina

Sab, 03/02/2018 - 14:12

E nessuno riesce a dirci quanto guadagnano i due capi con i blog

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 03/02/2018 - 15:23

RIPROVOOO!!! Quello che l'Elpirl 17e43, qui SPACCIA per SCORTA DI SALVINI, che di scorte NON ne ha. E il costo del servizio d'ordine che le questure di tutta l'Italia, prevedono quando un LEADER politico tiene un comizio . Quindi lo stesso COSTO, che la stessa questura affronta quando a parlare in un TEATRO o in una PIAZZA ci va un FROTTOLO o un Di Maio qualsiasi. IL RESTO CHE LUI SPACCIA E MENZOGNA!!! VERGOGNATII!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 03/02/2018 - 15:42

PS Sempre per l'Elpirl, Tu che hai la ADSL che funziona, facci sapere anche quanto CI COSTA LA SCORTA DI Saviano!!! AMEN.