"Questa è l'Europa che ci piace". E infatti è Svizzera

Comprate un sussidiario a Renzi. In visita al Cern si scorda che quella non è Europa, non quella della Merkel se non altro

Comprate un sussidiario a Renzi. Pare che ne abbia bisogno. Non c'è niente da fare, è un momentaccio per l' enfant prodige della politica e della comunicazione. Ed è proprio su quest'ultima che il premier è scivolato. Ieri Renzi era in visita al Cern, l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare. Il più importante laboratorio al mondo di fisica delle particelle. Un posto gigantesco in cui le intelligenze di tutto il pianeta studiano il microscopico. Un'eccellenza che, giustamente, il presidente del Consiglio non si è sottratto dall'esaltare. «Qui al Cern hanno avuto la bontà di spiegarmi come funzionano le cose e non ho capito tutto ma capisco che qui c'è l'Europa che ci piace e che funziona, che innova guardando al futuro e prova a fare della scienza l'occasione per costruire un pezzo di quel futuro». Perfetto. Condivisibile. Sacrosanto. Se non fosse per quell'errorino, quell'ambiguità. Quell'Europa è così bella, caro Renzi, semplicemente perché non è Europa, almeno non è l'Europa della Merkel e di Juncker.

Forse il premier stordito da piogge di neutroni, tempeste di bosoni e accelerazioni di particelle si è perso per strada qualche nozione di geografia. Perché, fino a prova contraria, il Cern è a Ginevra e Ginevra è in Svizzera. E la Svizzera, politicamente è fuori da quella Ue che Renzi magnifica e della quale ha indicato il Cern come un simbolo. Ha preso lucciole per lanterne, anzi gruviera per camembert. Niente di drammatico, ma in questo momento di eurotensione anche un errore rosso diventa blu. E dopo averla detta, la boiata, l'ha pure scritta. Perché Renzi più che un uomo è un generatore automatico di tweet e il suo discorso si è subito trasformato in un cinguettio. Verba volant, web manet . Così lo svarione in men che non si dica è diventato virale come un raffreddore. La perfida Giorgia Meloni l'ha subito sfottuto con 140 caratteri che sono 140 stille di veleno: «Ci stai dicendo che l'Europa che funziona è quella fuori dall'Ue e dell'Euro?». Un erroraccio. Roba che la professoressa Agnese dovrebbe prenderlo a bacchettate sulle dita.

Commenti

Beaufou

Mer, 08/07/2015 - 08:33

Ma Del Vigo, ha delle belle pretese, lei. Abbiamo un premier che risolve tutto, i problemi del lavoro, della scuola, della burocrazia, dei migranti, di Roma del malaffare, financo delle controversie con l'India per i marò... Cosa pretende, che sappia anche che Ginevra è in Svizzera e che la Svizzera è fuori della UE? A tutto c'è un limite, andiamo! Ahahah.

mariolino50

Mer, 08/07/2015 - 08:34

Il Cern è sul suolo svizzero, ma non è degli svizzeri, e credo ce ne siano anche pochi, invece ci sono tanti italiani, a cominciare dalla direttrice, ed è pagato da tutti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 08/07/2015 - 08:40

Se dovessi dare un voto in geoeconomia al nostro Matteuccio,dovrei ricorrere ai numeri decimali....avrebbe dovuto semmai dire "vorrei un'Europa così" ma forse è pretendere troppo,del resto la classe (e la cultura) non sono acqua e,di solito, i palloni gonfiati.....

linoalo1

Mer, 08/07/2015 - 08:50

Per me,non è stato solo un 'lapsus'!Qui,è saltata fuori,involontariamente,ma molto esplicativa,l'essenza di questo Governo!E se,chi comada,è così,chissà gli altri!!!!Quindi,è proprio vero!!Siamo governati da un'Armata Brancaleone!!!!

onurb

Mer, 08/07/2015 - 09:03

Poverino, non era stato adeguatamente istruito dai collaboratori: perché prendersela con lui? Che Renzi sia uno in gamba è stato ampiamente dimostrato dalla sua partecipazione alla Ruota della Fortuna. Concediamogli qualche piccolo lapsus. Riflessione: perché quando lo sento aprire bocca ho sempre la sensazione che stia per dire una corbelleria?

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 08/07/2015 - 09:06

Poveraccio.....comprategli un atlante....ahhhh

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 08/07/2015 - 09:23

Come possiamo solo pensare di essere presi in considerazione, quando abbiamo un Presidente del Consiglio che non sa che il Centro Europeo per la ricerca nucleare è in Svizzera e che la Svizzera (grazie a Dio) non fa parte della sgangherata compagine Europea. Povera Italia e poveri Italiani.

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 08/07/2015 - 09:43

cosa pretendere da chi come il parolaio magico ha studiato la geografia sia fisica che politica nemmeno sanno cosa sia figuriamoci il suddetto che invece di isolarsi e pensare seriamente a ciò che dice dopo averle dette le cxxxxxe smanetta su i phone mettendo al corrente anche chi con molta probabilità non l'avrebbe mai sentita è un GENIO (povera Italia)

zucca100

Mer, 08/07/2015 - 09:56

Ma quanto è' fazioso il Giornale! E quanto lo siete voi, che godete perché' la svizzera non è' in europa. E dov'è allora, in Asia? Il CERN e' qualcosa di cui devono vantarsi tutti gli europei, gli italiani soprattutto, come fa giustamente osservare Mariolino. Intendete dire che se la svizzera fosse nella ue, il CERN smetterebbe all,istante di funzionare?

marygio

Mer, 08/07/2015 - 09:55

vabbè a me pare che a dire kazzate siate voi e la meloni.

maicol

Mer, 08/07/2015 - 10:08

Scrivete solo per buttare fango!!! ma ci siete o ci fate??? Il CERN, ancorchè sul suolo svizzero è gestito da scienziati europei!!!! Ed è questa l'Europa che piace!! O siete ignoranti, o siete in malafede!!

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 08/07/2015 - 10:30

Maria del Vigo, non si deve comprare un sussidiario al Grullo Fiorentino, al Grullo si dovrebbe solo VIETARE di entrare in SVIZZERA, perché è una persona cosi SPREGEVOLE che non PUO' CON LE SUE SCARPE ANDARE A SPORCARE IL SUOLO ELVETICO.

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 08/07/2015 - 10:47

Commentatori, voi parlate perché avetela lingua in bocca. La Del Vigo non voleva dire che il CERN è SVIZZERO, ma voleva solo dire, che tutti vorrebbero VIVERE come in SVIZZERA. Quando dovete commentare qualcosa , fatelo, se questo qualcosa lo avete vissuto. Io che ho vissuto quaranta anni in SVIZZERA, posso parlare e vi posso GARANTIRE, che l'ITALIA è indietro a quel paese PIU' DI CINQUANTA ANNI. Se vi elenco tutte le cose che in Italia si DOVREBBERO fare per essere solo VICINI al MODELLO SVIZZERO dovrei IMBRATTARE UNA PAGINA DI UN QUOTIDIANO e forse non sarebbe ABBASTANZA. Questo è quello che la DEL VIGO voleva DIRE.

onurb

Mer, 08/07/2015 - 12:25

maicol. Non ci sono solo scienziati europei, bensì di tutto il mondo. Ergo...

guerrinofe

Mer, 08/07/2015 - 13:30

un cane è un cane ..anche se ha i baffi.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 08/07/2015 - 14:10

Ma le sue stupidaggini che sono all'ordine del giorno ormai non fanno più notizia. Non avete ancora capito che è molto ignorante sia politicamente che su quello che dice di essere

Ritratto di ThinWhiteDuke

ThinWhiteDuke

Mer, 08/07/2015 - 14:38

Non nutro una grande simpatia per Renzi ma guardiamo la fonte. Il tweet incriminato non parla di Comunità Europea ma di Europa - continente in cui si trova anche la Svizzera. Approfondirei piuttosto il fatto che il premier abbia sostenuto che l'Europa che lui ammira è proprio quella che si trova al di fuori della Comunità Europea...

mariolino50

Mer, 08/07/2015 - 15:01

alejob Un mio amico che ha sposato una di Ginevra, dice che la Svizzerra è la dittatura perfetta, dove tutti controllano tutti, e contenti anche, peggio che nella ddr. La prosperità svizzera, è dovuta in buona parte alla marea enorme di soldi di dubbia provenienza, che loro custodiscono da secoli, e che fanno fruttare pro domo sua, in pratica fanno il gay col cxxo degli altri.

zucca100

Mer, 08/07/2015 - 17:05

mariolino in termini un po' sconci ha ricordato una grande verità: facile diventare ricchi con i soldi degli altri

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 08/07/2015 - 18:07

Mariolino hai ragione DITTATURA "PERFETTA", che vale per tutti per UNA VITA MIGLIORE. Quando tu hai un lavoro sicuro. Quando tu hai una paga che supera i SEIMILA Euro al mese, Quando tu paghi il 18/20 percento di tasse, PAGABILI in TRE RATE. Quando tu hai una Assicurazione Malattia che puoi curarti nei migliori Ospedali, Quando tu non paghi tasse fino ad un massimo di 100'000 Euro in Banca, Quando tua Moglie va in pensione le viene calcolata in base hai FIGLI che ha messo al mondo. Quando tu TRAPASSI il Comune ti paga TUTTE le spese FUNERARIE ecc. Queste sono le cose essenziali, senza il RESTO.

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 08/07/2015 - 18:39

Mariolino50, vai al (WAIT Spital) di Zurigo, dove sono parecchi Medici Italiani che lavorano e vedrai nelle SETTE SALE OPERATORIE dei grandi LAMPADARI supra i lettini. In ogni LAMPADARIO, con un Collega Tedesco abbiamo progettato il PRIMO sistema al MONDO, la VISIBILITA' DIRETTA nella'Aula Magna, di tutte le OPERAZIONI che vengono fatte. Tutti questi LAMPADARI hanno al loro INTERNO due TELECAMERE dove i PRIMARI possono SEGUIRE tutte le OPERAZIONI in CORSO. In SVIZZERA non si dimenticano GARZE e forbici nella Pancia di un PAZIENTE. Questo ERA l'ANNO 1971, anche in Italia ESISTE questo, dopo QUARANTA ANNI. Ciao, Mariolino50

mariolino50

Gio, 09/07/2015 - 15:04

alejob IL mio collega fu arrestato dalla polizia perchè non aveva il permesso scritto del padre della sua fidanzata, in quanto straniero, come le sembra una cosuccia del genere, dovettero pagare un sacco di soldi per tirarlo fuori. Era davvero innamorato, io avrei mandato tutti a fare in cxxo, un altro fu buttato fuori da un parcheggio a pagamento già fatto oltretutto. Poi con i soldi degli altri facile fare i ricchi e le cose fatte bene, si ricordi anche che il paese di bengodi non esiste al mondo, quanti miliardi di evasori fiscali e malavita ci sono nelle banche svizzere, se crede non contino nxxla e non li usino, è un povero illuso, si ricordi sempre anche di quel vecchio film sxx formaggio con i buchi, ai tempi antichi erano rinomati come ottimi e feroci mercenari, a disposizione di tutti. prego postare per risposta.