Cronache

Questa vecchia Ferrari costa 28 milioni

Una 250 Gran Turismo Berlinetta del 1962 venduta all'asta per una cifra mai pagata prima

Questa vecchia Ferrari costa 28 milioni

Per una settimana l'anno, quella centrale di agosto, la penisola di Monterey, in California, si trasforma nella capitale delle auto più esclusive, sia quelle in produzione - sempre in serie limitatissime - sia quelle da collezione protagoniste di tante aste che totalizzano ogni anno centinaia di milioni di dollari. Per le Classic Car , insomma, non c'è crisi e la conferma arriva proprio da un'asta della Bonham's (molto più importante di Christie's o Sotheby's quando si tratta di auto d'epoca) durante la quale, il giorno di ferragosto, è stata raggiunta la più alta quotazione della storia mai raggiunta da un'automobile. Il record precedente, detenuto da una Mercedes-Benz del 1954 battuta a 30 milioni di dollari, è stato polverizzato da una Ferrari 250 Gto Berlinetta del 1962 che è stata aggiudicata per 38 milioni di dollari (28 milioni di euro).

Non è noto, per ora, chi abbia staccato questo enorme assegno, ma si sa, ovviamente, chi l'ha venduta perchè il pedigree di auto di questo valore deve essere assolutamente certificato in ogni suo passaggio. La 250 Gto numero 19 (ne sono stati prodotti 31 esemplari in tutto) veniva dalla collezione Maranello Rosso di Fabrizio Violati, ma il suo primo proprietario è stato il pilota francese Jo Schlesser che l'acquistò l'11 settembre del 1962 destinandola alle competizioni per le quali l'auto era stata progettata. Durante una gara delle Fia Gt World Series fu coinvolta in un incidente nel quale perse la vita Henri Oreiller, pilota della scuderia Schlesser, ma il tragico evento e l'indispensabile ripristino dell'auto non hanno in alcun modo alterato il suo valore, trasformandosi in un dato saliente della sua biografia. Nel corso dell'asta la Gto, con rilanci di un milione alla volta, ha raggiunto presto i 25 milioni di dollari, poi, a colpi di 100mila dollari, ha raggiunto i 38 milioni, cifra che secondo gli esperti è stata inferiore alle previsioni. Insomma, sembra che l'acquirente abbia fatto addirittura un affare, e può darsi che sia così perché il vero record raggiunto da un'auto d'epoca appartiene sempre a una Ferrari 250 Gto: 52 milioni di dollari, in un passaggio di proprietà fra privati.

Tornando al nostro nuovo anonimo proprietario c'è da chiedersi che cosa ci farà adesso con la sua Gto, una domanda che vale ovviamente per tutti questi gioielli a quattro ruote che passano di mano per milioni di dollari. L'ipotesi più probabile, e un po' triste, è che questi escano da una collezione per entrare in un'altra. Da qui fanno qualche uscita sporadica in occasione di esclusivi Concorsi d'Eleganza in attesa di cambiare padrone.

Una Ferrari, però, non è un Monet o un Picasso che chiedono soltanto di essere ammirati per trasmettere tutta la loro forza, un bolide di Maranello deve essere guidato per far vivere le emozioni per le quali è stato costruito. Ma c'è chi assicurerebbe un'auto da 38 milioni di dollari? 

538em;">In America c'è, si chiama McKeel Hagerty, ha cominciato per hobby e ora ha un portafoglio di un milione di classic car assicurate in tutto il mondo.

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