Politica

Quelle Regioni rosse a rischio voto anticipato

Dal Piemonte alla Sicilia: chi può tornare alle urne l'anno prossimo

Quelle Regioni rosse a rischio voto anticipato

Non c'è solo la Campania. Ci sono anche il Piemonte, la Calabria, la Sicilia, Molise e Basilicata. O per la legge Severino o a causa di inchieste amministrative in corso, sei regioni a guida Pd sono sull'orlo del baratro istituzionale, nei primi tre casi certamente con la presidenza a rischio: Enzo De Luca, Sergio Chiamparino e Mario Oliverio, tutti del Partito democratico, sono governatori sospesi o vicini all'autosospensione. Potrebbero rimanere senza presidente regionale oltre 12 milioni di italiani. Della Campania i fatti più recenti con il congelamento di De Luca. Ma questo potrebbe essere solo l'inizio di un terremoto senza precedenti nelle Regioni a guida Pd.

Piemonte

Mentre i legali dell'ex sindaco di Salerno stanno preparando il ricorso a tempi record, c'è molta ansia per una sentenza in Piemonte, e per le successive decisioni del governatore, Sergio Chiamparino. In questo caso non sarebbe Matteo Renzi a premere il bottone dello switch off, ma è lo stesso ex primo cittadino torinese a meditare un passo indietro. Il 9 luglio il Tar del Piemonte deve decidere sui ricorsi contro le presunte firme false pro-Chiamparino e pro-democratici nelle regionali 2014. Il ricorso è stato presentato dalla Lega. Se il Tar dovesse accogliere la tesi della falsificazione, o se dovesse procastinare ancora la decisione, Chiamparino si dimetterà.

Calabria

Della Calabria si parla in queste ore per lo scandalo dei rimborsi pazzi che ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati di tutta la giunta tranne il presidente. In realtà il primo ad essere a rischio è proprio Oliverio per un problema di legittimità delle elezioni dello scorso autunno. La Corte Costituzionale ha di fatto ritenuto nulla la legge elettorale varata dall'ex consiglio regionale protempore dopo le dimissioni di Giuseppe Scopelliti.

Sicilia

Mai come in questo periodo il governatore Rosario Crocetta si trova indebolito: dopo che il suo candidato è stato sconfitto a Gela (sua città natale), strappata dai Cinque Stelle, si è dimesso con una durissima lettera l'assessore all'Agricoltura Nino Caleca.

Basilicata

Il presidente Marcello Pittella (Pd, fratello dell'europarlamentare Gianni) deve andare a giudizio a ottobre con l'accusa di peculato in un processo che coinvolge altri 28 politizi su "rimborsopoli". Anche per lui legge Severino dietro l'angolo?

Molise

È appena stato arrestato per frode fiscale e truffa l'assessore alle Attività produttive Massimiliano Scarabeo.

Commenti