Quell'oscuro presagio su Renzi: "Farà la fine di Cameron?"

L'Observer paventa le elezioni anticipate e l'avvento del M5S al potere. Sul governo pesano i problemi bancari e il rallentamento della crescita

Referendum nefasto. Lo è stato per David Cameron quello sulla Brexit. Rischia di esserlo per Matteo Renzi quello sulle riforme costituzzionali che si terrà il prossimo autunno. In una corrispondenza da Roma dedicata alla prossima consultazione popolare l'Observer, il domenicale del Guardian, avverte il premier italiano del rischio (concretissimo) di fare la stessa fine di Cameron.

Come l'ex primo ministro britannico, in caso di sconfitta al referendum, anche Renzi potrebbe rischiare il posto. In passato lui stesso aveva legato la sua permanenza a Palazzo Chigi al risultato della consultazione popolare. Ma negli ultimi tempi, visti i risultati drammatici dei sondaggi, ha cambiato strategia evitando, quindi, di strumentalizzare il voto. Ma ormai è troppo tardi. Tanto che il referendum sulle riforme costituzionale sarà un voto pro o contro il governo e, soprattutto, pro o contro il premier.

Lo stesso giornale britannico fa notare a Renzi, che va in giro riptendo che "il voto sulle riforme non è un voto sul governo", che anche Cameron escludeva di dimettersi prima del referendum sulla permanenza nell'Unione europea. Poi ha finito per fare un passo indietro. Un precedente che, secondo il coloumnist dell'Observer, dovrebbe essere un campanello d'allarme per lo stesso Renzi.

Nella sua analisi l'Observer pronostica per l'Italia elezioni politiche anticipate. In quel caso il Movimento 5 Stelle avrebbe la forza per "spingere il Pd fuori dal potere", arrivare al governo e indire un referendum sull'euro. Uno scenario complicato dai persistenti problemi del sistema bancario italiano e "il rallentamento della crescita dell'economia".

Commenti

Gianca59

Dom, 07/08/2016 - 16:06

Cameron-Renzi....perchè no, tutti e 2 che ci lasciano la cadrega su un referendum

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 07/08/2016 - 16:36

Ma non scherziamo l'inglese ha le palle l'italiano è una palla. Non si dimetterà neppure se gli bocciano il referendum. E' una persona intrinsecamente piccola, senza dignità.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 07/08/2016 - 16:48

Magari!

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 07/08/2016 - 17:16

La maggioranza degli Italiani non ha più alcuna fiducia in Renzi, se mai l'hanno avuta. Troppe chiacchiere senza costrutto: un ballista.

VittorioMar

Dom, 07/08/2016 - 17:21

....lui è solo il portavoce,i suggeritori e chi manovra la marionetta ,sono altri!!::...e non sono nascosti e sono ,al momento,INAMOVIBILI!!....lui passa ..ne imbellettano un altro, che mette la faccia, e fa da ventriloquo!!!

Accademico

Dom, 07/08/2016 - 17:22

L'Observer sta observando quanto noi umani avevamo già observato... in proposito e con un certo anticipo. E che cioè il governo (si fa per dire) renzi fosse giunto al capolinea già da lungo tempo.

Ocram59

Dom, 07/08/2016 - 17:34

Nonostante i palesi problemi, i fallimenti, l'essere il paese che non conta in Europa, non essere minimamente progrediti rispetto alle gestioni precedenti il partito di governo prenderâ ancora il 30 e passa per cento

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 07/08/2016 - 17:50

Non paragoniamo la merd_ con la cioccolata. Il britannico è stato un uomo di parola è si è dimesso il giorno dopo. il pagliaccio fiorentino resterà incollato alla poltrona almeno fino a nuove elezioni.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 07/08/2016 - 18:22

Il clown non si dimette nemmeno se perde il referendum, queste sono azioni da uomo con dignita', il clown non e' un uomo degno di questo nome e la dignita' e' sconosciuta. Andra' cacciato a calci.

tempeste54

Dom, 07/08/2016 - 18:28

State sereni. Anche se prevarranno i NO al referendum a Renzi non mancheranno appigli (leggi Napolitano ) cui aggrapparsi per rimanere sul seggiolone più alto. Sapete com'è: ...l'Italia ha bisogno di stabilità...le elezioni anticipate sarebbero un salto nel buio ( ma solo per noi)...la ripresa darebbe a rischio...e altre menate del genere che ci imporranno il premier fino al 2018. Accetto scommesse.

giumaz

Dom, 07/08/2016 - 18:59

In effetti prima torna a distribuire giornali e volantini con la Chil Post meglio è per tutti.

ziobeppe1951

Dom, 07/08/2016 - 20:47

Preferirei facesse la fine di Saddam

lavieenrose

Dom, 07/08/2016 - 21:06

ma se si dimette come fa poi a fare la bella vita che fa con l'allegra famigliola......

lavieenrose

Dom, 07/08/2016 - 21:08

ma se si dimette come fa a fare la bella vita con l'allegra famigliola.........

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Dom, 07/08/2016 - 23:21

FOSSE LA VOLTA BUONA

Fossil

Lun, 08/08/2016 - 05:28

Frottolo è spalleggiato da poteri forti oltre Italia ed é per questo che fa lo sbruffone nonostante il baratro in cui si trova. il Paese. Dovrà prepararsi prima o poi la rivolta ed il riscatto per noi. . .

linoalo1

Lun, 08/08/2016 - 07:57

Magari!!!Ma lui,Renzi,è molto più furbo di Cameron!!!Infatti,ha già pronte tutte le soluzioni per qualsiasi Situazione Avversa!!!!