Politica

Questa Europa scalda i cuori come un cda

Nata per interesse e non da conquiste o passioni comuni. Per coinvolgere i suoi cittadini deve azzararsi

Questa Europa scalda i cuori come un cda

Perché l'Europa non è diventata una comunità, una patria per coloro che vi vivono? Perché, nonostante ci siano Parlamento, istituzioni, organi di governo e moneta unica, i Paesi che la compongono sono rimasti estranei l'uno all'altro forse più che nel passato? Perché le comunità con un forte senso di appartenenza nascono solo per conquista o per movimento. L'Impero romano è nato per conquista ad opera di una straordinaria élite capace di creare uno Stato e una civiltà. La Chiesa cattolica è nata da un movimento religioso che ha generato le sue istituzioni. L'islam è nato come movimento religioso che si è esteso per conquista.

L'Europa avrebbe potuto nascere se avesse vinto Napoleone sull'onda dell'entusiasmo della rivoluzione, creando una confederazione di Stati. Oppure se la Prima guerra mondiale l'avessero vinta gli imperi centrali: sarebbe stata un'Europa germanofona. Poi l'Urss pensò di unificarla col comunismo e Hitler col nazismo. Per fortuna vinsero gli anglosassoni e l'Europa divenne una sorta di protettorato anglo-americano. Sul continente restarono tanti Stati senza nulla in comune. L'Unione Europea è stata costituita con questi Stati secondo il modello descritto dai teorici inglesi Hobbes e Locke, partendo dalle utilità, dagli interessi. La gente si accorge che le conviene accordarsi e allora fa un patto, un contratto e nomina degli amministratori. L'Europa è stata costruita dai governi come una società per azioni, senza passioni, senza emozioni, come insegnano i politologi ed i sociologi anglosassoni.

Ma costoro sbagliano, non è in questo modo che nascono le comunità viventi: la tua patria, il tuo partito, la tua chiesa, ciò che ami, di cui sei orgoglioso, per cui sei pronto a combattere. E quando manca questo profondo sentimento di appartenenza, questo radicamento collettivo, si sbriciolano anche tutti gli altri legami, tutti gli altri valori. Gli europei non hanno forza, non hanno speranze e si sentono prigionieri.

Perché l'Europa non è mai nata, e per nascere dovrebbe ribellarsi, spezzare i vincoli che si è data e ricominciare da capo.

 

Commenti