Barcellona sotto attacco

Quell'articolo su Twitter sull'islam anti-occidente

Bruno Gulotta, uno dei due morti italiani di Barcellona, aveva postato su Facebook un saggio scritto da Guglielmo Piombini, uno studioso anarcoliberale, che suona quasi come un monito

Quell'articolo su Twitter sull'islam anti-occidente

Bruno Gulotta, uno dei due morti italiani di Barcellona, aveva postato su Facebook un saggio scritto da Guglielmo Piombini, uno studioso anarcoliberale, che suona quasi come un monito. Eccone un estratto.

_________________

Non tutte le culture (...) sono uguali. Non tutte le culture accettano quei principi liberali che (...) in Occidente ancora sopravvivono a livello sociale. Ma che fine faranno questi valori se le nostre società sono popolate sempre più da persone portatrici di una cultura, come quella islamica, che ritiene giusta l'abolizione della libertà d'espressione in materia religiosa, l'inferiorità giuridica delle donne e degli «infedeli», la pena di morte per apostati, blasfemi o adultere, e che avversa profondamente tutte le manifestazioni artistiche della creatività umana come la musica, la scultura o la pittura?

Il sottosviluppo e la situazione fallimentare di gran parte dei paesi islamici sono dovuti a questa cultura, non alla malasorte. Inevitabilmente l'enorme afflusso di musulmani nel vecchio continente renderà le società occidentali sempre più simili al Pakistan, al Bangladesh, all'Afghanistan o all'Egitto, come già sta accadendo in molti quartieri storici delle città europee. Il fatto che gli immigrati dai paesi islamici desiderino possedere i benefici economici dell'America, dell'Inghilterra, della Germania, della Svizzera o dell'Austria non significa affatto che apprezzino o comprendano le condizioni che hanno reso possibili questo benessere, e che si impegneranno a conservarle. Ma la ricchezza materiale dell'Occidente non è piovuta dal cielo: è un qualcosa che la società europea ha saputo costruire nei secoli, dandosi una struttura sociale fondata su un insieme di valori-guida basati sul rispetto dell'individuo.

I musulmani non sembrano collegare la superiorità economica e tecnologica dei paesi occidentali, che evidentemente li attira, con gli aspetti culturali più libertari delle nostre società. Anzi, dichiarano apertamente il loro disprezzo per la cultura occidentale e di non avere nessuna intenzione di integrarsi o di adeguarsi. Vogliono la ricchezza materiale ma odiano ciò che l'ha resa possibile. Non si fanno domande sulle ragioni per cui hanno deciso di emigrare, sul perché preferiscano vivere in Occidente rispetto ai loro paesi. Non capiscono né vogliono capire.

È chiaro tuttavia che l'atteggiamento psicologico di chi penetra, spesso illegalmente, nel territorio di un altro paese per beneficiare della ricchezza dei suoi abitanti, manifestando nello stesso tempo odio e disprezzo nei loro confronti, non è quello dell'immigrato ma dell'invasore.

Commenti