Cronache

Un quartiere in festa per la condanna del vicino da incubo

Un inglese da vent'anni molesta chiunque gli abiti accanto. E ora si è beccato 18 mesi

Un quartiere in festa per la condanna del vicino da incubo

È certamente il peggiore vicino di casa della Gran Bretagna, come lo definiscono i media inglesi, deliziati dalle sue malefatte. Ma probabilmente concorre al titolo di peggiore vicino di casa del mondo. Da vent'anni si fa un punto d'onore di rendersi odioso a chiunque abbia la sventura di abitargli accanto. E quando l'altro giorno è finito in carcere per l'ennesima perla della sua carriera di bullizzatore seriale, il suo circondario ha organizzato una festa di strada.

Lui si chiama Stephen Lawson (che in inglese significa «figlio della legge» ma non tutte le ciambelle onomastiche riescono con il buco) e ha 59 anni. È di Tow Law, nella contea di Durham. Da qualche anno ha perso il lavoro e ha affinato il suo hobby di molestatore compulsivo. «Il suo comportamento è qualcosa che non mi è mai capitato di vedere», dice un ufficiale giudiziario che si è occupato delle sue malefatte.

Le sue scorribande più recenti hanno avuto come teatro la casa in Bridge Street in cui è andato a vivere nel 2015. Lì ha preso di mira un vicino, usando più volte un linguaggio ingiurioso, minacciando, accusando il vicino stesso e la sua famiglia di atti di bullismo nei suoi confronti. La sua fantasia è talora ammirevole: dipingere di nero le finestre del dirimpettaio è quasi dadaismo teppista. Così come registrare l'abbaiare di un cane da mandare a tutto volume in piena notte e fare 999 telefonate anonime a tutte le ore, cifra di per sé sublime. Tutto ciò gli è valso, nel giugno 2016, un primo Cbo (un criminal behaviour order, una sorta di ammonizione giudiziaria). Ma Lawson se n'è fregato e ha proseguito nei suoi volgari dispetti. Così nel gennaio 2017 è stato raggiunto da una prima condanna con la condizionale. Poi nel marzo e nell'agosto scorsi, nuove violazioni. Fino al 23 agosto in cui ha gettato della spazzatura nel giardino dell'odiato vicino ben consapevole di essere ripreso da una telecamera a circuito chiuso installata dal vicino, a cui ha ostentatamente mostrato l'indice e il medio in un gesto volgare. Un video (pixelato) diventato presto virale in Gran Bretagna. L'ultima bravata è valsa a Lawson la condanna a 18 mesi. Ed è scattata la festa nel quartiere.

Una ventina di anni fa Lawson si era già dato parecchio da fare. Nel 1996 era stato condannato per danneggiamento di proprietà. Nel 1998 una nuova condanna a 12 mesi di prigione per aver aggredito con un pezzo di ringhiera la sua vicina, che ne era uscita con brutti lividi e un taglio che aveva richiesto sei punti di sutura. E nel 1999 una nuova condanna per avere molestato un'altra vicina con minacce, musica ad altissimo volume per tutto il giorno e continui colpi alle pareti. E poi aggressione a un'ottantasettenne, pneumatici squarciati a tutto andare.

Il peggior vicino del mondo ora è in carcere.

E non vorremmo essere rinchiusi nella cella accanto alla sua.

Commenti