Politica

Quelle chiamate dal Colle per tenere Tria in sella

Dopo il varo del Def, il ministro del Tesoro, Giovanni Tria è rimasto al suo posto. L'indiscrezione: "Telefonate dal Colle per non farlo dimettere"

Quelle chiamate dal Colle per tenere Tria in sella

Dopo il varo del Def, il ministro del Tesoro, Giovanni Tria è rimasto al suo posto. Dopo settimane di pressioni e di scontri con le due anime della maggioranza di fatto il titolare di via XX Settembre ha ceduto su tutta la linea ma non ha lasciato il suo posto. Secondo un retroscena del Corriere della Sera, il Colle avrebbe tenuto sotto controllo la voglia di dimissioni del ministro. la situazione stava per precipitare proprio ieri a ridosso delle trattative decisive per l'avvio del Def in Consiglio dei Ministri. Dal Qurinale sarebbero arrivate diverse telefonate, tutte in via XX Settembre per cercare di dare un freno alle continue tensioni al Tesoro.

Una prassi questa del Colle già portata avanti negli anni precedenti. Sempre il Corriere ricorda quelle telefonate di Ciampi al ministro degli Esteri Ruggiero nel 2001 che voleva abbandonare il governo alla vigilia del varo della moneta unica. Anche in quel caso una telefonata dal Quirinale evitò le dimissioni. Insomma Tria per il momento resta in sella. Ma di certo il rapporto con l'esecutivo non sarà facile..

.

Commenti